Twine è uno strumento software ideato da Chris Klimas per la creazione di narrativa interattiva tramite collegamenti ipertestuali nella forma di pagine web, quindi usufruibili facilmente con un semplice browser. Twine permette la biforcazione delle trame seguendo il modello dei librogame e dell'avventura testuale.

Disponibile sia per Windows, Mac OS e Linux, Twine si adatta anche agli autori che non hanno competenze informatiche elevatissime e aiuta lo sviluppo dell'avventura utilizzando una "node map" che permette una rappresentazione visiva della struttura ipertestuale mostrando le pagine del gioco e le relative interconnessioni. Inoltre consente l'inserimento di immagini, mediante comandi più avanzati, e la creazione e la gestione di variabili.
L'autrice di Twine più famosa, Porpentine, ha creato un blog tutto dedicato ai "giardini" di nodi che Twine mostra una volta creata l'avventura, il Twine Garden.

Grazie alla sua accessibilità e la sua struttura visiva, è uno tra i più semplici strumenti per la creazione di avventure testuali.

La versione che Leonardo ci illustra con i suoi tutorial riguarda Twine 2, la sua incarnazione pensata in HTML 5 e disponbile per tutte le piattaforme Window, Mac OS e Linux.