[articolo] InkleStudios, Il futuro dell'interactive fiction? |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
[articolo] InkleStudios, Il futuro dell'interactive fiction? |
17 Jun 2015, 17:42
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
-------------------- |
|
|
14 Sep 2015, 00:58
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Come vi avevamo anticipato nell'editoriale di qualche giorno fa, ecco il primo "Percorso" di OGI, dedicato alla Inkle Studios, che ci terrà compagnia diverse settimane!
-------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
14 Sep 2015, 10:22
Messaggio
|
|
Gruppo: Podcast Gamer Messaggi: 2.195 Iscritto il: 15 April 11 Da: Roma Utente Nr.: 18.602 BGE The Secret Of Monkey Island Playing Fallout New Vegas SO Mac OS |
Beh, introduzione interessante, sebbene da quanto ho capito al primo acchitto non mi sembra ci sia nulla di tanto differente da Quest. Io personalmente, per sperimentazioni di vario genere, sono alla ricerca di qualcosa di molto più complesso di un engine che mi permetta di sviluppare storie a bivi.
-------------------- |
|
|
14 Sep 2015, 10:57
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Beh, introduzione interessante, sebbene da quanto ho capito al primo acchitto non mi sembra ci sia nulla di tanto differente da Quest. Io personalmente, per sperimentazioni di vario genere, sono alla ricerca di qualcosa di molto più complesso di un engine che mi permetta di sviluppare storie a bivi. Ciao Simone, grazie mille per aver letto l'articolo. Mi ha fatto tantissimo piacere leggere la tua risposta! Credo di aver capito quello che dici. Secondo me però dipende molto da che tipo di sperimentazione andiamo cercando. Provo a spiegarmi. L'engine InkleWriter è proprio un'altra "diramazione" dell'interactive fiction. Quest è un engine interessante, ma che si muove all'interno dell'evoluzione dei classici (e intramontabili) giochi a parser. Che il comando lo si digiti o lo si clicchi da un menù, sempre parser è (... e ben venga!). La Inkle si inserisce invece nel campo della narrativa combinatoria. Distinguendosi quindi anche dagli altri rivali "a scelta multipla" (es. i giochi in Twine o quelli della Choice of Games). E questo campo è per me altamente sperimentale. Vedi ad esempio anche questo imminente Ice-Bound: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/ice-...reconfiguration Oppure il più celebre King of the Dragon Pass:http://www.oldgamesitalia.net/notizie/king-dragon-pass-arriva-migliorato-steam Oppure quel gioiellino passato inosservato di Blood & Laurels: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/nuove-storie-versu Poi la Inkle ha arricchito la ricetta della narrativa combinatoria con ulteriori elementi di gameplay e di sfida di stampo classico, ma il fulcro dell'esperienza è "narrativa combinatoria". E, ovviamente, non può piacere a tutti. Però è indiscutibilmente un passo avanti nel modo in cui le storie possono essere narrate. Concettualmente -beccati una bella provocazione, come piace a te!- siamo anni luce più avanti dell'interattività zero di certi titoli TellTale (che pure a me non dispiacciono) o di Cage. È un'altra generazione di interattività. Qui i bivi non sono (solo) determinati a priori dal programmatore, ma sono *generati* dalla macchina sulla base di variabili. La strada da fare è tanta e molto irta, ma il futuro della narrazione sta (anche) in questi giochi. Nel testo che cambia dinamicamente davanti agli occhi del giocatore, in base alle scelte che ha fatto e non in base a quelle cha ha pensato in anticipo il gamedesigner. Questo meccanismo attualmente lo vediamo nell'interactive fiction, ma dovrà per forza essere applicato a qualunque genere. Fammi sapere! :-) Ci vorrebbe un bel podcast su questo argomento! Qui si potrebbero sfiorare le 20 ore di trasmissione! -------------------- |
