Aiutate il fantastico investigatore Cubert Badbone a svelare l'enigma..dove sono finiti tutti gli umani sull'isola di Enkat? Chi ha architettato questo diabolico piano?
Due accenni sull'interfaccia prima di iniziare: il tasto sinistro del mouse vi permetterà di compiere le azioni sugli oggetti o persone cliccabili nel gioco, mentre il tasto destro vi fornirà una descrizione (una sorta di "guarda") degli stessi.
Per vedere l'inventario tasto destro in un qualunque punto non cliccabile dello schermo.
L'avventura è molto logica. Quindi ricorrete alla soluzione solo in casi di estrema necessità..la soluzione comprende solo i passaggi necessari per completare il gioco, non perdetevi però i divertenti dialoghi che riempiono questo gioco di citazioni a capolavori della Lucas Arts..e ora iniziamo!!!

PRIMA PARTE
Dopo Che Babs, la ragazza umana che è venuta a chiedere il vostro aiuto nell'ufficio, sarà stata rapita, vi troverete a vagare per l'isola di Enkat.
Tornate nel vostro ufficio e parlate con Benji, chiedetegli cosa è la mostrousità sulla sua scrivania e d opo aver constatato che è un pc di nome REX, chiedetegli di fargli una domanda per voi: qual'è l'ultima cifra del pi greco.
Il Computer andrà in palla e Benji sarà impegnato a scoprire quale sia il problema.
Voi lesti come una faina, frugate nel suo cassetto e recuperate una lampada stroboscopica senza pile, un paio di calze e una tessera Poopsie.
Uscite dall'ufficio e recatevi al Discobar di Baked potato; qui usate la tessera Poopsie per ottenere una fresca e mitica Poopsie con il frutto esotico.
Andate all'Horniverous Devil, usate il pepe con la Poopsie in modo da ottenere una minibomba nucleare e poi avvicinatevi al bancone e prendete i penny dal day-un penny-prendi-un-penny.
Recatevi ora alla Human Coaster e parlate con la tizia che vende gli elefanti danzanti (Yvenne) e chiedetene uno per aiutare la causa: a questo punto basterà esaminare l'elefante per trovare un'utilissima pila da usare con la lampada stroboscopica.
Andate ora al porto di Ekrat Island e dopo aver scambiato due parole con il regista Walter Christmas dategli la vostra lattina di Poopsie-Bomba per dissetarlo (ma lui ci rimarrà un po "secco"); a questo punto potrete andare a farvi un bel giro per gli "studi": raggiungete il camerino della star Cutusie e usate la lampada con la finestra in modo da far uscire il truccatore.

A questo punto, lesti come una volpe inglese, recuperate la maschera dell'attrice famosa (nooo è un attore!!!!) e uscite belli belli come se non fosse successo niente; ora potete tornare all'Human Coaster, dove, indossando la maschera su voi stessi potrete entrare; lì verrete scambiati per la star e un "vostro" ammiratore vi promette di fare qualsiasi cosa per voi in cambio di un autografo: tornate allora al porto dove troverete un'utilissima scatola di cioccolatini da portare all'Horniverous Devil; qui dategli al dipendente foruncoloso che vi lascerà strada libera. Andate in cucina e raccogliete la maschera antigas.
Tornate nuovamente al porto, usate la maschera con la scala per scendere nelle profondità del mare ( Monkey Island docet) e raccogliete le pericolosissime forbici da bambino.
Correte (si fa per dire) al Discobar, andate sulla pista dove vedrete appeso al muro un poster della star con un autografo: usateci la vostra motosega (sì, intendo proprio le forbici da bambino) per tagliare l'autografo.
Andate all'Human coaster e parlate con il "vostro" ammiratore chiedendogli prima di aprirvi la porta poi, dato che non può, di distrarre la guardia all'ingresso in modo che voi possiate nel frattempo rubare la chiave; usatela con la porta dove c'è l'Human Coaester e entrate...

SECONDA PARTE
Dopo un volo di diversi metri, vi troverete in una strana stanza; per uscire, usate la tessera Poopsie sulla gomma da masticare che blocca la porta.
Troverete gli umani: sono tutti in gabbia; al momento non potete aiutarli, ma parlando con loro chiedete il motivo per il quale un ragazzo tiene un sacchetto in testa (Dominique).
Proponete uno scambio usando la maschera dell'attrice su Dominique così da recuperare un sacchetto.
Tornate nello stanzino iniziale e usate il sacchetto con le prugne; uscite e salite quindi per la tromba delle scale in modo da prendere la tazza vuota che troverete a sinistra del vichingo.
Andate ora nel wc per uomini dove troverete il mistico con il pianoforte; usate il sacchetto di prugne sul Juice-o-matic (dovrete farlo due volte, perchè la prima Cubert metterà la tazza sotto la macchina per recuperare i frutti del suo lavoro).
Portate la tazza al vichingo che verrà colto da un certo disturbo lasciandovi un numero che prontamente userete per liberare gli umani ma...

SORPRESA!!!Non riuscite a fare in tempo e verrete portati in una stanza con una macchina infernale dove troverete la vostra cliente in pericolo.
Dopo i vari discorsi usate più velocemente che potete le calze con l'ingresso del macchinario inceppandolo.
Il vostro nemico Gunner Star nel tentativo di ripararlo farà cadere un telecomando: raccoglietelo e usatelo sulla porta alla vostra estrema destra.
Tornerete dove c'è la gabbia con gli umani, liberateli usando il numero che vi siete appuntati prima e...gustatevi il finale!!Carne fresca in arrivo.....Ma non è il finale!
Dovete ancora uscire da quel posto.
Tornate dal pianista medium che parlando vi proporrà la via d'uscita: entare nel pianoforte mistico.. ora è veramente la fine..Gustatevi il sole e...complimenti!

Avete finito Cubert Badbone!!