Elvira (sottotitolo: "Mistress of the Dark") è un'avventura grafica ad ambientazione horror con visuale in prima persona. Nel gioco interpreteremo un avventuriero deciso ad aiutare la prorompente dark-lady Elvira, impegnata ad ostacolare il piano di dominazione del mondo messo in atto da una sua perfida antenata: la strega Emelda. Dovremo quindi, con la supervisione di Elvira, esplorare l'antico ed oscuro maniero di Killbragant alla ricerca della pergamena che ci permetterà di rispedire Emelda negli inferi.
Una peculiarità di quest'avventura è la presenza di schermate grafiche differenti per ogni morte a cui il nostro protagonista andrà incontro durante l'esplorazione del castello e dei suoi dintorni. Ci sono anche delle sequenze di combattimento, che si svolgono in tempo reale; il giocatore dovrà coordinare parata ed attacco tramite mouse per uscire vincitore dagli scontri con le numerose creature ostili (più di 100!) che incontrerà.
Il titolo è stato rilasciato nel 1990 nei formati Amiga, Pc-dos, AtariST, Commodore64 e NecPC-98 ed ha avuto un seguito, Elvira II: The Jaws of Cerberus, rilasciato nel 1992.
L'edizione Italiana del gioco è stata curata dalla S.C. srl di Casciago (VA) e distribuita dalla Leader Distribuzione.
K n.12 - Dicembre 1989:
Speciale/Anteprima
The Games Machine n.21 - Giugno 1990:
Pagina pubblicitaria
The Games Machine n.28 - Febbraio 1991:
Recensione versione PC (pag.1)
(pag.2)
The Games Machine n.30 - Aprile 1991:
Soluzione completa (pag.1)
(pag.2)
(pag.3)
C+VG n.4 - Aprile 1991:
Trafiletto recensione versione PC
Zzap! n.56 - Maggio 1991::
Anteprima versione Commodore 64 (pag.1)
(pag.2)
Zzap! n.57 - Giugno 1991::
Recensione versione Commodore 64 (pag.1)
(pag.2)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto