RECENSIONE DI KANT:

Premessa: Da grandissimo estimatore della serie Scudetto (o Championship Manager) avevo posto molte speranze in questa nuova release. Questa recensione mettera' in luce piu' i difetti che i pregi di un gioco cmq piu' che buono.

Football Manager 2005 (o Scudetto 5...) stavolta mi ha abbastanza deluso e ora vi spiego perche’. Il gioco e’ buono come il suo predecessore ma non sono state apportate le migliorie che tutti si aspettavano anzi per certi versi lo reputo inferiore a Scudetto 4.. Il manageriale di calcio definitivo, come amano chiamarlo i suoi creatori, e’ afflitto dai soliti difetti: le goleade sono all’ ordine del giorno con score irrealistici anche nelle partite piu’ difficili, un calciomercato ridicolo con gente come Totti, Gilardino, ecc ecc che si liberano a parametro zero e nessuno tranne me che cerca di acquistarli. Mandare in prestito un ottimo giovane e’ diventato arduo perche’ nessuno te li chiede anche se presentano poi in campionmato squadre ridicole. In piu’ e’ peggiorata sensibilmente la rappresentazione delle partite in 2D (ora 3D…almeno la palla) con azioni personali a ripetizione grazie a insistiti dribbling funambolici alla faccia della tattica di gioco. Se prendi squadre come Juve, Milan o Inter… e’ veramente una passeggiata forse troppo. Per il resto e’ il gioco che conoscete un ottimo manageriale, sicuramente il migliore del genere. Ma mi aspettavo molto di piu’ dopo un anno di attesa.

Insomma il gioco e’ esattamente quello dell’anno scorso leggermente peggiorato… piu’ che un titolo completo un aggiornamento del database e poco piu’. Anzi poco meno visti i bug presenti. Aspettiamo, come sempre, fiduciosi la patch correttiva. Ma possibile che non esista un solo titolo senza bisogno di correzioni anche sostanziose. Ma li testano sti giochi prima di farli uscire? Demoralizzante.

Rimane cmq il primo della classe.

Voto al gioco: 79%

Voto agli sviluppatori(SI): 35% … e son gia’ stato buono.

 

ULTERIORE INTERVENTO DI RAVENLOFT:

Sai qual è la cosa che odio maggiormente? Quando i miei giocatori prendono in contropiede la difesa avversaria...tre contro due magari...e quello s*****o di Recoba mi tira una sassata da 25 metri di solito diretta alle tribune...mentre sarebbe più facile passarla al compagno libero. Ovviamente ho settato i tiri da lontano in modalità "Raramente". Alla faccia.

Inoltre ho anche il fastidioso problema rilevato da Kant, ossia troppe azioni personali (di solito Emre e Zanetti J.) anche se devo dire, questo rispecchia la realtà...ma non i dettami dell'allenatore.

Ebbene si, l'avrete capito, gioco con l'Inter. Poveri...da 15 ani non vince nulla...volevo fare una buona azione...la cosa strana è che ha solo 8.5 milioni di euro per la campagna acquisti...che Moratti abbia messo la testa a posto proprio con ME allenatore??? Ma vaff***.

Altro difetto è il calciomercato (oltre al fatto che il computer bara spudoratamente...difetto anche delle precedenti versioni...tipo infortuni a go go, gente col morale basso mentre per il PC tutti contentissimi etc) che vede certi giocatori molto forti svincolarsi troppo facilmente (come detto da Kant), certi altri accettare troppo facilmente la panchina (tranne che da noi). Inoltre c'è una certa "immobilità" da parte delle squadre gestite dal PC. Questo rende il mercato troppo stagnante.

In definitiva, spero che Championship Manager quando uscirà sarà migliore...anche se ne dubito.