Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [recensione] [at] Plundered Hearts
The Ancient One
messaggio16 Dec 2013, 10:32
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Archiviato Moonmist, ieri ho portato a termine Plundered Hearts, l'ultimo titolo per principianti della Infocom che mi mancava.

Bello!
Ero partito un po' prevenuto, a causa della copertina e del tema che sapeva di "romanzo rosa" con sfumatura piratesca.
Ed effettivamente il gioco è ironicamente una parodia un romanzo rosa ambientato nei caraibi.

In realtà ho trovato un bella avventura.
Molto varia e ben strutturata. Con delle descrizioni brevi ma che restituiscono bene l'immaginario piratesco che ci si aspetta.

A differenza delle altre avventure per novizi, qui la mappa (anzi, le due mappe: una nave e un'isola con magione del governatore) è abbastanza grande e richiede una mappatura accurata per essere giocata.
E, a differenza degli altri titoli per novizi, il livello di difficoltà è decisamente più alto. Con quattro o cinque enigmi abbastanza difficili, un inventario discretamente ampio e un paio di situazioni in cui è necessario trovare il verbo giusto.
Segnalo anche qualche enigma con più soluzioni e quattro finali diversi (che dipendono però solo dall'ultima azione).

Per finire segnalo un linguaggio che può presentare qualche difficoltà a causa dei molti termini legati al mondo dei pirati e della navigazione in generale. In qualche caso io ho avuto bisogno di una dizionario online.

Da provare!
L'ultimo gradino prima di passare alle avventure di difficoltà superiore.

Voi lo avete provato?

--------------------

Gwenelan
messaggio16 Dec 2013, 19:30
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Io non l'ho mai giocato tutto (lo ricordo vagamente, credo di averlo provato anni fa), ma da come ne parli mi incuriosisce blush.gif! L'ambientazione non ispira minimamente neanche me (storie d'amore e pirati...), però se è parodico può essere carino. Perché non ci fai una vera e propria rece ^-^?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ragfox
messaggio16 Dec 2013, 22:00
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Molti critici la considerano sotto gli standard della Infocom, ma a me è piaciuta. È come guardare un blockbuster: momenti d'avventura conditi da un pizzico di ironia.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

The Ancient One
messaggio19 Dec 2013, 15:48
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 16 Dec 2013, 19:30) *
Io non l'ho mai giocato tutto (lo ricordo vagamente, credo di averlo provato anni fa), ma da come ne parli mi incuriosisce blush.gif! L'ambientazione non ispira minimamente neanche me (storie d'amore e pirati...), però se è parodico può essere carino. Perché non ci fai una vera e propria rece ^-^?

La rece la faccio sicuramente. Volevo recensire almeno tutti e quattro i titoli per novizi della Infocom.
Ora sto mettendo appunto (da giorni immemorabili) quella di Seastalker; l'ho promessa al Sartorius.

Comunque questo gioco, così come gli altri per novizi, hanno un grosso vantaggio: sono abbastanza semplici e brevi.
Ragion per cui vale davvero la pena di provarli.

Faccio per dire: uno Zork o un Trinity saranno anche più belli, ma non li puoi prendere alla leggera.
Fosse solo per la loro mappa complessa, richiedono calma, concentrazione e tempo libero. Non sono giochi da ritaglio di tempo.
Questi invece ti durano un weekend.

CITAZIONE (Ragfox @ 16 Dec 2013, 22:00) *
Molti critici la considerano sotto gli standard della Infocom, ma a me è piaciuta. È come guardare un blockbuster: momenti d'avventura conditi da un pizzico di ironia.

Sì, è vero.
E proprio il ricorrere, vistoso quanto basta, di alcuni cliché rende il tutto più semplice.
Soprattutto a livello di immaginazione.

Un conto è visualizzarsi nella testa i paesaggi di Trinity con i suoi funghi, un conto è la spiaggia con la scogliera di Plundered Hearts.
È tutto più immediato e accessibile.
E quindi, in una certa misura, anche più fruibile e divertente.

E, se c'è un candeliere con una fune che dondola sopra una sala da ballo... beh, quello che ci dovrai fare, da buon pirata, è già scritto... ehhheehe!

--------------------

Alexain
messaggio20 Dec 2013, 11:02
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Da: Bassano D.G. / Cosenza
Utente Nr.: 19.739
SO Mac OS

Questa non l'ho mai giocata, devo decidermi a riprendere in mano tutte le avventure infocom prima o poi...

The Ancient One
messaggio20 Dec 2013, 11:35
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Alexain @ 20 Dec 2013, 11:02) *
Questa non l'ho mai giocata, devo decidermi a riprendere in mano tutte le avventure infocom prima o poi...

Io lo sto facendo da un mese a questa parte e sono partito (come vedi dalle discussioni che ho aperto) con i titoli Junior e Novice.
Secondo me, data anche la loro brevità (pur senza per questo essere avventure banali), sono assolutamente da giocare.

Ora mi sono buttato su Trinity e presto su Zork I in Italiano!

--------------------

The Ancient One
messaggio2 Oct 2014, 11:22
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

rai
messaggio4 Oct 2014, 12:15
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 19.219
BGE Zak Mckracken, Sanitarium, Gabriel Knight 2
Playing The Last Door - season 2
SO Altro

Aspirante archeologo (19)

Bella recensione Ancient! approved.gif

Da vecchio giocatore di avventure testuali (solo in italiano, sono partito da quelle allegate alla rivista Viking) ho sempre sbavato di fronte alle avventure testuali Infocom (ma non solo, per esempio avrei sempre voluto giocare a The Pawn della Magnetic scrolls), ma ho sempre evitato di impelagarmi in cose più grandi di me, visto che non sono mai state tradotte nella nostra lingua.

Una la vorrei provare prima o poi, Plundered Hearts non è una di quelle che mi isparano maggiormente, ma la brevità di cui parli la rendono una delle più papabili...anche se, probabilmente, potrei lanciarmi su Zork I in italiano se riuscissi a superare il terrore della difficoltà di questo gioco. dry.gif

Gwenelan
messaggio4 Oct 2014, 21:20
Messaggio #9

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Complimenti, Ancient blush.gif! Mi hai quasi fatto venire voglia di provare un titolo che sembra un romanzo rosa. Sono tentata perché nella rece dici che non è troppo complicato, ma la combo sfondo rosa + pirati + caraibi mi abbatte parecchio. Però, anche tu partivi con questo pregiudizio e ti sei ricreduto, quindi magari... Le darò un'occhiata, ma dopo Eric the Unready blush.gif!

Complimenti per la rece, che dà una chiara idea del gioco e di quello che ci si può aspettare blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Diduz
messaggio4 Oct 2014, 22:03
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Ancient, sicuramente non sai una delle cose più assurde riguardo a Amy Briggs.
E' stata la babysitter di Ron Gilbert.
Lo so, sembra un pesce d'aprile, ma lo rivelò lui stesso in uno dei video della Double Fine.
Adesso ci manca solo una teoria cospirativa per rivelare finalmente al mondo che Monkey Island gli è stato suggerito da Amy, mentre gli preparava la merenda. smilies3.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th February 2019 - 07:26