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> Dino Dini torna in campo!, Nel 2016, ma solo su PSVita e PS4 (ma non si sa mai)
Ragfox
messaggio14 Oct 2015, 15:11
Messaggio #1



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Direttamente dalla bocca di DD:

CITAZIONE
Today I’m immensely happy to announce that Dino Dini’s Kick Off Revival, a brand new installment of my classic football simulation games, is coming exclusively to PS4 and PS Vita in 2016.
So, what can you expect from the new Kick Off? The important things will not change. The ball is not stuck to your feet; you can shoot the way you want; aiming and swerving the ball will be 100% under your control.
The game is going to be in 3D, but only because it is actually easier to make games like that these days. I may offer different camera views, but the default views will be the classic top down approach of Kick Off 2 and GOAL!, perhaps with small adjustments.
The spirit will be that of the old games, but designed with the modern hardware in mind. This is particularly true of the controllers. 25 years ago home computers used an eight-direction joystick with one button. These were digital, not analog. You could only aim in eight directions. The new game will make full use of the analog controls, and the gameplay is tuned to work with these.
The effect is that the feel and the spirit of the original game is retained, but the possibilities for precision and skill are vastly improved.


In pratica promette che il feeling sarà lo stesso dei suoi titoli storici, con attenzione sul controllo invece che sulla spettacolarità o l'aderenza al calcio visto in tv.


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The Ancient One
messaggio14 Oct 2015, 16:21
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Questo rischia di essere il titolo... del millenio! :-)))



(ma il resto per Sensible Soccer)

smilies3.gif smilies3.gif


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Gharlic
messaggio14 Oct 2015, 16:51
Messaggio #3


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Non sono un esperto di giochi di calcio, ma oggi la concorrenza è agguerritissima rispetto a 25 anni fa. C'ha fegato.


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«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.
 
kaos
messaggio14 Oct 2015, 17:15
Messaggio #4





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CITAZIONE (Gharlic @ 14 Oct 2015, 17:51) *
Non sono un esperto di giochi di calcio, ma oggi la concorrenza è agguerritissima rispetto a 25 anni fa. C'ha fegato.


Considera che, già a quei tempi, Dino Dino era stato mandato in pensione anticipata da una certa Sensible Software e il suo Sensible Soccer... il SUO "Kick Off 3" (cioè "Goal!") per un po' diede battaglia a livello di vendite / preferenze dei giocatori ma poi capitolò inesorabilmente.
Ora, io 'sta cosa non l'ho vissuta direttamente perché non amo i titoli sportivi (anzi, preferivo Goal! perché a sensisoccer non riuscivo nemmeno ad arrivare all'area avversaria) e magari adesso qualcuno mi smentirà dicendo che Goal era il santo graal dei titoli sportivi... ma, insomma, ricordo di essere stato uno spettatore parecchio attento in quel periodo. biggrin2a.gif

Tutto questo per dire: secondo me, non gliela fa. biggrin2a.gif


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simone_pizzi
messaggio14 Oct 2015, 17:53
Messaggio #5



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CITAZIONE (kaos @ 14 Oct 2015, 18:15) *
CITAZIONE (Gharlic @ 14 Oct 2015, 17:51) *
Non sono un esperto di giochi di calcio, ma oggi la concorrenza è agguerritissima rispetto a 25 anni fa. C'ha fegato.


Considera che, già a quei tempi, Dino Dino era stato mandato in pensione anticipata da una certa Sensible Software e il suo Sensible Soccer... il SUO "Kick Off 3" (cioè "Goal!") per un po' diede battaglia a livello di vendite / preferenze dei giocatori ma poi capitolò inesorabilmente.
Ora, io 'sta cosa non l'ho vissuta direttamente perché non amo i titoli sportivi (anzi, preferivo Goal! perché a sensisoccer non riuscivo nemmeno ad arrivare all'area avversaria) e magari adesso qualcuno mi smentirà dicendo che Goal era il santo graal dei titoli sportivi... ma, insomma, ricordo di essere stato uno spettatore parecchio attento in quel periodo. biggrin2a.gif

Tutto questo per dire: secondo me, non gliela fa. biggrin2a.gif

Vabbeh mo non iniziamo con le trollate da famboy biggrin2a.gif
In ogni caso io sono sempre profondamente perplesso quando vedo queste persone riemergere come spetti di se stessi alla ricerca di qualcosa che non hanno più. Tempo fa lui stesso dichiarò che apprezzava l'affetto dei fan ma che non sarebbe tornato a fare giochi per ovvi e molteplici motivi. Si era dato alla musica da che so io e essendo lui un mito della mia giovinezza, come pochi altri lo sono stati, io spero vivamente che questo non sia un suicidio insensato.

https://twitter.com/PizziSimone/status/649985440456552452


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Gharlic
messaggio14 Oct 2015, 17:55
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CITAZIONE
Tutto questo per dire: secondo me, non gliela fa.

Un conto è presentarsi dopo un certo numero di anni su una scena poco popolata o mediocremente popolata (vedi i vari RPG a turni, avventure grafiche "old-style", platform-arcade ecc), tutt'altro è farlo con un gioco di calcio, sfidando direttamente dei colossi come Fifa e PES, che nonostante alti e bassi sono comunque i punti di riferimento da... sostanzialmente da quando lui s'è ritirato. Ripeto, ha fegato.


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simone_pizzi
messaggio14 Oct 2015, 17:59
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CITAZIONE (Gharlic @ 14 Oct 2015, 18:55) *
CITAZIONE
Tutto questo per dire: secondo me, non gliela fa.

Un conto è presentarsi dopo un certo numero di anni su una scena poco popolata o mediocremente popolata (vedi i vari RPG a turni, avventure grafiche "old-style", platform-arcade ecc), tutt'altro è farlo con un gioco di calcio, sfidando direttamente dei colossi come Fifa e PES, che nonostante alti e bassi sono comunque i punti di riferimento da... sostanzialmente da quando lui s'è ritirato.

Sono d'accordo ma non credo sia quello il target. Non può ovviamente esserlo.
Dino Dini non credo abbia la forza economica per poter fronteggiare produzioni che costano milioni di dollari.
Senza parlare di licenze e cazzilli vari. Secondo me ha in mente di fare un discorso diverso e non so quanto possa avere senso.
Però oggi ci sta spazio per tutti. Il problema è capire quanto un uomo lontano dalla scena sia veramente in condizioni di dichiararsi "sviluppatore" di giochi di calcio?
Comunque mi piacerebbe sapere come è andata la rimastered edition di Sensible su Xbox 360


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kaos
messaggio14 Oct 2015, 18:03
Messaggio #8





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CITAZIONE (Gharlic @ 14 Oct 2015, 18:55) *
CITAZIONE
Tutto questo per dire: secondo me, non gliela fa.

Un conto è presentarsi dopo un certo numero di anni su una scena poco popolata o mediocremente popolata (vedi i vari RPG a turni, avventure grafiche "old-style", platform-arcade ecc), tutt'altro è farlo con un gioco di calcio, sfidando direttamente dei colossi come Fifa e PES, che nonostante alti e bassi sono comunque i punti di riferimento da... sostanzialmente da quando lui s'è ritirato. Ripeto, ha fegato.


Ma io volevo rafforzare la tua opinione! biggrin2a.gif
Forse non mi sono spiegato bene, ma volevo dire che secondo me hai ragione... e che anche quando si è ritirato non è che avesse tutto 'sto spazio (nel '94 erano già usciti FIFA e Sensible World of Soccer e "spadroneggiavano")... blush.gif


CITAZIONE (simone_pizzi @ 14 Oct 2015, 18:53) *
Vabbeh mo non iniziamo con le trollate da famboy biggrin2a.gif
In ogni caso io sono sempre profondamente perplesso quando vedo queste persone riemergere come spetti di se stessi alla ricerca di qualcosa che non hanno più. Tempo fa lui stesso dichiarò che apprezzava l'affetto dei fan ma che non sarebbe tornato a fare giochi per ovvi e molteplici motivi. Si era dato alla musica da che so io e essendo lui un mito della mia giovinezza, come pochi altri lo sono stati, io spero vivamente che questo non sia un suicidio insensato.



perché fanboy? Manco mi piacciono i giochi di calcio! -.-''

Messaggio modificato da kaos il 14 Oct 2015, 18:16


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Gharlic
messaggio14 Oct 2015, 18:17
Messaggio #9


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CITAZIONE
Ma io volevo rafforzare la tua opinione!

Avevo capito, e ho rafforzato il rafforzamento. biggrin2a.gif


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simone_pizzi
messaggio14 Oct 2015, 18:34
Messaggio #10



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CITAZIONE (kaos @ 14 Oct 2015, 19:03) *
perché fanboy? Manco mi piacciono i giochi di calcio! -.-''

Era una battuta.


