Conoscete Versu? E' una piattaforma per interactive fiction, creata da Emily Short, famosa designer di avventure testuali, e Richard Evans, uno dei creatori dell'IA di The Sims 3. Il suo scopo è permettere la creazione di storie incentrate sullo sviluppo di personaggi credibili, che agiscono in base a un modello sociale estremamente complesso.
Fin dalla sua creazione, Versu è stato ospitato da Linden Lab, creatrice di Second Life, ma dall'inizio di Febbraio di quest'anno, la software house le ha tolto il supporto: pareva quindi che Versu fosse arrivato alla fine della sua "vita videoludica".
Invece, i ragazzi di Versu hanno trovato un nuovo accordo con Linden Lab e dal 12 Giugno sarà disponibile una nuova storia interattiva, Blood and Laurels, su AppStore. Blood and Laurels è un thriller politico ambientato nell'antica Roma, e presenterà un cast di personaggi enorme, con più di 240.000 parole di contenuto interattivo, di cui solo il 7% sarà visionabile durante un singolo playthrough.
Blood and Laurels sarà la prima di una nuova serie di nuove storie create con Versu; la seconda, Bramble House, è già in produzione.
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto