Bargon Attack

Introduzione al gioco
Il gioco è ambientato a Parigi. L’intera cittadina si è imbattuta in nuovo gioco elettronico per computer, intitolato Bargon Attack (che coincidenza). La gente, via via, diventa sempre più appassionata a questo gioco, al punto di innamorarsene. Ma piano piano, in maniera ignara alla popolazione, i cosiddetti Bargoniani iniziano a prendere vita reale dal gioco, saltando fuori degli schermi, con il serio obiettivo di eliminare i terrestri.
Così, in poco tempo, la terra viene letteralmente infestata da questi Bargoniani. Fortunatamente, un eroe (tu), che si chiama Bob Sprite è pronto a sconfiggere questa minaccia, eliminando i Bargoniani.

Premessa
Il gioco, su processori moderni, necessita (soprattutto in alcune sequenze d’azione) di uno “slower” atto a rallentare la velocità del processore, il CPUGrab per Windows ha funzionato perfettamente allo scopo.

Sempre a proposito delle sequenze d’azione vorrei specificare che: [SPOILER!!!!]
Più avanti nel gioco, verrete in possesso di un bracciale armato e di alcuni armamenti su dischetto. Questi tre programmi sono il “Tiromatico”, il “Cambiomatico” e il “Tradumatico”. Quindi, quando parlerò di “Sparare al cattivo”, selezionate dal vostro inventario (tasto destro) il “Tiromatico”, così che il cursore assuma una forma di mirino, per poi puntare al vostro nemico e fare fuoco con il tasto sinistro. Allo stesso modo, quando parlerò di “Trasformare qualcosa”, armatevi di “Cambiomatico” e fate le stesse operazioni di prima, lo stesso vale a dirsi quando parlerò di “tradurre una scritta”, ovvero di munirsi di “Tradumatico” e procedere al solito modo.
Vi suggerisco di salvare la partita ad ogni schermata “fase”, in quanto potreste morire facilmente (Game Over) oppure dimenticare qualche indizio prezioso.
Controllate sempre tutto, con attenzione e accuratezza!


Fase 1
Esaminate l’ombrello alla destra del bagno a pagamento. Al momento della sua apertura, una piccola chiave cadrà in terra, raccoglietela. Usate la chiave sulla serratura del baule situato alla sinistra del vostro schermo, così da poterlo aprire. Tirate fuori tutto il contenuto fino a richiuderlo automaticamente. Avete notato l’abito grigio? Raccogliete il suo bottone ed andate ad inserirlo (spacciandolo per monetina) nell’urna di raccolta per le offerte ai poveri. Prima di scendere attraverso la scala mobile, raccogliete un volantino pubblicitario di Bargon sempre nei pressi dell’urna.

Fase 2
Aprite la sella della moto rossa. Raccogliete tutti i vostri attrezzi, fino a venire in possesso del cacciavite. Ora aprite la porta ed entrate. Una volta al Pc Club, raccogliete la monetina fra il secondo e il terzo computer. Cliccate su un punto qualsiasi del piano superiore per salirci. Avete notato qualcosa dentro la piccola grata? Usate il cacciavite per aprirla. Prendete il “Tiromatico”. Ora inserite la monetina raccolta nel telescopio a gettoni e mirate a queste tre cose: l’Arco della Difesa (sinistra), il ragazzo che gioca a Bargon Attack (centro), e il Pompidour Centre (destra). Avete notato quel poster visibile? Esaminatelo e trascrivetevi i simboli e la loro disposizione, ne avrete bisogno in seguito. A questo punto tornate in basso uscendo dalla porta, e velocemente usate su di essa la piccola chiave trovata nell’ombrello, così da bloccarla ed evitare che qualcuno possa darvi noie (uccidervi) inseguendovi. Ora uscite alla destra.

Fase 3
Assisterete ad un crimine. Ispezionate i lavori in corso. Raccogliete il martello pneumatico e usatelo sul badge incastrato sul pavimento, così da poterne venire in possesso. Ritornate all’appartamento di Nono. Prendete la pompa e la chiave, poi uscite. Usate la chiave di Nono sul suo scooter (blu), e appena si sgonfieranno le gomme, rimediate utilizzando su di loro la pompa appena raccolta.

