The Curse of Monkey Island

Prima parte: Il dono del pirata LeChuck.
 
Terminata la lunga sequenza parlate con il piccolo pirata. Chi ha giocato con il secondo episodio, avrà sicuramente riconosciuto Wally il cartografo. Parlate con Wally e insultatelo fino a farlo piangere dicendogli che come pirata è poco credibile, dopo aver definitivamente annullato l’autostima di Wally raccogliete da terra l’uncino di plastica. Osservate la parete di fronte a voi e prendete lo scovolo. Usate il cannone e affondate tutte le barche dell’equipaggio di LeChuck. Mettete il puntatore verso l'oblò ed affacciatevi. Combinate lo scovolo con l’uncino di plastica ed usate l’arpione sui rottami a destra. Osservate il vostro inventario che ora è composto oltre al palloncino, di una sciabola corta ed un braccio scheletrico. Usate l’arpione sul teschio parlante e rientrate. Uste la sciabola corta sulla corda di bloccaggio del cannone ed usatelo. Raccogliete il sacchetto con gli spiccioli e l’anello con diamante. Usate l’anello sull’oblò e fuggite dalla nave. Guardate il filmato nel corso del quale Guybrush chiederà ad Elaine di sposarlo infilandole al dito l’anello con diamante. Wally arriverà dopo pochi istanti e vedendo l’anello racconterà ai fidanzatini che il diamante è maledetto, infatti, poco dopo Elaine si trasformerà in una statua d’oro.
 
 
Seconda parte: La maledizione peggiora.      
 
Raccogliete il tizzone ardente e provate a dirigervi al fortino, ma il ponte è interrotto. Andate a destra ed apparirà la mappa. Avventuratevi nella palude e parlate con Murry ( il teschio). Proseguite verso il relitto e osservate la bambola vudù di carta. Raccogliete lo spillo e la colla ed usate gli spiccioli sulla macchinetta delle gomme. Tirate la lingua dell’alligatore e parlate con la sacerdotessa. Stando alle informazioni ricevute per annullare la maledizione dovete trovare un diamante puro. La sacerdotessa sostiene che un diamante puro si trova a Blood Island. Per arrivarci avete bisogno di una mappa, una nave ed un equipaggio. Al termine del dialogo uscite dal relitto e se volete offrite una gomma a Murry. Andate a Puerto Pollo. Guardate lo stendardo appeso sulla porta d’ingresso del teatro. Entrate nell’edificio passando dalla porta sulla sinistra.  Prendete la bacchetta magica ed usatela sul cappello. Guardate dentro il cilindro e prendete il libro. Esaminate il libro nel vostro inventario per vedere di cosa tratta. Andate a sinistra e osservate il cappotto appeso sull’attaccapanni. Frugate nella tasca e prendete il guanto. Osservate il colletto del cappotto e raccogliete la forfora ( scoprirete poco dopo che in realtà sono pidocchi). Andate a destra e raggiungete il palco. Parlate con l’attore esaurendo tutti gli argomenti.  Uscite dal teatro e scendete le scale. Entrate nella bottega del barbiere. C’è un cliente prima di voi, mentre aspettate il vostro turno osservate i movimenti del barbiere. Mentre il barbiere legge la pagina, usate i pidocchi sul pettine e guardate cosa succede. Ora è il vostro turno. Sedetevi sulla poltrona e tirate la maniglia. Prendete il fermacarte e il vento farà girare le pagine del libro. Approfittate dell’assenza del barbiere e tirate la maniglia fino a quando riuscirete a raccogliere le forbici. Parlate con Bill tagliagole e chiedetegli di far parte del vostro equipaggio, ma per convincerlo a prendere ordini da voi dovrete dimostrargli che siete capaci di trovare dei tesori. Spingete Bill rischiando di soffocarlo con la caramella che ha in bocca. Spingete Bill per la seconda volta e fategliela sputare. Raccogliete da terra la caramella dura. Parlate col pirata elegante e chiedetegli di far parte del vostro equipaggio, affinché accetti dovete sfidarlo a duello e batterlo. Sfidate il pirata elegante a duello lanciandogli il guanto della sfida e automaticamente andrete sul luogo del duello. Invece di scegliere l’arma cliccate sul coperchio della scatola centrale e scegliete come arma il banjo. Osservate i movimenti d’Edward che, mentre suona farà delle pause pizzicando una corda sola. Memorizzate la sequenza delle note e ripetetela. Dovete ripetere l’operazione per tre volte. Le note aumenteranno man mano. La combinazione è casuale e cambierà ogni volta che commetterete un errore. Vi riporto come esempio la combinazione del mio duello:
 
Primo round: 2 – 3 – 3 – 5.     
Secondo round: 2 – 4 – 3 – 3 – 4.
Terzo round: 2 – 2 – 1 – 4 – 5 – 4.
 
Alla fine del terzo round Edward comincerà a suonare all’impazzata. Prendete una pistola dalla scatola e sparate al banjo. Congratulazioni! Avete il primo membro del vostro equipaggio. Uscite dalla bottega del barbiere e salite le scale. Andate a sinistra e avvicinatevi al chiosco della limonata. Usate le forbici per cogliere un fiore misterioso ed esaminatelo nel vostro inventario per vedere di che fiore si tratta. Usate le forbici con il sottobosco ed aprite un varco. Guardate il cartello con la scritta “minaccia serpenti” e subito dopo sarete inghiottiti dal gigantesco serpente. Raccogliete per due o tre volte il mucchio di cianfrusaglie e date un'occhiata al vostro inventario che ora contiene di tutto. Usate il fiore d’ipecacuana con lo sciroppo d’acero e fate bere lo sciroppo d’ipecacuana al serpente, trascinandolo sulla sua testa. Guardate il breve filmato e vi ritroverete nella sabbie mobili. Raccogliete la canna e la spina ricurva. Combinate la spina e la canna. Usate il fermacarte sul palloncino che finirà sulle liane. Usate la cerbottana sul palloncino e prendete la liana. Tornate a Puerto Pollo ed entrate nel ristorante di capitan Barbagialla. Mostrategli la vostra prenotazione ( che avete trovato nella pancia del serpente). Prendete un biscotto e provate a mangiarlo. Il biscotto è pieno di vermi che ora si trovano nel vostro inventario. Spostatevi a sinistra e prendete la teglia e lo stampo per biscotti. Parlate e spingete l’avventore silenzioso e prendete il coltello seghettato che è conficcato nella sua schiena. Parlate con capitan Barbagialla e scoprirete che è socio del beach club, purtroppo, però ha smarrito la tessera d’iscrizione. Usate i vermi sul pollo di fronte all’avventore morto e prendete la tessera del beach club. Date la caramella dura a capitan Barbagialla che spezzerà il suo dente d’oro. Offritegli una gomma da masticare e capitan Barbagialla comincerà a fare dei palloncini, dentro i quali s’intravede il dente d’oro. Bucate il palloncino con lo spillo e raccogliete il dente d’oro. Mangiate una gomma da masticare. Combinate la gomma masticata con il dente d’oro. Inalate l’elio del palloncino e masticate di nuovo la gomma masticata.  Guardate la breve sequenza e dopo la perquisizione di capitan Barbagialla uscite dal ristorante. Usate la teglia sulla pozza di fango e recuperate il dente. Attraversate l’arco a destra del teatro ed usate la forma per biscotti sul tronco dell’albero della gomma. Prendete il tappo. Andate verso la collinetta ed usate il coltello seghettato sul cavalletto sopra al quale poggia il barilotto. Il barile cadendo si romperà lasciando a terra una sica di rum. Usate il tizzone sulla scia di rum e l’esplosione abbatterà un albero della gomma. Il tronco di gomma cadrà sulla pila di tronchi pesanti. Tornate nella bottega del barbiere e sfidate Haggis ad una gara di lancio dei tronchi. Guybrush lancerà il tronco dell’albero della gomma vincendo così la gara. Mostrate il dente d’oro a Bill tagliagole ed avrete il vostro equipaggio al completo. Andate alla spiaggia e mostrate la tessera a Cabana boy. Prendete tre teli e infilateli nel secchiello del ghiaccio. Usate i teli bagnati su Cabana boy che scapperà di corsa. Prendete l’olio per friggere poi andate verso la spiaggia. Usate i teli bagnati sulla sabbia rovente e raggiungete il bagnante. Parlate con Palido Domingo che scambiandovi per un cameriere vi chiederà di portargli qualcosa di fresco da bere.  Prendete il boccale e uscite dl cancello. Andate a Puerto Pollo e avvicinatevi al chiosco della limonata. Parlate con il piccolo pirata e scambiate il boccale di Palido col boccale senza fondo. Comprate della limonata e aspettate che il pirata si allontani dal chiosco. Prendete la brocca e riempitela con la vernice che è nelle tinozze. Tornate alla spiaggia e avvicinatevi a Palido. Appoggiate il boccale senza fondo sulla sua pancia e versate la vernice. Il bagnante credendo di essersi scottato cambierà posizione. Osservate il tatuaggio sulla sua schiena. E’ la mappa di Blood Island! Versate l’olio per friggere sulla schiena di Palido e prendete la mappa.  Andate a Danjer Cove. Osservate il buco nella barca. Nel vostro inventario combinate il tappo con la colla. Usate il tappo appiccicoso per riparare la barca. Remate fino alla nave dei pirati ed usate il coltello seghettato sull’asse sopra di voi. Salite sulla nave e parlate con Mr. Fossy il quale per torturarvi vi getterà nel catrame e poi vi riempirà di piume. Andate a Puerto Pollo ed entrate nella locanda di capitan Barbagialla. Spacciatevi per il pollo El Diablo e vi ritroverete nella cucina della nave dei pirati. Guardate il filmato poi usate il libro da ventriloquo su Mr. Fossy e convincetelo ad abbandonare la nave. Guybrush prenderà automaticamente la mappa del tesoro. Tornate a Puerto Pollo ed entrate nel teatro. Salite le scale dietro il cappello magico e accendete il riflettore. Seguite le indicazioni della mappa e premete i seguenti tasti.
 
 
Sud- Est
Nord- Ovest
Ovest
Sud
Est                  
Nord- Est
Nord- Est
Est
Sud- Ovest.
 
Guardate il filmato al termine del quale vi ritroverete nel retroscena. Usate l’olio sulle palle di cannone. Salite sul palco, prendete la pala e scavate.
 
 
Terza parte: Tre vele al vento. 
 
Sarete abbordati dalla nave del capitano Rottingam, che dopo avervi istruito sui combattimenti tra pirati vi sfiderà a duello dal quale uscirete sconfitti, Il capitano Rottingam vi ruberà la mappa di Blood island. Parlate con il vostro equipaggio e osservate la cartina che sta esaminando Haggis. Abbordate le navi che avranno un livello crescente d’aggressività. Imparate i vari insulti ed usateli contro i pirati con i quali duellerete. Imparate tutti gli insulti di più fino a diventare talmente bravi da sfidare il capitano Rottingam e riprendervi la mappa. Esaminate la cartina e cominciate a seguire le navi che vi passeranno vicino. Sparate le palle di cannone usando il tasto destro del mouse. Per vincere i duelli. Vi riporto qui in basso un paio d’esempi.
 
I: “Quando tuo padre ti ha visto alla nascita deve essere rimasto basito”
R: “ il mio almeno può essere reperito”
 
I: “ sei più repellente di una scimmia in negligè “
R: “ somiglio tanto alla tua fiancee?”
 
Usate il bottino che vincerete per comprare dei cannoni sempre più potenti. I cannoni li troverete a Puerto Pollo dal piccolo pirata che vendeva la limonata. Sconfiggete tutti i pirati e sfidate a duello il capitano Rottingam. Recuperate la mappa e andate a Blood island.
 
 
Quarto capitolo: Il barista, il ladro, la zia e l’amante.
 
 
Giunti a Blood island il vostro equipaggio vi abbandonerà per tornare alle loro vite. Raccogliete la bottiglia di schiuma da barba e andate a sinistra. Recatevi all’hotel e parlate con la cartomante e fatevi leggere le carte per cinque volte. Raccogliete ogni volta la carta della morte. Avvicinatevi al barista e provate a parlare con lui. Prendete il libro di ricette e leggete il rimedio contro le sbornie a pagina otto. Per prepararlo avete bisogno di un uovo, un pelo di cane che vi ha morso ed un peperoncino. Prendete il cuscino dal primo sgabello sulla sinistra ed uscite dall’hotel. Entrate nel cimitero e andate avanti. Prendete lo scalpello e la mazzetta. Prendete il biscotto morsicato e datelo al cane che vi morderà. Prendete il pelo del cane andate al mulino. Prendete il peperoncino accanto al mulino poi andate alla spiaggia. Appoggiate il cuscino sulla roccia ed usate la mazzetta sull’albero della gomma. Prendete l’uovo che è caduto dal nido e tornate all’hotel. Date al barista gli ingredienti per preparare il rimedio antisbornia: il pelo, l’uovo e il peperoncino. Parlate con il barista esaurendo tutti gli argomenti. Ordinate un cocktail di frutta e prendete l’ombrello. Prendete il vaso vuoto sul bancone e salite al piano di sopra. Entrate nella prima stanza a sinistra ed usate la mazzetta sul chiodo che sporge dalla parete. Tornate nel corridoio e prendete il ritratto ed il chiodo che lo sosteneva. Tagliate il ritratto con le forbici ed attaccatelo sulla porta sinistra. Rientrate nella stanza e guardate attraverso il buco. Scendete le scale e ordinate un altro drink. Usate lo scalpello per aprire la bottiglietta d’anitsbronz e versatelo nel drink. Bevete lo spaccabudella e morirete ( apparentemente). Usate lo scalpello sul coperchio della bara in basso a destra ( dove è rinchiuso Guybrush) e prendete tutti i chiodi. Osservate la bara centrale ed aprite il coperchio con lo scalpello. Parlate con Stan ed uscite dalla cripta. Andate verso l’hotel poi tornate nella cripta, che Stan ha trasformato in un’agenzia assicurativa. Stipulate un’assicurazione sulla vita ( che pagherete con il dente d’oro). Prendete la polizza ed il biglietto da visita laminato. Tornate all’hotel e salite le scale.   Aprite la porta a destra con il biglietto da visita laminato. Entrate nella stanza e tirate il letto. Inchiodate il letto con i chiodi della bara e con il grosso chiodo. Prendete il libro ed esaminatelo nel vostro inventario. Leggete il libro con la storia della famiglia Goodsoup. Scendete e parlate con il barista. Chiedetegli perché non siete stati sepolti nella cripta di famiglia dopodiché spacciatevi per un lontano parente usando la frase “ zio Griswold, sono io! Non mi riconosci?” Seguite il dialogo e finalmente sarete accettati come un membro della famiglia Griswold. Ordinate un altro drink e correggetelo con l’antisbronz. Bevete lo spaccabudella ed il vostro caro zio Griswold vi darà una degna sepoltura nella cripta di famiglia. Andate a sinistra parlate con la sposa fantasma ed ascoltate la sua storia. Al termine del dialogo andate a sinistra e prendete il palanchino. Raccogliete Murray e guardate attraverso la crepa nel muro. Cercate di convincere Mort ad aprire la cripta, ma per convincerlo dovrete dimostrare di essere un fantasma. Usate la colla sul braccio scheletrico. Prendete la lanterna con il braccio scheletrico. Usate Murray con la lanterna e Mort aprirà la cripta. Tornate all’hotel ed aprite la porta posteriore. Aprite lo schedario e prendete il certificato di morte. Usate lo scalpello sulla forma di formaggio. Salite al secondo piano ed entrate nella stanza a destra. Usate il palanchino sul buco nella parete e togliete le assi. Usate il palanchino per schiodare il letto e guardate la romantica fuga d’amore dei due innamorati. Guybrush arriverà automaticamente nella cripta. Raccogliete l’anello ed uscite. Andate da Stan ad incassare il premio della vostra assicurazione e mostrategli il certificato di morte. Dirigetevi verso al villaggio e prendete il blocco di tofu che è appoggiato sopra il tavolo. Giratevi e prendete il succhiello e la tazzina. Usate il succhiello sul blocco di tofu e indossate la maschera. Risalite la collina ed assistete alla cerimonia. Gettate un pezzo di formaggio nacho nel calderone. Andate al relitto e parlate con Haggins. Provate a prendere la lozione; ma Haggins è disposto a darvela solamente se gli porterete del catrame per riparare la nave. Tornate all’hotel e avvicinatevi al barbecue. Gettate un pezzo di formaggio nella pentola. Guybrush porterà automaticamente la pentola con il formaggio fuso a Haggins, che potrà finalmente riparare la nave. Prendete la lozione e andate nella radura. Usate la lozione sull’anello maledetto e sfilatelo dalla mano d’Elaine. Andate al mulino ed usate l’ombrello sulle pale. Riempite il barattolo vuoto con l’acqua zuccherata e tornate giù. Usate lo scalpello per forare il coperchio. Tornate alla radura ed appoggiate il barattolo vuoto sul ceppo. Le lucciole attratte dallo zucchero voleranno dentro il vaso. Chiudete il barattolo con il coperchio forato e tornate all’hotel. Prendete lo specchio di fianco al barista e provate ad uscire, ma Griswold vi ordinerà di rimettere lo specchio al suo posto. Non uscirete vivi con lo specchio, quindi ordinate un drink e correggetelo con l’Antisbronz. Bevete lo spaccabudella e sarete condotti nella cripta di famiglia. Andate al faro. Sostituite lo specchio vecchio con quello nuovo ed appoggiate la lanterna sul reggilanterna. Tornate all’hotel ed aprite la porta sul retro. Prendete la calamita sul frigorifero e andate alla spiaggia. Mordete la bottiglia che avete preso vicino al relitto per togliere il tappo. Usate lo spillo sulla calamita ed infilate l’ago magnetico nel tappo della bottiglia. Riempite la tazzina con l’acqua del mare e metteteci sopra il tappo con l’ago. Parlate con la figura misteriosa e dategli la bussola affinché il traghettatore vi conduca a Skull island. Risalite la collina e parlate con l’addetto all’argano. Salite sulla piattaforma ed usate l’ombrello come paracadute. Entrate nel nascondiglio e parlate con i brutti ceffi. Disputate una partita a poker e, quando sarà il vostro turno giocate le cinque carte della morte. Guardate il filmato e Guybrush prenderà automaticamente l’anello. Tornate a Blood island ed andate nella radura. Combinate il diamante con l’anello di fidanzamento ed infilatelo al dito d’Elaine.
 
