Loch Ness

 

 

Lunedì, 17 Dicembre:

Seguite il filmato introduttivo. Dopo che il maggiordomo vi avrà condotto nel soggiorno fate un passo avanti. Ascoltate il dialogo tra Alan Parker e Lady Mc. Farley. Dopo che la donna si sarà ripresa il maggiordomo dirà che i vostri bagagli sono nella camera degli ospiti. Uscite dal soggiorno passando dalla porta da cui siete entrati. Andate a destra e salite le scale. Imboccate il corridoio a destra ed entrate nella seconda porta a destra. Fate un passo avanti e leggete il foglio sulla scrivania. Voltatevi a sinistra e andate verso il letto. Cliccate sulla borsa posta sul letto e il suo contenuto andrà automaticamente nel vostro inventario che ora è composto di: macchina fotografica, una fiaschetta di bourbon, un coltello, una corda polvere d’ossido di rame, e una bottiglietta d’inchiostro e un foglio bianco. Tornate al piano terra ed entrate nella porta a sinistra per raggiungere il soggiorno. Andate a sinistra e osservate la scrivania. Leggete il giornale; c’è un articolo che parla di un furto al museo. Osservate anche il libro che parla d’elettricità e magnetismo, per il momento non potete prenderlo. Esaminate la stanza e zoomate sulla scacchiera. Guardate anche il carrello porta-liquori posto accanto al caminetto. Giratevi verso il divano e frugate tra i cuscini. Prendete il ciondolo, apritelo e prendete la piccola chiave e le pillole. Leggete il telegramma che vi ha spedito Lord Mc Farley cliccando nel porta-documenti nel vostro inventario. Uscite dal soggiorno passando dalla porta a sinistra del divano. Spostatevi lentamente verso sinistra e imboccate il corridoio sulla destra dove si trova il mobile chiaro. Andate avanti, girate a destra e ed entrate in cucina passando dalla porta chiara. Giratevi verso destra, andate avanti, e giratevi ancora verso destra. Aprite l’anta del mobile appeso alla parete e prendete il passe-partout. Voltatevi, andate verso il caminetto e zoomate sul lavandino. Prendete lo straccio. Andate verso la parete opposta al mobiletto e osservate il cala-vivande. Zoomate sul tavolo scuro sulla sinistra ed aprite il cassetto. Prendete le candele e la scatola di fiammiferi. Tornate verso il cala-vivande e tirate la maniglia. Andate a destra e salite le scale. Vi ritroverete nel corridoio. Andate a destra ed entrate nella lavanderia aprendo la porta a sinistra. Avvicinatevi al cala-vivande e prendete la tazza di tè. Osservate la scala a pioli, ma per adesso è inaccessibile. Uscite dalla lavanderia. Fate un passo avanti e andate a sinistra per due schermate, poi andate ancora avanti. Entrate nella camera di Lady Mac Farley. Aprite il vostro inventario, combinate le pillole con la tazza di tè e datelo alla donna. Ascoltate ciò che vi dirà Giratevi e aprite il cassetto del tavolo con lo specchio. Prendete il cloroformio e spostatevi vero l’altro lato del letto. Aprite il cassetto del comodino posto accanto alla porta e prendete il quadro. Aprite il vostro inventario e osservate il quadro appena raccolto. Giratevi verso i gradini e salite. Aprite il portagioie con la piccola chiave che si trovava nel ciondolo e prendete la chiave della soffitta. Uscite dalla stanza e andate avanti. Entrate nella porta a sinistra. Voltatevi verso sinistra e avvicinatevi alla libreria, apritela e prendete il memorandum. Leggete il documento nel vostro inventario. Andate a destra e zoomate sulla scrivania accanto alla finestra, aprite il cassetto e leggete l’appunto sull’agenda. Mettete il cursore del mouse a sinistra e usate la polvere d’ossido di rame sulle impronte; versateci l’inchiostro e appoggiate il foglio bianco per prendere le impronte. Uscite dalla stanza e andate a sinistra, avanti, e ancora a sinistra. Salite le scale e percorrete il lungo corridoio fino in fondo. Aprite la porta della soffitta con la chiave ed entrate. Siete in trappola qualcuno vi ha rinchiuso nella soffitta! Fate un passo avanti e mettete le candele sul portacandele, poi accendetele con i fiammiferi. Spostate il cursore leggermente a sinistra e andate avanti per due schermate, voltatevi verso destra e prendete il piede di porco dalla scatola. Giratevi verso sinistra e andate verso il pensile con la candela, apritelo e prendete la mappa. Aprite il vostro inventario e cliccate nell’angolo in bassa a destra, guardate la mappa e potrete vedere quali sono le zone che potete raggiungere; proseguendo con il gioco appariranno delle nuove locazioni che potrete raggiungere semplicemente cliccando sulla mappa. Giratevi a destra, andate avanti, giratevi ancora a destra e fate un altro passo avanti. Zoomate sulla scatola che c’è sul tavolo e osservate l’album di fotografie. Prendete la foto di Lord Mac Farley e osservatela. Giratevi a destra e salite i gradini. Giratevi ancora e scendete. Osservate il breve filato poi usate il piede di porco sulla sbarre che bloccano la finestra. Prendete la macchina fotografica e scattate una fotografia al mostro di Loch ness. Scendete i gradini, andate avanti e aprite la botola. Andate nel soggiorno al piano terra, zoomate sul carrello e versate il bourbon nel bicchiere. Prendete il cristallo di Cameron dal bicchiere. Uscite dalla stanza passando dalla porta da cui siete entrati. Entrate nella sala da ballo che si trova dietro la porta di fronte a voi. Andate verso il mobile bar e prendete la bottiglia con il sidro. Giratevi verso destra e avvicinatevi al mobile posto in fondo alla stanza, apritelo con il coltello e prendete il trattato della vecchia alleanza. Uscite dalla sala da ballo. Finalmente potete fare un giro fuori dal castello. Cliccate sulla porta d’ingresso. Aprite la mappa e guardate dov’è la serra e andateci cliccando sulla locazione. Entrate, fate un passo avanti e giratevi a sinistra. Usate il coltello sul fiore ed uscite. Aprite ancora la mappa e guardate dove si trova la croce; cliccate sulla locazione ed andateci. Appoggiate il fiore e la bottiglia di sidro ai piedi della croce e seguite il filmato.

Martedì, 18 Dicembre:

Uscite dalla vostra camera e andate verso le scale. Sentirete delle voci ma non riuscirete a capire cosa dicono. Andate a sinistra; ci sono due rampe di scale, la prima che conduce alla soffitta e la seconda che non sappiamo ancora dove porta. Scendete ed entrate nella porta a sinistra. Andate verso il grammofono e spegnetelo. Sentirete ancora delle voci; salite la scala a chiocciola e aprite la botola in alto. Ascoltate la conversazione tra Moira Mac Farley e Mac Grab. Scendete le scale e andate a sinistra. Avvicinatevi alla nicchia accanto al caminetto e osservate il drago scolpito nell’ovale. Uscite dalla libreria e andate a sinistra, proseguite lungo il corridoio e aprite la porta sulla destra. Zoomate valigia appoggiata all’ingresso e apritela. Prendete l’anello con il sigillo e la lettera. Mac Grab arriverà e prima di andarsene dirà di andare nella sua distilleria la sera stessa. Quando Mac Grab se ne sarà andato leggete la lettera nel porta-documenti nel vostro inventario e uscite dal castello. Scendete le scale e andate a sinistra, poi avanti per due o tre schermate. Prendete i remi, giratevi e usateli sulla barca. Giunti alla distilleria vedrete un tipo losco entrare nell’edificio. Bussate alla porta e provate ad entrare. Andate a sinistra e guardate attraverso la finestra. Giratevi verso sinistra e zoomate sui quattro barili. Prendete le tenaglie e andate verso il mulino. Entrate nel magazzino, e da lì andate a destra, avanti e avanti. Aprite la porta e combinate lo straccio con il cloroformio, dopodiché usatelo per mettere fuori combattimento il tipo losco. Cliccate sulla borsa appoggiata alla sedia e prendete il libro di Kelia. Leggete il libro. Cliccate sul bastone e prendete la chiave della cassapanca, cliccate di nuovo sul bastone e raccoglietelo. Uscite dall’ufficio e tornate verso il mulino, attraversate la passerella e usate il bastone sulla ruota per bloccare il flusso dell’acqua. Tornate nel magazzino e andate avanti, giratevi a sinistra ed aprite la porta della cantina. Scendete le scale e guardatevi attorno. Andate verso la sedia elettrica e zoomate sul piccolo baule e prendete gli specchi, e i due dischi d’ambra. Cliccate sulla sedia elettrica e usate l’anello col sigillo sulla serratura. Andate avanti per tre schermate e arriverete di fronte a tre gallerie. All’ingresso della galleria a sinistra c’è un corvo blu, all’ingresso della galleria centrale c’è una croce celtica, e all’ingresso della terza galleria c’è lo stemma dei Mac Farley. Entrate nella terza galleria e andate fino in fondo. Osservate l’attrezzatura da sub nel baule marrone e nell’armadio. Uscite passando dalla porta di legno e vi troverete di fronte all’ingresso della serra. Rientrate nel castello. Andate avanti, aprite la porta e girate a sinistra, andate avanti, destra, avanti, sinistra, avanti, andate a destra e aprite la porta. Avvicinatevi alla nicchia nell’angolo e usate il bastone di Mac Farley sul drago. Entrate nel passaggio segreto e osservate l’ufficio di Mac Farley. Voltatevi verso la libreria con la vetrinetta e aprite il mobiletto in basso con la chiave della cassapanca. Osservate la cassaforte e le scritte in latino. Leggete il trattato della vecchia alleanza nel vostro inventario ed inserite nella cassaforte la combinazione: MCCXCV. Prendete le istruzioni delle sedia elettrica e proseguite per il laboratorio. Salite le scale, passate la sedia e osservate la finestra senza maniglia. Salite le altre scale. Fate un passo avanti e voltatevi verso destra. Prendete il guanto metallico e la maniglia. Giratevi a sinistra e osservate il tavolo da lavoro. Uscite dal laboratorio e avvicinatevi alla sedia. Salvate la partita! Osservate le istruzioni delle sedia nel vostro inventario e cliccate sulle parti seguendo l’ordine indicato con in numeri da 1 a 6. Infilate il guanto metallico e prendete il cristallo Mac Farley. Qualcuno vi ha rinchiuso nel laboratorio; avete poco tempo per mettervi in salvo. Giratevi verso sinistra, andate avanti per due schermate e giratevi verso la finestra senza maniglia. Mettete la maniglia alla finestra ed uscite dal laboratorio. Seguite il dialogo tra Alan Parker, Moira, e Fergus.

Mercoledì, 19 Dicembre:

Controllate il vostro inventario, avete un altro oggetto ossia il codice di Moira. Uscite dalla vostra stanza e tornate nell’ufficio di Mac Farley. Usate il bastone sul drago scolpito nella nicchia ed entrate nel suo ufficio. Zoomate sulla scrivania posta al centro della stanza ed aprite il cassetto. Prendete il pugnale indiano, e la chiave dell’osservatorio. Osservate il ritratto di Mac Farley appeso alla parete poi salite nel laboratorio. Osservate la porta di metallo sulla sinistra ed apritela con la chiave dell’osservatorio. Leggete il memorandum nel vostro inventario e avvicinatevi al telegrafo. Premete l’interruttore in alto a sinistra. Inserite il numero 75436. Inserite l'ID di Mac Farley, ossia 65. Osservate il piatto grigio e metteteci: il codice di Moira, il foglio con le impronte digitali, e la fotografia del mostro di Loch ness. Aspettate la risposta di Scotland Yard; quando arriverà leggetela. Voltatevi verso destra e zoomate sul mobile a desta, apritelo e prendete l’archivio e la statuetta del corvo. Leggete il documento appena raccolto. Scendete nel laboratorio e zoomate sulla macchina a posta sul lato sinistro del tavolo. Mettete sulla macchina, i dischi d’ambra, gli specchi, il cristallo di Mac Farley e la statuetta del corvo poi guardate il filmato. Riprendete il cristallo e la statuetta. Sentirete il suono di un campanello, questo significa che è arrivata la risposta di Scotland Yard che stavate aspettando. Tornate alla torre e leggete tutti i documenti, osservate anche lo schizzo del “mostro” sottomarino. Scendete nell’ufficio di Mac Farley e spostate il ritratto dietro la scrivania. Prendete la poesia e la chiave della cappella, leggete la poesia. Aprite la mappa e andate nella cappella. Usate la chiave sulla porta ma sfortunatamente la chiave si romperà. Guardate il filmato poi andate verso il ponte. Avvicinatevi alla cassa e apritela con le tenaglie. Prendete la corda e il gancio. Tornate alla cappella. Dando le spalle alla porta; andate a destra, avanti, sinistra, e avanti. Combinate la corda con il gancio ed usatela per arrampicarvi sul tetto della chiesa. Zoomate sul triskel celtico. Partendo da sinistra e andando verso destra, e contando da 1 a 7 cliccate nel seguente ordine: 4, 6, 1, 3, 5, 2, 7. Usate ancora la corda per entrare nella cappella. Guardatevi attorno e leggete l’iscrizione sulla parete. Avvicinatevi alle tre colonne di pietra. Su ogni colonna c’è scolpita una faccia dovete ruotare tutte le tre colonne in modo che i volti si vedano. Entrate nel passaggio segreto e scendete nella cripta. Prendete il triskel dal piedistallo. Entrate nella porta con il corvo scolpito ed osservate la tomba di famiglia. Cliccate sulla mappa e tornate nel castello. Ascoltate il dialogo tra Alan Parker e il maggiordomo.

Giovedì, 20 Dicembre:

Uscite dalla vostra stanza e scendete in soggiorno. Avvicinatevi alla finestra dietro al biliardo e guardando fuori apparirà ancora il mostro. Uscite dal castello e andate nella serra. Prima di entrare giratevi a sinistra e prendete la carriola. Vi ritroverete automaticamente nei sotterranei del castello. Aprite il baule e prendete l’elmo e gli stivali, poi avvicinatevi all’armadio e prendete lo scafandro. Mettete il tutto nella carriola e giratevi verso la pompa dell’aria, provate a prenderla ma è troppo pesante. Entrate nella serra e chiedete a Fergus di aiutarvi. Andate sott’acqua. Osservate la bicicletta ed usatela come punto di riferimento per tornare alla barca.

Andate avanti per due schermate, poi andate a sinistra della barca. Andate avanti, osservate le due rocce e girate a destra. Andate avanti e girate leggermente a sinistra. Andate avanti e girate a destra, memorizzate le due piante. Andate avanti e girate a sinistra, memorizzate la grande roccia sulla destra. Andate avanti e girate a sinistra, memorizzate la roccia di fronte alla scatola con le bottiglie. Andate avanti e spostatevi leggermente e sinistra, memorizzate il pezzo di barca. Andate avanti e memorizzate lo scheletro e le bottiglie rotte sul fon do del lago. Guardate verso il basso e raccogliete la bottiglia rotta. Andate avanti e girate a sinistra tenendo il cursore sopra la braca rotta. Andate avanti e girate a sinistra. Andate avanti ed avvicinatevi al portone. Usate la bottiglia rotta sul portone. Slavate la partita! Avete poco tempo per tornare alla barca altrimenti morirete. Andate avanti per due schermate e girate a destra. Andate avanti e girate a destra dove c’è il pezzo di barca. Andate avanti verso lo scheletro e la bottiglia rotta. Andate avanti e giratevi leggermente verso l’altro pezzo di barca. Andate avanti e andate leggermente a destra sopra la scatola con le bottiglie. Andate avanti, poi a destra della grande roccia. Andate avanti poi a sinistra. Andate avanti e a destra. Avanti e a sinistra. Andate avanti poi tutto a destra dove c’è la barca rotta. Andate avanti per due volte poi a destra. Cliccate verso l’alto e risalite. Fergus è stato messo fuori combattimento. Andate avanti e sentirete un grido provenire dal castello. Andate nello studio di Mac Farley e fate un passo avanti. Lady Mac Farley dirà che Mac Grab ha portato Moira alla distilleria. Andate nella camera di Ursula Mac Farley ed aprite il comodino sul lato sinistro del letto, prendete la pistola e andate alla distilleria. Andate verso il mulino e mentre andate verso la porta raccogliete il sacco con la segatura posto vicino alla carriola. Entrate nel magazzino e proseguite verso la porta principale della distilleria. La cameriera vi ha chiuso dentro. Entrate nell’altra porta e la cameriera vi colpirà. Vi risveglierete nella cantina. Aprite il vostro inventario nel quale ora mancano i due cristalli e il triskel. Voltatevi a sinistra e andate avanti. Raccogliete la cinghia di cuoio. Voltatevi verso destra, andate avanti, poi a sinistra. Osservate la finestra con le sbarre. Attaccate la cinghia alle sbarre, la cinghia diventerà invisibile e la finestra inaccessibile ma non vi preoccupate. Voltatevi, andate avanti e usate la cinghia sul motore. Uscite dalla finestra. Salvate la partita! Guardate a terra e raccogliete la vostra borsa. Arriverà la cameriera puntandovi contro la pistola. Aprite rapidamente il vostro inventario e prendete la pistola; il cursore del mouse diventerà un mirino. Puntate verso il sacco di segatura sopra alla testa della cameriera e sparate. Avvicinatevi e cliccate sulla borsa. Prendete il taccuino di Mac Grab e guardate il filmato.

Venerdì, 21 Dicembre:

Leggete il taccuino di Mac Grab e prendete nota dei codici. Usate la mappa per andare alla serra. Giratevi verso il castello ed entrate nei sotterranei. Aprite la grata e andate avanti fino alla tre gallerie. Imboccate l’entrata con il corvo azzurro e andate fino in fondo. Osservate la pietra con il triskel, poi giratevi verso la ruota. Osservate la ruota con i punti cardinali e fate in modo che Nord (N) sia illuminato dall’alto, poi agite sulla ruota con i segni dello zodiaco e portate il segno del capricorno a destra del nord. Giratevi verso la pietra con il triskel ed entrate nel passaggio segreto. Salite le scale e guardatevi attorno. Andate a sinistra del passaggio e guardate attraverso l’oblò; vedrete Mac Farley legato ad una sedia elettrica. Andate avanti e poi a sinistra, salite le scale e vedrete una porta che conduce alla camera del triskel. Scendete, e passate dall’uscita sulla destra. Andate a destra e, andate avanti un paio di volte. Guardate attraverso l’oblò della stanza successiva, lì c’è il laboratorio. Andate avanti e girate a destra. Zoomate sul boccaporto che conduce al sottomarino. Salvate la partita! Guardate il filmato e ascoltate Mac Grab che illustra il piano ai suoi scagnozzi. Appena partirà il tempo Andate a destra e nascondetevi altrimenti sarete scoperti e uccisi. Ora avete libero accesso a tutte le camere. Entrate nelle camere interne ed entrate nella camera di Mac Grab ( è l’unica porta aperta). Zoomate sull’apparecchiatura appesa alla parete e cliccate sull’interruttore. Giratevi e prendete lo scrigno sulla scrivania. Aprite il cassetto e prendete la chiave di platino, e le tenaglie. Uscita dalla stanza ed avvicinatevi alla colonna centrale. Cliccate sui due bottoni in alto per aprire la stanze. Andate a sinistra ed entrate nel laboratorio. Appena entrati girate a destra ed avvicinatevi alla libreria. Leggete le formule per preparare della polvere nera e della dinamite. Avvicinatevi al pensile sulla parete opposta e apritelo. Prendete l’acido solforico, l’acido nitrico, la glicerina e la pipetta. Andate verso la porta e osservate il beaker alla fine del tavolo. Andate da Mac Farley. Salvate la partita! Cliccate sull’interruttore centrale, sull’interruttore a destra, ed infine sull’interruttore sinistro. Prendete la bottiglia d’acqua sul tavolo e datela a Mac Farley. Guardate il filmato. Mac Grab andrà nella torre mentre voi dovrete, preparare la dinamite, salvare Moira e recuperare il triskel. Salvate la partita! Uscite e andate nel laboratorio. Zoomate sul tavolo. Per preparare la dinamite vi occorrono:

120 ml d’acido nitrico

80 ml d’acido solforico

5 ml di glicerina.

Segatura

Dovete mettere tutto in un contenitore d’acqua distillata e raccogliere la nitroglicerina che si è depositata sul fondo.

Procedimento:

Versate per 4 volte l’acido nitrico nel contenitore

Versate per 4 volte l’acido solforico nel contenitore.

Versate 1 volta la glicerina nel contenitore.

Cliccate sul contenitore e mette tutto nel contenitore con l’acqua distilla che c’è sulla sinistra.

Mette la pipetta nell’acqua.

Mettete la segatura nella bottiglia verde posta a destra.

Riprendete la pipetta, poi cliccate sulla bottiglia verde.

Uscita dal laboratorio e andate a destra dell’uscita. Poi girate a sinistra. Se siete arrivati da dive si trovava Mac Farley, Andate diagonalmente dietro all’uscita verso la colonna centrale. Zoomate sulla serratura a combinazione ed inserite il codice 421. Aprite il boccaporto ed entrate nel sottomarino. Girate a sinistra per un paio di volte. Andate verso il secchiello e prendete la chiave a stella. Voltatevi verso destra e andate avanti. Moira è chiusa in una gabbia sospesa sull’acqua. Andate verso il pannello nero che si trova verso la parete destra. Cliccate sulla parte bassa del pannello ed infilate la chiave stella, poi spingete la leva verso il basso. Zoomate sulla gabbia a rompete il lucchetto con le tenaglie. Avvicinatevi al sottomarino, portatevi verso sinistra collocate la nitroglicerina. Tornate al piano di sopra e passate ancora attraverso i corridoi. Salite nella stanza del triskel. Inserite il codice 532 nel pannello sulla destra ed entrate. Aprite la porta con la chiave di platino, appoggiate lo scrigno del triskel e usate le pinze di metallo per raccogliere il triskel. Mettete il triskel nello scrigno e raccogliete il tutto. Scendete e tornate nei sotterranei. Cliccate sulla mappa e recatevi al castello. Entrate nell’ufficio di Mac Farley ed avvicinatevi alla nicchia. Usate il bastone sul drago e raggiungete Moira che vi sta aspettando nella torre. Dopo il breve dialogo tra Alan e Moira avvicinatevi alla finestra. Il tempo partirà; quando vedrete arrivare il sottomarino cliccate. Moira vi ringrazierà per il vostro aiuto. Cliccate sulla mappa e andate nel parco. Appoggiate lo scrigno del triskel ai piedi della croce e guardate il filmato finale.