Visual Novel


La rubrica Visual Novel di OGI si occupa di scoprire e recensire visual novels, date sim e princess makers. Nonostante questi siano generi prevalentemente giapponesi, esistono molti sviluppatori indie in tutto il mondo e alcuni di loro cominciano a farsi ben conoscere nel panorama videoludico occidentale. Questa rubrica vuole contribuire a portare alla luce le opere di questi sviluppatori e cercare di far conoscere anche alcuni delle "classiche" visual novel di origine giapponese.

RECENSIONE - 22/02/2017 È la vigilia di Natale e Samantha sta finalmente chiudendo il bar, dopo una giornata intensa di lavoro (maledetta gente, tutti a comprare regali all'ultimo minuto!). Purtroppo per lei, qualcuno bussa alla … Leggi »
RECENSIONE - 08/02/2017 Nel reame di Nantu, il Re e la Regina non riescono ad avere figli, così ne adottano uno. Ma ancora sperano nel figlio naturale e quando questo non arriva, cercano l'aiuto di una strega. Costei riesce a far … Leggi »
NOTIZIA - 30/01/2017 Dopo aver esplorato un genere ibrido come l'avventura testuale shakerata con giochi da tavolo per il suo Warlock of Firetop Mountain, la Tin Man Games è ancora in vena di esperimenti e si getta nelle … Leggi »
RECENSIONE - 25/01/2017 Tempo è sola nell'oscurità più totale dell'Inizio. Dove può andare, e cosa può fare, se non c'è ancora Nulla? Ma ecco comparire della luce, in lontananza – ci sarà Qualcosa, laggiù? Her Tears … Leggi »
NOTIZIA - 22/01/2017 Mentre aspettiamo Cthulhu, possiamo dedicarci a World of Horror, avventura horror ispirata ai lavori di Junji Ito. In World of Horror, potremo scegliere un personaggio con cui investigare situazioni misteriose… Leggi »
RECENSIONE - 11/01/2017 Di solito, nelle visual novel, il problema dell'eroina di turno è quello di trovare l'amore o simile. Beretta Mondatta, invece, ha ben altre preoccupazioni. È appena tornata dalla pizzeria con gli avanzi … Leggi »
RECENSIONE - 28/12/2016 Il regno di Currents se la passa abbastanza male. La pestilenza ha ucciso la Dea delle Onde, la sua protettrice, e anche la sua regina è sul letto di morte. La principessa Caramela, ancora bambina, le … Leggi »
RECENSIONE - 14/12/2016 Pensate che bello fare sogni lucidi, vividissimi, nei quali potete decidere cosa fare. È quello che succede ad Alice, la protagonista di The Bottom of the Well. Peccato che il suo sogno lucido e molto vivido … Leggi »
RECENSIONE - 30/11/2016 The Lady's Choice è una visual novel romantica ad ambientazione Regency. Insomma, avete presente Jane Austen? Ecco, quel tipo di storia lì.In The Lady's Choice interpreteremo Lady Sophia, una … Leggi »
RECENSIONE - 02/11/2016 La nostra eroina, simpaticamente denominata La Bestia, si trova a dover partecipare a una crociera travestita da suo fratello gemello (Il Principe) assieme ai compagni di scuola di lui. In teoria, la crociera … Leggi »
RECENSIONE - 19/10/2016 Come innumerevoli giochi ci hanno insegnato, quando il mondo viene colpito da un'apocalisse, il grande problema che rimane sono gli esseri umani che l'hanno scampata, che non sempre sono, o possono … Leggi »
NOTIZIA - 11/10/2016 E' stata rilasciata ieri Ladykiller in a Bind, la nuova visual novel di Christine Love, autrice che abbiamo già conosciuto con Digital: A Love Story e Analogue: A Hate Story.Questa volta, … Leggi »
RECENSIONE - 05/10/2016 Il fabbro Van si è appena trasferito nella bellissima città di Azalea, sede di numerosi mercanti e dalla fiorente economia.In teoria, perché Van non riesce a trovare un cliente neanche pregando e a giorni … Leggi »
RECENSIONE - 21/09/2016 Cosa c'è di meglio dello scoprire che tuo zio è morto e ti ha lasciato una bella villa completa di bambole fatte a mano?Ma scoprire che queste bambole sono vive, naturalmente! House of Dolls è la prima … Leggi »
RECENSIONE - 08/09/2016 Amelia è una scrittrice di romance, abbastanza brava e con un fedele gruppo di lettori che attendono i suoi libri con gioia. Il suo editor, Lee, la stima molto ed è lui stesso fan della sua serie Knights of … Leggi »
RECENSIONE - 24/08/2016 Il Lunar Kingdom (Regno Lunare) è fortemente indebitato e vicino alla bancarotta: solo il matrimonio della principessa Charming con un principe ricco e potente può salvarlo. Charming non ha molta voglia di … Leggi »
RECENSIONE - 10/08/2016 Lily of the Valley è una quasi-kinetic novel, quasi-slice of life, scritta dalla stessa autrice di The Sad Story of Emmeline Burns.Il protagonista, di cui non ci viene svelato il nome nel corso del gioco, … Leggi »
RECENSIONE - 03/08/2016 Siamo abituati a far trattare le Visual Novel alla nostra Gwenelan, ma cosa succede se per una volta a commentare un gioco di questa tipologia ci si mette Gianluca Santilio sul suo canale Youtube Steam … Leggi »
RECENSIONE - 27/07/2016 È dura avere delle amiche yaoiste. Ivan ne sa qualcosa: dopo aver fatto coming out con la sua migliore amica, Kiko, deve sopportare le sue continue punzecchiature: la ragazza infatti si diverte a immaginarlo … Leggi »
RECENSIONE - 06/07/2016 Ci troviamo a Glitch City, paradiso fiscale dove le corporazioni possono usare la popolazione come “cavia” per i loro prodotti, più o meno legali e più o meno invasivi. Tutti i cittadini sono … Leggi »
NOTIZIA - 29/06/2016 Giovedì 30 Giugno, alle 21:30, sul canale Twitch di OldgamesItalia, ci sarà la diretta di VA-11 HALL-A, visual novel (o simulatore di barista...) in cui interpreteremo una barista in un mondo cyberpunk. … Leggi »
RECENSIONE - 29/06/2016  Un progetto italiano indipendente nella caotica scena videoludica moderna e, per giunta, in un genere di nicchia qual è la visual novel, la narrativa per immagini, è sicuramente degno di attenzione e di… Leggi »
RECENSIONE - 22/06/2016 La piccola Sara Crewe, cresciuta in India con il suo amato e ricco padre, viene portata in Inghilterra e chiusa nel collegio per signorine di Miss Minchin. La piccola non fa in tempo ad abituarsi alle nuove … Leggi »
RECENSIONE - 08/06/2016 Sette ragazzi si riuniscono, una sera, per evocare la Queen of Spades. Siccome il rituale dev'essere compiuto a mezzanotte, i ragazzi decidono di passare il tempo raccontandosi storie dell'orrore.Decisamente … Leggi »
RECENSIONE - 26/05/2016 Janet Bhaskar frequenta il college e non ha mai avuto un appuntamento con un ragazzo. La sua amica Vanessa le organizza quindi un'uscita con Bradley (mai una che si faccia i fatti suoi), un ragazzo che pare … Leggi »