Articoli Retrogaming


Una serie di articoli sul mondo del retrogaming. Curiosità tecniche, comparazione tra engine grafici, valutazioni su porting e tanto, tanto altro.

Cerca un articolo

ARTICOLO - 10/01/2017 Ormai sono trascorse alcune settimane, l'anno nuovo è giunto impietosamente, ma vorrei ugualmente condividere con tutti voi un'esperienza che mi è rimasta nel cuore: a Novembre del 2016 ho avuto la … Leggi »
ARTICOLO - 14/11/2016 Il passaggio da un sistema operativo all’altro non è mai indolore, soprattutto quando c’è di mezzo Microsoft. Già il passaggio da sistemi operativi di mamma Microsoft a 32bit verso quelli a 64bit… Leggi »
ARTICOLO - 11/11/2016 Nel 1977 e nel 1978 i computer iniziavano a entrare nelle case. Le mogli, i genitori, i figli, i fratelli, i compagni di stanza, tutti -confusi (o forse no)- ripetevano la stessa domanda: "... ma, … Leggi »
ARTICOLO - 03/11/2016 Nella metà degli anni '70 un tizio chiamato Don French lavorava alla sede centrale di Radio Shack a Fort Worth (Texas). A differenza di quasi tutti gli altri suoi colleghi, Don era un vero appassionato di … Leggi »
ARTICOLO - 21/10/2016 È ormai una convinzione comune, per essere stata diffusa dalle ricostruzioni romanzate tipo I Pirati di Silicon Valley e per essere stata rigurgitata da giornalisti svogliati di tutto il globo, che il … Leggi »
ARTICOLO - 13/10/2016 PREMESSA:Ormai l'interactive fiction rappresenta un'offerta assai variegata di titoli, che spaziano dai tradizionali giochi a parser, fino a titoli puramente narrativi. Per questa IFComp 2016 abbiamo quindi … Leggi »
ARTICOLO - 21/07/2016 È estate, tempo di mare, di bagni, di sole e di vacanza. E anche OldGamesItalia si riposa durante questi due mesetti d'estate rimasti.Posteremo comunque news e aggiornamenti, ma rallenteremo la … Leggi »
ARTICOLO - 15/07/2016  La leggenda corre, vola sul web, sulle onde dei byte e dei bit: si narra di una misteriosa cartuccia nera di Pokémon per Game Boy, rinvenuta da un certo Anon (che stia per “Anonymous”?), … Leggi »
ARTICOLO - 14/07/2016 Il sistema PDP-10 sul quale Don Woods completò Adventure era un macchinario costoso, condiviso fra molti utenti, e Stanford non l'aveva certo comprato per fare speleologia virtuale.Forse proprio al fine di… Leggi »
ARTICOLO - 09/07/2016  La rubrica Industria Tricolore, con la preziosa collaborazione dell'enciclopedico Fabio "Niubbo", presenta una monografia dedicata alla Comic Art Games, publisher evanescente,… Leggi »
ARTICOLO - 08/07/2016 (Attenzione: stavolta ci sono spoiler a bizzeffe!) Praticamente Woods non sostituì nemmeno una parola del testo originale di Crowther, limitandosi a costruirci sopra, arricchendo il testo minimalistico di … Leggi »
ARTICOLO - 07/07/2016 Dopo oltre 20 anni di oblio, SHODAN è tornata. Finalmente la gloriosa opera LookingGlass torna a fare parlare di sé, e lo fa in grande stile, grazie ad una piccola azienda americana, Night Dive Studios, che,… Leggi »
ARTICOLO - 01/07/2016 L'irresistibile fascino dei contestDa qualche anno i network sportivi delle pay tv mondiali si sono arricchiti di alcuni canali tematici dedicati agli e-sports.Non è difficile assistere ad accesi tornei di… Leggi »
ARTICOLO - 30/06/2016 Nel 1977 Don Woods era uno studente della Stanford University quando sentì parlare per la prima volta di Adventure da un altro studente che vi si era imbattuto a più riprese, fra cui anche nei computer del … Leggi »
ARTICOLO - 23/06/2016 All'interno della community dell'IF (e anche in certi ambienti accademici) si è sollevato un certo interesse, specie dopo la scoperta a opera di Dennis Jerz del codice sorgente dell'originale Adventure, nello… Leggi »
ARTICOLO - 16/06/2016 Di quello che diverrà il gioco completo, che in così tanti giocheranno in seguito, l'Adventure originale di Crowther implementa (e solo in parte) la sezione all'aperto e il primo livello sotterraneo. … Leggi »
ARTICOLO - 09/06/2016 Cosa possiamo dire di Adventure che non sia già stato detto?Adventure è stato giustamente eletto a opera prima, non solo della narrativa interattiva testuale, ma anche di tutta una serie di moderni … Leggi »
ARTICOLO - 07/06/2016 “Il contesto di un habitat” Il primo mondo online persistente.Un inventario per gestire oggetti e valuta di gioco.Quest e obbiettivi da portare a termine.Possibilità di chattare in real time con … Leggi »
ARTICOLO - 02/06/2016 Stando a quanto ci riferisce lo stesso Gregory Yob, Hunt the Wumpus è ispirato innanzitutto dalla sua avversione per la griglia cartesiana utilizzata da Hurkle e dagli altri giochi simili. Yob voleva … Leggi »
ARTICOLO - 25/05/2016 All'apice dell'epoca degli hippy, due tizi chiamati Bob Albrecht e Leroy Finkel fondarono la casa editrice Dymax, con sede a San Francisco, per scrivere libri sul BASIC. Tuttavia Albrecht aveva … Leggi »
ARTICOLO - 19/05/2016 Se esiste un linguaggio di programmazione che non gode di alcun rispetto, quello è il BASIC. Con tutti i commenti irriverenti che ha attratto su di sé negli anni ci si potrebbe fare una raccolta degna dei … Leggi »
ARTICOLO - 12/05/2016 The Oregon Trail è fondamentalmente un gioco di gestione delle risorse.All'inizio avete 700 dollari, gli unici fondi a vostra disposizione fino alla fine del viaggio. Questa somma dovrà esservi sufficiente … Leggi »
ARTICOLO - 08/05/2016 Per questo editoriale ripartiamo da una delle ultime puntate di Videoludica: il podcast, nella puntata Il Videogioco Intubato, è andato alla scoperta di quello che è il mondo di Youtube e ancora di più … Leggi »
ARTICOLO - 06/05/2016 Eccoci con la seconda parte delle recensioni delle avventure che partecipano alla Spring Thing 2016! Vi ricordiamo che le prime cinque si trovano qui e che da questa pagina potete invece trovare i link a tutte… Leggi »
ARTICOLO - 04/05/2016 È passato un po' di tempo dall'ultima volta in cui mi sono occupato di questo argomento. Non che abbia perso interesse, anzi l'opposto. Infatti in questo periodo mi sono dedicato a un po' di … Leggi »