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> Il Mistero Di Villa Revoltella, E-Paper Adventures - Il remake
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messaggio8 Mar 2016, 22:53
Messaggio #1





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CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Mar 2016, 19:51) *
Come procedono i lavori?

Intanto vi ho mandato un MP! :-)


Ciao! Pubblicata "IL MISTERO DI VILLA REVOLTELLA" ! bananab.gif

Il trasporto da DOS a pandor+ è stato abbastanza complicato, qualche errore potrebbe esserci...
Grazie e a chi ci aiuterà a scovarli! approved.gif

Ora, recuperata questa avventura a cui tenevamo molto, inizieremo a lavorare sulle prossime che però a occhio richiederanno un bel po' di tempo.
Una sarà ambientata in una stazione di servizio dove sta succedendo qualcosa di molto strano...
L'altra si svolgerà in un paesino dell'est dove porte e finestre di notte rimangono ben chiuse... shocked.gif

Alè! wave.gif
 
Flay4Fight
messaggio8 Mar 2016, 23:31
Messaggio #2





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CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 8 Mar 2016, 22:53) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Mar 2016, 19:51) *
Come procedono i lavori?

Intanto vi ho mandato un MP! :-)


Ciao! Pubblicata "IL MISTERO DI VILLA REVOLTELLA" ! bananab.gif

Il trasporto da DOS a pandor+ è stato abbastanza complicato, qualche errore potrebbe esserci...
Grazie e a chi ci aiuterà a scovarli! approved.gif

Ora, recuperata questa avventura a cui tenevamo molto, inizieremo a lavorare sulle prossime che però a occhio richiederanno un bel po' di tempo.
Una sarà ambientata in una stazione di servizio dove sta succedendo qualcosa di molto strano...
L'altra si svolgerà in un paesino dell'est dove porte e finestre di notte rimangono ben chiuse... shocked.gif

Alè! wave.gif


Ma villa revoltella è quella del Pinocchio che ha parlato?

Se è quella allora domani mi fiondo. In dos non sono riuscito a finirla. Il giardino mi incuriosiva!

Le due avventure in programma promettono bene.

Messaggio modificato da Flay4Fight il 8 Mar 2016, 23:32
 
The Ancient One
messaggio9 Mar 2016, 00:29
Messaggio #3



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Fantastico! n5.gif

Flay, ci tocca abbandonare il tuo betatest di Soulcanto!!!


ok, ok, scherzo! Li faccio entrambi! angelo.gif


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Flay4Fight
messaggio9 Mar 2016, 16:14
Messaggio #4





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CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Mar 2016, 00:29) *
Fantastico! n5.gif

Flay, ci tocca abbandonare il tuo betatest di Soulcanto!!!


ok, ok, scherzo! Li faccio entrambi! angelo.gif


Scatenerò le fiamme di Fargoroth! lol metal.gif



 
The Ancient One
messaggio9 Mar 2016, 20:28
Messaggio #5



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CITAZIONE (Flay4Fight @ 9 Mar 2016, 16:14) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 9 Mar 2016, 00:29) *
Fantastico! n5.gif

Flay, ci tocca abbandonare il tuo betatest di Soulcanto!!!


ok, ok, scherzo! Li faccio entrambi! angelo.gif


Scatenerò le fiamme di Fargoroth! lol metal.gif

lookaround.gif


smilies3.gif

Io comunque sto già giocando!!!


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The Ancient One
messaggio11 Mar 2016, 18:09
Messaggio #6



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Discussione separata da quella de Il Covo dei Trafficanti.


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Festuceto
messaggio13 Mar 2016, 13:06
Messaggio #7



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Spolveratore (1)


Quello che vorrei capire: se l'interfaccia originale era quella classica a parser testuale, convertendola in iperlink inevitabilmente si cambia il gameplay verso una sua pesante semplificazione. Il gioco diviene più guidato, le possibili azioni si riducono drasticamente, non che ciò sia necessariamente un male, vista la tendenza delle moderne AT, ma non costituisce uno snaturamento dell'opera originale?


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messaggio13 Mar 2016, 18:22
Messaggio #8



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Intanto il gioco è in home page:
http://www.oldgamesitalia.net/notizie/mist...voltella-remake

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messaggio13 Mar 2016, 21:45
Messaggio #9





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CITAZIONE (Festuceto @ 13 Mar 2016, 13:06) *
Quello che vorrei capire: se l'interfaccia originale era quella classica a parser testuale, convertendola in iperlink inevitabilmente si cambia il gameplay verso una sua pesante semplificazione. Il gioco diviene più guidato, le possibili azioni si riducono drasticamente, non che ciò sia necessariamente un male, vista la tendenza delle moderne AT, ma non costituisce uno snaturamento dell'opera originale?


E' vero! Abbiam dovuto rendere evidenti azioni che col vecchio parser non lo erano affatto. Questo porta sicuramente a semplificare il gioco, anche se abbiam cercato per quanto possibile di lasciare molto spazio al comando "usa con..." che essendo molto generico, non "telefona" immediatamente la soluzione al giocatore.

Corretta anche l'osservazione sul snaturamento... Ci tenevamo però a portare Villa su pandor+ perchè esistendo solo in versione DOS temevamo che questo scoraggiasse in futuro a giocarla, richiedendo di installare software aggiuntivi per poterla giocare. Oltre a questo, vorremmo arrivare ad avere 4-5 avventure disponibili in qualche mese, e ci sembrava una buona idea recuperarla per averne già 2 in poco tempo.
Quindi abbiamo optato per un piccolo sacrificio del gioco originale. dry.gif


 
Festuceto
messaggio13 Mar 2016, 21:59
Messaggio #10



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Ripeto la semplificazione dell'opera originale non è un problema, avete scelto bene per gli scopi che vi eravate preposti. Ovviamente chi come me è più purista giocherà l'avventura originale col DosBox, ma ciò non esclude che provi anche la versione ad iperlink. Comunque a quando il prossimo gioco? Potete anticiparci qualcosa? Su cosa siete al lavoro?


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messaggio15 Mar 2016, 21:32
Messaggio #11





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CITAZIONE (Festuceto @ 13 Mar 2016, 21:59) *
Ripeto la semplificazione dell'opera originale non è un problema, avete scelto bene per gli scopi che vi eravate preposti. Ovviamente chi come me è più purista giocherà l'avventura originale col DosBox, ma ciò non esclude che provi anche la versione ad iperlink. Comunque a quando il prossimo gioco? Potete anticiparci qualcosa? Su cosa siete al lavoro?


Eheheh... biggrin2a.gif Ho installato DosBox giusto prima di iniziare il porting di Villa per "rivivere" l'avventura e darmi il giusto mood per fare il lavoro nel modo migliore...

Invece, la prossima avventura che abbiamo scelto di sviluppare sarà ambientata in un paesino dell'est e nella sua parte centrale vedrà impegnato il protagonista in una ricerca dove il tempo a disposizione conterà molto... O almeno questa è l'idea per ora!
Per ora abbiamo messo giù la mappa e la prima bozza delle descrizioni delle stanze...



Ebbene si, parte del lavoro è con carta e penna... Alla vecchia insomma! old2.gif

Come tempi, credo ci vorranno 2-3 mesi... o almeno speriamo... tutto dipende da quante volte riusciamo a trovarci per sviscerare la storia... all_coholic.gif
Poi la parte "implementativa" sarà più veloce (per quella posso andare avanti da solo... gmorning.gif )

 
Festuceto
messaggio15 Mar 2016, 22:05
Messaggio #12



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Caspita! Che mappa! Grazie delle preziosissime anteprime e informazioni! Aspetto con curiosità la vostra nuova avventura! biggrin2a.gif


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The Ancient One
messaggio15 Mar 2016, 22:09
Messaggio #13



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Che bella la mappa!!!

Sulle mappe fatte a mano, qui siamo tutti favorevoli.
E in attesa di vedere quella di Colossal Cave di Festuceto! smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Restiamo in attesa di nuove anteprime, però! n5.gif


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messaggio28 Mar 2016, 23:49
Messaggio #14





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CITAZIONE (The Ancient One @ 15 Mar 2016, 23:09) *
Che bella la mappa!!!

Sulle mappe fatte a mano, qui siamo tutti favorevoli.
E in attesa di vedere quella di Colossal Cave di Festuceto! smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Restiamo in attesa di nuove anteprime, però! n5.gif


Dopo due settimane di incontri e mail notturne, abbiamo completato la stesura della storia per la prossima avventura.
Un altro bel test per vedere quanto è agile lo sviluppo con Pandor+ ... E i suoi limiti. Infatti l'avventura è sicuramente più complessa di Covo e Villa.
Probabilmente un mix delle due, come tipo di ritmo della storia e enigmi. Più o meno siamo sulla 50ina di "stanze"... Lo stile rimane quello delle vecchie AT, più che altro perchè per come è ora l'engine, quello è il tipo di AT che è realizzabile.

Comunque, a onor del vero, gli altri del gruppo han tirato fuori idee bellissime... bellissime ma da diventar poi scemi a implementare nello script. n7.gif
Di conseguenza ho dovuto chiedere pietà surrender.gif e raggiungere un accordo per semplificare molte cose... Altrimenti, invece che i 2 mesi previsti, ci avrei messo non so quanto.

Anche se manca taaaanto alla sua uscita, ecco alcune anticipazioni...

Il titolo dell'avventura, al 90%, sarà "Il guardiano".
Non avrei dovuto rivelarlo (è ancora in fase di discussione) ma mi prendo questa piccola libertà! angelo.gif

L'interfaccia sarà identica a quella di Covo e Villa. Qualcosa di diverso per i menu di azioni, per rendere meno "telefonate" le soluzioni agli enigmi.

Dell'ambientazione ho già detto qualcosa: la parte principale si svolge in un piccolo paese dell'est, zona Balcani.
Un paese con qualche porta sbarrata di troppo...

Ed infine... Ecco cosa vedrà il protagonista all'inizio dell'avventura, alzando gli occhi al cielo.



Ora resta solo da scrivere la prima linea di codice... n10.gif









 
Festuceto
messaggio28 Mar 2016, 23:57
Messaggio #15



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Intrigante ambientazione! Sono proprio curioso di provarla biggrin2a.gif


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The Ancient One
messaggio28 Mar 2016, 23:58
Messaggio #16



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Domani magari commento meglio, per ora dico solo che tutto sembra molto promettente!

Grazie delle anticipazioni e... Buon lavoro, ragazzi! n5.gif


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The Ancient One
messaggio23 May 2016, 16:04
Messaggio #17



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Come dicevo privatamente anche agli autori, oggi ho finalmente finito Il Mistero Di Villa Revoltella, nella versione remake per browser.
Godibilissimo, anche se abbastanza impegnativo.

Non avrei mai immaginato la piega che prendevano gli eventi...

Maldetto bambino grassottello!!! n5.gif


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The Ancient One
messaggio11 Jul 2016, 18:30
Messaggio #18



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Cercando lentamente di mettere in pari i nostri archivi, ho finalmente creato la scheda di questo bellissimo remake scritto in Pandor+!

La scheda su IFItalia!


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Festuceto
messaggio11 Jul 2016, 20:58
Messaggio #19



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CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Jul 2016, 19:30) *
Cercando lentamente di mettere in pari i nostri archivi, ho finalmente creato la scheda di questo bellissimo remake scritto in Pandor+!

La scheda su IFItalia!



Stai realizzando un grande lavoro Ancient!Se vuoi che ti aiuti dimmi come posso?


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Gwenelan
messaggio1 Aug 2016, 11:17
Messaggio #20



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La scheda è ora completa delle mappe e della soluzione, sempre a opera del mitico Ancient blush.gif!


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Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca


Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

 
The Ancient One
messaggio1 Aug 2016, 12:05
Messaggio #21



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CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Aug 2016, 12:17) *
La scheda è ora completa delle mappe e della soluzione, sempre a opera del mitico Ancient blush.gif!

Solo per precisare che la mappa è mia, ma la soluzione è quella ufficiale degli E-Paper Adventures!

Grazie, Gwen, per aver pubblicato tutto!


--------------------
 
Festuceto
messaggio1 Aug 2016, 18:45
Messaggio #22



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CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Aug 2016, 13:05) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Aug 2016, 12:17) *
La scheda è ora completa delle mappe e della soluzione, sempre a opera del mitico Ancient blush.gif!

Solo per precisare che la mappa è mia, ma la soluzione è quella ufficiale degli E-Paper Adventures!

Grazie, Gwen, per aver pubblicato tutto!



Fantastico!


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Druido87
messaggio20 Jun 2017, 22:59
Messaggio #23





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L'inizio è piuttosto stravagante... come mai ci si ritrova ad esplorare questa villa? Ok il mistero, ma un po' di contestualizzazione non avrebbe certo guastato (per quanto riguarda il porting su Pandor+, magari altrove è diverso).

La situazione delle "morti improvvise", in questo caso la cacciata fuori dalla villa, è abbastanza gestibile, perché basta salvare prima di fare certe cose nella villa, però, se di fatto c'è la possibilità di "annullare un richiamo o una cacciata" sarebbe stato meglio un comando "torna indietro" o "annulla le ultime mosse".

È un punto su cui voglio soffermarmi, non tanto per la storia in sé per sé, ma perché è importante riflettere su questo in vista di occasioni future.

L'aspetto paradossale è che il giocatore può fare delle cose, magari solo per curiosità, che interrompono la storia. Quindi teoricamente quelle cose non vanno fatte. Però, potendo salvare, possiamo di fatto esplorare quelle scelte e poi annullarle. Non sono solo morti improvvise, il primo richiamo può essere inteso come il "perdere una vita" e uno può voler annullare anche la perdita di una sola vita, al tempo stesso si può esser curiosi di vedere come si arrabbia il custode.

Una soluzione è far sì che il custode ti cacci subito (a meno che, un punto della trama prevede un primo necessario richiamo per fare qualcosa), tanto, anche se le possibilità non sono più 2, si può mettere un comando "Annulla ultima scelta" e senza caricare, senza dover salvare, ci si ritrova al punto precedente al misfatto. Così, la curiosità del giocatore è soddisfatta e non ci sono interruzioni noiose, che tanto possono essere scavalcate, quindi... tanto vale rendere il meccanismo palese e comodo.

Altre considerazioni che ho fatto su Pandor+ (ottima iniziativa per gli ebook reader) sono presenti sulla discussione dedicata al Covo dei Trafficanti.

Non entro nel merito della storia perché non mi prende (ma è colpa mia...), quando non proseguo la valutazione, dò fiducia e confido che sia una bella trama. Anche se sono un po' sbrigativo, si riesce comunque a fare comparazioni tra le storie anche solo parzialmente giocate (sto cercando di farmi un'idea per le valutazioni per il concorso "Narrativa interattiva 2017").

Messaggio modificato da Druido87 il 20 Jun 2017, 23:00
 
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messaggio21 Jun 2017, 22:32
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CITAZIONE (Druido87 @ 20 Jun 2017, 23:59) *
L'inizio è piuttosto stravagante... come mai ci si ritrova ad esplorare questa villa? Ok il mistero, ma un po' di contestualizzazione non avrebbe certo guastato (per quanto riguarda il porting su Pandor+, magari altrove è diverso).

La situazione delle "morti improvvise", in questo caso la cacciata fuori dalla villa, è abbastanza gestibile, perché basta salvare prima di fare certe cose nella villa, però, se di fatto c'è la possibilità di "annullare un richiamo o una cacciata" sarebbe stato meglio un comando "torna indietro" o "annulla le ultime mosse".

È un punto su cui voglio soffermarmi, non tanto per la storia in sé per sé, ma perché è importante riflettere su questo in vista di occasioni future.

L'aspetto paradossale è che il giocatore può fare delle cose, magari solo per curiosità, che interrompono la storia. Quindi teoricamente quelle cose non vanno fatte. Però, potendo salvare, possiamo di fatto esplorare quelle scelte e poi annullarle. Non sono solo morti improvvise, il primo richiamo può essere inteso come il "perdere una vita" e uno può voler annullare anche la perdita di una sola vita, al tempo stesso si può esser curiosi di vedere come si arrabbia il custode.

Una soluzione è far sì che il custode ti cacci subito (a meno che, un punto della trama prevede un primo necessario richiamo per fare qualcosa), tanto, anche se le possibilità non sono più 2, si può mettere un comando "Annulla ultima scelta" e senza caricare, senza dover salvare, ci si ritrova al punto precedente al misfatto. Così, la curiosità del giocatore è soddisfatta e non ci sono interruzioni noiose, che tanto possono essere scavalcate, quindi... tanto vale rendere il meccanismo palese e comodo.

Altre considerazioni che ho fatto su Pandor+ (ottima iniziativa per gli ebook reader) sono presenti sulla discussione dedicata al Covo dei Trafficanti.

Non entro nel merito della storia perché non mi prende (ma è colpa mia...), quando non proseguo la valutazione, dò fiducia e confido che sia una bella trama. Anche se sono un po' sbrigativo, si riesce comunque a fare comparazioni tra le storie anche solo parzialmente giocate (sto cercando di farmi un'idea per le valutazioni per il concorso "Narrativa interattiva 2017").


Ciao Druido,

anzitutto grazie per il commento!

La mancanza di contestualizzazione è dovuta a due motivi principalmente:
1. mancava anche nella versione originale in DOS, anche se l'introduzione era un po' più lunga: l'idea era proprio un inizio "scanzonato" senza dare troppe spiegazioni
2. la versione di Pandor+ con cui è stato fatto il porting non aveva in quel momento la possibilità di gestire messaggi "a più schermate" (problema presente anche in Covo e risolto - per fortuna - in Incubo nei Balcani). Nota: I messaggi "lunghi" in un'unica schermata sono terribili su kindle, dove lo scrolling non è per niente pratico (e non si riesce a controllarlo da codice)

Di base poi non abbiamo mai riflettuto in effetti sull'importanza di introdurre la storia in modo più efficace... E' un ottimo spunto che terremo sicuramente in considerazione per il futuro. A questo proposito vorrei chiedere il tuo parere sull'intro di Incubo nei Balcani, a cui abbiamo lavorato molto di più: è comunque troppo corto o poco efficace a tuo giudizio?

L'idea del "UNDO" sull'ultima mossa è molto interessante.
Mi chiedo se questa possibilità però farebbe diventare meno "prudenti" i giocatori a favore di un procedere più a tentativi.
Detto questo, valuteremo sicuramente questa possibilità (stiamo lavorando - ahimè molto lentamente - sul nuovo editor) che è opposta ad un'altra idea che volevamo portare avanti ovvero la possibilità di salvare *solo* in determinate locazioni.
Sfrutto quindi volentieri questo post per chiedere consiglio a tutti! biggrin.gif

thanks!



 
The Ancient One
messaggio23 Jun 2017, 22:13
Messaggio #25



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CITAZIONE (E-Paper Adventures @ 21 Jun 2017, 23:32) *
Di base poi non abbiamo mai riflettuto in effetti sull'importanza di introdurre la storia in modo più efficace... E' un ottimo spunto che terremo sicuramente in considerazione per il futuro.

Anche se non richiesto, dico la mia: Il Mistero di Villa Revoltella per me è stato molto piacevole, nonostante faccia il possibile per... ostacolare il giocatore.
Però è proprio la mancanza di un incipit vero e proprio che mette il giocatore in uno stato di... stupore.
Non sai cosa aspettarti. E certo non ti aspetti le cose che accadranno nel corso del gioco. E io ancora non mi capacito (in senso positivo!) del finale.

È un'impostazione che con me ha funzionato molto bene. Però non credo sia da replicare per altri giochi.
Funziona bene, proprio perché è originale.

Dell'intro di Incubo nei Balcani, sai cosa penso: bellissimo.



CITAZIONE
Detto questo, valuteremo sicuramente questa possibilità (stiamo lavorando - ahimè molto lentamente - sul nuovo editor) che è opposta ad un'altra idea che volevamo portare avanti ovvero la possibilità di salvare *solo* in determinate locazioni.
Sfrutto quindi volentieri questo post per chiedere consiglio a tutti! biggrin.gif

Io non sono mai contrario a niente, a prescindere.
L'importante è che scelte di game designing di questo tipo siano funzionali a ciò che si sta raccontanto e al divertimento generale.

Credo che se la possibilità di salvare solo in certe occasione è giustificata dalla trama, allora può andare bene.
Anzi, può essere emozionante.
Esistono già altri casi di AT che disabilitano i salvataggi in certe occasioni.




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