Quella che segue è la soluzione ufficiale dell'avventura testuale Il Mistero Di Villa Revoltella. La soluzione è pensata per la versione originale a parser, ma dovrebbe essere utilizzabile anche per il remake in Pandor+.
Le mappe sono stata invece realizzate da The Ancient One.

Gioca al Mistero di Villa Revoltella!

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SOLUZIONE DELL' AVVENTURA:
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All'inizio dobbiamo far parlare il Pinocchio... Ma sono davvero pochi
gli indizi che ci mettono sulla buona strada. Tuttavia non e' difficile
scoprire l'unica moneta da 500 lire nella vasca e intuire che l'aveva
gettata il disgraziato che ora e' all'ospedale.
Per procurarci altre 500 lire andiamo dalla scimmia e gli rubiamo la
banana che scopriamo avere con se. Poi la portiamo al bambino grassoccio
nella vasca della sabbia sopra il pattinaggio, dove apprendiamo da sua
madre che odia le scimmie ma ama le banane.
Una volta offerta la banana il bambino lascia il suo pallone da basket.
Prendiamolo e portiamolo ai ragazzi nel campo sotto il parco giochi.
Questi ci batteranno a 21 ma lasceranno qui uno zaino, che se aperto
ci offrira' 10000 lire e le indispensabili 500 lire.
Gia' che ci siamo entriamo nel gabinetto e prendiamo l'accendino.
Gettiamo le 500 lire al Pinocchio... L'indovinello che ci fa non e'
difficile: sono le tartarughe.
Andiamo a parlarci e scopriamo che sono alieni (!) che hanno perso
l'astronave. Andiamo in chiesa, offriamo le 10000 lire e prendiamo
le candele: con queste possiamo incerare lo zaino e impermeabilizzarlo.
Quindi riempiamolo di acqua e di tartarughe e indossiamolo.
Per scoprire qual'e' la loro astronave dobbiamo andare in fondo
alla villa, tutto a sud e ad est, dove esaminando le case scopriremo...
una ragazza in topless! Per vederci meglio andiamo dal vecchio tra la
scimmia e il sentiero dove siamo ora e esaminandolo scopriamolo munito
di binocolo. Una volta chiesto lo potremo prendere.
Riguardiamo le case: niente piu' ragazza ma... Un'astronave a forma di
giostra su un poster! (Tra parentesi i tre ragazzi che si vedono siamo
noi tre autori... E la tipa in topless e' una vicina di casa!)
Ora sappiamo qual'e' l'astronave...
Ma se proviamo a mettere sopra la giostra le tartarughe e a farle
partire... Niente da fare. Manca il 'verde combustibile'.
Quello di cui parlano le tartarughe e' il verde rame che scopriamo
trovarsi nella serra dietro alcune piante.
Sorge il problema del bambino grassoccio... Infatti, qualsiasi tentativo
di mollare lo zaino da qualche parte lo fara' comparire e mettera'
fine alle nostre speranze, cosi' come se entreremo nella serra!
Allora spostiamo i sassolini della data e scappiamo velocemente:
il custode restera' li' a metterli a posto e noi possiamo andare a
prendere la bottiglia di vino che offriremo allo spazzino... Questo
cadra' in un sonno letargico.
Svestitiamolo e indossiamo la sua divisa: Ora possiamo entrare nella serra.
Per quanto riguarda il luogo dove lasciare lo zaino per poter andare a
prendere la tanica...
La soluzione e' la scimmia, di cui il bambino abbiamo scoperto aver
paura.
Molliamo lo zaino li' e portiamo la tanica la' della giostra, dove
ritroviamo il bambino rompiballe... Giriamo tre volte la giostra e
lui se ne andra', poi esaminiamo l'albero della giostra e troviamo
un piccolo foro: e' il serbatoio dell'astronave!
Riempiamolo, lasciamo la tanica e andiamo a recuperare lo zaino.
Mettiamo questo sulla giostra, giriamola e...

Tutte le informazioni utili si ricavano dal custode, dal merlo indiano
nella voliera a cui dobbiamo offrire il biscotto che si trova nella
bocca di un leone nel gazebo (l'uccello ci fara' capire che la
giostra e' l'astronave), dalla mamma del bambino grassoccio davanti al
pattinaggio, dallo spazzino e naturalmente dalle tartarughe.
Ci sono molte altre cose che si possono fare... Bisogna scoprirle da
soli!

Viene qui di seguito data una soluzione veloce dell'avventura:

S
S
E
ESAMINO SCIMMIA
RUBO BANANA
PRENDO BANANA
O
O
O
S
O
OFFRO BANANA
PRENDO PALLONE
E
S
E
OFFRO PALLONE
APRO ZAINO
PRENDO ZAINO
PRENDO 500 LIRE
PRENDO 10000 LIRE
ENTRO
PRENDO ACCENDINO
ESCO
O
N
N
GETTO 500 LIRE
N
N
N
E
ESAMINO LAGHETTO
PARLO TARTARUGHE
E
S
S
S
S
E
E
ESAMINO CASE
O
N
ESAMINO VECCHIO
CHIEDO BINOCOLO
PRENDO BINOCOLO
S
E
ESAMINO CASE
LASCIO BINOCOLO
O
N
N
N
N
O
N
O
SU
OFFRO 10000 LIRE
PRENDO CANDELE
GIU
INCERO ZAINO
LASCIO ACCENDINO
RIEMPIO ZAINO
METTO TARTARUGHE IN ZAINO
INDOSSO ZAINO
E
S
SPOSTO SASSOLINI
S
N
N
PRENDO BOTTIGLIA
S
E
S
S
LASCIO ZAINO
E
OFFRO VINO
SVESTO SPAZZINO
INDOSSO DIVISA
O
N
N
ENTRO
SPOSTO PIANTE
PRENDO TANICA
ESCO
S
LASCIO DIVISA
S
S
S
O
O
O
O
ESAMINO ALBERO DELLA GIOSTRA
GIRO GIOSTRA
GIRO GIOSTRA
GIRO GIOSTRA
RIEMPIO FORO
LASCIO TANICA
E
E
E
E
N
N
INDOSSO ZAINO
S
S
O
O
O
O
METTO ZAINO SU GIOSTRA
GIRO GIOSTRA