Simogo
Un percorso di gioco

Simogo è una software house con sede a Malmö in Svezia, ed è  stata fondata nel 2010 da Simon Flesser e Magnus 'Gordon' Gardeback.

I Simogo hanno all'attivi numerosi titoli, alcuni usati probabilmente per finanziare i loro tre giochi più interessanti e sperimentali:
- Year Walk
- Device 6
- The Sailor's Dream
Questo percorso di gioco che vi proponiamo si occuperà proprio di questi tre giochi.

Simogo è una SH interessante perché rappresenta da molti punti di vista il paradigma dello sviluppatore mobile di iOS.
I loro titoli hanno infatti tutti in comune una serie di caratteristiche imprescindibili per chi vuole sfondare sull'appstore:
- un price tag intorno ai 5 euro massimi a gioco
- una durata complessiva intorno alle 5 ore massime
- controlli touch assolutamente intuitivi
- uso delle funzioni avanzate del dispositivo (es. accellerometro o giroscopio)
- una grafica altamente "stilosa", con tratti grafici ben definiti e riconoscibili, capaci di rendere al meglio sui display retina.

Sono tutti elementi formali, certo, ma sono tutti imprescindibili per quella particolare fetta di utenza.
E dobbiamo riconoscere che, nel mettere in campo questi elementi, i Simogo sono decisamente bravi.



Graficamente nei loro titoli predomina un certo minimalismo stilistico, fatto di figure bidimensionali e contrasti cromatici di tinte unite. Bello ed elegante.
Tecnicamente ricorrano spesso alla parallasse, per donare un senso di profondità ad ambientazioni che sembrano realizzate con cartoncini sovrapposti. Funziona bene ed è molto originale.

I loro giochi hanno spiccate propensioni narrative, anche se spesso si tratta di una narrazione incentrata sull'atmosfera e sulle suggestioni, più che sul testo o sulla qualità della scrittura. E se da un lato questo è un limite, dall'altro lato è anche vero che il tutto è molto fruibile e senza barriere all'ingresso; perfetto per giochi da mobile: leggeri, ma non per questo banali.

Il gameplay dei loro giochi ricorda a volte alcune avventure grafiche degli anni 2000, senza brillare in modo particolare e a volte presentano alcuni enigmi discutibili. Tuttavia, gioco dopo gioco, si percepisce il tentativo di produrre giochi sempre più puzzleless e, più in generale, sarebbe un errore giudicare i loro titoli come semplici avventure grafiche.

La SH svedese ha infatti cercato di spingersi oltre, sperimentando col gameplay e giocando con il rapporto giocatore/personaggio. Il filo conduttore dei loro titoli puuò essere individuato in un tentativo di "rompere la quarta parete", intrecciando realtà e finzione, personaggio e giocatore.
I risultati sono variabili e non sempre perfettamente coerenti, però risultano anche sempre affascinanti e originali.
Pochi commentatori (anche stranieri) hanno messo in luce questo aspetto così interessante dei giochi della Simogo, ed è proprio per questo che OldGamesItalia ha deciso di creare questo percorso di gioco.



Restate quindi con noi per leggere le recensioni, commentare e giocare i tre titoli di punta del catalogo dei Simogo.

Year Walk
Un viaggio onirico, a scopo divinatorio, in un bosco innevato. Divinità nordiche e piani di esistenza diversi che si intrecciano.
PC, iOS, Wii-U.
Tempo di gioco: 5 ore circa



DeViCE6
Una ragazza si risveglia priva di ricordi su una misteriosa isola che ospita due castelli identici. Una bambola misteriosa e il testo del gioco che vo farà da... mappa!
iOS
Tempo di gioco: 5 ore circa



Sailor's Dream
Una storia di mare e di marinai. Una storia comune, raccontata piano, al ritmo delle canzoni marinaresche. Il tempo della narrazione, portato dalle onde, si confonde col tempo del giocatore.
Tempo di gioco: 5 ore circa (spalmate su più giorni)

 

Visita il sito degli autori.

Leggi il blog degli autori

Discutiamo insieme dei giochi di Simogo sul forum!

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
   ___      _          _     
( _ ) (_) ___ | |__
/ _ \ | | / __| | '_ \
| (_) | | | | (__ | | | |
\___/ _/ | \___| |_| |_|
|__/
Enter the code depicted in ASCII art style.