|
|
14 Sep 2015, 18:29
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 3.533 Iscritto il: 20 February 12 Utente Nr.: 19.203 BGE Baldur's Gate Fallout 2 Playing Divinity: Original Sin SO Windows7 |
Ci vorrebbe un bel podcast su questo argomento! Qui si potrebbero sfiorare le 20 ore di trasmissione! Dato che mi pare che il Pizzi voglia annunciare il suo ritiro dalle scene dei podcast a temavideoludico la vedo una prospettiva complicata. Diego, non ti resta che prenderti un microfono e fare da solo.-------------------- Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo |
|
|
14 Sep 2015, 18:56
Messaggio
|
|
Ci vorrebbe un bel podcast su questo argomento! Qui si potrebbero sfiorare le 20 ore di trasmissione! Dato che mi pare che il Pizzi voglia annunciare il suo ritiro dalle scene dei podcast a temavideoludico la vedo una prospettiva complicata. Diego, non ti resta che prenderti un microfono e fare da solo.Eheheheh! Ma no, ché sono noioso e nemmeno tanto preparato! :-) Dopo tante ore di trasmissione di Simone & soci, il loro standard è inarrivabile!!! Intanto mi eserciterò con un po' di articoli a tema. :-) -------------------- |
|
|
14 Sep 2015, 21:53
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.256 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
W la inkle e l'articolo dell'Antico!
-------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics |
|
|
14 Sep 2015, 22:15
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 12.367 Iscritto il: 20 January 06 Da: Bologna Utente Nr.: 2.653 Entropologo part-time BGE AG: Indy3 Arcade: Silpheed Free Roaming: Shadow of the Colossus RTS: Praetorians Playing Magari... SO Windows7 OGI Supporter |
-------------------- |
|
|
14 Sep 2015, 23:57
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.070 Iscritto il: 19 November 05 Da: Tenochtitlàn Utente Nr.: 2.628 BGE Planescape: Torment Playing Gioco a fare l'essere umano. SO Windows7 |
Piccola curiosità:
I dialoghi di The Banner Saga, son stati fatti proprio con Inklewriter. |
|
|
15 Sep 2015, 12:09
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
W la inkle e l'articolo dell'Antico! Un articolo che fa felice la volpina redazione è un buon articolo ^^! A parte questo: io ho scoperto la inkle, e Jon Ingold, tardi rispetto ad Ancient e ad altri, ma adoro tutti i loro titoli che ho provato (ehehe, ne sto giocando un altro ultimamente, prima di dormire), e sono contentissima che mettano il loro tool a disposizione online, mi sembra un'ottima filosofia. Sono riusciti a premere il loro engine per bene in alcuni titoli, vedi Sorcery 3, dando prova di grande creatività. -------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
15 Sep 2015, 15:15
Messaggio
|
|
Gruppo: Podcast Gamer Messaggi: 2.195 Iscritto il: 15 April 11 Da: Roma Utente Nr.: 18.602 BGE The Secret Of Monkey Island Playing Fallout New Vegas SO Mac OS |
Voglio solo precisare che, non avendo approfondito, il mio intervento non voleva essere critico ma esplorativo.
Non mi è, ammetto, molto chiaro il concetto di narrativa combinatoria e cercherò di approfondire molto perché se, come dice l'antico, siamo sul campo della protorivoluzione sperimentale di narrativa interattiva allora siamo nel posto giusto. Mentre approfondisco mando un pm all'anticaglia per vedere se ho capito bene PS: Sambu, sto per scrivere in apposta sezione per chiarire definitivamente il tutto... in modo che non ci siano più dubbi, compreso quello che io vorrei da OGI relativamente agli eventi in sviluppo. -------------------- |
|
|
15 Sep 2015, 18:28
Messaggio
|
|
Voglio solo precisare che, non avendo approfondito, il mio intervento non voleva essere critico ma esplorativo. Non mi è, ammetto, molto chiaro il concetto di narrativa combinatoria e cercherò di approfondire molto perché se, come dice l'antico, siamo sul campo della protorivoluzione sperimentale di narrativa interattiva allora siamo nel posto giusto. Mentre approfondisco mando un pm all'anticaglia per vedere se ho capito bene PS: Sambu, sto per scrivere in apposta sezione per chiarire definitivamente il tutto... in modo che non ci siano più dubbi, compreso quello che io vorrei da OGI relativamente agli eventi in sviluppo. comunque ho letto il primo tutorial e è nata la prima storia e fino a qui ok http://writer.inklestudios.com/stories/v2h8 -------------------- |
|
|
15 Sep 2015, 19:11
Messaggio
|
|
Voglio solo precisare che, non avendo approfondito, il mio intervento non voleva essere critico ma esplorativo. Non mi è, ammetto, molto chiaro il concetto di narrativa combinatoria e cercherò di approfondire molto perché se, come dice l'antico, siamo sul campo della protorivoluzione sperimentale di narrativa interattiva allora siamo nel posto giusto. Mentre approfondisco mando un pm all'anticaglia per vedere se ho capito bene PS: Sambu, sto per scrivere in apposta sezione per chiarire definitivamente il tutto... in modo che non ci siano più dubbi, compreso quello che io vorrei da OGI relativamente agli eventi in sviluppo. comunque ho letto il primo tutorial e è nata la prima storia e fino a qui ok http://writer.inklestudios.com/stories/v2h8 Grande Simone! Ho giocato tutta la tua storia. Ebbene sì, sono il tuo primo giocatore! :-) Questa è la struttura del tuo gioco. CITAZIONE Tizio va dietro il vicolo da dove viene la voce --> FINALE 1 Tizio sta fermo e continua ad essere indeciso --> Nuova scelta. ----------> FINALE 2 ----------> FINALE 3 POSSIBILITA' = 3 Non c'è ricombinazione, perché il 100% del testo è usato una sola volta. Siamo in presenta di un gioco a bivi classico (Choice of Games). Guarda già così: CITAZIONE a) Tizio va dietro il vicolo da dove viene la voce --> FINALE 1 = Morte b) Tizio sta fermo e continua ad essere indeciso --> Nuova scelta. ---------- Entra nel vicolo --> FINALE 1 ---------- Va a casa --> FINALE 2 ---------- Monta in macchina --> FINALE 3 POSSIBILITA' = 4, senza alcuna parola in più In questa struttura banale, tu già riutilizzi il finale 1. E dai a tutti gli effetti una scleta in più al giocatore (andare subito nel visolo o andare dopo essere stato un po' indeciso?) Però a te non è costato aggiungere nessuna riga di testo e il giocatore ha più scelta. Qui hai ricombinato il testo in modo banale. Lo hai riutilizzato pari pari. Aggiungi una variabile. CITAZIONE a) Tizio va dietro il vicolo da dove viene la voce --> FINALE 1 = Morte b) Tizio chiama la polizia e poi va dietro il vicolo da dove viene la voce --> FINALE 1/BIS = Il testo del finale è lo stesso, ma il programma in automatico aggiunge due righe: "La polizia arriva che ormai è troppo tardi" c) Tizio sta fermo e continua ad essere indeciso --> Nuova scelta. ---------- Entra nel vicolo --> FINALE 1 ---------- Entra nel vicolo dopo aver chiamato la polizia --> FINALE 1/BIS ---------- Va a casa --> FINALE 2 ---------- Monta in macchina --> FINALE 3 POSSIBILITA' = 6, aggiungendo solo 6 caratteri. Più chiaro? E questo è un esempio pensato in 3 secondi dall'ufficio! :-) -------------------- |
|
|
15 Sep 2015, 19:42
Messaggio
|
|
Beh si come la storia è fatta in tre secondi... però sto cercando di dipanare la nebbia
intanto del testo viene riutilizzato nel finale macchina perché mi sembra di aver comunique ricollegato l'andare a casa ma forse mi sto sbagliando... devo controllare. So che potevo farlo e combninare le due cose. Il problema è che non ho capito in che senso il "programma" inserisce del testo modificando il finale 1bis... ma forse sono io che aggiungendo ulteriori scelte prefinali in realtà si generano paragrafi che tegono conto di cio che è scritto nelle scelte il che significa che le scelte devono essere scritte tenendo in considerazione il fatto che il testo viene adattato in base ad esse. Però sto dicendo cose a caso perché continuo a non essere sicuro di aver capito. -------------------- |
|
|
15 Sep 2015, 20:37
Messaggio
|
|
Gruppo: OldGamer Messaggi: 1.070 Iscritto il: 19 November 05 Da: Tenochtitlàn Utente Nr.: 2.628 BGE Planescape: Torment Playing Gioco a fare l'essere umano. SO Windows7 |
Povero Tizio.
