Indovina l'Avventura - Regolamento

Benvenuti Avventurieri!
Siamo lieti di presentarvi il primo concorso di OldGamesItalia, dal titolo Indovina l'Avventura!

Il concorso è concluso!

Manche precedenti: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Introduzione
Il concorso si articola nell'arco di dieci settimane (dal 25/02 al 28/04), durante le quali si svolgeranno le dieci manche di gioco. Nel corso di ogni manche saranno pubblicate dieci immagini raffiguranti altrettanti particolari tratti da avventure del presente e del passato, siano esse grafiche o testuali (niente ibridi "spinti", come L.A. Noire, Portal, ecc.). La sfida sta nel riconoscere da quale videogame sono tratte, comunicando i titoli a Ragfox tramite e-mail o tramite messaggio privato nel forum. Chi si sarà dimostrato più abile al termine delle 10 settimane, verrà nominato vincitore e riceverà un premio degno della sua bravura (vedi sotto). Facile, no?

Punteggi e classifica
Le dieci immagini proposte ad ogni manche sono numerate da 1 a 10. Quelle da 1 a 5 valgono un punto (1), mentre quelle da 6 a 10 valgono un punto e mezzo (1,5). Va da sé che riuscire a indovinare quelle della seconda cinquina porterà più punti nella saccoccia del partecipante, permettendogli di scalare la classifica generale (quest'ultima basata sulla somma dei punti accumulati). Ma c'è di più: se al termine della manche risulterà che un'avventura è stata indovinata da una sola persona, il fortunato e abile investigatore potrà mettersi in tasca il doppio dei punti relativi a quell'immagine (ad es. se l'utente Pinco è l'unico ad aver riconosciuto l'immagine numero 6, automaticamente guadagna 1,5 x 2 = 3 punti). Le avventure presentate durante una manche non saranno riproposte in quelle successive.
Non è necessario indovinare tutte le avventure per far crescere il punteggio. Anche dopo una settimana negativa, le speranze di vittoria rimangono intatte.

Come si gioca
Il concorso è aperto a tutti e per partecipare è sufficiente spedire una mail a Ragfox o usare la messaggistica privata del forum di OldGamesItalia. All'interno del messaggio dovranno essere elencati i titoli delle varie avventure proposte durante la manche in corso (in modo tale che sia chiaro a qualle immagine si riferiscono). Nel caso di giochi appartenenti a serie composte da più capitoli è fondamentale specificare il numero del capitolo. Non servono sottotitoli o che il titolo sia corretto al 100%, l'importante è che sia sufficientemente chiaro quale titolo si intende proporre. Ovviamente non serve ripetere i titoli dei giochi già indovinati in un messaggio precedente.
Ogni manche avrà inizio alle 15.00 (GMT +1) di sabato e terminerà alla stessa ora del sabato successivo. Tutte le mail e i PM dei partecipanti dovranno pervenire entro questo lasso di tempo. Chi ha indovinato qualche immagine vedrà, entro le 15.00 del giorno successivo, il proprio nome o nickname comparire accanto al particolare che ha riconosciuto, o nella tabella riassuntiva. Ogni partecipante avrà diritto a tre (3) tentativi per ogni immagine, ma potrà spedire solo una mail O un messaggio privato al giorno (dove per "giorno" si intende il periodo che va dalle 15.00 di una giornata alle 15.00 di quella seguente). Ogni comunicazione successiva alla prima sarà ignorata se fatta pervenire prima che sia passato un giorno dall'invio precedente. È possibile evitare di proporre un titolo se non si è sicuri, ma il messaggio (seppur "incompleto") sarà comunque considerato valido per l'intera giornata. In un singolo messaggio è possibile inserire più tentativi per ogni singola immagine, ma il numero totale di tentativi non potrà comunque superare i tre (3) disponibili per ogni manche. Un esempio di mail/PM aderente al regolamento.
Ai messaggi contenenti tentativi non sarà data risposta, a meno che non contengano anche domande relative al regolamento. Non si forniscono aiuti. Non verranno MAI chiesti chiarimenti in caso di titoli scritti in maniera incomprensibile o non sufficientemente chiara (ma saranno comunque considerati tentativi errati).
 

I premi
Al termine di ogni manche sarà aggiornata la classifica provvisoria. Al termine della decima manche verrà pubblicata la classifica definitiva, dalla quale emergerà il vincitore del gioco che avrà diritto al relativo premio, un gioco (e che gioco!) in digital download gentilmente offerto da Zodiac (by Adventure's Planet). Ma non è l'unico che si porterà a casa qualcosa! Anche il secondo e il terzo classificato avranno diritto a un gioco in DD e... sorpresa delle sorprese... anche un fortunello estratto a caso tra i classificati nella top ten (esclusi i vincitori dei tre premi principali) potrà intascarsi un misterioso gioco omaggio offerto da OGI.

          

Primo Premio: The Book of Unwritten Tales (in italiano)
Secondo Premio: Kaptain Brawe
Terzo Premio: Shadows on the Vatican - Atto I
Premio di consolazione: Sorpresa!

Contatti
Discussione ufficiale nell'OGI Forum

(nota: il gioco trae ispirazione diretta da un concorso apparso nel vecchio sito di Just Adventure+)