Fase 4
Osservate la moto vicina al garage. Entrate al Bar Caffè. Parlate con tutti, quindi entrate nel retrobottega a destra. Raccogliete la stecca gialla (sulla destra) e giocate a biliardo per 3 volte. L’ultima boccia rimbalzerà sul trofeo di caccia, urtandolo e facendo cadere a terra una chiave, raccoglietela. Usatela sulla serratura della vetrina delle coppe. Esaminate ogni coppa, fino a far cadere un’altra chiave piegata (è nella coppa in alto a sinistra), raccoglietela e usatela nella serratura della porta del Privè.
Entrate, azionate il bottone in basso, poi l’interruttore fra le due porte, azionerete il ventilatore a soffitto che farà cadere un altro volantino, raccoglietelo, in quel momento noterete un altro Bargoniano passare fuori dalla finestra. Ritornate al bar.
Ora che la vostra cioccolata che avevate ordinato è pronta, pagate il barista, in modo da scambiare la vostra banconota ed ottenere qualche spicciolo. Andatevene salutando. Entrate nel forno. Prendete un bastoncino di liquirizia e pagatelo, potrete anche comprare un Chewing-Gum e un pezzo di torrone, ma non sono necessari. Uscite.
Ora che la moto è sparita, esaminate il garage. Infilate i due volantini in vostro possesso sotto alla fessura della porta, usate il bastoncino di liquirizia sulla serratura per spingere fuori la chiave e farla cadere miracolosamente sui volantini, così da poterli ora recuperare assieme alla chiave, in questo modo entrerete automaticamente all’interno del garage.

Fase 5
Dirigetevi al pannello porta utensili sulla destra. Cliccate sulla chiave inglese in alto a sinistra sul pannello, rivelando così una cavità a forma di chiave. Esaminate il pannello di controllo di fianco, ovvero i comandi del ponte.
Avete notato la cavità a forma di badge vicino al bottone? Inserite in tale alloggio il badge in vostro possesso e lo sportello della cassetta a parete in cima alle scale verrà sbloccato. Andate ad aprire tale sportello e recuperate la chiave dell’8. Inserite ora la chiave nella cavità appena celata sul pannello porta utensili, dopodiché premete il tasto OFF dal pannello di controllo, in modo da scendere in basso, a bordo del ponte.

Fase 6
Prendete il telecomando sul tavolo. Usatelo sul bagagliaio e sulla portiera posteriore dell’automobile. Recuperate il cappuccio dal bagagliaio, ricordandovi di richiudere in seguito il bagagliaio stesso. Riponete il telecomando al suo posto, dopodiché salite a bordo della vettura, chiudendovi dietro la portiera.

Fase 7
Dopo il lungo viaggio, vi ritroverete al di fuori dell’auto su di una strana isola. Avvicinatevi allo scheletro sulla sinistra, facendo attenzione ad evitare lo stagno grigio (aggiratelo). Prendete il bracciale armato dal braccio dello scheletro. Attualmente sarà non armato, ma appena in vostro possesso verrà caricato in automatico con il programma Tiromatico già nel vostro inventario. Ora sparate due volte alla creatura grigia posta sulle scale, uccidendola. Salite le scale ed impossessatevi del dischetto “Cambiomatico”. Un’altra creatura grigia comparirà bloccandovi l’uscita, non sparatele! Invece imboccate quell’ingresso alla grotta sulla vostra sinistra, e ritornerete al piano sottostante, nei pressi dello scheletro. Ora procedete con una certa velocità, avrete notato (all’inizio) che una lunga esposizione ai raggi solari vi sarebbe fatale. Vi consiglio inoltre di salvare la partita qui, in quanto la prossima fase sarà notevolmente faticosa. Tornando a noi, trasformate (Cambiomatico) la sabbia vicina al mare, dopodiché percorretela in fretta fino a tuffarvi in mare.


Fase 8
Ora vi trovate sul fondale marino. Cliccate sui crediti per iniziare una partita virtuale a questa mini caccia al granchio. Lo scopo del gioco è quello mirare e sparare ai piccoli granchi che verranno “sputati” dalla bocca del grande granchio marino, prima che loro vengano in contatto con il vostro corpo. Sia voi che il nemico disporrete di ben 11 vite, quindi il primo che ucciderà tutte le vite del nemico, avrà la vittoria in pugno. Purtroppo, come vi avevo avvisato, questa fase arcade sarà un po’ difficile ed estenuante, ma con un po’ di pratica e dopo qualche Game Over, sarete finalmente in grado di battere il vostro nemico.

Fase 9
Dopo qualche altra bracciata nel fondo marino, riemergerete sulla superficie di una fontana. Trasformate entrambe le bocche dei due leoni, in seguito la zampa del leone alla vostra destra. Non appena il leone, da bravo cagnolino, alzerà la zampa, muovetevi a spararle crudelmente con il “Tiromatico”. Raccogliete ora i guanti e uscite alla vostra destra.

Fase 10
Dopo aver inseguito per un po’ il Bargoniano, vi fermerete d’innanzi ad una libreria ambulante. Esaminate il libro intitolato “Romanzo di Renart” posto sulla mensola in alto a destra. Aprite la copertina e recuperate il dischetto del programma “Tradumatico”. Procedete con il cammino alla vostra destra.

Fase 11
Trasformate (procedendo da sx verso dx) la prima, la terza e la sesta testa grottesca sul ponte. Questo farà aprire un passaggio segreto, ma quando vi avvicinerete per passarci dentro, cadranno delle sbarre a bloccarvi il passaggio. Avete notato il graffiti di colore rosso? Bene, traducetelo per leggere qualche indizio, in seguito esaminate il ponte in corrispondenza di un carattere simile alla lettera “O”. Le sbarre si alzeranno e voi potrete finalmente passare.

Fase 12
Tirata l’anello sotto la torcia a parete per rivelare una fontana (non ancora in funzione). Sparate al teschio e recuperate la fiala che si trovava dietro. Ora procedete verso destra.
Nella stanza successiva, suonate l’arpa, e lo scriba di pietra parlerà con voi (nuovo indizio). Ora premete il bottone all’estrema destra dal pannello di controllo. Tornata nella stanza precedente. State pronti a tirare l’anello subito vicino a voi non appena un grosso macigno rotondo inizierà a rotolare verso di voi. Sincronizzate la vostra azione e in questo modo, il macigno cadrà nella botola che avrete aperto con l’anello, evitando di essere investiti. Ora che la fontana ha iniziato a spruzzare acqua, raccoglietene un po’ nella vostra fiala in possesso. Ritornate di nuovo alla stanza di destra.
Osservate uno schema composto da 3x3 punti sul pannello alla destra. Trasformate ogni punto (ogni click, una diversa forma), fino a comporre lo stesso identico schema che avevate rivelato al manifesto appeso al Pompidour Centre. Se avete dimenticato di disegnare tale schema, la figura è così composta (da sx verso destra, e dall’alto verso il basso): quadrato-croce-triangolo, triangolo-quadrato-croce, croce-triangolo-quadrato. Dopo aver composto la figura, premete il secondo bottone partendo dalla sinistra ed uscite attraverso un’altra porta che si sarà aperta a voi.


Fase 13
Questa stanza è piena zeppa di manufatti rubati. Versate l’acqua della fiala sulla pianta rossa. Il pavimento centrale verrà scoperto dal tappeto e diventerà un gruppo di 2x3 mattonelle. Ora esaminate il cassetto sulla destra. Quando il busto di Amenophis aprirà gli occhi, posizionatevi sulle mattonelle. Vi verranno poste delle domande, a cui dovrete rispondere calpestando con il vostro corpo le mattonelle, ognuna di loro associate ad un colore che potrete vedere sul braccialetto di Amenophis. Quando crederete di essere posizionati sulla mattonella (e quindi colore) giusta, allora trasformate il braccialetto di Amenophis con il vostro “Cambiomatico” e... sperate bene. Comunque sia, la risposta alla prima domanda è Nera-Bianca-Rossa. Il cassetto verrà aperto. Recuperate il disco di Salvataggio Terra al suo interno (questo non può essere utilizzato nel vostro bracciale armato). Ora provate ad aprire la porta alla vostra destra. Quando Amenophis aprirà di nuovo gli occhi, risolvete le sue prossime 2 domande: Giallo-Blu. Ora uscite verso destra.

