Aspiranti traduttori, professionisti della localizzazione, prendete l'agenda e segnate con attenzione le date dal 22 febbraio al 1 marzo 2015! Sono infatti questi i giorni della versione 2015 della LocJam, un evento espressamente dedicato a tutti coloro che vogliono entrare nel fantastico mondo della traduzione.
Un'edizione che parte per superare i già ottimi risultati raggiunti l'anno passato, allargando di fatto la giuria a 20 membri per includere portoghese brasiliano e russo insieme a francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo (europeo e sudamericano); la prova quest'anno vedrà così i concorrenti sfidarsi nella localizzazione di un gioco scritto con la piattaforma open source Twine, piattaforma che, dopo quest'evento, potrà beneficiare di un supporto ad ampio spettro, visto e considerato che le piattaforme di localizzazione create per il concorso consentiranno di tradurre qualunque altro gioco Twine.
Come l'anno passato, è prevista anche un workshop nel belpaese, più precisamente il 26 febbraio a Milano, con la partecipazione di Dario Beretta, professionista con pluriennale esperienza nel settore. Pronti a scaldare i dizionari?

Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto