Visual Novel


La rubrica Visual Novel di OGI si occupa di scoprire e recensire visual novels, date sim e princess makers. Nonostante questi siano generi prevalentemente giapponesi, esistono molti sviluppatori indie in tutto il mondo e alcuni di loro cominciano a farsi ben conoscere nel panorama videoludico occidentale. Questa rubrica vuole contribuire a portare alla luce le opere di questi sviluppatori e cercare di far conoscere anche alcuni delle "classiche" visual novel di origine giapponese.

RECENSIONE - 26/07/2017 Miss Fortune, che non è una cartomante o una mistica, ma una nobildonna, viene invitata a un party nella fatiscente magione di un suo conoscente, tale Titanico. Purtroppo, la “felice riunione” … Leggi »
RECENSIONE - 05/07/2017 Syrup è l'unica a non praticare la magia nella sua cittadina. Per lei, riuscire a creare le migliori caramelle del mondo *senza* magia è un punto di orgoglio. Un bel giorno trova, nella cantina/laboratorio, … Leggi »
RECENSIONE - 21/06/2017 La principessa di Angielle, Lucette, ha perso la madre durante la Grande Guerra, e adesso deve fare i conti con un padre distante che sembra preferire la nuova moglie e i suoi due figli a lei.Ma Lucette … Leggi »
RECENSIONE - 07/06/2017 Protagonista di England Exchange è una ragazza (o un ragazzo) americana che decide di fare un viaggio studio all'estero, in particolare a Londra. Si sa, fra gli USA e la Gran Bretagna cambiano quel pochino di… Leggi »
RECENSIONE - 25/05/2017 Dana è una bambina di dieci anni che sta aspettando la bambina che Dio le manderà. Gliel'ha detto sua madre, quindi deve succedere per forza. E un bel giorno, pare proprio che questo succeda: Dana incontra … Leggi »
RECENSIONE - 19/05/2017 Minori, agente della Polizia Metropolitana di Tokyo, ha un brutto incubo ricorrente che riguarda un robot senziente. Ormai ogni robot che vede le ricorda quello del sogno e riesce a innervosirla – e come … Leggi »
RECENSIONE - 10/05/2017 Il MCIP (Programma per l'Integrazione delle Creature Mitologiche) ha il compito di integrare, appunto, le creature mitologiche nel mondo moderno. Come? Accoppiandole con esseri umani che fanno richiesta di … Leggi »
RECENSIONE - 21/04/2017 Mae è appena tornata a casa dopo aver mollato il college. Non vuole parlare di cosa è successo e del perché ha abbandonato, ma spera di ritrovare la sua città, con i suoi amici ad aspettarla. Com'è … Leggi »
RECENSIONE - 12/04/2017 C'è una ragazza tanto sola e disperata. Non riesce a trovare un uomo, tutte le sue storie vanno male, e lei è molto abbattuta e priva di autostima. È una brava ragazza, simpatica, anche carina... non … Leggi »
RECENSIONE - 22/03/2017 Melos è una visual novel realizzata da Skarn per la Yuri Jam 2015. Lo Yuri è un genere simile allo Yaoi, solo che si occupa di storie d'amore tra fanciulle invece che tra fanciulli. Anche Melos, quindi, … Leggi »
RECENSIONE - 22/02/2017 È la vigilia di Natale e Samantha sta finalmente chiudendo il bar, dopo una giornata intensa di lavoro (maledetta gente, tutti a comprare regali all'ultimo minuto!). Purtroppo per lei, qualcuno bussa alla … Leggi »
RECENSIONE - 08/02/2017 Nel reame di Nantu, il Re e la Regina non riescono ad avere figli, così ne adottano uno. Ma ancora sperano nel figlio naturale e quando questo non arriva, cercano l'aiuto di una strega. Costei riesce a far … Leggi »
NOTIZIA - 30/01/2017 Dopo aver esplorato un genere ibrido come l'avventura testuale shakerata con giochi da tavolo per il suo Warlock of Firetop Mountain, la Tin Man Games è ancora in vena di esperimenti e si getta nelle … Leggi »
RECENSIONE - 25/01/2017 Tempo è sola nell'oscurità più totale dell'Inizio. Dove può andare, e cosa può fare, se non c'è ancora Nulla? Ma ecco comparire della luce, in lontananza – ci sarà Qualcosa, laggiù? Her Tears … Leggi »
NOTIZIA - 22/01/2017 Mentre aspettiamo Cthulhu, possiamo dedicarci a World of Horror, avventura horror ispirata ai lavori di Junji Ito. In World of Horror, potremo scegliere un personaggio con cui investigare situazioni misteriose… Leggi »
RECENSIONE - 11/01/2017 Di solito, nelle visual novel, il problema dell'eroina di turno è quello di trovare l'amore o simile. Beretta Mondatta, invece, ha ben altre preoccupazioni. È appena tornata dalla pizzeria con gli avanzi … Leggi »
RECENSIONE - 28/12/2016 Il regno di Currents se la passa abbastanza male. La pestilenza ha ucciso la Dea delle Onde, la sua protettrice, e anche la sua regina è sul letto di morte. La principessa Caramela, ancora bambina, le … Leggi »
RECENSIONE - 14/12/2016 Pensate che bello fare sogni lucidi, vividissimi, nei quali potete decidere cosa fare. È quello che succede ad Alice, la protagonista di The Bottom of the Well. Peccato che il suo sogno lucido e molto vivido … Leggi »
RECENSIONE - 30/11/2016 The Lady's Choice è una visual novel romantica ad ambientazione Regency. Insomma, avete presente Jane Austen? Ecco, quel tipo di storia lì.In The Lady's Choice interpreteremo Lady Sophia, una … Leggi »
RECENSIONE - 02/11/2016 La nostra eroina, simpaticamente denominata La Bestia, si trova a dover partecipare a una crociera travestita da suo fratello gemello (Il Principe) assieme ai compagni di scuola di lui. In teoria, la crociera … Leggi »
RECENSIONE - 19/10/2016 Come innumerevoli giochi ci hanno insegnato, quando il mondo viene colpito da un'apocalisse, il grande problema che rimane sono gli esseri umani che l'hanno scampata, che non sempre sono, o possono … Leggi »
NOTIZIA - 11/10/2016 E' stata rilasciata ieri Ladykiller in a Bind, la nuova visual novel di Christine Love, autrice che abbiamo già conosciuto con Digital: A Love Story e Analogue: A Hate Story.Questa volta, … Leggi »
RECENSIONE - 05/10/2016 Il fabbro Van si è appena trasferito nella bellissima città di Azalea, sede di numerosi mercanti e dalla fiorente economia.In teoria, perché Van non riesce a trovare un cliente neanche pregando e a giorni … Leggi »
RECENSIONE - 21/09/2016 Cosa c'è di meglio dello scoprire che tuo zio è morto e ti ha lasciato una bella villa completa di bambole fatte a mano?Ma scoprire che queste bambole sono vive, naturalmente! House of Dolls è la prima … Leggi »
RECENSIONE - 08/09/2016 Amelia è una scrittrice di romance, abbastanza brava e con un fedele gruppo di lettori che attendono i suoi libri con gioia. Il suo editor, Lee, la stima molto ed è lui stesso fan della sua serie Knights of … Leggi »