Wallace and Gromit's grand adventures.

 

 

Primo episodio:  fright of the bumblebees.
 
Gromit:  
 
Al termine del filmato sentirete suonare l’interfono; è Wallace che reclama la sua colazione. Tirate la leva accanto alla porta e guardate il breve filmato. Wallace vi dirà ciò che vuole per colazione, dovrete quindi darvi da fare per prepararla. Uscite dalla sala da pranzo. Raccogliete la posta e portatela a Wallace. Prestate attenzione al filmato, perché c’è un dettaglio che tornerà utile tra poco. Appena riprendete il controllo di Gromit, uscite dalla sala da pranzo e date le spalle alla porta d’ingresso ed andate avanti. Aprite la porta di fronte a voi ed entrate in cucina. Aprite il contenitore delle focaccine e provate a preparare il toast per Wallace, ma uno scoiattolo ruberà le focaccine. Esaminate il piattino sporco di burro. Giratevi ed aprite il frigorifero. Prendete il burro e posatelo sul piattino. Prendete un altro paio di focaccine e guardate cosa succede. Bravi avete sistemato lo scoiattolo dispettoso Avvicinatevi all’altra credenza e premete il pulsante rosso. In questo modo metterete in funzione il meccanismo per rompere le uova. Qualcosa però non funziona. Osservate la carrucola e tornate nella sala da pranzo. Provate a premere il pulsante rosso, per far arrivare la penna; ma Wallace vi dirà di non usarlo. Cliccate sulle fatture e Wallace userà la penna per pagare un’altra bolletta. Siate rapidi e prendete il tasso. Tornate in cucina e premete il pulsante rosso. Riesaminate la carrucola ed usateci il tasso. C’è ancora qualcosa che non funziona. Andate verso la porta ed intergite con la manopola, spostandola sulla scritta pancetta. Rompete un altro uovo con l’apposito strumento e cuocetelo girando la manopola del fornello. Ascoltate il messaggio nella segreteria telefonica poi tornate nella sala da pranzo. Usate il distributore del miele, che si trova alle spalle di Wallace ed automaticamente ne avrete una ciotola nel vostro inventario. Date a Wallace, il pane tostato, l’uovo ed il miele e guardate il filmato.
 
Wallace:
 
Prendete i fiori sul tavolo a sinistra ed il telecomando sulla mensola. Andate a destra, osservate l’impollinatore magnetico e metteteci il fiore. Otterrete solo una goccia di miele. Uscite dalla cantina, e Wallace prenderà automaticamente un volantino nella cassetta dalla posta. Aprite la porta ed uscite in giardino. Aprite il capanno e guardate il taglia-erba meccanico. Ricordatevi dove è custodito perché in seguito vi tornerà molto utile. Attivate i due gnomi, ma uno non funziona perchè non ha in mano la mazza. Frugate nel cestino dei rifiuti ed osservate anche le due girandole. Parlate con la vicina finchè vi regalerà una bustina di semi. Andate verso il cancello ed usate i semi sull’appezzamento a sinistra del cancello. Parlate ancora con la vicina e fate più commenti che potete sui suoi fiori. Aprite il cancello e parlate con il Maggiore, che è seduto sulla panchina. Ad un certo punto l’uomo prenderà un vasetto dal quale farà uscire una chiocciola. Approfondite l’argomento, e subito dopo sgraffignate la lumaca. Tornate nel giardino di casa vostra e mostrate la chiocciola a Felicity, che inizierà ad urlare come un sirena d’allarme. Entrate in casa e seguite il Maggiore in cantina; che si trova oltre la porta del sottoscala. Parlate con il Maggiore e cliccate sulla valigetta. Finalmente darà a voi e Gromit una barretta d’energina ciascuno. Osservate le fotografie e cliccate su tutte e tre. Dopo aver guardato le fotografie cliccate su Gromit e proponetelo come volontario per custodire le barrette. Uscite dalla cantina e tornate nel corridoio. Guardate nel portaombrelli e prendete le medagliette. Tornate in cantina e date le medagliette al Maggiore. Adesso vi serve un elmetto. Provate a sollevare il coperchio dell’impollinatore, ma un’ape vi pungerà. Spostatevi verso il lato destro della cantina. Accanto al ritratto dell’ape regina c’è un giradischi. Accendetelo ed approfittate del momento di distrazione delle api per prendere il coperchio dell’impollinatore. Date l’elmetto al Maggiore ed uscite dalla cantina. Andate in cucina e guardate la cianografia, teoricamente dovreste prendere una mappa, se ciò non accada non, preoccupatevi perché l’avrete in un secondo momento. Salite in camera, e Wallace dirà che vuole il tè alla Forzina. Andate in cucina ed aprite la credenza. Provate a prendere il te, ma lo scoiattolo spunterà dal nulla e vi ruberà la bustina di tè. Prendete il toast freddo, che si trova davanti al tostapane. Uscite sia dalla cucina, che dalla casa ed affrontate lo scoiattolo. Parlate anche con la vostra vicina di casa, che vi suggerirà di usare con lo scoiattolo un approccio diverso. Provate a chiedergli gentilmente di ridarvi la bustina, ma non otterrete nulla. La vostra vicina vi consiglierà di offrire allo scoiattolo qualcos’altro in cambio del tè. Date il toast allo scoiattolo, che finalmente mollerà la bustina, ma purtroppo cadrà sul seno di Felicity. Provate a parlare con donna, cercando di farle capire dov’è finita la bustina; ma Felicity non capirà. Provate a cliccare sui fiori e cercate di far chinare la donna, ma nemmeno questo stratagemma sembra funzionare. Nel caso non abbiate la mappa uscite dal cancello e parlate con Mr.Paneer che vi darà automaticamente la mappa della città. Dirigetevi verso l’edicola. Alzate lo sguardo ed osservate i vasi sul davanzale. Parlate con Winnie Gabberley e guardate il filmato, nel corso del quale il marito di Winnie farà cadere un vaso di fiori. Raccogliete il vaso. Parlate di nuovo con Winnie ed aiutatela a formare delle frasi con degli insulti da lanciare al marito; per fare questo dovrete semplicemente cliccare sugli oggetti esposti. Dopo due o tre round Winnie deciderà di cambiare tattica. Cliccate ancora sugli oggetti esposti formando delle frasi più o meno gentili ed il marito di Winnie butterà giù il vaso delle violette dalla finestra. Prendetele. Tornate verso la casa di Wallace. Combinate le violette nel vostro inventario con quelle della vicina ( accanto al cartello con i fiori). Felicity finalmente si chinerà per annusare i fiori, facendo cadere la bustina; che Wallace raccoglierà automaticamente. Riguardate il volantino per conoscere il nome dell’ultimo ingrediente che vi manca. Tornate in casa e salite le scale. Prendete il pezzo di gorgonzola sul comodino e tornate in città. Parlate con Mr. Paneer e prendete un pezzo di formaggio dal tavolo degli assaggi. Girate attorno alla stazione di polizia e guardate attraverso la finestra della cella. Parlate con l’agente, poi fate qualche commento sul suo elmetto. Appena l’agente se lo toglie buttate velocemente il pezzo di gorgonzola. Girate ancora attorno all’edificio e lanciate il pezzetto di formaggio, attraverso le sbarre della cella. Parlate con l’agente Dibbins che interrogherà lo Sniffer 3000. Prendete il telecomando!
 
Appena l’agente chiederà a Sniffer di guardarlo negli occhi, selezionate il gorgonzola.
Quando l’agente chiederà allo Sniffer se è pentito del suo gesto selezionate Wensleydale.
Quando l’agente chiederà allo Sniffer se sia pentito del suo gesto selezionate Rotterdam.
 
Lo Sniffer 3000 è libero! Wallace penderà automaticamente la batteria con l’Energina. Tornate a casa e nel caso non abbiate la barretta nel vostro inventario andate in cantina e fatevene dare una da Gromit. Salite in cucina ed avvicinatevi al frullatore.  Metteteci i tre ingredienti ovvero: la bustina di tè, la batteria e la barretta. Guardate il filmato poi raccogliete il fiore gigante. Andate in cantina e mettete il fiore gigante nell’impollinatore automatico. Siete ufficialmente in affari!
 
Gromit:
 
Al termine del filmato uscite dalla sala da pranzo e seguite Wallace in cucina. Guardate la breve sequenza poi uscite dalla cucina e salite in camera. Vedrete un’ape addormentarsi dopo aver ascoltato una ninna nanna. Prendete la racchetta da tennis ed uscite da casa. Felicity si è arrampicata sull’albero per sfuggire alle api. Usate la racchetta sul nano senza mazza poi tornate in casa. Entrate nella sala da pranzo e parlate con il Maggiore. Assicuratevi che una delle api voli sopra la piscina e rapidamente mirate al nano che regge il cartello. Subito dopo colpite l’altro nano e l’ape andrà a sbattere contro l’albero. Fuori una! Mirate al bidone dell’immondizia e fate cadere il coperchio. Colpite la casetta dello scoiattolo ed aspettate che l’ape voli sopra il bidone, avendo la finestra della casa di fronte sullo sfondo. Sparate all’ape e, non appena cadrà nel bidone sparate allo scoiattolo, che cadrà sulla staccionata richiudendo il bidone dell’immondizia. Fuori due! Sparate alla porta del capanno e, non appena l’ape volerà sopra il contenitore del taglia – erba meccanico sparate di nuovo, ed il tosaerba tornerà nel capanno. Uscite dalla sala da pranzo e dirigetevi in cucina. Raccogliete la segreteria telefonica ed ascoltate il messaggio. Prendete la padella ed uscite dalla cucina. Frugate tra i vestiti di Wallace e prendete sia il telecomando, che la mappa. Uscite da casa e parlate con Felicity, che vi darà un biglietto per Wallace. Aprite il cancello e recatevi in città. Fate ascoltare ad Edwina il messaggio sulla segreteria telefonica e la donna deciderà di chiudere l’edicola un po’ prima del solito…Tirate il tendone e posate la padella sopra la pila di giornali. Programmate il tegame ed attraversate velocemente la strada. Scuotete il tubo di scolo a sinistra del negozio di Mr. Paneer. Le api si bagneranno e voleranno verso l’edicola. In questo modo, rimarranno intrappolate nella tenda. Raccogliete un pezzettino di formaggio ed andate alla stazione di polizia. Grattate la porta e l’agente Dibbins vi restituirà il gorgonzola. Tornate in casa ed entrate nella sala da pranzo. Tirate la leva accanto alla porta ed in questo modo facendo eliminerete un'altra ape. Salite in camera e prendete il disco con la ninna nanna. Tornate giù ed entrate in cucina. Passate dalla porta posteriore ed usate il pezzo di gorgonzola sulla porta della cantina. Scendete in cantina passando dal sottoscala. Usate il telecomando ed attirate lo Sniffer premendo sul pulsante con la scritta Wensleydale. Nascondetevi nello Sniffer e cliccate sulla scritta gorgonzola.  Automaticamente arriverete in cima all’alveare. Usate il disco della ninna nanna sul giradischi e le api s’addormenteranno. Andate in cucina e guardate il filmato.
 
 
Gromit:
 
Zoomate sui comandi del furgone. Aprite il vano portaoggetti e prendete la manovella. Premete il piccolo pulsante sopra la radio, che serve per aprire il tettuccio. Premete il tasto verde ed inserite il pilota automatico. Uscite dallo zoom ed arrampicatevi. Usate la manovella sul comando della scala e guardate cosa succede. Tornate giù ed azionate il tergicristallo, premendo il piccolo pulsante a sinistra, sopra la radio. Arrampicatevi ancora passando dal tettuccio e prendete la piuma che è rimasta impigliata al tergicristallo. Arrampicatevi sulla scala e stuzzicate l’ape. Provate anche a farle il solletico con la piuma, e finalmente l’ape mollerà Wallace.
 
 
Wallace e Gromit:
 
Provate a sparare all’ape, ma non servirà a nulla. Prendete il controllo di Wallace ed accendete la radio. Sintonizzatela su una stazione che trasmette un programma noioso e l’ape si piegherà in avanti. Riprendete il controllo di Gromit e riprovate a sparare all’ape, anche stavolta sembra tutto inutile. Controllate ancora Wallace e versate il fertilizzante nel serbatoio. Sintonizzate la radio su un programma divertente e riprendete il controllo di Gromit. Appena l’ape apre la bocca sparate e guardate il filmato finale!     
               
 
Secondo episodio: the last resort.
 
Primo capitolo: nozioni oceaniche.
 
Gromit:
 
Al termine del filmato giratevi a destra e camminate sulle assi, fino a raggiungere la chiave inglese. Prendetela e portatela a Wallace. Guardate il filmato poi provate a raggiungere il pannello dei comandi, ma l’acqua salirà, mandando le assi andranno a fondo. Saltate sulla tartaruga galleggiante e remate fino al contenitore di propellente. Prendetelo e lanciatelo sulle scintille che scaturiscono dal tubo collocato sulla parete opposta.
 