 
Quinto capitolo: Il bacio della scimmia ragno.    
 
Parlate con LeChuck esaurendo tutti gli argomenti. Al termine del dialogo il pirata vi farà un incantesimo che vi trasformerà in un bambino. Aprite la porta ed incamminatevi verso il parco giochi. Osservate le torte e parlate con Rattone cercando di capire di cosa sono fatte le torte. Giratevi verso Cuccioline e parlate con lui. Scommettete che non riuscirà ad indovinare quanti anni avete (Guybrush gli mostrerà automaticamente un documento). Provate a rendere Murry; ma Guybrush opterà per l’ancora. Spingete Cuccioline fino a farvi mordere e prendete un po’ del suo pelo. Aprite il vostro inventario e mettete l’ancora nella teglia e ricopritela con la schiuma da barba. Usate la torta finta con le altre e insistete affinché Rattone vi permetta di fare un tiro. Guardate il breve filmato poi entrate nel cancello. Affacciatevi alla finestra e provocate Rattone che vi tirerà una torta in faccia. Avvicinatevi al banco dei gelati e prendete il macinapepe. Ordinate un cono semplice e personalizzate il vostro gelato mettendoci la meringa, il pepe ed il pelo di Cuccioline. Mangiate il gelato e tornerete alle dimensioni normali.
 
 
Sesto capitolo: Guybrush se la cava ancora.
 
 
Salite sulle montagne russe e fermatevi ad ogni diorama. Il cursore diventerà una feccia e voi potrete saltare. Per proseguire aspettate il carrello successivo. Prendete una corda vicino al diorama con le tre teste di scimmia. Prendete il barile di Rum vicino al diorama con la nave dei pirati. Quando passerete davanti al diorama con Guybrush legato, scendete. Spegnete la lampada ad olio e prendetela. Proseguite fino alla gigantesca scimmia meccanica e risalite la collina. Usate la corda sulla lampada ad olio. Usate la corda bagnata con il barilotto di rum. Mettete il barilotto di rum sotto il braccio della scimmia e scendete. Aspettate l’arrivo di LeChuck tenendo il macinapepe a portata di mano, e appena LeChuck alzerà le braccia mettetegli il macinapepe sotto il naso e fatelo starnutire. Osservate l’esplosione e guardate il filato conclusivo. Guardate anche i titoli di coda e scoprirete il segreto di Monkey island.           
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