Scaletta degli
argomenti - Titolo del gioco - Game Designer (informazione reperibile su MobyGames) - Software House - Società distributrice, Anno di pubblicazione - Genere (solo la macro-categoria: Azione, Avventura, Strategia, ecc.) - Lingua - Piattaforma e note tecniche* - Distribuzione (Copyrighted, Liberated o Freeware) - Screenshots (almeno tre) - Descrizione del gioco e riflessioni personali** - Giudizio conclusivo*** - Dimensioni del gioco - Sito ufficiale del gioco (o della Software House) - Extras**** *PIATTAFORMA Elencare per quali piattaforme (PC, Amiga, C64, Mac, Console varie, ecc.) il gioco è stato pubblicato. Un'informazione generalmente reperibile su MobyGames. E' bene anche aggiungere tutte le informazioni possibili relative a specifiche problematiche tecniche (ricorso a configurazioni particolari, al DOSBox o altro emulatore, ecc). **DESCRIZIONE DEL GIOCO - Storia e ambientazione (breve) - Analisi tecnica e del gameplay - Le innovazioni apportate dal gioco - Il valore del gioco al momento della sua pubblicazione - Il valore del videogioco oggi - Confronti con altri videogiochi (antecedenti e successivi) - A chi piacerà il gioco - Il commento del recensore - Per i termini tecnici ricorrere ove possibile all'uso di definizioni contenute in siti esterni come Wikipedia. ***GIUDIZIO CONCLUSIVO Una sintesi di quanto argomentato nella recensione. Alla stregua dei peculiari criteri di recensione, OldGamesItalia adotta un coerente sistema di valutazione conclusiva, che aspira a fornire un'innovativa indicizzazione del database delle recensioni. Sostanzialmente, desideriamo l'esperienza di un gioco - specie se relativamente vecchio - per due motivi: - il suo valore storico o affettivo, quindi per "ragioni culturali", - oppure il fatto che è (ancora) divertente. Quindi, il giudizio conclusivo si esprime in: 1) Valore Storico. Valutazione dell'importanza storica del gioco per lo sviluppo del genere cui appartiene. Si è trattato di un gioco che ha inventato un nuovo genere, che ne ha innovato uno esistente o che si è limitato a copiare da titoli più blasonati? Ad esempio, Maniac Mansion ha originato una nuova generazione di AG, mentre Monkey Island 3 si è limitato a riproporre un gameplay abbondantemente collaudato. I voti possibili sono:
- Precursore
- Pietra miliare - Evoluzione del genere - Clone - Involuzione del genere 2) Valore Odierno. Valutazione della rigiocabilità al giorno d'oggi. A distanza di anni, cosa resta del gioco? Quanto è ancora appetibile per i videogiocatori moderni? Ad esempio Baldur's Gate, Daggerfall e Ultima VII sono tre GDR molto diversi fra loro, che - per interfaccia e grafica - risultano ancora appetibili e giocabili da chiunque. Lo stesso non può dirsi per Eye of the Beholder, che, con il suo sitema di movimento, scoraggerà più di un novizio. Ultima I, per quanto storicamente importante, è "quasi ingiocabile" oggi. I voti possibili sono:
- Sempre attuale
- Giocabile - Per appassionati - Per irriducibili - Quasi ingiocabile ****EXTRAS Questa sezione merita particolare cura, affinché la recensione diventi un punto di partenza per approfondire tutti gli aspetti di un gioco: - Manuali, FAQs, guide, ecc. - Elenco delle varie versioni in cui è uscito il gioco - Easter eggs - Copertina - Collegamenti ad altre sezioni del sito o a discussioni del Forum - Segnalazione di risorse web legali - ecc.
|