Tra la mania per l'intrattenimento digitale, il gusto dello scavo archelogico e la passione per l'amarcord di un importante e sostanzioso pezzo della nostra cultura pop, Archeologia Videoludica vi accompagnerà in un lungo, curioso e appassionante percorso di scoperte inerenti al videogioco.
Il primo podcast di Italian Podcast Network nel corso dei suoi cinque anni di vita ci ha raccontato storie, aneddoti, curiosità sulle macchine e i giochi che hanno cambiato le vite di molti di noi. Si è partiti dagli inizi, risalenti con sorpresa alla seconda metà degli anni '40, e poi via via si è ripercorrersa tutta la storia di genereazioni in generazione fino a concludere (almeno come Archeologia Videoludica) il percorso con le macchine che hanno segnato l'era del home computer: il Commodore 64 prima e l'Amiga poi.
Il viaggio di Archelogia Videoludica ha visto come protagonista il Professor Jones (Giuseppe Scaletta), gli altri archeologi storici (Simone Pizzi, Marco Gualdi "Il Distruggitore", Roberto "Tsam" Bertoni) e tanti altri ricercatori che hanno portato il proprio contributo a riportare alla luce tutti questi reperti che potete ascoltare sui file audio del podcast delle varie puntate che trovate qui di seguito elencate.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto