[at] Moonmist |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
[at] Moonmist |
18 Nov 2013, 18:42
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
------- Presegue la mia avventura nel catalogo della Infocom. Adesso è il turno di Moonmist! Per ora ho giocato un paio d'ore e ho mappato il piano terra del castello. Segnalo, curioso, il fatto che il gioco ti fa scegliere un colore all'inizio. E in base alla scelta, nel gioco ci saranno delle variazioni. Non so quanto significative. Una cosa originale, che mi ha ricordato una storica avventura di AD&D (modulo I6: Castle Ravenloft - ma vado a memoria), dove la posizione di certi oggetti e di certi eventi dipendeva da una lettura iniziale di tarocchi. L'inizio è stato molto gradevole. L?atmosfera sembra un po' quella di 10 Piccoli Indiani. Tutti in un castello, richiamati dal vecchio proprietario, per festeggiare il suo compleano dopo la morte. Ed ecco che, dopo che la servitù se n'è andata, durante la cena di compleanno senza il festeggiato, si sente la sua voce.... Chi l'ha giocato? -------------------- |
|
|
18 Nov 2013, 19:20
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.255 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
Io ci ho giocato un po', ma come altre AT investigative dà un po' troppa libertà al giocatore e il tutto finisce per essere piuttosto caotico. Anche le diverse varianti non fanno altro che aumentare la sensazione di casualità.
-------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics |
|
|
18 Nov 2013, 19:24
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Io ci ho giocato un po', ma come altre AT investigative dà un po' troppa libertà al giocatore e il tutto finisce per essere piuttosto caotico. Anche le diverse varianti non fanno altro che aumentare la sensazione di casualità. La cosa delle varianti non piace tanto nemmeno a me. Rigiocare una storia leggermente diversa non è qualcosa che mi interessa. Così come sapere che ci sono 4 versioni della stessa storia... beh, mi pare una cavolata. La storia invece mi ha subito preso. Sono al secondo indizio (non so se ci sei arrivato, è comunque subito all'inizio). Non ho idea di cosa sia, ma è buono stimolo per paritre con l'esplorazione del castello. Per ora il caos di cui parli non l'ho notato. La prima parte (fino alla cena) è introduttiva e molto "scriptata". Però funziona per presentare i PNG in maniera ordinata. Nella seconda parte per ora mi ha disturbato solo il fatto di avere due cose a cui pensare. Uno è il fantasma. L'altra la storia dell'artefatto di Lionel. Non c'è apparente collegamente fra le due cose, ma ci sono indizi che spingono ad indagare su entrambe. Forse ti riferisci a questo come caos? -------------------- |
|
|
18 Nov 2013, 19:26
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.255 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
Mah, io ricordo solo che esplorando un po' sono arrivato a trovare il tesoro prima che il gioco se lo aspettasse.
-------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
18 Nov 2013, 19:29
Messaggio
|
|
Mah, io ricordo solo che esplorando un po' sono arrivato a trovare il tesoro prima che il gioco se lo aspettasse. Sei te che sei troppo bravo! A me già Seastalker m'è toccato iniziarlo da capo! :-))) Qui per trovare il tesoro ci metterò una vita! (in compenso però, con anni di gdr alle spalle, a fare le mappe sono bravissimo) -------------------- |
|
|
18 Nov 2013, 19:38
Messaggio
|
|
Diciamo anche che il gioco ha qualche cliché di troppo
|
|
18 Nov 2013, 19:43
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Non la conosco, ma da come ne parli sembra carina. Il caos di cui parla invece Rag mi spaventa ^-^! Sto giochicchiando Counterfeit Monkey ogni morte di papa, per adesso, quindi magari la metto in fondo alla lista .
-------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
18 Nov 2013, 19:53
Messaggio
|
|
Lascia perdere il caos, che magari chi ha un approccio diverso dal mio non nota nemmeno tanto. Forse non lo noterei nemmeno io, se il gioco mi prendesse di più. La verità è che a mio avviso si tratta di uno dei titoli meno "interessanti" della Infocom.
|
|
18 Nov 2013, 20:03
Messaggio
|
|
Non la conosco, ma da come ne parli sembra carina. Il caos di cui parla invece Rag mi spaventa ^-^! Sto giochicchiando Counterfeit Monkey ogni morte di papa, per adesso, quindi magari la metto in fondo alla lista . Counterfeit Monkey... se hai tempo dovrai descrivermelo. Io sono rimasto traumatizzato perché ho letto che ci sono enigmi lessicali. Una cosa che mi spaventa sempre, specie dopo l'isola grammaticale di Spellcasting 101. Chi l'ha provato sa cosa intendo... Mai finito. Però facci sapere, Gwen! Lascia perdere il caos, che magari chi ha un approccio diverso dal mio non nota nemmeno tanto. Forse non lo noterei nemmeno io, se il gioco mi prendesse di più. La verità è che a mio avviso si tratta di uno dei titoli meno "interessanti" della Infocom. Anche a me sulla carta non ispirava tanto. Così come le storie di fantasmi in generale. Però, spaventato dai giochi più grandi e complessi della Infocom, ho voluto dedicarmi a quelli più semplici. Da qui Seastalker e ora questo. Poi, fra quelli semplici, mi resta solo Plundered Hearts. -------------------- |
|
|
19 Nov 2013, 09:54
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Diciamo che perlomeno devi fare anche una carrellata di recensioni altrimenti brucerai fra enormi tormenti.
E sono davvero incuriosito del catalogo infocom..è quasi da prendersi un tablet solo per questo. -------------------- |
|
|
20 Nov 2013, 01:02
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Counterfeit Monkey... se hai tempo dovrai descrivermelo. Io sono rimasto traumatizzato perché ho letto che ci sono enigmi lessicali. Una cosa che mi spaventa sempre, specie dopo l'isola grammaticale di Spellcasting 101. Chi l'ha provato sa cosa intendo... Mai finito. Però facci sapere, Gwen! C'è la rece di Rag che è ottima, eh . Ci sono enigmi lessicali, e non so paragonarli a quelli di Spellcasting perché non lo conosco... qui, fino a dove sono arrivata, si tratta di rimuovere lettere per formare altre parole. Come dice Rag nella rece, per esempio, da miele a mele levando la i. Non lo trovo frustrante, anche se gli enigmi sono, per me, difficili :/! Io ti consiglio di provarla, però, perché se ti ci trovi - e tu sei molto più scafato di me con le AT - è bellissima! Poi, concordo con Tsam su: CITAZIONE Diciamo che perlomeno devi fare anche una carrellata di recensioni altrimenti brucerai fra enormi tormenti. Tranne per i tormenti, ché hai vinto i dieci punti cuore e quindi sono buona ^-^. -------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
20 Nov 2013, 01:07
Messaggio
|
|
In Spellcasting c'è un'isola dove gli abitanti sono stati trasformati in oggetti e per liberarli bisogna indovinare il loro nome. Per fare un esempio in italiano, se in un bosco di querce vedi un PINO, probabilmente è uno dei personaggi che devi trovare Solo che nell'isola ce ne sono un centinaio (!) e non tutti facilmente individuabili a una prima occhiata (bisogna usare sinonimi o frasi combinate). Intraducibile e frustrante. Peccato perché l'isola che viene dopo è geniale.
In CM il tutto fila via moooooooooolto più liscio e soprattutto coinvolge il giocatore a ogni passo. Se Tsam legge questa discussione gli torna in mente che gli stavo preparando la rece di Spellcasting. Dovevo stare zitto. -------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
20 Nov 2013, 01:13
Messaggio
|
|
Ok, quest'isola pare un inferno XDDDDDD! Però mi piacerebbe leggere la tua rece in proposito !
-------------------- Conformati.
|
|
20 Nov 2013, 09:54
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
In Spellcasting c'è un'isola dove gli abitanti sono stati trasformati in oggetti e per liberarli bisogna indovinare il loro nome. Per fare un esempio in italiano, se in un bosco di querce vedi un PINO, probabilmente è uno dei personaggi che devi trovare Solo che nell'isola ce ne sono un centinaio (!) e non tutti facilmente individuabili a una prima occhiata (bisogna usare sinonimi o frasi combinate). Intraducibile e frustrante. Peccato perché l'isola che viene dopo è geniale. In CM il tutto fila via moooooooooolto più liscio e soprattutto coinvolge il giocatore a ogni passo. Se Tsam legge questa discussione gli torna in mente che gli stavo preparando la rece di Spellcasting. Dovevo stare zitto. -------------------- |
|
|
12 Jan 2015, 11:14
Messaggio
|
|
-------------------- |
|
|
12 Jan 2015, 16:42
Messaggio
|
|
Bellissima recensione ! Se non è difficile sarei incline a provarla, anche se i punti che hanno fatto storcere il naso ad Ancient fanno già storcere il naso anche me. credo che anche io farei una o due storie al massimo, specie se bisogna di nuovo esplorare tutto il castello ogni volta :/.
Ho lollato tantissimo per il: CITAZIONE un triste adesivo da stirare su una t-shirt. XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD! Grazie di questa rece, Ancient XD! -------------------- Conformati.
|
|
13 Jan 2015, 19:17
Messaggio
|
|
Grazie dei complimenti, Gwen! Mi fa tantissimo piacere che tu abbia letto la recensione! Bellissima recensione ! Se non è difficile sarei incline a provarla, anche se i punti che hanno fatto storcere il naso ad Ancient fanno già storcere il naso anche me. credo che anche io farei una o due storie al massimo, specie se bisogna di nuovo esplorare tutto il castello ogni volta :/. Se lo provi, fammi ovviamente sapere! Ne sarei curiosissimo. Il Castello ogni volta va esplorato, in cerca del piccolo dettaglio che cambia, ma la mappa resta sempre quella e (grazie all'opuscolo da turisti) in realtà non c'è nemmeno bisogno di disegnarla. In realtà non è il ripetersi del setting che dà fastidio, ma è proprio la vacuità della ricerca: troppo infantili e anti-climatici certi indizi e certi nascondigli, troppo scarso il mordente. Se cerchi un'avventura Infocom per principianti, avendo te già giocato Wishbringer, ti suggerirei Plundered Hearts. -------------------- |
|
|
13 Jan 2015, 19:48
Messaggio
|
|
Se cerchi un'avventura Infocom per principianti, avendo te già giocato Wishbringer, ti suggerirei Plundered Hearts. Avevo letto anche la tua rece di Plundered Hearts, e in effetti me la sono segnata, è l'argomento che mi lascia "mh". So che avevi avuto le stesse remore, e che il gioco te le ha fatte superare, e penso che, se faccio senza problemi la maga nella scuola di Harry Potter alle prese con piccoli problemi di cuore, posso fare anche il romance fra i pirati ^^. Ti faccio sapere quale provo per prima ! -------------------- Conformati.
|
|
15 Jan 2015, 01:09
Messaggio
|
|
Se cerchi un'avventura Infocom per principianti, avendo te già giocato Wishbringer, ti suggerirei Plundered Hearts. Avevo letto anche la tua rece di Plundered Hearts, e in effetti me la sono segnata, è l'argomento che mi lascia "mh". So che avevi avuto le stesse remore, e che il gioco te le ha fatte superare, e penso che, se faccio senza problemi la maga nella scuola di Harry Potter alle prese con piccoli problemi di cuore, posso fare anche il romance fra i pirati ^^. Ti faccio sapere quale provo per prima ! Vogliamo parlare di quella volta che sei stata un piccione innamorato? E del tiramisù?!? Scherzi a parte, questo mi ricorda che nella mia assenza ho accumulato un bel po' di rece da leggere! -------------------- |
|
|
15 Jan 2015, 01:26
Messaggio
|
|
Vogliamo parlare di quella volta che sei stata un piccione innamorato? E del tiramisù?!? Scherzi a parte, questo mi ricorda che nella mia assenza ho accumulato un bel po' di rece da leggere! Ahahahaha, noto che te le ricordi XDDDDD! Ho segnato forever la tua mente innocente! XD Purtroppo altre VN succose come quella del tiramisù non le ho trovate, in questi mesi :/, ma non mi arrendo! -------------------- Conformati.
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 12th September 2024 - 03:40 |