Prigione sotterranea:
 
Prendete la torcia e correte verso la parte superiore sinistra del vostro monitor. Aspettate che arrivi la guardia e correte velocemente fuori dalla cella. Chiudete la porta e bloccatela. Andate a destra ed entrate nella stanza successiva. Prendete il pugnale sopra il barile e la bottiglia, appoggiata vicino al sacco. Tagliatelo con il coltello e troverete automaticamente una moneta. Andate a destra e tagliate col coltello il laccio di cuoio in fondo al letto delle torture. Cambiate schermata cliccando verso il basso ed avvicinatevi alla botte. Riempite la bottiglia usandola sullo spinotto del barile. Andate a sinistra ed entrate nella stanza successiva. Date la bottiglia al prigioniero. Parlateci e scoprirete che oltre la parete destra si nasconde un’uscita. Ordinate a Ratpouch di spingere i mattoni. Attraversate il passaggio segreto e raggiungerete la città.
 
 
Città:
 
Andate ad ovest – nord – ovest – sud 2 volte – ovest- nord – ovest – sud due volte – ovest. Aspettate di incontrare un uomo con l’abito verde. Parlateci, chiedetegli cosa dovete fare e prendete la sbarra di ferro. Voltatevi a destra ed entrate nella forgia. Palate con Luthern e convincetelo ad ascoltarvi dicendogli che siete fuggiti dagli Skrol. Parlateci ancora un paio di volte. Il fabbro vi chiederà notizie di Goewin, quindi dovete andare in paese a fare domande. Giratevi e raccogliere l’accendino. Uscite dalla forgia ed andate a destra per due schermate. Andate a nord ed entrate nel negozio. Date la sbarra di ferro ad Ewan che in cambio vi darà un ciondolo e del denaro. Uscite dal negozio. Andate a destra e poi a sud. Aprite la porta a sinistra ed entrate nella taverna. Date la gemma a Nellie, che in cambio vi darà una fiasca di liquore. Avvicinatevi all’uomo seduto al tavolo e parlateci. Provate a chiedergli notizie di Goewin, ma il cliente non sembra intenzionato a collaborare. Corrompetelo e rifategli la domanda. Uscite dalla locanda e tornate alla forgia. Andate a nord – ovest- sud due volte poi ad est. Se non trovate il fabbro fate un giro per il villaggio poi tornate nella forgia. Parlate con Luthern e ditegli ciò che avete scoperto. Prima di uscire dalla forgia dategli la fiasca, che berrà il liquore e vi ridarà la fiasca vuota. Tornate alla Gazza e parlate con l’uomo vicino al pozzo. Usate la frase di riconoscimento, quindi chiedetegli cosa sa della pecora nera. L’uomo dopo avervi dato un grimaldello si rimetterà a dormire. Andate a nord e poi ad ovest per due schermate. Aprite la porta ed entrate. Parlate con Eilain un paio di volte e chiedete dove potete trovare Taidgh. Prendete il diario ed uscite. Andate ad est ed osservate la porta chiusa. Date il grimaldello a Ratpouch ed ordinategli di usarlo sulla serratura. Entrate nella casa di Taidgh e leggete il diario che vi ha dato Eilain. Avvicinatevi all’apparato ed usate l’accendino sul bruciatore ad olio. Usate la fiasca con lo spinotto, sul lato destro dell’apparato ed uscite. Bevete la pozione e vi trasformerete in Selena. Andate verso nord ed aprite il portone. Parlate con uno dei due skrol ed ordinategli di liberare Goewin. Uscite ed andate verso est per due schermate. Aprite la porta ed entrate nell’edificio. Parlate con Goewin. Uscite e gironzolate nei paraggi finchè l’effetto dell’incantesimo svanisce. Tornate da Goewin e parlatele di nuovo. Uscite e camminate per le strade alla ricerca di Mallin; l’uomo con l’abito verde. Parlateci ed accettate di consegnare il libro al monaco. Tornate verso il mercato poi andate ad est ed entrate in chiesa; l’edificio con la statua accanto.  Date il libro a fratello Toby; dopodichè chiedetegli come poter sconfiggere Selena. Al termine del dialogo tornate da Selena e chiedetele di preparare una pozione ( scegliete la prima frase). Quando Selena vi chiederà per cosa vi serve ditele che volete affrontare il drago. Selena a questo punto vi chiederà di procurarle della cicuta; quindi uscite ed andate ad ovest per due volte poi verso sud un paio di volte. Prendete la cicuta e portatela a Goewin. Aspettate che vi prepari la pozione e dopo un po’ chiedetele se è pronta. Uscite dal laboratorio ed andate verso ovest per tre schermate dopodichè dirigetevi a sud. Entrate nel pub e parlate due volte con Ultar. Così facendo scoprirete il nome del gargoyle. Uscite dal pub ed andate a nord. Parlate con entrambi i gargoyle, i quali però non vi faranno passare. Andate a destra per tre schermate e parlate con Goewin. Chiedetele di aiutarvi ad entrare nella grotta. La ragazza uscirà dal negozio dicendo che vi aspetterà di fronte all’entrata. Seguitela. Guardate il filmato ed entrate. Osservate i due teschi. Tirate quello a destra. Parlate con Goewin poi entrate nella grotta successiva.  Assicuratevi che Goewin vi segua. Ordinate a Goewin di tornare all’entrata della grotta, di tirare il teschio a sinistra, quello a destra e di tornare nella grotta verde. Nel frattempo andate a sinistra e non appena la porta si apre entrate nella grotta azzurra. Tirate il teschio a sinistra ed aspettate che Goewin vi raggiunga, dopodichè ordinatele di tornare nella grotta verde e di tirare il teschio a destra. Andate a sinistra e salvate la partita! Prendete l’ascia accanto a Diermot e lottate con la creatura. Andate a sinistra ed usate la pozione con il drago. Parlateci e chiedetegli di aiutarvi; provate prima con le buone maniere poi ordinategli di aiutarvi. Al termine del dialogo andate a sinistra per tre schermate e tirate il teschio a sinistra. Andate a destra e tirate il teschio a sinistra. Andate a destra e poi verso sud. Tornate in città ed aspettate di incontrare Mallin. Parlateci ed ascoltate ciò che vi dirà. Tornate nei pressi del mercato ed aspettate che lo skrol entri nel negozio. Guardate attraverso la finestra ed ascoltate la conversazione tra lo Skrol ed il commerciante. Al termine del breve filmato lo Skrol uscirà. Entrate nel negozio e parlate due volte con il commerciante. Partirà un altro filmato al termine del quale arriverete nel...
 
 
Castello:           
 
Andate verso est e raggiungete la cucina. Osservate la carogna sul tavolo e prendete il grasso a destra. Accanto al tavolo c’è una colonna con delle pinze appese. Prendetele. Aspettate Minnow e parlateci; usando queste due frasi: “ Io sono venuto per Selena” “Di allo skrol che c’è qualcuno in cantina”. Andate a sinistra ed osservate la botte in basso a sinistra. Togliete il tappo con le molle e nascondetevi dietro la colonna posta sul lato in alto a destra della stanza. Appena lo skrol entra in cantina e comincia a bere dalla botte andate a destra per due schermate, nord, poi ancora ad est per due schermate. Lubrificate la leva arrugginita con il grasso poi aspettate che Minnow entri in cantina. Parlateci ed ordinategli di tirare la leva. Mentre Minnow tira la leva voi dovrete interagire con l’argano. Andate a sinistra per tre schermate e salite le scale. Andate a destra e superate l’ingresso. Combattete con la creatura sconfiggendola a colpi d’ascia dopodichè andate a sinistra e guardate il filmato finale.