Wallace:
 
A Wallace verrà l’idea di ricreare una spiaggia nella cantina di casa, quindi deciderà di andare a cercare tutto l’occorrente: il sole, un po’ di sabbia ed un ombrellone. Parlate con Felicity, che vi presenterà il suo amico. Commentate i due cagnolini poi cercate di farvi prestare l’ombrellone. Aprite il cancello e dirigetevi in città. Vedrete il Maggiore che discute con l’agente Dibbins. Invece di parteggiare per uno o per l’altro commentate il poster attaccato al muro, dietro al furgone. Al termine della sequenza dirigetevi verso il negozio di formaggi ed osservate la cassa che è appoggiata dietro al riflettore. Lo stomaco di Wallace tuonerà come se stesse arrivando un temporale. Parlate con il proprietario del negozio poi osservate il cartellone. Attraversate la strada e dirigetevi in edicola. Parlate con Winnie, che tanto per cambiare si metterà a discutere con suo marito. Comprate la rivista che parla delle previsioni meteorologiche e portatela a Mr. Paneer, che finalmente vi lascerà prendere il riflettore. Tornate verso casa e prendete l’ordine speciale attaccato alla porta. Parlate con Felicity e guardate la cassa di formaggio davanti a casa vostra. Lo stomaco di Wallace brontolerà ancora a Felicity scambierà il rumore per un tuono, di conseguenza deciderà di non andare in spiaggia e vi permetterà di prendere l’ombrellone. Tornate in città e mostrate l’ordine al Maggiore Crum che porterà la sabbia a casa vostra. Seguitelo e girate il nano che regge il cartello.
 
Secondo capitolo: l’ammutinamento della locanda.
 
Wallace:
 
Guardate il filmato. Wallace avrà la brillante idea di attirare un po’di vicini nella sua spiaggia privata per guadagnare un po’ di soldi. Per completare il capitolo dovrete accontentare tutti i vostri ospiti. Salite le scale ed entrate in cucina. Gromit vi porgerà automaticamente del tè da offrire ai bagnanti.  Entrate nella sala da pranzo e v’imbatterete in Winnie. Per consolarla dovete cliccare sugli oggetti sopra il tavolo a seconda della frase che vi dirà. Vi posto la combinazione che è uscita a me, ma sicuramente ce ne saranno delle altre:
 
Per la frase “ andare a casa da Gabberley non servirebbe a nulla” cliccate sul romanzo.
Per la frase “ cosa ne pensi di Duncan McBiscuit?” cliccate sul formaggio.
 
Dopo aver consolato Winnie uscite dalla sala da pranzo e salite in camera. Vedrete Duncan che usa il materasso come trampolino. Osservate la molla che è uscita dal materasso e premete il pulsante rosso sul cartonato di Gromit. Prendete gli occhiali da sole sul comodino. Uscite dalla camera e scendete. Andate in salotto, dove incontrerete Dibbins che vi consegnerà una diffida formale per i cani di Felicity. Provate a raccogliere l’osso di gomma, ma i cani ringhieranno contro di voi. Raccogliete il gomitolo accanto alla poltrona. Avvicinatevi all’apparecchio per le fotografie souvenir e componete la destinazione, premendo il pulsante. Prendete il pallone da spiaggia e cambiate il paesaggio. Prendete la bandiera. Attivate la macchina fotografica, accanto al camino. Osservate tutte le fotografie appese, poi usate la macchina dello zucchero filato. Scendete in cantina e parlate con Felicity. Esaminate la rivista sul tavolo ed ascoltate le considerazioni della vostra vicina di casa. Aiutatela a cambiare look dandole la bandiera, e gli occhiali da sole. Per finire consegnatele la diffida. Guardate il filmato poi ritornate in cantina. Parlate con il Maggiore Crum ed ascoltate il suo racconto. Avvicinatevi all’apparecchio per cambiare i suoni dell’ambiente e spostatelo sul canto degli uccelli marini. Date al Maggiore, il tè, ed i gomitoli. Aspettate che s’addormenti e raccogliete il soldatino. Andate a parlare con Mr. Paneer ed esaminate le quattro torri di sabbia. Cliccate su ciascuna per scoprirne il nome e guardate cosa succede. Uscite dalla cantina rientrate subito dopo. Esaminate tutte le torri, e non appena individuate la torre degli alimentari metteteci sopra il soldatino. McBiscuit cercherà di calpestare la torre, ma si ferirà il piede.
 
Terzo capitolo: mastini dell’orrore.
 
Gromit:       
 
Al termine del filmato scendete in cantina e liberate McBiscuit, usando la paletta nel vostro inventario. Partirà un altro filmato. Quando Wallace vi chiederà d’indicare i presunti responsabili dell’aggressione indicate i due cagnolini. Dibbins affermerà che non ci sono abbastanza prove, dovrete quindi trovarle. Avrete anche il compito di scoprire il movente, l’arma e trovare dei testimoni. Il gioco zoomerà sulla diavoleria di Wallace. Gromit toglierà automaticamente la spina. Parlate con Dibbins e selezionate Edwina. Scendete in cantina ed interrogate la donna. Aiutate Duncan il quale comincerà a raccontare quel poco che ricorda. Riproducete il suono dell’osso di gomma interagendo con la leva dello Judy show.  Duncan continuerà il suo racconto dicendo d’aver fatto delle fotografie. Salite le scale ed entrate in soggiorno. Ascoltate ciò che dirà Felicity poi avvicinatevi alla bacheca con le fotografie appese. Esaminate le due immagini che ritraggono Duncan. Spostatevi verso la macchina dello zucchero filato ed interagite con la leva. Prendete lo zucchero e tornate in cantina. Date lo zucchero filato a Duncan e lui proseguirà nella ricostruzione dei fatti. Duncan ricorderà il suono del gong nella sala da pranzo, ed anche il profumo di un fiore. Salite in camera da letto ed uscite dalla finestra. Andate verso il giardino di Felicity e cogliete un fiore. Girate il nano e tornate in cantina. Fate annusare il fiore a Duncan, che a questo punto affermerà d’essere stato colpito con la mazza del gong. Seguite i due cagnolini e li vedrete, mentre si affrettano a nascondere la mazza nello zucchero filato. Rivolgetevi a Felicity ed osservate il kit di vestiti. Cliccate sul berretto da marinaio e vi accorgerete che ne manca uno. Abbinate cappello, occhiali da sole e collare come volete e Felicity chiamerà i suoi due cani per vestirli. Salite in camera e cliccate sulla molla del materasso, finchè non spunta quella in fondo al medesimo. Cliccate sulla sagoma di Gromit e premete il pulsante rosso. Guardate il filmato e prendete l’osso di gomma.  Scendete in soggiorno e parlate con Paneer. Cercate di farvi dare lo zucchero filato dentro cui è stata nascosta la mazza, ma lui rifiuterà. Andate in sala da pranzo e parlate con Dibbins. Suggeritegli d’interrogare Paneer e seguitelo in soggiorno. Nel corso dell’interrogatorio Paneer appoggerà lo zucchero filato. Prendetelo e dirigetevi nella sala da pranzo. Parlate con Dibbins e suggeritegli d’interrogare il Maggiore Crum. Seguite Dibbins in cucina. Guardate il breve filmato poi raccogliete l’identikit dei sospetti. Prendete il berretto da marinaio sul bancone e dirigetevi in soggiorno. Date il berretto a Felicity ed esaminate il kit d’abiti. Selezionate i berretti da marinaio, le bandane e gli occhiali alla moda. Felicity non è convinta della scelta degli occhiali. Uscite dalla sala da pranzo e salite in camera da letto. Uscite dalla finestra ed andate in città. Recatevi in edicola e comprate la rivista di moda. Tornate a casa. Girate il nano e finirete in cantina. Salite ed andate in soggiorno. Date la rivista di moda a Felicity e selezionate ancora i berretti da marinaio, le bandane e gli occhiali alla moda; in basso a destra. Dirigetevi nella sala da pranzo e cliccate sulla presa, in questo modo infilerete la spina dell’invenzione di Wallace.
 
Wallace e Gromit:
Cliccate sulla scritta MOVENTE, e controllando Gromit passate a Wallace l’osso di gomma.
Cliccate sulla scritta ARMA e date a Wallace la mazza del gong.
Cliccate sulla scritta TESTIMONE ed indicate il Maggiore Crum. 
 
Quarto capitolo: giù per il tubo.
 
Gromit:
 
Usate le frecce direzionali. AVANTI per far remare Gromit più velocemente, ed INDIETRO per farlo rallentare. Raccogliete il pallone da spiaggia, il secchiello, la teiera e lo zucchero filato. Usate il secchio con le stelle marine sull’osso di gomma in cima al manico dell’ombrello, ma i cani v’impediranno di prenderlo. Usate il secchio con le stelle sulla leva del teatrino ed approfittate della distrazione dei cani per far cadere di gomma con le stelle marine. Raggiungete Wallace ed usate le stelle sul contenitore di propellente. Raccoglietelo ed usatelo sul casco dell’invenzione di Wallace. Guardate il filmato finale.
 
 
 
Terzo episodio: muzzled.
 
Gromit:
 
Al termine del filmato osservate le ruote forate del furgone. Avvicinatevi al cane impaurito e provate a confortarlo. Andate verso le scale, a sinistra e prendete il coniglietto di peluche. Date il coniglietto al cagnolino spaventato. Occupatevi del cane con la maniglia in bocca; prestate attenzione agli oggetti color oro che si trovano dietro di lui. Provate il motore del furgone e guardate cosa succede. Siate rapidi e prendete velocemente la manovella. Avvicinatevi ai barattoli di vernice ed immergetevi la maniglia. Filcher ignorerà l’oggetto, perché è di un altro colore.  Avvicinatevi al tavolo sulla sinistra e guardate il cartello con il gelato. Mettete la manovella riverniciata sul furgoncino e salite le scale. Provate ad andare in soggiorno, al piano di sopra ed in sala da pranzo. La casa è diventata una vera a propria gelateria! Prendete la rivista di fronte alla porta principale ed uscite da casa. Guardate il filmato ed assistete Felicity. Ricontrollate la copertina della rivista poi uscite dal cancello. Parlate con il maggiore Crum, che è seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus. Provate a prendere il pacchetto di biscotti, ma lui si rifiuterà di darveli. Andate a destra e parlate con il signor Paneer. Leggete tutti i manifesti ed il modulo d’iscrizione per la gara d’abbuffata di torte; che Gromit prenderà automaticamente. Dirigetevi verso l’edicola e parlate con Winnie Gabberley. Mostratele il modulo e Winnie deciderà di partecipare alla gara. Andate a sinistra e mostrate il modulo d’iscrizione al maggiore Crum. Anche lui s’iscriverà. Prendete i biscotti ed entrate nel cortile di casa vostra. Avvicinatevi alla staccionata e lanciate i biscotti nella buca, a destra dei tulipani rossi. Gromit prenderà automaticamente la leva che Digger ha scambiato per un osso. Rientrate in casa e scendete in cantina. Portatevi sul lato destro del furgone e metteteci la leva appena raccolta. Guardate il filmato.
 
La fiera:
 
Leggete il volantino con la richiesta d’aiuto; dopodiché avvicinatevi al signor Paneer. Cliccate sul vaso con le gomme e provate ad indovinare quante ce ne sono nel vaso. Andate a destra e tornate in città. Guardate il filmato e raccogliete il becchime. Andate a sinistra e guardate dentro il bidone dell’immondizia posto di fronte alla locanda. Guardate il sacchetto con delle gomme da masticare. Ogni sacchetto contiene 300 gomme contate quelle rimaste e tornate alla fiera. Provate a fare una stima cliccando sul vaso. Cambiate i numeri nelle caselle cliccando sopra di esse ed inserite il numero di gomme sottraendo da trecento quelle rimaste nel sacchetto. Il risultato potrebbe essere casuale. Il mio risultato che ho ottenuto io è 292 perché nel sacchetto c'erano otto gomme. Se il numero inserito è corretto arriverà Muzzle. Guardate il filmato. Gromit prenderà automaticamente la seconda parte del messaggio. Andate a parlare con Felicity. La donna si lamenta del fatto che nessuno ha notato il suo nuovo taglio di capelli. Raggiungete Duncan e parlateci due volte. Andate dietro la macchina e componete la frase: i tuoi capelli – può essere scambiato per – libro di pirati. Guardate il filmato. Gromit prenderà la terza parte del messaggio. Salite sul palco e guardate il breve filmato. Osservate le torte con il gelato sopra. Dirigetevi al tendone con i tre proiettori. Guardate i tre filmini che raccontano la vita di Muzzle. Scoprirete che Monty adora il pesce con le patatine fritte. Tornate in città ed automaticamente sarete nella cucina di casa vostra. Guardate le ricette e prendete quella della torta di patate. Gromit cucinerà il dolce automaticamente. Tornate alla fiera e date la torta a Muzzle, che, però non è del tutto soddisfatto. Dirigetevi al padiglione con la scritta FRIGGERA’ e mettete la torta nella grossa friggitrice. Riprendete il dolce e dirigetevi al padiglione con il pollo. Giocate a tris contro il pollo. Per vincere mettete il becchime sulle caselle che volte far girare al vostro avversario, cercando ovviamente di sfruttare la situazione a vostro vantaggio. Prendete il pesce rosso e raggiungete Wallace. Usate il pesce con il furgone e Wallace farà automaticamente un gelato al gusto pesce. Tornate da Muzzled e dategli la torta fritta. Muzzled poserà la torta sul bancone. Metteteci sopra il gelato e guardate il breve filmato. Salite sul palco e prendete l’ultimo volantino, necessario per completare il messaggio. Guardate il filmato.
 
 
Muzzler:
 
Provate ad aprire la cella e prendete la tazza. Guardate il breve filmato e prestate attenzione a come si comporta Filcher. Al termine del filmato usate la pistola su Filcher e cliccate sulla tazza. Una volta terminata la breve sequenza usate ancora la pistola su Filcher e prendete velocemente la chiave della cella. Aprite la porta con la chiave appena presa ed uscite. Provate ad andare verso la gallina, ma questa comincerà a fare chiasso ed attirerà Muzzle. Gromit tornerà automaticamente nella cella. Quando riprendete il controllo del personaggio, uscite e salite la scala in mezzo alla stanza. Date il becchime al pollo e tornate giù. Esaminate il terreno smosso. Prendete un biscotto della fortuna dal sacco, che si trova sotto la gallina e la chiave inglese, accanto alla cella di Twitch. A destra c’è un barattolo di grasso. Prendetelo. Usate la chiave inglese sul terreno smosso e guardate cosa succede. Date un biscotto della fortuna a Twitch. Al termine del filmato prendete un altro biscotto e mettetelo sul terreno smosso. Prendete velocemente la chiave inglese e risalite la scala fino al pianerottolo. Salite ancora ed usate la chiave inglese sull’apertura. Gromit proverà a far passare Twitch nell’apertura, ma non ci riuscirà. Ungete Twitch con il grasso. Questa volta passerà dal buco.
 
Wallace:
 
Avvicinatevi al tendone della fortuna e prendete tre biglietti. Passate davanti alla gara d’abbuffata e prendete il messaggio che vi darà Edwina. Salite sul palco a date al signor Paneer i tre messaggi nel seguente ordine: dovere – capelli.- muffa. Per finire dategli il messaggio d’Edwina. Scendete dal palco ed osservate la pila di teglie. Prendetene una e mettetela davanti a Winnie. Andate verso la giostra degli aerei e vedrete che il Maggiore Crum non potrà salirci perché è ingrassato. Tornate in città e prendete un palloncino. Tornate alla fiera e date il palloncino al Maggiore. Guardate il filmato.
 
Il pallone:
 
Al termine della sequenza arrampicatevi sul tetto del furgone e buttate la gomma da masticare nella vasca di gelato. Tornate giù e zoomate sui comandi. Premete il tasto per la scansione; dopodichè usate la leva per servire il gelato. Arrampicatevi ancora e prendete la manovella. Scendete ed usate la manovella sulla ruota del furgone. Al termine del filmato tirate il becchime su Muzzle e zoomate ancora sui comandi. Usate la leva e premete il tasto per servire il gelato. Prendete i soldi. Afferrate il braccio allungabile ed usatelo per acchiappare la borsa con i soldi. Lanciate il sacco di soldi contro l’elica. Prendete la bombola d’elio ed usatela su Wallace. Guardate il filmato finale.
 
 
 
Quarto episodio: the bogey man:
 
Gromit:
 
Al termine del filmato spostatevi in basso a sinistra e prendete l’origliatore e la chiave inglese nella scatola. Giratevi verso la porta e prendete le forbici sul tavolo. Tirate la leva accanto al campanello e chiamate Wallace per la colazione. Guardate il filmato, al termine del quale sarete in corridoio. Osservate il cartello, sulla porta della sala da pranzo poi uscite da casa. Vedrete l’incontro tra Felicity e la sua prozia. Felicity ha invitato sua zia per chiederle di appoggiare il suo fidanzamento con Wallace. Usate l’origliatore ed ascoltate cosa si dicono le due donne. Uscite dal cancello e recatevi in città. Ascoltate la conversazione tra Paneer e l’agente Dibbins. Appena prendete il controllo di Gromit, cercate d’impossessarvi della busta appoggiata sopra la cassa, ma l’agente vi fermerà. Cliccate sulle casse e Mr Paneer vi darà un barattolo di burro appiccicoso. Andate in edicola e guardate la rivista “extreme putting”. Edwina dirà che la copia è per Mr. Paneer. Guardate i giornali a destra e proseguite in quella direzione. Entrate nel vicolo e parlate con Muzzle, che ad un certo punto vi chiederà di portargli una lima, in cambio di non si sa cosa. Leggete l’avviso di chiusura sulla porta della locanda. Tornate a casa ed entrate nella sala da pranzo. Ritagliate dal giornale la foto di Wallace, con le forbici. Tornate in città ed andate in edicola. Attaccate la foto di Wallace sulla copertina della rivista extreme putting e guardate il filmato. Tornate a casa ed avvicinatevi alla staccionata. Mettete il burro di noci sulla mangiatoia e, non appena lo scoiattolo ci finisce dentro chiudete il barattolo. Tornate in città e date il barattolo a Paneer, che vi chiederà di metterlo assieme alle altre casse. Fatelo e guardate il filmato.
 
Wallace:
 
Colpite la pallina e guardate l’ennesimo filmato. Osservate i ritratti su entrambi i lati del camino, e dopo aver ascoltato le spiegazioni di Duncan mettetevi alla ricerca delle tre chiavi. Avvicinatevi alla teca con i cinque ritratti. Spostatevi a destra e guardate il carillon, sotto il quale troverete l’indizio della chiave d’oro. Proseguite nella ricerca degli altri indizi ed andate verso il tavolo da biliardo. Cliccate sulla libreria e troverete l’indizio della chiave d’argento. Andate verso la porta d’ingresso e cliccate sul mobile dove viene messa la posta. Troverete l’indizio della chiave di porcellana. Andate verso il tavolo da biliardo e suonate la campanella. Aprite il quadrante dell’orologio. Avvicinatevi al carillon ed usatelo. Wallace prenderà automaticamente la chiave d’argento. Uscite dal circolo del golf ed andate a casa vostra. Parlate con Gromit ed entrate in sala da pranzo. Prendete l’opuscolo antigolf che vi darà Felicity e leggetelo. Prendete il bicchiere di latte e tornate al circolo. Cliccate sui cinque pannelli e suonate la campanella a destra di Duncan. Prendete il ferro rosso ed usatelo sul tee vicino. Guardate il filmato e, mentre Duncan ride scambiate il ferro rosso con quello giallo. Usate il ferro giallo sul tee vicino e guardate il filmato. Mentre Duncan ride scambiate di nuovo i ferri e prendete quello blu. Usate il ferro blu sul tee vicino e guardate il filmato. Prendete il ferro giallo ed usatelo sul tee vicino. Prendete la chiave d’oro e parlate due volte con Paneer. Andate in città e parlate un paio di volte con l’agente Dibbins. Al termine del dialogo giratevi verso l’edicola e parlate con Edwina, che ha le labbra incollate per colpa del burro di noci. Datele il bicchiere di latte e mettete il driver nel barattolo del burro. Date il driver a Dibbins e tornate al circolo. Usate il driver appiccicoso sulla pallina rossa del tavolo da biliardo e prendete la chiave di porcellana. Avvicinatevi al ritratto a destra del camino ed aprite le tre serrature con le rispettive chiavi. Appena riprendete il controllo del gioco, selezionate la buca corta. La palla, sfortunatamente finirà nel tombino.
 
Gromit:
 
Raccogliete gli appunti e scendete nel tombino. Prendete un po’ di funghi e tornate su. Andate verso l’edicola e prendete le insegne di Wallace e Duncan. Tornate a casa ed entrate. Guardate il breve filmato poi mostrate a Paneer l’insegna di Wallace. Entrate in sala da pranzo e staccate il francobollo e l’etichetta attaccati alla busta sul tavolo. Uscite da casa e tornate in centro. Girate il ventilatore d’Edwina e scendete nel tombino. Cliccate su ferro Ganges e guardate il breve filmato. Girate la valvola rossa ed uscite dal tombino. Attaccate il francobollo con l’etichetta alla palla lunga e tornate al circolo. Suonate la campanella accanto al tavolo da biliardo e prendete il libro delle barzellette. Tornate a casa ed entrate. Vedrete che la pallina è stata recapitata. Mostrate il libro delle barzellette a Paneer e, appena Duncan ride per la barzelletta prendete la mazza di misurazione. Mettete l’appunto nel vostro inventario sul tavolo a destra ed uscite in giardino. Usate la mazza di misurazione sull’albero dello scoiattolo e guardate cosa succede. Prendete una mazza qualsiasi e Wallace colpirà la pallina, che però lo scoiattolo ruberà. Mettete i funghi sulla mangiatoia e lo scoiattolo restituirà la pallina. Scegliete ancora una mazza qualsiasi e guardate il filmato.
 
Wallace:
 
Dovete riuscire a portare Wallace davanti alla finestra, spostando i personaggi negli spazi vuoti e senza mettere né Duncan né la prozia di Felicity vicino a Wallace. Se manderete Felicity vicino a Duncan i due, si riappacificheranno.
 
Gromit:
 
Andate a sinistra e prendete velocemente la macchina per lavare le palline da golf. Avvicinatevi all’orologio e mettete la mazza di misurazione sui denti a sega. Portatevi nella zona con il tavolo da biliardo e suonate la campanella accanto alla poltrona. Usate la macchina per lavare le palline con la campanella del tè. Tornate verso l’ingresso. Riprendete la mazza di misurazione ed usatela sul pendolo dell’orologio. Aprite il bunker e guardate il filmato finale!