Articoli Retrogaming


Una serie di articoli sul mondo del retrogaming. Curiosità tecniche, comparazione tra engine grafici, valutazioni su porting e tanto, tanto altro.

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ARTICOLO - 21/11/2017 Oggi sono qui per parlarvi di un videogioco in uscita l'8 dicembre 2017. Si tratta di "Hello Neighbor", uno stealth con elementi di avventura grafica e di survival horror sviluppato da Dynamic … Leggi »
ARTICOLO - 07/10/2017  Prosegue il nostro viaggio alla scoperta degli 80 titoli in concorso all'IFComp 2017!Continuiamo ad esaminare i titoli brevi, indicati come inferiori ai 30 … Leggi »
ARTICOLO - 06/10/2017 Chiude il Contest di Narrativa Interattiva 2017, e siamo pronti ad annunciare i vincitori e a tirare due somme sul lavoro svolto, la partecipazione ottenuta, e i giochi in concorso.Per prima cosa, i vincitori … Leggi »
ARTICOLO - 05/10/2017  Ecco qua la prima carrellata di recensioni dell'IFComp 2017! ----------- 10pm litrouke  10pm, and dinner is still sitting in the oven.The TV is droning. The front door is … Leggi »
ARTICOLO - 11/09/2017 Simogo è una software house con sede a Malmö in Svezia, ed è  stata fondata nel 2010 da Simon Flesser e Magnus 'Gordon' Gardeback.I Simogo hanno all'attivi numerosi titoli, alcuni usati … Leggi »
ARTICOLO - 12/06/2017  Le origini della Narrativa Interattiva o Interactive Fiction si perdono nella notte dei tempi, risalendo agli albori dell’intrattenimento informatico: ce lo racconta bene il nostro Digital … Leggi »
ARTICOLO - 05/06/2017 Nella prima parte dell'articolo, spiegavo come nessun videogioco Walt Disney in particolare sia mai assurto al livello di eccellenza, sebbene molte case dalla grande notorietà e dal nome spesso altisonante si… Leggi »
ARTICOLO - 29/05/2017 L'impero Disney è in continua espansione: dopo aver acquisito i diritti per la realizzazione dei film dei personaggi Marvel, anche Lucasfilm, e con essa i diritti di sfruttamento delle hype di Lucasarts, è … Leggi »
ARTICOLO - 22/05/2017 Quando Adventureland compì il suo primo anniversario, i giochi d'avventura sul TRS-80 erano già fra i software più popolari di quella piattaforma. E avevano iniziato ad apparire anche sugli altri … Leggi »
ARTICOLO - 15/05/2017 The Count si apre con un title screen destinato a diventare iconico e longevo in modo quasi bizzarro, apparendo non solo su tutti i giochi del TRS-80 della serie classica di Scott Adams, ma anche su tutte le … Leggi »
ARTICOLO - 08/05/2017 Dire che il 1979 di Scott Adams fu molto produttivo è dir poco... Basti citare il fatto che in quell'anno pubblicò la bellezza di sei nuovi giochi completi: Mission Impossible, Voodoo Castle, The Count, … Leggi »
ARTICOLO - 01/05/2017 Recentemente ho potuto inoltrare qualche domanda a Lance Micklus, l'autore di Dog Star Adventure, e ho pensato che a qualcuno di voi potrebbero interessare le sue risposte. Jimmy: Scott Adams in un … Leggi »
ARTICOLO - 24/04/2017 Sfogliando i primi numeri della rivista SoftSide, non si può non notare come ci siano una serie di personaggi che sono praticamente ovunque; ad un ritmo impressionante sfornano giochi, strumenti, applicazioni,… Leggi »
ARTICOLO - 17/04/2017 Nel 1978 l'idea di un programma per computer come merce vendibile (acquistabile come fosse un libro o un album musicale) era ancora abbastanza nuova. Nel mondo dei grandi computer istituzionali, il software … Leggi »
ARTICOLO - 10/04/2017 Scott Adams occupa una strana posizione nel mondo dell'interactive fiction, essendo più amato da coloro che non fanno parte della community, che da quelli che ne fanno parte. Ogni anno spuntano almeno un paio… Leggi »
ARTICOLO - 03/04/2017 L'eredità più evidente di Eliza sono le schiere di chatterbot analoghi che le hanno fatto seguito e che continuano ad apparire ancora oggi. Ma cosa ha significato Eliza nella storia dell'interactive … Leggi »
ARTICOLO - 27/03/2017 Per poter comprendere al meglio ciò che Eliza fa e non fa, ho pensato di analizzare nel dettaglio una vera conversazione con il programma. Quella che segue è una versione solo leggermente modificata della … Leggi »
ARTICOLO - 20/03/2017 Nel 1965 un professore del MIT, Joseph Weizenbaum, creò un simulatore computerizzato di conversazione, chiamato ELIZA. La trascrizione più famosa di una conversazione con ELIZA fu pubblicata poco dopo in un … Leggi »
ARTICOLO - 13/03/2017 Tempo permettendo, mi accingo a esplorare alcune delle opere prodotte per il TRS-80, la piattaforma più popolare della primissima epoca degli home-computer. Ho così pensato di offrirvi dei consigli per … Leggi »
ARTICOLO - 27/02/2017 Divinity: Original Sin 2, il nuovo rpg targato Larian Studios, è da poco entrato in Early Access su GOG.com, e ovviamente la sottoscritta ci si è fiondata. Il titolo è ancora in sviluppo e mancano molte … Leggi »
ARTICOLO - 20/02/2017 Fra le tante tecniche narrative sviluppate in questi anni dalla comunità dell'interactive fiction, oggi vogliamo parlare delle "descrizioni telescopiche" e del superamento della "geografia … Leggi »
ARTICOLO - 10/01/2017 Ormai sono trascorse alcune settimane, l'anno nuovo è giunto impietosamente, ma vorrei ugualmente condividere con tutti voi un'esperienza che mi è rimasta nel cuore: a Novembre del 2016 ho avuto la … Leggi »
ARTICOLO - 14/11/2016 Il passaggio da un sistema operativo all’altro non è mai indolore, soprattutto quando c’è di mezzo Microsoft. Già il passaggio da sistemi operativi di mamma Microsoft a 32bit verso quelli a 64bit… Leggi »
ARTICOLO - 11/11/2016 Nel 1977 e nel 1978 i computer iniziavano a entrare nelle case. Le mogli, i genitori, i figli, i fratelli, i compagni di stanza, tutti -confusi (o forse no)- ripetevano la stessa domanda: "... ma, … Leggi »
ARTICOLO - 03/11/2016 Nella metà degli anni '70 un tizio chiamato Don French lavorava alla sede centrale di Radio Shack a Fort Worth (Texas). A differenza di quasi tutti gli altri suoi colleghi, Don era un vero appassionato di … Leggi »