Camel Trophy

Informazioni generali

Informazioni generali

Camel Trophy è un videogioco arcade rilasciato esclusivamente su piattaforma ZXSpectrum 48K, ispirato alla famosa competizione per fuoristrada nata nel 1980 e terminata nel 2000.

Il titolo, interamente programmato in Italia, è stato distribuito tramite il canale delle edicole e può essere considerato il primo videogioco Italiano per ZX Spectrum destinato ad una diffusione commerciale di massa.
Il gioco venne pubblicato nel 1985 su cassetta, come supplemento al n.12 della rivista RUN edita da Acquarius, ad un prezzo al pubblico di 12.000 lire.

Una dettagliata ed interessante cronostoria sulla realizzazione del gioco, scritta da uno dei programmatori, può essere consultata qui.
A questo link è inoltre possibile ascoltare il promo radiofonico mandato in onda in occasione della pubblicazione del gioco.

Il lato A della cassetta permetteva di giocare alle qualificazioni e scegliere il percorso, mentre caricando il lato B si sarebbe avuto diretto accesso alla gara.

PiattaformaVersione ZxSpectrum

Versione
Il box del gioco è del tipo clam-case in plastica nera; sul fronte è applicato un bollino con il prezzo, mentre sul lato della chiusura è presente una sorta di adesivo/sigillo di colore giallo riportante i loghi del distributore e dei partners commerciali del gioco.

All'interno del case troviamo una cassetta gialla contenente il gioco, il manuale di istruzioni (pieghevole) in Italiano, un opuscolo di reclutamente (pieghevole) per il Camel Trophy 1986 e l'adesivo ufficiale.

I primi centimetri del nastro magnetico della cassetta riportano inciso il logo della rivista RUN, probabilmente uno stratagemma per tutelarsi da eventuali possibili contraffazioni.

  • foto_Box (fronte)Box (fronte)
  • foto_Box (retro)Box (retro)
  • foto_ManualeManuale
  • foto_OpuscoloOpuscolo
  • foto_Cassetta (lato_A)Cassetta (lato_A)
  • foto_Cassetta (lato_B)Cassetta (lato_B)
  • foto_AdesivoAdesivo
  • foto_Foto d'insiemeFoto d'insieme