Hook è un'avventura grafica con interfaccia punta-e-clicca, programmata nel 1992 dal team Shadow Software su licenza dall'omonimo film diretto da Steven Spielberg con protagonista Robin Williams.
Nel gioco impersoniamo Peter Banning impegnato a salvare i suoi figli rapiti dal perfido Capitan Uncino, che li ha portati sull'Isola Che Non C'è. Ad aiutarci nella nostra missione di salvataggio ci sarà la fatina Campanellino. L'avventura grafica è stata pubblicata dalla Ocean in versione Amiga, Pc (Dos) e Atari ST. Del gioco esistono anche i porting per alcuni sistemi ad 8-bit (Nes, Commodore 64), sempre curati dalla Ocean, che però presentano una meccanica di gioco platform.
Il gioco successivamente è stato convertito anche su alcune console a 16-bit (Megadrive, MegaCD, SuperNintendo), sempre utilizzando un'impostazione da platform game. La pubblicazione di questi porting è stata curata direttamente dalla Sony Imagesoft.
K n.37 - Marzo 1992:
Anteprima
K n.39 - Maggio 1992:
Pagina pubblicitaria
C+VG n.19 - Settembre 1992:
Gioco in copertina
Recensione versione Amiga/PC (pag.1)
(pag.2)
The Games Machine n.45 - Settembre 1992:
Recensione versione Amiga (pag.1)
(pag.2)
K n.42 - Settembre 1992:
Recensione versioni Amiga/PC (pag.1)
(pag.2)
TGM Action Amiga n.10 - Ottobre 1992:
Recensione versione Amiga (pag.1)
(pag.2)
Consolemania n.15 - Gennaio 1993:
Pagina pubblicitaria
Recensione versione NES (pag.1)
(pag.2)
C+VG n.22 - Gennaio 1993:
Recensione versione NES
Game Power n.23 - Dicembre 1993:
Recensione versioni MegaDrive/MegaCD (pag.1)
(pag.2)
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto