Per questo editoriale ripartiamo da una delle ultime puntate di Videoludica: il podcast, nella puntata Il Videogioco Intubato, è andato alla scoperta di quello che è il mondo di Youtube e ancora di più degli Youtuber, di quel mondo fatto di Gameplay, Let's Play, Videorecensioni, Walkthrough realizzati da persone o personaggi più o meno credibili, con contenuti più o meno utili o di qualità.
Youtube, così, è entrato prepotentemente nella vita dei videogiocatori attirando l'attenzione di molti di loro data l'immediatezza e la semplicità del mezzo, molto più diretta in quello che prima era compito della parola scritta.

OldGamesItalia è sempre stata, e rimane, più suo agio in mezzo ai caratteri e le immagini fisse a schermo, ma ciò non toglie che tra le proprie fila si nascondano (e neanche tanto) alcuni elementi che sul tubo si trovano a loro agio. Parliamo di Leonardo e Marco, che nella puntata del podcast, sono stati intervistati dalla sottoscritta.

Leonardo Boselli i frequentatori di OGI attuali lo conoscono bene, soprattutto chi bazzica l'area di IF italia e legge gli articoli e recensioni della sezione. Attraverso tutorial e gameplay di avventure testuali, con il suo canale Mille e una Avventura si è ritagliato uno spazio molto di nicchia su Youtube e Twitch: ogni settimana ci regala almeno un videogameplay di un'avventura testuale. Da capolavori italiani ad avventure storiche, a esperimenti metanarrativi con Ren'Py, per arrivare a nuove avventure in Twine, tutto incuriosisce il buon Leonardo, e la diretta del venerdì sera è ormai un appuntamento fisso, qui su OGI.

Marco, Il Duca su Youtube, ma da noi conosciuto come Kantuccio, è il nostro fondatore, l'account n°1 del nostro forum e ora anche lui occupa uno bello spazietto con un canale per la maggior parte dedicato a Hearthstone. In passato ha già regalato al nostro canale gli OldGame of the Year, delle retrospettive in cui sceglie il gioco che secondo lui meglio rappresenta un dato anno. Ora abbiano iniziato a pubblicare alcune sue inapellabili Sentenze su giochi a noi affini (come per esempio quella di Life is Strange).

Cogliamo invece l'occasione per annunciare un paio di nuove collaborazioni con altri due canali youtube di cui siamo particolarmente felici: quello di Gianluca Santilio e quello dei Portal Games.

Qualcuno di voi riconoscerà il nome di Santilio dalle puntate di Archeologia e Dietrologia Videoludica. Oltre a partecipare ai due podcast, Santilio gestisce anche due canali youtube, uno dei quali è l'Archivio del Sig. Santilio, dedicato al retrogaming. L'accoppiata con OGI era facile da fare, tanto più che i suoi video sono sempre molto dettagliati e pieni di curiosità e chicche storiche sui giochi di cui parla, cosa che avete avuto modo di notare, per esempio, nella sua videorecensione di Centurion.

Il canale dei Portal Games, invece, lo abbiamo conosciuto per i video dedicati a giochi indie, come Theia, Little Briar Rose e ICY Berg. Qui su OGI abbiamo apprezzato specialmente l'attenzione rivolta agli autori di questi giochi, a cui vengono dedicate interviste molto interessanti che completano le recensioni dei giochi.

Nella speranza di poter, un giorno, creare più contenuti originali per il nostro canale youtube, offriamo un piccolo brindisi virtuale a queste nuovi collaborazioni e speriamo che questi utenti e i loro video piacciano anche a voi.
E ora, tocca a voi: preferite un video o un articolo? Che tipo di contenuti vi piacerebbe vedere sul canale youtube di OGI? Cosa ne pensate dei nuovi canali che vi stiamo presentando?

Parliamone insieme nell'OGI Forum!