|
|
|
15 Sep 2015, 22:40
Messaggio
|
|
Povero Tizio. Mi sento di quotare il tuo commento XD. Simone, hai creato una storia crudele XD. -------------------- Conformati.
|
|
15 Sep 2015, 22:47
Messaggio
|
|
Beh si come la storia è fatta in tre secondi... però sto cercando di dipanare la nebbia intanto del testo viene riutilizzato nel finale macchina perché mi sembra di aver comunique ricollegato l'andare a casa ma forse mi sto sbagliando... devo controllare. So che potevo farlo e combninare le due cose. Il problema è che non ho capito in che senso il "programma" inserisce del testo modificando il finale 1bis... ma forse sono io che aggiungendo ulteriori scelte prefinali in realtà si generano paragrafi che tegono conto di cio che è scritto nelle scelte il che significa che le scelte devono essere scritte tenendo in considerazione il fatto che il testo viene adattato in base ad esse. Però sto dicendo cose a caso perché continuo a non essere sicuro di aver capito. Tecnicamente non so spiegartelo, perché non mi è mai interessato provato. Il meccanismo però non è magico: deve essere studiato e preparato a tavolino. Il mio esempio sopra è banale, però pensa ad applicare quel principio ad un gioco enorme come King of the Dragon Pass e capisci la grande differenza che fa per l'autore. Apre nuove possibilità. Ora sposta qualche milione dalla grafica e mettilo in scrittori di narrativa combinatoria. Possono venire fuori cose incredibili. Un po' come quando si iniziavano a vedere le prime intelligenze artificiali dei bot. Solo ci vorrà tempo e c'è tantissima strada da fare. Di certo IceBound è molto atteso in questo senso, per il coinvolgimento di Aaron Reed. Ora attendiamo l'evoluzione del tuo esperimento, Simone! Ps Molto importante: grazie Ragfox grazie rullo! Pps Ben 11 live su FB dal sito! Record! -------------------- |
|
|
16 Sep 2015, 00:13
Messaggio
|
|
Povero Tizio. Mi sento di quotare il tuo commento XD. Simone, hai creato una storia crudele XD. è adeguata a me... io sono crudele ;) -------------------- |
|
|
16 Sep 2015, 17:33
Messaggio
|
|
Eccomi qui. Come promesso mi sono dato alla sperimentazione. Forse un po folle perché ho praticamente perso più di mezza giornata ad inventarmi le circostanze di questa cosa che sta diventando una storia e che magari potrei anche decidere di sviluppare, chissà
Prima di linkarvi quello che sarebbe solo l'inizio di una cosa che ho veramente inventato su due piedi e della quale mi vergogno - occhio alla grammatica e ai refusi, ho fatto tutto veramente molto di getto - e che porta il magnifico titolo di "La lunga Notte di Lemmons senza le sue Sigarette" faccio alcune annotazioni per l'Antico amico. Ok, rispetto ai motori classici che si usano per i libri game o i giochi a scelta, in effetti qui le connessioni e riconnessioni sono veramente virtualmente tantissime. E' affascinante soprattutto il fatto che se non fai determinate scelte ci sono aspetti della storia o approfondimenti che potresti non conoscere mai pertanto essere di conseguenza condizionato sia nell'interpretazione personale dei personaggi che delgi eventi. Veramente affascinante. Il sistema è dinamico come Ancient dice ma non è che modifica il testo di conseguenza a... insomma saremmo nell'engine quantistico ma permette di utilizzare paragrafi come elementi di connessione in qualunque momento. Mario apre la porta Mario esce Fuori prende la palla Nella combinazione utile dei paragrafi a seconda di quella che è l'interattività dell'autore non è necessario che un blocco sia Mario apre la porta, esce e prende la palla ma... Mario apre la porta ed esce oppure Mario apre la porta e prende la palla. A seconda della scelta che abbiamo fatto, non è necessariamente detto che noi riceveremo mai l'informazione che Mario esce dopo aver paerto la porta. No, non so se so stato chiaro ma è cosi. Ed è interessante. Meno interessante è il fatto che il sistema però non ha alcun modo per sapere se tu una cosa la sai o meno se non mettendo il giocatore davanti ad una questione, ossia: come fa Mario a prendere la palla? il giocatre deve sapere che aprire la porta è findamenale per prendere la palla. Ma nn esiste alcun sistema di registrazione che mi dice che Mario ha con se la palla. Quindi qui veramente siamo solo ed esclusivamente nel magnifico mondo dell'interazione narrativa. Il concetto di Adventure non ci sta. Ma è meravigloso lo stesso sebbene non è quel che sto cercando ;) Ok, godetevi i primissimi istanti di Jack Lemmons PS: la quantità di testo che ho scritto è veramente molta, anche se voi potreste vederne solo una minima porzione. La progettazione di storie del genere è molto, molto complessa e richiede un lavoro di gruppo secondo me... questo complica la realizzazione di un prodotto come questo in termini puramente zero budget. comunque alla via cosi http://writer.inklestudios.com/stories/8mng -------------------- |
|
|
16 Sep 2015, 20:12
Messaggio
|
|
Grande, Simone.
Qualunque cosa tu abbia prodotto, hai fatto una grande cosa a provarci. Dopo leggo con calma e ti dico! Sono molto curioso! -------------------- |
|
|
16 Sep 2015, 20:15
Messaggio
|
|
e io resto in attesa del tuo riscontro. Nel mentre gioco con mia moglie a Sherlock Holmes su PS4
-------------------- |
|
|
17 Sep 2015, 08:43
Messaggio
|
|
che tristess... sedotto e abbandonato dall'antico
-------------------- |
|
|
17 Sep 2015, 08:49
Messaggio
|
|
e io resto in attesa del tuo riscontro. Nel mentre gioco con mia moglie a Sherlock Holmes su PS4 Anche io l'ho fatto come "gioco di coppia" qualche mese fa. Però ci siamo stufati alla 3/4 investigazione e abbiamo mollato. Però è un gioco interessante. che tristess... sedotto e abbandonato dall'antico L'antico ieri sera è collassato! Ci riprovo in pausa pranzo! :-) Perdonami!!! Diego_con_sguardo_seducente -------------------- |
|
|
17 Sep 2015, 08:53
Messaggio
|
|
noi stiamo faticando alla seconda, quella del treno. E' un po dispersivo per mia moglie. Ma la farò resistere
-------------------- |
|
|
17 Sep 2015, 13:34
Messaggio
|
|
Giocato e esaminato in tutte le ricombinazioni.
Preparati, nel pomeriggio ti "recensisco" senza pietà, ora ho degli appuntamenti! -------------------- |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 18th September 2024 - 20:37 |