Primo capitolo: un crimine per due.

Entrate nella roulotte e giratevi a sinistra. Raccogliete il colino dal lavello e giratevi a destra. Zoomate sulla stufa e raccogliete la paletta. Usate il colino con la paletta sulla cenere e setacciatela. Zoomate nuovamente sulla stufa e spostate la cenere con la paletta, così facendo troverete una chiave bruciata. Avvicinatevi all’armadio e voltatevi leggermente a sinistra. Cliccate sul cassettino sul lato del letto e prendete la chiave di bronzo. Giratevi verso l’armadio e mettete la chiave bruciata nella serratura destra e la chiave di bronzo nella serratura a sinistra. Spostate i vestiti lateralmente trascinandoli a destra e sinistra. Zoomate sulla cassaforte ed inserite la seguente combinazione.

Andando in senso orario mandate il quadrante sul 5.

Andando in senso antiorario e mandate il quadrante sull’1.

Andando in senso orario mandate il quadrante sul 2.

Aprite la cassaforte e prendete il biglietto della lotteria. Osservate il grammofono e guardate il filmato. Voltatevi verso la lavagna e leggete ciò che c’è scritto. Aprite il cassetto sotto la lavagna e leggete tutte le note che trovate. Entrate nel bagno, aprite la cassetta dell’acqua e prendete il coltello da macellaio. Andate verso il treno fantasma e salite. Cliccate ogni volta che vedrete il cursore a forma di mano. Alla fine della corsa arriverete ad una porta. Cliccate sul biglietto infilato nella bocca dello scheletro e leggetelo. Entrate nel gazebo e sedetevi sulla panchina. Guardate in basso ed osservate il pavimento fino a quando vedrete il blocco color oro. Cliccateci sopra ed apritelo leggermente. Sedetevi nuovamente sulla panchina e giratevi a sinistra fino a quando vedrete la placca coloro oro sulla colonna. Cliccateci sopra, apritela e prendete il libro. Guardate il filmato.

 

Secondo capitolo: l’alchimista e il genio.

Girate attorno alla casa ed entrate dalla porta posteriore. Salite le scale a sinistra ed entrate nello studio. Avvicinatevi alla libreria, osservate gli scaffali e cercate il libro intitolato “ crittografia e codici”. Prendete la chiave che sporge dal libro dopodiché cercate e leggete i seguenti testi sugli scaffali

“Seconda guerra mondiale”

“ Goethe Faust”

“Matematica e codificazione casuale”.

Voltatevi verso la scrivania al centro dello studio, aprite il cassetto e prendete il tubo fumante e la scatola di fiammiferi. Giratevi verso lo scrittoio nell’angolo a destra della libreria ed apritelo con la chiave appena raccolta. Prendete la mappa, l’anello con sigillo, la lente d’ingrandimento, e per finire il tagliacarte. Leggete la lettera proveniente da Dreamland. Aprite il cassetto in basso a sinistra e lasciatelo aperto. Aprite il cassetto in basso a destra e prendete la testa di legno. Richiudete lo scrittoio ed usate la testa di legno per completare la statua in basso a sinistra. Si aprirà un mobiletto dentro il quale troverete tre cassette ed un registratore. Mettete la cassetta 1 sul registratore, premete il tasto play ed ascoltate la registrazione. Scendete le scale ed entrate nella camera da letto che si trova dietro la rampa di scale a sinistra. Aprite la seconda anta a sinistra e prendete la cartolina proveniente da Omaha. Osservatela di nuovo per vedere cosa c’è scritto dietro ed osservate la scritta A = 0 (quest’informazione vi servirà dopo). Aprite la terza anta dell’armadio. Cliccate sul maglione ed usate la lente d’ingrandimento per leggere l’etichetta con le istruzioni per aprire una busta sigillata. Avvicinatevi al mappamondo e prendete nota dei colori dell’arcobaleno raffigurato nell’arazzo. Giratevi verso la porta ad arco situata ai piedi del letto. Apritela ed appoggiateci la mappa. Richiudete la porta e magicamente appariranno delle coordinate. Giratevi nuovamente verso il letto ed osservate tutti gli angoli. Per risolvere l’enigma dovete inserire le coordinate appena viste sulla mappa. Aiutatevi con le immagini qui in basso.

Angolo in alto a sinistra

 

Angolo in alto a destra

 

Angolo in basso a sinistra.

 

Angolo in basso a destra.

 

Se avete fatto tutto correttamente il cassetto sotto il letto si aprirà. Zoomate sul libro ed osservate la copertina. Usate l’anello con sigillo sulla copertina ed il libro si aprirà. Prendete la ruota di codifica ed aprite di nuovo il libro. Sistemate le sette strisce colorate e partendo dall’alto. Girate i colori seguendo l’ordine indicato tenendo presente che i colori devono stare all’estrema destra anche se nascosti.

Lilla

Blu

Azzurro

Verde

Giallo

Arancione

Rosso.

Salvate la partita! Prendete la busta nascosta nel libro e prendete il tagliacarte. Mettete la punta del tagliacarte sulla destra ed infilatela sotto il sigillo trascinando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Spostate molto lentamente la lama verso il basso e rompete il sigillo. In caso d’errore il contenuto della busta si autodistruggerà, ma non preoccupatevi perchè il gioco riprenderà dal punto in cui avete trovato la busta. Leggete il biglietto ed avvicinatevi al mappamondo. Zoomate sui quadranti ed inserite le cifre 79030 nell’ultima fila. Prendete la busta ed apritela con il tagliacarte ( come avete fatto prima). Guardate il filmato al termine del quale vi ritroverete nello studio. Avvicinatevi alla libreria e rileggete i libri “ la storia della seconda guerra mondiale” e “ Goethe Faust” Assicuratevi di aver inserito i sottotitoli del gioco e vi renderete conto che l’audio non combacia con i sottotitoli. Avvicinatevi allo scrittoio ed apritelo con la chiave. Prendete il nastro quattro che si trova nel cassetto centrale nella fila in basso ed ascoltatelo inserendolo nel registratore che si trova nel mobile in basso a sinistra. Leggete il messaggio nel mobiletto dietro il quale si cela un indizio. Avvicinatevi al caminetto e prendete il badile. Usate il mantice e prendete la scatola che, da questo momento andrà nell’angolo in basso a sinistra del vostro monitor. Dovete riporre alcuni oggetti che troverete sparsi all’interno ed all’esterno della casa. Prendete la manopola e leggete il secondo indizio. Uscite da casa, girateci attorno ed avvicinatevi al pozzo. Inserite la manopola sul lato destro del pozzo e giratela. Osservate la parte alta del secchio e prendete un oggetto da mettere nella scatola. Leggete il terzo indizio che è nascosto dentro il secchio. Andate a sinistra e fate un passo avanti. Avvicinatevi alle rocce, spostatene una e scavate col badile. Aprite la scatola trovata nella buca e prendete il monocolo. Raccogliete anche l’oggetto da mettere nella scatola del tesoro e leggete l’ennesimo biglietto. Giratevi a sinistra ed alzate lo sguardo. Assicuratevi che il cursore del mouse abbia la forma d’occhiale, zoomate ed appoggiate il monocolo sul gancio. Guardateci dentro e vedrete una roccia. Raccogliete la manopola e leggete il foglietto. Tornate verso la casa e superate la porta posteriore. Inserite la manopola accanto alla porta e tirate la leva. I cesti cominceranno a girare. Osservate il cesto con la riga nera e a quel punto tirate la leva. Guardate nel cesto e prendete la chiave, l’oggetto da mettere nella scatola del tesoro e leggete l’indizio. Rientrate nella casa e recatevi nella camera da letto. Guardate dentro il cassettone accanto al letto e prendete lo specchio. Giratevi verso la porta ad arco e appoggiate lo specchio sull’elmo. Avvicinatevi alla testiera del letto e zoomate sul meccanismo. Aprite l’anta sinistra dopodiché girate la leva. Avvicinatevi all’arazzo e prendete l’oggetto da mettere nella scatola del tesoro. Leggete l’indizio poi andate verso l’armadio. Aprite la seconda anta a sinistra e prendete la scarpa nera. Osservate il tacco e leggete il foglietto. Tornate giù e andate a destra. Entrate in cucina ed avvicinatevi ai pensili. Aprite il terzo mobiletto a destra e prendete il sale comune ed il sale del saggio. Giratevi verso il marchingegno e guardate la breve sequenza. Al termine del filmato alzate lo sguardo ed inserite Humunculus nel portalampada a sinistra. Prendete la mappa e guardate il filmato.

 

Terzo capitolo: l’ombra di Casanova.

Al termine del filmato entrate nell’appartamento sott’acqua. Avvicinatevi all’armadio con il vetro sull’anta ( sembra una cabina telefonica). Osservate le due X color oro ai lati dell’anta e cliccate sulla X posta sul lato destro. Osservate il puntatore del mouse a forma di mano che indica e prendete la piccola parrucca. Giratevi e continuate ad esplorare l’appartamento. Cercate la scatoletta rossa appoggiata su un mobile, apritela e leggete il ritaglio di giornale. Prendete la matita piccola e l’ago della bussola dal portapenne accanto alla scatola. Scendete le scale ed usate la matita sul ritratto raffigurante due donne. Entrate nella camera da letto osservate la bussola ai piedi del letto e metteteci l’ago. Salite sul letto e osservate la statuetta sul comodino a sinistra. Mettete la piccola parrucca sulla testa della statuetta, girate la molla e prendete la chiave. Restando in piedi sul letto osservate la sirena in alto a sinistra e cliccate sul bottone. Giratevi a destra e premete il secondo bottone sulla coda della sirena. Giratevi e premete gli altri pulsanti sulle due sirene che si trovano ai piedi del letto. Se avete fatto tutto correttamente sopra il letto, scenderà il baldacchino. Aprite lo scomparto con la chiave trovata e guardate il filmato al termine del quale vi ritroverete all’esterno della casa. Rientrate nell’appartamento e avvicinatevi al mobiletto con la scatola rossa. Aprite l’anta del mobile e prendete la lente d’ingrandimento e la scatola contenente le diapositive. Giratevi verso l’armadio con il vetro sull’anta e cliccate sulla X a destra. Prendete la chiave. Giratevi a destra e osservate il primo premio di Frank. Togliete il premio dalla cornice cliccandoci sopra e prendetelo. Portatevi dietro la scala che conduce all’esterno. Spingete la levetta nell’angolo in basso a sinistra e appoggiate le diapositive sulla lavagna luminosa. Esaminate ogni singola diapositiva con la lente d’ingrandimento e vi accorgerete che tutti gli orologi segnano le 5: 30. Spegnete la lavagna luminosa ed avvicinatevi all’orologio. Apritelo con la chiave e spostate le lancette sulle 5: 30. Sentirete due rintocchi. Scendete le scale ed usate la matita sul dipinto con le due donne. Entrate nella camera da letto e scendete le scale. Giunti nella camera oscura osservate le pareti e spostate la foto numero 76. Prendete le due lampadine colorate ed avvicinatevi al mobiletto con il lavandino. Osservate il libro e leggete la lettera di Frank. Guardate il dispositivo a destra del mobile col lavello e mettete la lampadina rossa nel portalampada. Appoggiate sul tavolo il primo premio di Frank e premete l’interruttore in basso a destra. Guardate il filmato. Dirigetevi verso la porta ed apritela cliccando sul lato sinistro. Aprite il pannello grigio sulla parete e cliccate il pendolo sotto la farfalla di ferro. Trascinate il pendolo verso sinistra una o due volte e guardate il filmato.

 

Quarto capitolo: l’amante fantasma.

Andate verso le scale ed usate Humunculus per raggiungere la leva in cima alle scale. Salite e portatevi di fronte alla porta con il vetro rotto. Abbassate lo sguardo e prendete le piume di pavone nascoste nella cassetta della posta. Entrate e guardate il mobiletto con i cassetti che si trova accanto alla porta d’ingresso. Aprite i cassetti e prendete la griglia di respirazione ed il laccio da scarpe. Giratevi ed entrate nella sartoria. Avvicinatevi al tavolo lungo ed usate il macchinario sulla destra per tagliare un pezzo di cuoio duro ed uno di cuoio morbido. Usate il foglio di cuoio morbido sulla macchina per cucire posta accanto al macchinario. Riprendete il pezzo di cuoio morbido con i buchi. Giratevi verso destra e leggete l’appunto attaccato alla parete. Voltatevi a destra, passata la tenda ed entrate nel piccolo bagno ( costituito solo da un lavandino e una vasca da bagno). Aprite il cassetto sotto lo specchio e prendete la garza ed il fazzoletto morbido. Uscite e andate nel corridoio con i sei manichini. Avvicinatevi al manichino delle gemelle ed usate le piume di pavone. Rientrate nella sartoria ed usate il pezzo di cuoio duro sulla macchina per cucire ( singer). Prendete la cintura di cuoio duro ed usatela sul manichino di Hannibal. Rientrate nella sartoria e preparate la maschera. Usate il pezzo di cuoio morbido con i buchi sulla macchina per cucire ( singer). Usate la griglia di respirazione sul cuoio e completate la maschera aggiungendo il laccio da scarpe. Prendetela e salite le scale che conducono nella camera da letto. Oltrepassate la tenda e cliccate un paio di volte sul telaio. Prendete il pezzetto di stoffa col disegno ed aprite i quattro angoli. Prendete la piccola luna d’argento ed uscite. Tornate al piano terra ed oltrepassate la tenda blu posta dietro la scala. Osservate la credenza ed aprite i mobiletti sotto gli alambicchi. Prendete la farina. Giratevi ed osservate il vecchio orologio, aprite il quadrante ed usateci la piccola luna d’argento. Entrate nel passaggio che si è aperto e raggiungete Mephisto che vi aspetta nel patio. Al termine del filmato osservate il tavolo con i segni zodiacali ( per ora non toccate nulla). Andate all’esterno dell’edificio ed osservate la fontanella. Osservate la manovella sulla sinistra e prendete il chiodo che la blocca. Girate la manovella e riempite d’acqua la bacinella di vetro. Osservate la statuetta d’Atlas e premete l’interruttore sulla testa della statuetta. Allargate l’inquadratura ed usate la farina sulla bacinella di vetro. Zoomate e prendete nota dei quattro segni zodiacali. Cliccate a sinistra del recipiente di vetro e prendete la collana. Rientrate nell’edificio e raggiungete il patio passando dalla cucina. Prendete la foglia dalla pianta con il palo. Zoomate sul tavolo e premete i quattro segni zodiacali che avete visto riflessi nella fontana. Vi porto come esempio una combinazione casuale (tenete presente che è solo un esempio). Toro – acquario- vergine- scorpione. Guardate la breve sequenza. Premete sul primo simbolo zodiacale ( in questo caso toro) giratevi e prendete la foglia dalla pianta col palo. Zoomate sul tavolo e cliccate sul secondo simbolo ( acquario). Giratevi verso la pianta col palo e prendete la seconda foglia. Continuate così per i restanti simboli. Ad opera dovete avere una foglia per ogni stagione (come ha detto Mephisto). Tornate nel presente ed entrate in cucina. Zoomate sulle ampolle. Per prima cosa togliete il tappo di sughero. Mettete le quattro erbe nella fiaschetta. Usate il fiammifero per accendere la fiamma sotto la fiaschetta ( rapidamente altrimenti il fiammifero si spegnerà). Prendete le erbe mischiate nel vaso a destra. Aprite la scatola di metallo sulla credenza e completate la maschera. Mettete la garza, le erbe maschiate, ed il fazzoletto morbido. Prendete la maschera completa. Salite in camera da letto ed oltrepassate la tenda. Osservate la candela sul comodino a sinistra, accendetela con i fiammiferi e osservate l’angelo che entra ed esce dalla porta del castello. Quando l’angelo è visibile spegnete la candela cliccando sulla fiamma. Zoomate sull’angioletto e prendete la fede nuziale. Al termine del filmato arriverete in una libreria. Salite le scale e girate a destra. Andate verso la scala e salite. Togliete tutti i libri dallo scaffale e riponeteli formando la seguente frase “ I Theodore lost hope in 1917 and signed a contract with Mephisto” ( aiutatevi osservando le scritte gialle che sono in inglese). Guadate il filmato finale.

 

Quinto capitolo: a proposito di tigri.

