Hans Christian Andersen: The Ugly Prince Duckling

 

Capitolo 1: quartiere povero
Entrate in città, senza però farvi vedere dal poliziotto altrimenti l’agente vi rimanderà all’entrata ogni volta. Cercate di raccogliere tutte le monete che vedete in giro. Parlate con la piccola fiammiferaia, con l’uomo in piedi accanto alla pompa e con lo studente di medicina, che indossa un cappotto rosso. Quest’ultimo vi chiederà di procurargli del succo di serpente; se ci riuscirete vi ricompenserà con alcuni scellini e vi darà delle referenze. Parlate con il ragazzino col cappello in testa, finchè vi dirà che potete trovare del succo di serpente al mulino. Parlate con la strega; una donna anziana col vestito verde, che vi parlerà di un acciarino magico. Andate verso la pompa ed attraversate la strada. Dovete trovare tre monete. Una è accanto all’incudine, l’altra a sinistra del ceppo e l’ultima accanto al barile. Parlate con l’uomo che indossa dei pantaloni a strisce. Tornate dalla piccola fiammiferaia e comprate i fiammiferi. Parlate con la principessa e con tutti gli altri personaggi. Andate a sinistra dell’arco, all’entrata della città; dove si trova la piccola fiammiferaia. Vedrete il mulino in cima alla collina. Andate a sinistra e vedrete un albero in mezzo alla strada. Prendete la moneta ai piedi dell’albero. Spostatevi cliccando sulla parte bassa del monitor poi andate verso il negozio e raccogliete la moneta accanto al barile. Andate verso l’alto e prendete le due monete accanto al barile e vicino alla cassa sulla sinistra. Girate a sinistra e salite le scale che conducono al mulino. Parlate con il goblin. Tornate in paese e parlate con il ragazzino col cappello, il quale v’indirizzerà dalla strega. Mettetevi alla ricerca della vecchietta vestita di verde e vedrete che un ragazzino la sta importunando. Mettetevi dietro il ragazzino e dategli un bel calcio nel sedere. Parlate con la strega, che vi darà il bagliore magico. Tornate verso il mulino e, lungo la strada parlate con ragazzo vestito di rosso, che indossa il cappello di paglia, il quale vi darà delle carote per attirare la capra. Andate verso il mulino e date le carote alla capra, che, come previsto comincerà a seguirvi. Tornate dal ragazzo col cappello e riportategli la su capra. Il ragazzo vi darà un’altra carota. Parlate con il consigliere Dunkeldorff poi tornate al mulino. Parlate con il goblin e mostrategli la sfera luminosa. Entrate nel mulino e prendete il succo di serpente. Il goblin riapparirà dicendovi che la principessa è in pericolo. Tornate in paese. Date il succo di serpente allo studente e parlateci finchè prometterà di aiutarvi a trovare un lavoro. Inoltre v’inviterà a casa sua, che si trova nel quartiere degli artigiani; inoltre verrete ricompensati con sei scellini. Raggiungete la principessa che si trova vicino alla pompa. Parlatele e poco dopo apparirà ancora il goblin, che vi darà l’acciarino. Guardate il filmato dopodichè la principessa vi chiederà di portarle una torta di compleanno. Prendete il sentiero a destra e parlate con la venditrice di torte. Comprate un dolce. Poco dopo sentirete la principessa gridare, correte dove c’è la pompa, ma la principessa non c’è. Parlate con il ragazzino il quale v’informerà che la principessa è stata rapita da un troll. Correte verso il mulino ed entrate. Accendete con il fiammifero una delle due candele e, così facendo metterete in fuga i troll. Abbassate la gabbia usando la leva a sinistra. Apritela spostando la leva in basso poi usate quella a destra. Uscite dal mulino e parlate con la principessa. Andate a destra ed assicuratevi che la principessa vi stia seguendo. Cliccate verso il basso e vedrete i due troll vicino all’albero. Cliccate nell’angolo inferiore sinistro e correte in quella direzione. Arriverete dove avete comprato la torta. Date il dolce alla principessa poi andate prima a destra e poi a sinistra. Cliccate verso il basso e la principessa supererà il cancello sorvegliato dalla guardia. Parlate con la guardia poi andate a destra. Cliccate verso l’alto e dirigetevi verso l’albero con il fuoco. Parlate con la strega ed entrate nell’albero.