Fase 14
Esaminate l’occhio del cavallo di pietra. E’ uno zaffiro blu! Recuperatelo. Trasformate la manopola di sicurezza blu (in alto a destra) e verrà rivelato un ascensore segreto. Usate il pannello numerico e inserite questo codice: A1-B2-C3. Entrerete automaticamente.
Nota: questa è l’interpretazione da dare al pannello dell’ascensore...

A B C
1 x x x
2 x x x
3 x x x

Fase 15
Senza muovervi dal posto, traducete il graffiti sulla terza colonnetta (un altro indizio). Ora usate nuovamente il pannello numerico e inserite il codice appena scoperto: A2-B2-C2. Premete il bottone verde appena rivelato. Ora camminate verso la terza colonnetta, a zig-zag per non essere... fulminati. Avete notato la cavità alla sinistra della colonnetta? Inserite qui lo zaffiro blu. Assisterete così ad alcune scene transitorie.

Fase 16
Velocemente, indossate il cappuccio.

Fase 17
Sparate ai fiori e al nuovo fiore appena ricresciuto. Raccoglietelo. Procedete attraverso la porta in cima alle scale per raggiungere il piano più alto. Avvicinatevi alla porta di destra (che non potete al momento aprire) ed esponete il fiore sotto il raggio di luce. Verrete teletrasportati in un altro posto.

Fase 18
Iniziate a camminare. Un granchio volante e un soldato Bargoniano vi appariranno nella grotta. Velocemente, sparate al soldato, in seguito camminate verso la grata con il pannello sulla destra così da poter intrappolare il granchio. Una volta al sicuro, trasformate la pietra sulla destra, appariranno così delle mattonelle galleggianti, permettendovi di percorrerle (con molta attenzione) per attraversare lo stagno. Entrate nella capsula. Verrete teletrasportati sul pianeta di Bargon.

Fase 19
Camminate verso il basso dello schermo, e ora divertitevi ed iniziate a sparare e quindi ad uccidere tutte le creature grigie (una riuscirà a scappare). Procedete verso destra.

Fase 20
Traducete il testo sulla Stele verde. Ora, con molta attenzione, camminate verso la palude. Verrete risucchiati dentro, ma un glorioso verme Bargoniano vi salverà la vita riportandovi in superficie. Ora non dovrete fare altro che attendere che il verme vi conduca via da questo posto.

Fase 21
Avvicinatevi alla pietra centrale. Ora posizionatevi a piccoli passi nei pressi della pietra, finché non POTRETE SPECCHIARVICI DENTRO. In seguito trasformate la pietra, ovvero la vostra immagine, e diventerete così un Bargoniano (Wow!). Procedete a destra. Seguirà un’altra scena transitoria, che spiegherà la storia oscura degli attacchi Bargoniani.

Fase 22
Avete recuperato il vostro buon vecchio aspetto. Camminate sulla terza passerella, ora trasformatela per scendere di sotto. Avvicinatevi al pannello e premete il bottone di destra. Salite nuovamente sulla passerella e trasformatela nuovamente. Verrete trasportati verso un’uscita.

Fase 23
Velocemente, armatevi di “Tiromatico” e sparate al Bargoniano seduto (nascosto) sulla sedia. Ora sedetevi, assisterete così ad un video che mostrerà la distruzione della Terra da parte dei Bargoniani. Ma ricordate ciò che Sark vi disse; dovete utilizzare il dischetto di Salvataggio Terra sulla terza unità disco e la Terra tornerà alla sua normalità.
Dopo esservi alzati dalla sedia, preparatevi a sparare ad un altro Bargoniano che vi apparirà di fronte. Fatto questo, cliccate l’ascensore Bargoniano posto alla destra ed entratevi non appena aperto. Al piano superiore, accedete al pannello di controllo e metà della console, e fate ciò che Sark vi aveva ordinato, sfruttate il piccolo elevatore sotto di voi per innalzarvi di fronte alla terza unità disco. Ritornate all’ascensore, e quindi uscite alla vostra destra.

Ed ora... beh... godetevi il finale...

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
          ____                     
__ _ |___ \ _ __ ___ ___
/ _` | __) | | '_ ` _ \ / _ \
| (_| | / __/ | | | | | | | __/
\__, | |_____| |_| |_| |_| \___|
|___/
Enter the code depicted in ASCII art style.