Entrate nel tendone ed osservate il poster che è appoggiato cavalletto. I numeri scritti sul poster celano un indizio per l’enigma della roulette. Giratevi a destra e prendete il cilindro. Voltatevi ancora e montate la roulette ponendo il cilindro nel cerchio accanto al tappeto verde. Zoomate sulla roulette e trascinate i numeri riportati qui in basso sotto il diamante giallo. Ricordatevi di spingere il diamante giallo ad ogni singolo numero:

19 rosso

0 azzurro ( mi raccomando non confondetevi con 00).

22 nero

7 rosso

19 rosso

Se avete fatto tutto correttamente il tappeto vede si alzerà. Girate attorno al tavolo e guardate sotto il tappeto verde dove troverete la frusta e la bobina. Prendeteli. Andate verso la porta girate a destra ed osservate la credenza. Apritela e cliccate sui tappi colorati nel seguente ordine: rosso – azzurro – nero – rosso – rosso. Prendete la chiave e guardate il filmato. Prendete il ratto sul letto. Salite sul letto ed osservate il dispositivo a destra. Mettete il ratto dentro la ruota e trascinate i cavi dentro i morsetti. Usate la frusta sulla ruota ed azionate il generatore. Restando sul letto spostate il quadro ed usate la chiave per aprire il mobile. Mettete la bobina sul proiettore e guardate il filmato. Scendete dal letto ed avvicinatevi allo specchio accanto al lavandino. Osservate i quattro personaggi che appariranno. Giratevi verso il baule chiaro, apritelo e prendete la maniglia. Spostatevi verso l’ingresso della tenda e girate a sinistra. Usate la maniglia per due volte e prendete rapidamente la frusta. Frustate i personaggi che appariranno tranne il secondo a destra. Guardate il filmato e fate un passo avanti. Giratevi a destra e fate un altro passo avanti. Osservate il cavallo e prendete l’anello. Voltatevi verso l’ingresso ed entrate nella biglietteria. Zoomate sull’interruttore ed usate l’anello sul connettore da 1000V. Tirate la leva e guardate il filmato. Andate verso la giostra ed entrate nella porta centrale. Entrate nella gabbia della tigre, giratevi ed osservate la gabbia toracica dello scheletro. Prendete la collana e guardate il filmato. Per proseguire dovete mandare entrambe le tigri sul tamburo centrale. Non c’è un trucco per riuscirci quindi armatevi di tanta pazienza. Quando le tigri saranno sul tamburo centrale, questo scenderà facendo apparire un passaggio. Scendete nella buca ed osservate la cassa. Spostate la pietra e leggete il contratto. Al termine della breve sequenza sarete trasportati nel cinema. Andate avanti ed entrate nella biglietteria. Guardate il filmato e prendete il biglietto. Entrate nella sala delle proiezioni. Prendete la bobina sullo scaffale e mettetela nel proiettore. Guardate il filmato ed uscite.

 

Sesto capitolo: un Robin Hood di novanta centimetri.

Avvicinatevi al punching ball ed usateci Humunculus. Giratevi verso la porta ed usateci nuovamente Humunculus che la terrà bloccata ( se cercherete di entrare la porta si richiuderà). Giratevi a destra ed osservate il poster di Von Essembeck. Aprite il mobile con i due cassetti e prendete l’anello ed il medaglione di S. Cristoforo. Andate avanti e prendete una trave di legno dal mucchio. Alzate lo sguardo ed usate l’anello con sigillo sulla cappa del camino. Giratevi verso la bicicletta e cliccate prima sulla parte posteriore della bicicletta e successivamente sulla parte anteriore. Al termine della breve sequenza il letto si solleverà. Spostate la scatola sotto il letto ed agite sui quadranti inserendo la data di nascita di Tod ossia 11193. Assicuratevi che i numeri siano completamente verso il basso. Scendete in cantina e prendete il rubinetto della prima botta a sinistra. Raccogliete una bottiglia da terra. Guardate nel secchio e prendete il vecchio giornale. Andate verso la pila di legna e girate a sinistra. Prendete il secchio situato sotto il tasto rosso. Tornate di fronte alle botti ed usate il secchio sotto la botte più alta. Giratevi verso destra ed aprite lo sportello in alto. Versateci la molassa e richiudete lo sportello. Aprite lo sportello in basso ed infilateci la trave di legno, il vecchio giornale dopodiché accendete tutto con i fiammiferi e richiudete lo sportello. Usate la scala a pioli e risalite. Avvicinatevi al lavandino ed aprite il rubinetto a sinistra per far scorrere l’alcol che dovete raccogliere nella bottiglia. Richiudete il rubinetto a sinistra ed allargate l’inquadratura. Scendete in cantina ed usate il rubinetto sul barile centrale nell’ultima fila. Entrate nel tunnel. Giratevi a sinistra e raccogliete la mazza da baseball. Entrate nel bagno ed aprite il mobiletto dei medicinali. Osservate il flacone con il liquido rosso. Cambiate inquadratura e sentirete un telefono squillare. Andate a rispondere ed ascoltate la conversazione tra Mister Nitty e Todd. Attraversate il tunnel ed uscite dalla cantina. Avvicinatevi al tavolo ed appoggiate la bottiglia di whisky. Sfidate mister Nitty a poker, e cercate di vincere tre o quattro mani. Guardate il filmato finale del sesto capitolo.

 

Settimo capitolo: il capolavoro di Giselle.

Entrate in casa ed osservate il poster del bagno di Giselle. Portatevi verso la vasca da bagno e zoomate sullo scarico. Prendete la chiave ed usatela per aprire il pannello quadrato dietro la vasca. Cliccate sull’ingranaggio e tenendo premuto trascinate l’ago della bilancia su 550 libbre, così facendo la vasca scenderà conducendovi nell’appartamento di Giselle. Ispezionate il letto e prendete il cucchiaio nascosto sotto il cuscino. Prendete i quattro blocchi sopra il letto. Abbassate lo sguardo e prendete l’orsacchiotto sul lato destro del letto. Osservate la bambola e prendete la chiave che sporge dalla sua tasca. Avvicinatevi al frigorifero ed aprite l’anta con la chiave. Aprite lo scomparto del congelatore e prendete il foglio congelato. Zoomate sull’interno dell’anta del frigorifero e collocate i blocchi sotto le bottiglie seguendo l’ordine riportato qui in basso. Partendo da sinistra andando verso destra mettete i blocchi in quest’ordine: mela, cola, mentolo, granatina. Aprite lo scomparto per le uova e prendete la catena. Chiudete il frigorifero. Osservate la parte alta ed infilate la catena nell’anello. Andate verso la stufa e zoomate sul fornello. Mettete la carta congelata nella pentola. Accendete il gas girando la manopola sinistra del fornello. Usate il rapidamente il fiammifero sotto la pentola e fate sciogliere il blocco di ghiaccio con il foglio di carta. Spegnete il gas e leggete la lettera. Giratevi a destra ed osservate la rete. Usateci l’orsacchiotto e girate la chiave sulla sua schiena. Il frigorifero si solleverà rivelando un passaggio segreto. Entrate, ed ogni volta che il percorso si divide andate a sinistra. Entrate nel laboratorio ed osservate i disegni appesi alla parete. Aprite la tartaruga e leggete il ritaglio di giornale. Giratevi verso il mobile lungo ed aprite il cassetto di fronte alla scatola di legno. Prendete i pezzi di carta e disponeteli sul lato sinistro del tavolo, riprendeteli ed aprite il vostro inventario. Ora i pezzi sono separati e numerati da 1 a 6. Appoggiate ogni singolo frammento seguendo l’ordine riportato nella tabella.

Pezzo 1 - Pezzo 4

Pezzo 2 - Pezzo 5

Pezzo 6 - Pezzo 3

Dopo aver ricomposto il disegno osservate la parte bassa. Guardate il filmato e sarete trasportati alla ruota panoramica. Avvicinatevi alla biglietteria e prendete le cartoline. Appoggiatele sul banco seguendo l’ordine indicato.

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Bagno di Giselle.

Guardate il filmato e salvate la partita. Potete scegliere tra due finali differenti. Usando la penna sul contratto venderete il parco. Usando la penna su Mister Porter rifiuterete l’offerta e terrete il parco divertimenti.