Capitolo due: quartiere degli artigiani
Andate avanti fino ad arrivare in fondo al tunnel. Fermatevi davanti alla porta di legno ed apritela. Entrate e guardate attraverso la testa dell’armatura. Seguite il dialogo tra il re ed il consigliere. Tornate indietro e prendete il calderone. Datelo alla strega e parlateci due volte. Prendete il barattolo di rame e mettetevi alla ricerca dei tre ingredienti che la strega vi ha chiesto. Cliccate verso il basso e parlate con il contadino vicino alla pecora, che vi darà un corvo morto. Bene! Ecco il primo ingrediente per la strega. Parlate con il ragazzo che indossa il capello con la piuma, il quale sostiene di essere il principe. Cercate il ragazzino col berretto e parlateci finchè non vi dirà che lo studente vi aspetta a casa sua. Andate verso la piazza principale. Girate a destra ed entrate nel negozio del sarto; riconoscibile dall’insegna con le forbici. Parlateci e lui vi dirà che per assumervi vuole che gli portiate delle referenze. Uscite dal negozio ed andate a sinistra per due schermate. Entrate nel cortile accanto al maiale. Osservate la mucca e parlate con la ragazzina, la quale v’indicherà dove abita lo studente. Uscite dal cortile. Andate a destra e superate la guardia e la donna. Dirigetevi verso le rovine e parlate con la principessa. Entrate nella casa alle sue spalle passando dall’ingresso accanto all’arco. Cliccate verso il basso e parlate con lo studente il quale, come promesso vi darà le referenze che andranno nel vostro diario. Cliccate sulla parte inferiore del monitor e prendete il succo di serpente sopra lo scaffale a destra. Osservate la testa di leone accanto alla porta d’ingresso. Avvicinatevi al tavolo da laboratorio e portate Hans davanti alla pentola di metallo. Prendete la ciotola di rame e posatela accanto alla pentola. Spostatevi verso il bruciatore sotto l’ampolla ed alzate la fiamma. Osservate la breve sequenza poi cliccate di nuovo sulla pentola di metallo. Prendete la ciotola di rame con dentro la bava di lumaca ed uscite dalla casa dello studente. Tornate dalla strega e datele tutti gli ingredienti che vi ha chiesto. Parlatele e prendete il vessillo. Tornate verso la piazza ed entrate nel negozio del sarto. Dategli le referenze mostrandogli il diario ed il sarto assumerà Hans. Osservate la sfera di cristallo sul tavolo ed il sarto dirà che sarà vostra quando avrete finito l’uniforme del re. Andate a sinistra ed osservate la scatola dei bottoni. Prendete i bottoni dorati e giratevi. Osservate il mobile chiuso poi andate a sinistra. Portate Hans di fronte al manichino e prendete i bottoni nel vostro inventario. Hans li cucirà automaticamente, ma per finire l’uniforme mancano altre cose. Parlate nuovamente con il sarto, che darà a Hans degli abiti nuovi. Uscite dal negozio e precipitatevi dalla donna alla bancarella dei dolci e, da questo momento delle spallette. Comprate l’ultima spalletta per dodici monete. L’altra spalletta l’ha comprata la ragazza che vende il latte. Andate a destra per due schermate. Entrate nel cortile accanto al maiale e parlate con la ragazzina. Andate verso la scala e prendete il secchio. Posate il secchio davanti alla pompa, e riempitelo d’acqua. Riprendete il secchio e salite. Mettete il secchio davanti alla mucca e questa scenderà. Parlate di nuovo con la ragazzina e prendete la seconda spalletta. Uscite e parlate con la principessa. Il custode dei maiali vi chiederà di portare a spasso la scrofa e di farle mangiare tre dente di leone. Date un calcio al maiale e questo comincerà a seguirvi. Cercate i tre fiori ed il maialino li mangerà automaticamente. Tornate dal custode che vi ricompenserà. Continuate a passeggiare per le strade del quartiere e cercate il ragazzino col berretto. Parlateci poi andate da Ludwig. Parlateci e scoprirete che il mascalzone ha rubato le chiavi del sarto. Andate alle spalle di Ludwig e dategli un altro calcio nel sedere. Così facendo riprenderete automaticamente la chiave. Cercate l’uomo che indossa il grembiule ( dovrebbe essere davanti alla casa della strega) e parlateci, dopodichè mettetevi alla ricerca del gallo. Dovete prendere cinque piume. Per averle dovete prendere a calci il gallo. Quando avrete le cinque piume tornate nel negozio del sarto. Aprite il mobiletto accanto alla finestra, con la chiave nel vostro inventario e prendete il nastro di seta. Spostatevi verso il mobile alle spalle del sarto e prendete il colletto. Andate davanti al manichino. Completate l‘uniforme e prendetela. Parlate col sarto e prendete la sfera di cristallo. Parlate ancora col sarto del vostro abbigliamento e lui risponderà di avere degli abiti eleganti che vi venderà per cinquanta pezzi di rame. Per procurarvi il denaro tornate a casa dello studente. Entrate ed osservate la testa del leone. Mettete la sfera di cristallo nell’occhio e si aprirà un passaggio segreto. Entrate. Parlate con il cane seduto sul baule e dategli il vessillo. Il cane si sposterà. Prendete cinquanta monete nel baule ed uscite dalla stanza. Andate verso la porta di legno in fondo al tunnel e guardate attraverso l’armatura. Seguite il dialogo tra il re ed il consigliere. Tornate nella stanza delle monete. Salite le scale ed uscite dalla casa dello studente. Tornate dal sarto e comprate il vestito. Salvate la partita! Uscite dal negozio e, sfuggendo ai troll andate verso la casa dello studente. Raggiungete la principessa e portatela al sicuro. Andate una volta a destra e due volte a sinistra. Dirigetevi verso la piazza in basso a destra ( dove c’era Ludwig). Parlate con la guardia e la principessa vi aiuterà ad entrare nel quartiere degli artisti.

Capitolo tre: quartiere degli artisti
Dirigetevi verso la fontana ed andate dal consigliere. Parlate con i passanti, i quali v’indirizzeranno dallo scultore che vive nella casa vicina al teatro. Seguite la principessa fino a destra del teatro. Andate avanti e parlate con la ragazza che vende il latte. Scoprirete che la ragazzina ha trovato il bagliore magico, e vuole usarlo per vedere sua nonna. Continuate a destra e parlate con lo scultore ( vestito di giallo). Prima di entrare nel suo studio raccogliete un po’ di monete. Prendete la moneta ai piedi della colonna sinistra, accanto alla scala. Andate davanti alla casa dello scultore e prendete un’altra moneta. Osservate anche la ruota del carro parcheggiato davanti alla casa dello scultore. Entrate e parlate con lui. Lo scultore vuole che Hans sistemi le sculture come sono disposte nel manifesto.

Dopo aver sistemato le statue vi pagherà dandovi cinque scellini. Uscite dallo studio ed andate al porto. Parlate col ragazzino dentro la ruota e pagatelo perché vi aiuti. Cliccate sulla ruota ed il ragazzino alzerà il gancio. Spingete la leva alla base della gru e giratela verso sinistra. Cliccate due volte sulla grande ruota ed il ragazzino abbasserà il gancio, lo aggancerà il blocco di pietra dopodichè lo solleverà. Cliccate ancora una volta sulla ruota e girate il gancio a sinistra. Per finire cliccate sulla grande ruota ed il ragazzino abbasserà il gancio. Lo scultore pagherà Hans e gli darà una raccomandazione per l’insegnante di teatro. Andate da lui. Parlateci mostrandogli il diario, dentro cui ci sono le vostre referenze. Prendete l’acqua di rose che potrete comprare dalla solita venditrice. Portate l’acqua all’insegnante poi entrate nel teatro. Parlate con Romeo, che vi spiegherà come usare gli effetti sonori. Ascoltate la spiegazione poi quando il Grande Carput comincerà a recitare interagite con gli effetti sonori in quest’ordine:

Foresta – 1° leva a sinistra.

Cinguettio – macchinario a destra.

Montagne – 3° leva a sinistra.

Tuoni - macchinario centrale a destra.

Usignolo - macchinario a destra.

Foresta – 1° leva a sinistra.

Se avete fatto tutto correttamente riceverete una cornucopia di pietra ed il ratto, che vi ha promesso Romeo. Uscite e parlate con tutti, così facendo otterrete altre informazioni. Andate verso la fontana e prendete la moneta. Dalla fontana andate a destra, verso la banchina e parlate con la ragazza vestita di verde. Andate ancora a destra, verso la sirena ed esaminate la zona, dovreste trovare un’altra moneta. Parlate con la sirena, che tra le lacrime vi dirà che qualcuno ha rubato la statuetta del principe. Parlate con tutti i passanti, che indicheranno Ludwig come probabile colpevole. Proseguite fino all’angolo, dove si trova il negozio di tabacco. Parlate con lo spazzacamino, che vi chiederà di consegnare una lettera alla ragazza con l’abito verde; inoltre vi darà anche del magnesio. Tornate al molo e date la lettera alla ragazza, che a sua volta vi darà una lettera per lo spazzacamino. Portategliela e prendete la terza lettera da portare alla ragazza, che vi darà la quarta lettera. Portate la lettera allo spazzacamino, ma scoprirete che non c’è più. Parlate con lo scultore, il quale vi confermerà che il ladro della statua è Ludwig. Attraversate il ponte accanto alla gru. Raccogliete la moneta accanto alla porta a destra. Tornate sulla strada di fronte al ponte e girate a sinistra. Vedrete lo spazzacamino intento a fare il suo lavoro. Andate a destra e vedrete Ludwig vicino al cancello del palazzo, il ragazzo fuggirà appena vi vede. Seguitelo e provate a parlarci. Andate verso il gazebo e liberate il ratto. Prendete la statua e tornate nel quartiere degli artigiani. Vedrete una guardia che, per richiesta di Ludwig alzerà il ponte levatoio. Tornate dalla sirena e ridatele la statuetta. In cambio come promesso vi darà il vessillo. Andate a sinistra e parlate con il sarto, il quale ha degli abiti adatti per entrare a palazzo, che costano cinquanta monete d’argento. Entrate nello studio dello scultore e dirigetevi verso la parete di pietra. Inserite la cornucopia nell’alloggiamento ed entrate nel passaggio. Parlate con il cane e dategli il vessillo. Prendete cinquanta monete d’argento dal baule e salite le scale. Salvate la partita perché se vi scontrate con un troll vi ruberà alcune monete costringendovi a tornare indietro. Tornate al molo e date al sarto i soldi per i vestiti, dopodiché attraversate il ponte e tornate nel quartiere aristocratico.

Capitolo quattro: quartiere aristocratico
Imboccate la strada di fronte al ponte e girate a destra. V’imbattere ancora nello spazzacamino. Dategli la lettera che non avete potuto consegnargli prima e lui ve ne darà un’altra. Andate verso il cancello e poi girate a sinistra. Date la lettera alla ragazza con il vestito verde, che in segno di gratitudine darà a Hans il vessillo del cigno. Giratevi e vedrete il re che sta parlando con il consigliere. Date l’uniforme e re il quale vi Hans a palazzo, ma non prima che Hans prenda delle lezioni di latino. Parlate con il consigliere e seguitelo a casa sua. Entrate nello studio e dategli il diario, che lui vi ruberà. Cercate di riprendere il diario; finchè il consigliere picchierà Hans, cacciandolo da casa sua. Al termine della breve sequenza rientrate e parlate con la cameriera, che eseguendo gli ordini del consigliere vieterà l’ingresso a chiunque, eccetto che per lo spazzacamino. Uscite da casa ed andate a sinistra del cancello della scuola di latino. Parlate con lo spazzacamino, che vi seguirà a casa del consigliere. Approfittate del momento di distrazione della cameriera che sta parlando con lo spazzacamino per entrare nello studio. Avvicinatevi al lato destro della libreria e prendete il diario. Raccogliete anche il foglio che cadrà per terra e leggetelo. Spostate la libreria e troverete un’altra parete di pietra. Uscite dalla casa ed andate a sinistra. Entrate nella scuola di latino e mostrate il decreto del re all’insegnante. Andate a destra e parlate con Ludwig, poi mettetevi dietro di lui e dategli l’ennesimo calcio nel sedere. Prendete l’ingranaggio ed andate dove c’è il macchinario. Riparate la leva sinistra con l’ingranaggio e tiratela finchè il pianeta grande non sarà accanto a Hans. Usate la leva destra finchè anche gli atri due pianeti saranno allineati correttamente.

Prendete la piccola corona poi tornate dall’insegnante che darà a Hans il diploma. Uscite dalla scuola e tornate a casa del consigliere. Entrate nella stanza a destra ed usate la coronano sulla parete di pietra. Entrate nel passaggio segreto. Parlate con il cane e dategli il vessillo. Prendete cinquanta monete d’oro ed uscite. Andate a sinistra ed entrate in cucina. Ascoltate la conversazione tra il consigliere ed il capo dei troll. Nel corso del filmato verrete scoperti e richiusi in cucina assieme alla principessa. Andate verso il camino e versate il magnesio sul fuoco. Andate poi verso la pompa dell’acqua, girate la pentola di rame e riempitela d’acqua. Spostate di nuovo la pentola e l’acqua che finirà nel soffietto. Usatelo e spegnete il fuoco. Arrampicatevi su per il camino ed entrate nel palazzo, passando dalla finestra a destra. A questo punto dovete trovare il bagliore magico e l’acciarino.

Capitolo cinque: il palazzo
Seguite la principessa nella sala del trono e guardate il filmato che seguirà. Spostatevi leggermente e giratevi verso l’armatura. Cliccateci sopra ed entrate nel passaggio segreto.

Andate di fronte alla porta di legno, apritela e cliccate verso il basso. Prendete l’acciarino e tornate nel corridoio, dove eravate prima. Cliccate verso il basso. Andate a sinistra e poi su fino alla porta successiva. Andate avanti e parlate con il re. Seguite il corridoio del leone.

Proseguite fino alle tre porte in fondo al corridoio. Aprite la porta centrale e proseguite fino al troll. Seguite il corridoio della sirena con la cornucopia.

Continuate a seguire il suddetto corridoio fino ad arrivare davanti a tre porte. Artrite la porta della sirena con la cornucopia e proseguite fino al prossimo troll. Seguite il corridoio del cigno.

Proseguite fino alle tre porte. Salvate la partita! Entrate nella porta del cigno ed evitando i troll raggiungete la piccola fiammiferaia. Usate l’acciarino sul bagliore e, facendo attenzione ai troll tornate dalla principessa e dal capo dei troll. Usate l’acciarino su di lui. Guardate il filmato finale. Come nelle migliori favole tutto è bene ciò che finisce bene!  

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