Visual Novel


La rubrica Visual Novel di OGI si occupa di scoprire e recensire visual novels, date sim e princess makers. Nonostante questi siano generi prevalentemente giapponesi, esistono molti sviluppatori indie in tutto il mondo e alcuni di loro cominciano a farsi ben conoscere nel panorama videoludico occidentale. Questa rubrica vuole contribuire a portare alla luce le opere di questi sviluppatori e cercare di far conoscere anche alcuni delle "classiche" visual novel di origine giapponese.

NOTIZIA - 22/01/2017 Mentre aspettiamo Cthulhu, possiamo dedicarci a World of Horror, avventura horror ispirata ai lavori di Junji Ito. In World of Horror, potremo scegliere un personaggio con cui investigare situazioni misteriose… Leggi »
RECENSIONE - 11/01/2017 Di solito, nelle visual novel, il problema dell'eroina di turno è quello di trovare l'amore o simile. Beretta Mondatta, invece, ha ben altre preoccupazioni. È appena tornata dalla pizzeria con gli avanzi … Leggi »
RECENSIONE - 28/12/2016 Il regno di Currents se la passa abbastanza male. La pestilenza ha ucciso la Dea delle Onde, la sua protettrice, e anche la sua regina è sul letto di morte. La principessa Caramela, ancora bambina, le … Leggi »
RECENSIONE - 14/12/2016 Pensate che bello fare sogni lucidi, vividissimi, nei quali potete decidere cosa fare. È quello che succede ad Alice, la protagonista di The Bottom of the Well. Peccato che il suo sogno lucido e molto vivido … Leggi »
RECENSIONE - 30/11/2016 The Lady's Choice è una visual novel romantica ad ambientazione Regency. Insomma, avete presente Jane Austen? Ecco, quel tipo di storia lì.In The Lady's Choice interpreteremo Lady Sophia, una … Leggi »
RECENSIONE - 02/11/2016 La nostra eroina, simpaticamente denominata La Bestia, si trova a dover partecipare a una crociera travestita da suo fratello gemello (Il Principe) assieme ai compagni di scuola di lui. In teoria, la crociera … Leggi »
RECENSIONE - 19/10/2016 Come innumerevoli giochi ci hanno insegnato, quando il mondo viene colpito da un'apocalisse, il grande problema che rimane sono gli esseri umani che l'hanno scampata, che non sempre sono, o possono … Leggi »
NOTIZIA - 11/10/2016 E' stata rilasciata ieri Ladykiller in a Bind, la nuova visual novel di Christine Love, autrice che abbiamo già conosciuto con Digital: A Love Story e Analogue: A Hate Story.Questa volta, … Leggi »
RECENSIONE - 05/10/2016 Il fabbro Van si è appena trasferito nella bellissima città di Azalea, sede di numerosi mercanti e dalla fiorente economia.In teoria, perché Van non riesce a trovare un cliente neanche pregando e a giorni … Leggi »
RECENSIONE - 21/09/2016 Cosa c'è di meglio dello scoprire che tuo zio è morto e ti ha lasciato una bella villa completa di bambole fatte a mano?Ma scoprire che queste bambole sono vive, naturalmente! House of Dolls è la prima … Leggi »
RECENSIONE - 08/09/2016 Amelia è una scrittrice di romance, abbastanza brava e con un fedele gruppo di lettori che attendono i suoi libri con gioia. Il suo editor, Lee, la stima molto ed è lui stesso fan della sua serie Knights of … Leggi »
RECENSIONE - 24/08/2016 Il Lunar Kingdom (Regno Lunare) è fortemente indebitato e vicino alla bancarotta: solo il matrimonio della principessa Charming con un principe ricco e potente può salvarlo. Charming non ha molta voglia di … Leggi »
RECENSIONE - 10/08/2016 Lily of the Valley è una quasi-kinetic novel, quasi-slice of life, scritta dalla stessa autrice di The Sad Story of Emmeline Burns.Il protagonista, di cui non ci viene svelato il nome nel corso del gioco, … Leggi »
RECENSIONE - 03/08/2016 Siamo abituati a far trattare le Visual Novel alla nostra Gwenelan, ma cosa succede se per una volta a commentare un gioco di questa tipologia ci si mette Gianluca Santilio sul suo canale Youtube Steam … Leggi »
RECENSIONE - 27/07/2016 È dura avere delle amiche yaoiste. Ivan ne sa qualcosa: dopo aver fatto coming out con la sua migliore amica, Kiko, deve sopportare le sue continue punzecchiature: la ragazza infatti si diverte a immaginarlo … Leggi »
RECENSIONE - 06/07/2016 Ci troviamo a Glitch City, paradiso fiscale dove le corporazioni possono usare la popolazione come “cavia” per i loro prodotti, più o meno legali e più o meno invasivi. Tutti i cittadini sono … Leggi »
NOTIZIA - 29/06/2016 Giovedì 30 Giugno, alle 21:30, sul canale Twitch di OldgamesItalia, ci sarà la diretta di VA-11 HALL-A, visual novel (o simulatore di barista...) in cui interpreteremo una barista in un mondo cyberpunk. … Leggi »
RECENSIONE - 29/06/2016  Un progetto italiano indipendente nella caotica scena videoludica moderna e, per giunta, in un genere di nicchia qual è la visual novel, la narrativa per immagini, è sicuramente degno di attenzione e di… Leggi »
RECENSIONE - 22/06/2016 La piccola Sara Crewe, cresciuta in India con il suo amato e ricco padre, viene portata in Inghilterra e chiusa nel collegio per signorine di Miss Minchin. La piccola non fa in tempo ad abituarsi alle nuove … Leggi »
RECENSIONE - 08/06/2016 Sette ragazzi si riuniscono, una sera, per evocare la Queen of Spades. Siccome il rituale dev'essere compiuto a mezzanotte, i ragazzi decidono di passare il tempo raccontandosi storie dell'orrore.Decisamente … Leggi »
RECENSIONE - 26/05/2016 Janet Bhaskar frequenta il college e non ha mai avuto un appuntamento con un ragazzo. La sua amica Vanessa le organizza quindi un'uscita con Bradley (mai una che si faccia i fatti suoi), un ragazzo che pare … Leggi »
RECENSIONE - 04/05/2016 Samantha Browne è una ragazza che vive in un alloggio universitario, uno di quelli con lunghi corridoi su cui si affacciano le stanze degli studenti e, sopratutto, con la cucina in comune.Il che vuol dire … Leggi »
RECENSIONE - 20/04/2016 Toma Andrews è una quattordicenne timida, ancora alla ricerca di una propria identità, con la passione per le passeggiate nei cimiteri – passione nata grazie alla madre, che la portava a spasso fra le … Leggi »
NOTIZIA - 11/04/2016 Lo scorso venerdì, Leonardo ci ha mostrato un'avventura inusuale: Rough Draft, meta-avventura creata da Erica Kleinman per lo Spring Thing 2016 in cui interpreteremo un'autrice alle prese con il blocco … Leggi »
RECENSIONE - 07/04/2016 Siete una liceale, state per raggiungere il vostro club scientifico, quando la scuola viene attaccata da un gruppo di vegetali assassini. Cosa fate?L'ovvia risposta è la seguente: radunate le vostre amiche … Leggi »