Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

6 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Grim Fandango rimasterizzato
Ragfox
messaggio10 Jun 2014, 03:00
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Alla conferenza sony dell'e3 hanno appena detto che ci sarà una versione rimasterizzata di Grim Fandango. Non sono stati forniti molti altri dettagli, se non che sarà pubblicato (forse in esclusiva) su PS4 e PSVITA.

http://www.oldgamesitalia.net/notizie/remaster-grim-fandango

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Gharlic
messaggio10 Jun 2014, 03:10
Messaggio #2

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Oibò! Notizia inaspettata davvero. Allora alla Lucasarts qualcuno a cui importa qualcosa dei marchi non Star Wars c'è (dopo una quintalata di pressioni esterne, immagino).

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Ragfox
messaggio10 Jun 2014, 03:15
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

--------------------

Diduz
messaggio10 Jun 2014, 08:23
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Evento assolutamente epocale.
Per smuovere una major ci voleva un'altra major, comprensibile.
Ci stia pure l'esclusiva iniziale, non m'interessa. La Sony se la merita, dopotutto.

Ora, se i Night Dive confermassero la ripubblicazione di Full Throttle che hanno teaserato senza ritegno un anno fa, si potrà dire che la Disney ha senz'ombra di dubbio uno spirito più pragmatico della fu LucasArts degli ultimi anni.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

The Ancient One
messaggio10 Jun 2014, 08:45
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Che stupenda notizia!

Ma dimmi te se ci voleva la Disney....

--------------------

TheRuler
messaggio10 Jun 2014, 10:40
Messaggio #6

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ma guarda un po'.
Ragfox, sei un segugio!

Grim era uno di quei titoli che avrei preferito slittasse, essendo a mio avviso perfetto com'è, in favore di altri titoli come i due Indy o Full throttle.

Sono però QUASI sicuro che riuscirà a stupirmi ugualmente. A patto che si inventino una veste grafica con uno stile non solo degno dell'originale, ma che faccia gridare al miracolo.
Si lo so, ho chiesto poco.

--------------------

Diduz
messaggio10 Jun 2014, 11:16
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 10 Jun 2014, 12:40) *
Sono però QUASI sicuro che riuscirà a stupirmi ugualmente. A patto che si inventino una veste grafica con uno stile non solo degno dell'originale, ma che faccia gridare al miracolo.
Si lo so, ho chiesto poco.

Tu dici che addirittura adesso rifanno TUTTA la grafica? Non penso.
Secondo me sarà un lavoro di rifinitura: rifai le texture dei personaggi e ne aumenti la risoluzione (lasciandoli uguali, sono già 3D realtime), renderizzi di nuovo gli ambienti originali in HD, che erano già fatti in 3D su workstation Silicon Graphics, posto che abbiano mantenuto i file originali da qualche parte.
Dubito andranno oltre. Grim Fandango è ENORME e strapieno di asset, rifarlo da zero sarebbe un lavoro pazzesco e costoso. Non è il Gabriel Knight 1 con tante animazioni generiche in 320x200, e non credo che gli archivi della Lucasfilm abbiano fatto la fine di quelli della Sierra (=monnezza).
Secondo me sarebbe un lavoro inutile demolire la coreografia di un gioco già appartenente all'epoca della maturità tecnica del mezzo.
Vedremo cosa dirà Schafer nelle interviste che sicuramente salteranno fuori nelle prossime ore. wink.gif

Messaggio modificato da Diduz il 10 Jun 2014, 11:51

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Ragfox
messaggio10 Jun 2014, 12:52
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Si tratta pur sempre di un "remaster" e non di un "remake", per cui la grafica non sarà rifatta da zero. Non sarei troppo pessimista riguardo alla possibilità di avere modelli rifatti (magari con più poligoni), perché avere texture HD su modelli con così pochi poligoni non so quanto beneficio possa dare al gioco (e soprattutto non so quanto possa essere digeribile da un'utenza affamata di performance come quella delle nuove console).

--------------------

Diduz
messaggio10 Jun 2014, 13:12
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Ragfox @ 10 Jun 2014, 14:52) *
Si tratta pur sempre di un "remaster" e non di un "remake", per cui la grafica non sarà rifatta da zero. Non sarei troppo pessimista riguardo alla possibilità di avere modelli rifatti (magari con più poligoni), perché avere texture HD su modelli con così pochi poligoni non so quanto beneficio possa dare al gioco (e soprattutto non so quanto possa essere digeribile da un'utenza affamata di performance come quella delle nuove console).

Secondo me l'utenza delle nuove console ormai è abituata anche all' "indie", di fronte al quale disattiva le pretese, specie se vede che il titolo magari arriva in digital-delivery. Spero per loro che stiano studiando bene come lanciarlo e come proporlo.

--------------------

Ragfox
messaggio10 Jun 2014, 13:47
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Se guardi "No Man's Land", vedrai che ormai l'indie porta con sé anche grafica di altissimo livello. E Grim Fandango non è indie ;)
Se non vogliono limitare il numero di potenziali acquirenti ai soli appassionati, dovranno inventarsi qualcosa.

--------------------

Diduz
messaggio10 Jun 2014, 14:12
Messaggio #11

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Ragfox @ 10 Jun 2014, 15:47) *
Se guardi "No Man's Land", vedrai che ormai l'indie porta con sé anche grafica di altissimo livello.

Certo, ma appunto "anche", non "solo". Io non credo che chi esplora il Playstation Network sia prevenuto in questo senso. Sia su quei canali che su Steam c'è di tutto ormai. Il che è bello e molto liberatorio.
Semmai il problema di Grim potrebbe essere quello di rimanere sospeso tra uno spartano di tendenza (che non è) e la grafica davvero moderna (e non ha nemmeno quella), ma continuo a pensare che non sia un grosso problema, con qualche ritocco ai fianchi. smilies3.gif

--------------------

Alexain
messaggio10 Jun 2014, 14:15
Messaggio #12

Gruppo: Gamer
Da: Bassano D.G. / Cosenza
Utente Nr.: 19.739
SO Mac OS

Sicuramente esce anche su PC (steam), ma sarebbe bello se uscisse anche su WiiU che col suo schermo tattile si presta bene ad una avventura grafica.

asterix777
messaggio10 Jun 2014, 14:26
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Come scrivevo su AP, grande ripescaggio di questo classico!
Non mi aspettavo questa mossa e forse non è casuale la scelta di Grim, che ha un'impostazione grafica più rivolta al 3D (almeno i personaggi) e quindi più appetibile per le nuove generazioni cui tendenzialmente credo voglia rivolgersi questo remaster, che non a caso è proposto anzitutto su console.
Di certo il dato oggettivo di questo inatteso 'reprise' è quantomeno confortante per il popolo degli avventurieri hardcore, ma provando solo un attimo a ritenere i (giusti in ogni caso!) entusiasmi, vorrei cercare di dare una possibile giustificazione a quest'annuncio con quanto segue.
Nei cinema americani il 17 ottobre prossimo e a seguire in quelli italiani il 30 ottobre uscirà il lungometraggio di animazione "Il libro della vita" (Book of Life), prodotto dal regista Guillermo del Toro (co-prodotto o quanto meno distribuito dalla 20th Century Fox) e ispirato proprio alla tradizionale festa messicana del giorno dei morti.
Da notare, tra l'altro, che il disegnatore, Jorge Gutierrez, aveva già partecipato alla serie tv d'animazione El Tigre: The Adventures of Manny Rivera trasmessa dal canale Nickelodeon (Manny Rivera??? wink.gif).
http://www.cineblog.it/post/409541/il-libr...llermo-del-toro

Suppongo che non sia proprio una coincidenza l'aver scelto Grim per una riedizione fatta 'a proposito' per il mercato e che Tim si sia tempestivamente proposto... wink.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Diduz
messaggio10 Jun 2014, 14:47
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (asterix777 @ 10 Jun 2014, 17:26) *
Nei cinema americani il 17 ottobre prossimo e a seguire in quelli italiani il 30 ottobre uscirà il lungometraggio di animazione "Il libro della vita" (Book of Life), prodotto dal regista Guillermo del Toro (co-prodotto o quanto meno distribuito dalla 20th Century Fox) e ispirato proprio alla tradizionale festa messicana del giorno dei morti.

E' una combinazione di Fox Animation Studios per la produzione e i Reel FX per le animazioni.
Varrebbe la pena a questo punto di ricordare che anche la Pixar (zona Disney, guardacaso) stava lavorando su un film dal look e dall'ambientazione simili, che doveva essere diretto da Lee Unkrich (Toy Story 3). Mi ricordo che quando fu annunciato ci fu qualcuno che pensò subito a Grim Fandango...
E' da un po' che non se ne sa nulla, magari l'hanno messo a bagnomaria per via del Libro della vita.

Messaggio modificato da Diduz il 10 Jun 2014, 14:48

--------------------

Robert Cath
messaggio10 Jun 2014, 17:27
Messaggio #15

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 19.713
BGE Sanitarium

SO Windows7

Wow! Da possessore PsVita non vedo l'ora di rigiocarmi l'amato Grim Fandango (uno dei giochi a cui sono più affezionato in assoluto nella mia ultraventennale carriera di giocatore) sul gingilletto portatile di casa Sony, che col suo ottimo schermo OLED sono sicuro saprà valorizzare la bellezza degli sfondi fissi in 2D del gioco (sempre che ci siano ancora gli sfondi fissi in 2D, visto che si parla di "remake" e non di semplice port e in teoria potremmo anche avere un Grim completamente in 3D, possibilità che non boccio a priori: chissà, son curioso...)
Fra le case produttrici di console Sony si sta dimostrando la più attenta al "gaming borderline", diciamo così, e mi riferisco a tutto quello che non è propriamente action-sparatutto (genere invece tanto caro alle console di casa Microsoft): indie di tutti i tipi, giochi old-style, avventure e comunque giochi dal forte taglio narrativo: PS3 e ancor più PS4 e Vita sono console piene di tutti questi tipi di giochi, quindi non mi stupisce che Schafer abbia voluto stringere la partnership proprio con i giapponesi!
Contento poi ovviamente del fatto che questo grande capolavoro del genere punta e clicca (anche se in questo caso, come sappiamo, non si tratta propriamente di un "punta e clicca", che è poi probabilmente il motivo principale per cui hanno scelto di portare su console proprio Grim invece che, ad esempio, un Full throttle o un Day of the tentacle) possa godere di nuova linfa, arrivando anche a nuove generazioni di gamers, che potranno così aggiungere un pezzo importante alla loro "cultura videoludica": magari non sarà il titolo più venduto del PSN, però io penso che non saremo solo noi vecchietti appassionati della prima ora a ricomprarlo. Io per parte mia darò il mio contributo comprandolo per Vita e, quando comprerò PS4 (prima o poi la prendo) anche lì: anzi, ne compro tre copie approved.gif

Messaggio modificato da Robert Cath il 10 Jun 2014, 17:28

--------------------
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)

Gwenelan
messaggio10 Jun 2014, 17:30
Messaggio #16

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Bella notizia blush.gif! L'unica cosa che mi lascia triste è l'esclusiva PS, ma che senso ha :////?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Gharlic
messaggio10 Jun 2014, 17:38
Messaggio #17

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Non è detto.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Gwenelan
messaggio10 Jun 2014, 18:47
Messaggio #18

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Gharlic @ 10 Jun 2014, 18:38) *

Oh, erhm, non avevo visto quel post =_=. Grazie blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

marcocio
messaggio11 Jun 2014, 07:57
Messaggio #19

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

L'ennesimo remake che si aggiunge alla sfilza di ennesimi remake/reboot/prequel/sequel. La fantasia e l'originalità sono davvero morte?

Diduz
messaggio11 Jun 2014, 08:19
Messaggio #20

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (marcocio @ 11 Jun 2014, 10:57) *
L'ennesimo remake che si aggiunge alla sfilza di ennesimi remake/reboot/prequel/sequel. La fantasia e l'originalità sono davvero morte?

Beh, nel caso della Double Fine tutt'altro. Noi magari parliamo di Grim, ma loro hanno in cantiere Hack 'n' Slash (un gioco in cui interagisci con l'ambiente riprogrammandolo!), la seconda parte di Broken Age e un simulatore di base spaziale, per dire.
Qui più che di remake si tratta di disponibilità. wink.gif
E' chiaro che a veterani delle avventure come noi sembra ovvio possedere / avere giocato Grim Fandango, ma rimane il fatto che a oggi Grim Fandango non esiste in vendita da nessuna parte.
Solo nel 2007 ci fu una riedizione in dvd case decisa dall'Activison e solo per l'Europa, ma una delle avventure giudicate metro di paragone per il genere intero non si può comprare facilmente, è un dato di fatto.
E' questo è un male. In linea di principio io non sono nemmeno tanto favorevole ai remake, se mi avessero detto che arrivava su GOG avrei gioito più o meno alla stessa maniera. Però rimane il fatto che anche i remake di qualche anno fa dei primi due Monkey alla fine hanno rimesso in circolo quei due giochi prima legalmente del tutto svaniti.
La situazione LucasArts era particolare e a mio parere scandalosa: in questo specifico caso io l'operazione la vedo positivamente, in altri casi magari la penso come te.

Messaggio modificato da Diduz il 11 Jun 2014, 08:20

--------------------

marcocio
messaggio11 Jun 2014, 14:50
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 11 Jun 2014, 09:19) *
CITAZIONE (marcocio @ 11 Jun 2014, 10:57) *

Beh, nel caso della Double Fine tutt'altro. Noi magari parliamo di Grim, ma loro hanno in cantiere Hack 'n' Slash (un gioco in cui interagisci con l'ambiente riprogrammandolo!), la seconda parte di Broken Age e un simulatore di base spaziale, per dire.

Sì ma infatti il mio era un discorso più generale. Comunque visto l'interesse che c'è oggi per le AG onestamente non so quanta gente possa portare con sè questo remake. Prevedo un grande stravolgimento del gameplay, roba che neanche devi selezionare gli oggetti nell'inventario perché vengono usati automaticamente, hotspot visibili (come hanno fatto per la director's cut di Broken Sword, per intenderci) e un tasto unico per fare tutte le azioni. E magari ci aggiungono anche qualche nazista. Così, tanto per.

Festuceto
messaggio11 Jun 2014, 15:37
Messaggio #22

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Personalmente la notizia mi lascia indifferente, anche nel caso di un'eventuale conversione per PC ...
Non ne vedo l'utilità (per me)... Chiaramente è un modo per strizzare l'occhio ai fan delle classiche avventure grafiche della Lucas e non credo che sarà l'ultima iniziativa in tal senso!

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gharlic
messaggio11 Jun 2014, 15:40
Messaggio #23

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Vabè, marcocio, l'originale esiste sempre. Io in generale non ho comprato nessun remake eccettuato BS per NDS proprio perché statisticamente nessun remake è migliore dell'originale, ma se quest'operazione dovesse in qualche modo introiettare nel cervellaccio degli editori che le avventure di qualità possono avere un seguito, magari ci smarchiamo un po' dalla micragna di Kickstarter. Certo, non credo che la direzione giusta sia quella dei due remake di BS, te lo concedo.

--------------------

The Ancient One
messaggio11 Jun 2014, 16:08
Messaggio #24

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Io sono sempre favorevole ai porting e ai remake (purché fatti almeno dignitosamente).

1) Sono occasioni per rigiocare un titolo, che altrimenti non riprenderesti in mano.

2) Danno nuova vita commerciale a un prodotto che magari non è più facilissimo da reperire originale.
Certo, oggi c'è GoG, ma il problema della preservazione esiste ancora, seppur in misura molto minore a qualche anno fa.

3) Spesso al remake si abbina il porting su altre piattaforme.
Io continuo a dirlo: se iniziate a giocare con i tablet, non smettete più.

Per la serie: se me lo fanno per tablet lo compro di sicuro.
Io con questi remake/porting mi sono giocato decine di vecchie glorie. Ora per dire sto giocando a The Last Express.

--------------------

Gharlic
messaggio11 Jun 2014, 16:15
Messaggio #25

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
Io continuo a dirlo: se iniziate a giocare con i tablet, non smettete più.

È il secondo modo migliore per giocare (coi tablet aggiungo anche tutte le console portatili). Il primo è farlo con la donna che ami bestemmiando allegramente con i propri amici.

--------------------

6 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th January 2019 - 11:56