Primo capitolo

Al termine del filmato introduttivo, se volete potete entrare nello spogliatoio, cosicché Indy indossi i calzoncini da pugile e si alleni con l’allenatore. Dopo il combattimento tornate nello spogliatoio e cambiate gli indumenti. Uscite dalla palestra e parlate con Marcus, che è in piedi accanto alla vetrinetta, usando le frasi: 3 -1. Al termine del dialogo svoltate l’angolo ed aprite la porta. Parlate con gli studenti, usando le frasi: 4 – 4 - 4. Entrate in ufficio ed avvicinatevi alla scrivania. Prendete: le stampe postali, le lettere ed i documenti. Sotto la pila di scartoffie troverete un pacco. Apritelo e troverete un diario! Uscite dalla finestra e guardate il filmato. Quando riprendete il controllo del personaggio andate a casa di Henry. Entrate in camera da letto e prendete il quadro. Tornate in soggiorno ed andate a sinistra. Prendete la pianta sul tavolo e la tovaglia. Avvicinatevi alla libreria, accanto all’ingresso della camera da letto e spingetela. Prendete il pezzo di nastro adesivo ed uscite. Tornate nel vostro ufficio, entrando dalla finestra ed usate il nastro adesivo sull’ampolla. Prendete la piccola chiave e tornate a casa di Henry. Avvicinatevi allo scrigno ed apritelo con la piccola chiave. Prendete il libro antico ed uscite.

Secondo capitolo

Partite per Venezia e guardate il filmato. Entrate nella libreria ed esaminate tutti gli scaffali. Dovete trovare tre libri: Mein Kampf – come pilotare un biplano – il libro delle mappe. Esaminate tutte le corsie con gli scaffali.

Il primo libro, intitolato Mein Kampf è rovesciato sullo scaffale a destra nella corsia in basso a sinistra.

Il libro intitolato, come pilotare un biplano lo trovate sul ripiano tra i libri “come fare a…“.

Il libro delle mappe lo trovate tra i libri “mappe dell’antica Italia”.

Ad ogni modo selezionate l’opzione “cos’è” e passate il puntatore su tutti i libri; quando compare la parola “libro” cliccate su ”prendi” ed Indy prenderà il libro. Leggete i libri. Camminate tra le varie corsie finchè troverete il cordone di velluto ed il paletto. Prendete entrambi gli oggetti. Leggete il diario di Henry ed osservate l’immagine con l’indizio. Dovete posizionare Indy sulle piastrelle con i numeri romani sotto la finestra con lo stesso disegno raffigurato sul diario.

Leggete le placche con i numeri romani e salvate la partita! Dovete usare il paletto sulle piastrelle con i numeri romani e scendere nelle catacombe. Leggete le targhe ai lati della vetrata, ed in base alle informazioni nel diario usate il paletto sulla mattonella con il numero corrispondente. Scendete e vi troverete dinnanzi a tre ingressi con una serie di cunicoli. Dovete per prima cosa trovare la stanza con gli scheletri e prendere l’uncino. Entrate nel tunnel con il tombino. Apritelo ed uscite. Andate a sinistra ed avvicinatevi al tavolo dove sono seduti gli amanti. Osservate la bottiglia di vino e prendetela, dopodichè avvicinatevi alla fontana e riempite la bottiglia d’acqua. Tornate giù, passando dal tombino e seguite il tunnel in basso a sinistra. Proseguite a sinistra. Versate l’acqua nella bottiglia sulla torcia e prendetela. Indy cadrà in un passaggio. Andate a destra ed entrate nella stanza a destra. Leggete le due iscrizioni ed annotatele. Tornate alla schermata precedente ed usate l’uncino sul tappo, e successivamente la frusta sul gancio. Andate a sinistra e salite le scale. Andate a destra ed entrate nella stanza a sud est. Andate verso nord ed osservate il macchinario. Metteteci il cordone rosso; dopodichè girate la ruota a destra. Andate a destra e leggete il diario di Henry. Per proseguire dovete girare le statue come indicato nel libro. Una volta aperta la porta entrate nella stanza e superate sia il ponte, che la camera degli scheletri. Andate verso nord ovest ed entrate nella stanza con i teschi da suonare. Per individuare la giusta sequenza rileggete il diario di Henry. Per risolvere l’enigma ed aprire la porta dovete, in base allo spartito nel libro; andare da sinistra verso destra ed osservando la posizione delle note sulle linee dovete suonare il teschio corrispondente. Per rendere il tutto più comprensibile vi posto la combinazione che è uscita a me.

Stando al mio spartito la combinazione è: 4 – 6 – 2 – 1 – 6. Entrate nel passaggio ed andate a destra fino alla sala con la tomba. Aprite la bara; osservatela e guardate il breve filmato. Avvicinatevi alla grata. Tirate il lucchetto arrugginito ed uscite. Guardate il filmato.

Terzo capitolo

Quando riprendete il controllo d’Indy entrate nel castello e parlate con il maggiordomo, usando le frasi: 2 – 1- 2. Imboccate il corridoio ed andate prima a sud, poi ad est. Parlate con la guardia, usando queste frasi: 1 – 3 – 1. Parlate ancora con la guardia ubriaca usando le frasi: 3 - 2. Prendete il boccale ed uscite. Entrate nella porta accanto, vale a dire in alto a sinistra e riempite il boccale con la birra nel barile. Avvicinatevi al caminetto e versate la birra sui carboni ardenti. Aspettate che il fumo svanisca e prendete l’arrosto. Tornate all’ingresso del castello e dirigetevi nel salone. Imboccate il corridoio a sud e parlate con la guardia usando le frasi: 3 – 2 - 1. Entrate nella prima stanza a destra e prendete l’uniforme da domestico. Entrate nella stanza a sinistra, avvicinatevi all’armatura a destra e spingetela; quest’azione vi sembrerà assolutamente inutile, ma vi assicuro che non è così. Uscite dalla stanza ed imboccate il corridoio a nord. Incontrerete un’altra guardia. Usate le frasi: 1 – 2 - 1. Salite le scale andate prima a sud, poi ad est. Entrate nella stanza a nord. Aprite il baule ed esaminatene il contenuto. Indy prenderà automaticamente il denaro. Indossate l’uniforme da domestico ed uscite dalla stanza. Andate verso sud e date alla guardia il quadro nel vostro inventario. Guardate il breve filmato. Tornate nella stanza con lo scrigno ed indossate gli abiti d’Indy. Prendete il corridoio ad est, poi andate a nord. Entrate nella stanza a sinistra ed aprite il baule. Prendete l’uniforme, esaminatela e troverete una piccola chiave nella tasca. Indy riporrà l’uniforme, ma terrà la chiave. Uscite ed andate a sinistra. Scendete le scale e tornate nella stanza dove avete preso l’uniforme da domestico. Usate la chiave appena presa sul lucchetto degli appendiabiti e prendete la divisa grigia. Tornate dove avete preso la chiave nella piccola uniforme e fate indossare ad Indy la divisa grigia. Uscite. Prendete il corridoio a nord poi andate verso est. Parlate con la guardia, usando le frasi: 2 – 1 – 2 – 1. Andate a sud ed entrate nella stanza sul lato ovest. Prendete il kit di pronto soccorso. Uscite ed andate prima a nord, poi verso ovest, fin dove potete. Andate a nord ed entrate nella prima stanza. Parlate con la guardia, usando le frasi: 2- 1 -2 -1. Proseguite verso nord ed entrate nella stanza a destra. Parlate con la guardia usando le frasi: 2- 2 -3 e potrete proseguire. Aprite la porta, entrate nella stanza ed aprite la finestra. Arrampicatevi e fate camminare Indy sul cornicione. Avvicinatevi alla terza finestra. Apritela ed entrate. Spingete il mattone sconnesso ed uscite dalla finestra. Usate la frusta sul mattone ed entrate nella prima finestra al terzo piano. Aprite l’armadietto e dopo averne esaminato il contenuto Indy prenderà il denaro. Tornate al secondo piano ed entrate nella terza finestra. Indossate l'uniforme militare e tornate in corridoio. Entrate nella stanza a sinistra e date il libro di Mein Kampf al militare. Uscite e scendete al primo piano. Indossate i panni d’Indy. Tornate nella hall e quindi andate verso nord. Raggiungete la cucina e riempite il boccale con la birra nel barile. Tornate al terzo piano. Entrate in una stanza ed indossate di nuovo l’uniforme. Tornate nella stanza con il sistema d’allarme e versate la birra nella grata. Tornate alle scale e salite al terzo piano. Prima d’entrare parlate con la guardia usando le frasi: 1 – 2 – 1. Entrate nella prima porta e date l’arrosto al cane. Andate a sinistra. Prendete il trofeo ed aprite lo schedario. Prendete il pass ed uscite. Tornate al secondo piano ed indossate gli abiti d’Indy. Entrate nella stanza a sinistra e spingete il quadro della Monna Lisa. Aprite la porta blindata ed entrate. Salvate la partita! Osservate il calice ed uscite. Tornate nella cucina al primo piano indossando gli abiti d’Indy e riempite il trofeo con la birra nel barile. Tornate al terzo piano. Indossate la divisa senza farvi scoprire dalle guardie e date il trofeo al nazista. Finitelo con un pugno e proseguite verso ovest. Andate subito a sud e parlate con la guardia, usando le frasi: 3 – 2 – 3. Andate verso est ed entrate nella stanza a nord; in fondo al corridoio. Prendete la chiave d’argento attaccata alla candela ed uscite dalla stanza. Andate ad est, in fondo a nord, proseguendo verso ovest. Ci sono tre porte. Entrate nella stanza centrale ed usate la chiave d’argento sulla porta con i cavi. Finalmente incontrerete Henry! Tornate in corridoio finchè i militari vi cattureranno. Date a Vogel il libro che parla del Graal. Indy ed Henry saranno rinchiusi nel salone con l’armatura. Prendete il controllo di Henry e premete le sedie con il doppio click finchè, lo spazio tra le due non sarà esattamente sul taglio nel tappeto fatto in precedenza da Indy.

A questo punto riprendete il controllo d’Indy e premete l’armatura usando il doppio click; in questo modo l’ascia taglierà la corda. Andate verso il camino. Premete la statua ed entrate nel passaggio.

Quarto capitolo

Salite sul sidecar ed arriverete automaticamente ad un posto di blocco. Scegliete le frasi: 3 – 3 – 1 – 1. Guardate il filmato dopodichè mostrate il pass a Hitler, e quest’ultimo lo firmerà. Andate all’aeroporto. Avvicinate sia Henry, che Indy all’uomo con il vestito blu e parlategli chiedendogli dei suoi nipoti. Mentre l’uomo vi elenca i nomi, di tutti i suoi nipoti attivate Henry e rubate i biglietti aerei. Uscite a sinistra e salite sul biplano. Mettetelo in funzione seguendo le istruzioni scritte sul manuale. In realtà l’enigma è a tempo, ma io ho subdolamente usato un semplicissimo trucco. Emulando il gioco con lo scumm è possibile mettere il gioco in pausa e fare uno per volta tutti i passaggi con calma.

Cercate di abbattere gli aerei nemici, ma questi vi abbatteranno. Non preoccupatevi. Indy ed Henry cadranno in una fattoria. Andate a destra e dopo aver fatto rinvenire Henry rubatela macchina blu. Mostrate il pass firmato, a tutti i soldati ai posti di blocco; finchè arriverete al tempio. Andate a destra e guardate il breve filmato. Entrate ed andate a destra. Cliccate sul punto indicato nell’immagine sottostante e potrete proseguire.

Per superare la seconda prova dovete camminare sulle mattonelle con le lettere dette da Indy, ossia J E H O U V U. Per superare la terza ed ultima prova cliccate sull’ingresso illuminato dell’anticamera.

Ascoltate le parole del cavaliere. Scegliete il graal visto nella cassaforte del castello, ( se avete salvato la partita come vi ho suggerito potete ricaricare il gioco e rivederlo con calma). Una volta preso il calice esatto immergetelo nell’acqua e guardate il filmato. Osservate il sigillo rotto; recuperatelo con la frusta e restituitelo al cavaliere. Guardate il filmato finale!