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The Ancient One
messaggio14 Oct 2015, 19:38
Messaggio #11



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Ho le allucinazione o in un podcast tu Simone l'hai anche incontrato?
Ricordo di essere impazzito dalla gelosia! smilies3.gif



Comunque, come sempre avete ragione voi.
Ma io sono comunque entusiasta.

Anche perché a me FIFA e PES hanno proprio stufato da anni.
Reset. Ripartiamo con qualcosa di semplice e immediato da giocare (ma difficile da padroneggiare).
Meno simulazione, più gioco.

Per me c'è spazio.


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simone_pizzi
messaggio14 Oct 2015, 20:02
Messaggio #12



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Riguardo Dino Dini si, l'ho incontrato al Vigamus e l'ho intervistato. Sopra nel mio primo post ci sta il mio twitter con la foto.
Per il discorso della simulazione, anche essa è "gioco" blush.gif


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alaris_
messaggio14 Oct 2015, 20:06
Messaggio #13



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Sensible Soccer tutta la vita. dry.gif


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miky83
messaggio14 Oct 2015, 20:47
Messaggio #14



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E' il re dei giochi di calcio. Player Manager resta ad oggi il miglior gioco manageriale di calcio della storia. Lui può fare quello che vuole. E' un pò come Ron Gilbert o Maradona...o Bono Vox... qualsiasi cosa facciano o gli esca dalla bocca è legge. Punto e basta. smilies3.gif smilies3.gif
 
simone_pizzi
messaggio15 Oct 2015, 06:25
Messaggio #15



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CITAZIONE (miky83 @ 14 Oct 2015, 21:47) *
E' il re dei giochi di calcio. Player Manager resta ad oggi il miglior gioco manageriale di calcio della storia. Lui può fare quello che vuole. E' un pò come Ron Gilbert o Maradona...o Bono Vox... qualsiasi cosa facciano o gli esca dalla bocca è legge. Punto e basta. smilies3.gif smilies3.gif

Ho visto Dei più grandi e potenti di lui cadere per la sindrome del passato...


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Myloch
messaggio15 Oct 2015, 07:48
Messaggio #16





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CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Oct 2015, 07:25) *
Ho visto Dei più grandi e potenti di lui cadere per la sindrome del passato...


Tipo Jane Jensen?


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LargoLagrande
messaggio15 Oct 2015, 11:42
Messaggio #17



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La Jensen non è caduta, si è dovuta arrabattare con quello che passava il convento e comunque
a mio modo di vedere anche con i bruscolini con Moebius (seppur deludente) ha fatto vedere qualcosa di meglio delle avventure grafiche
chee oggi sono celebrate con tanto di sequel e campagne di traduzione. Si perchè tutti dicono che i big falliscono però
alla fine le avventure più belle che abbia giocato negli ultimi due anni sono proprio quelle di Schafer e della Jensen, con tutti i loro difetti.
E sono sicuro che quella di Gilbert sortirà lo stesso effetto. Qualcosa significherà pure. Poi neanche Renzo Piano ti può costruire una cattedrale con una ventina di mattoni e uno sputo di calcestruzzo.

Tornando a Dino Dini, Sensible è stato il successore ideale di quel grande successo che è stato Kick Off, più di quanto
lo sia stato Goal, bello ma che non era riuscito per me a stare "nella scia". Detto questo dobbiamo però anche ricordare
che il buon Dini ha creato qualcosa che ha fatto la storia, il realismo di Kick Off ha fatto scuola ed ancora oggi è giocabilissimo, c'è gente che organizza tornei (anzi tra poco avremo una news in home sull'argomento) e Player Manager nella sua semplicità ha una solidità inossidabile
che lo rende molto godibile al di là dell'effetto nostalgia. Sono giochi con i contropifferi.

Dini lo contattai su un social tempo fa per un articolo, fu molto disponibile ma era chiaro che volesse stare fuori dal mondo
dei videgiochi di oggi, nel quale non si riconosceva più. La sua vera passione è oggi la musica ed è a questo che si dedica
anima e corpo. I fan lo avevano pregato in tutte le lingue del mondo di ripensarci, avevano anche dato vita ad una petizione,
gli promettevano già partecipazioni a kickstarter, lo avevano sommerso di messaggi, insomma qui parliamo del Ron Gilbert
delle simulazioni calcistiche. Ma lui non sembrava cedere, era deciso. Spero che se abbia deciso di accettare questa sfida lo abbia fatto
per un ritorno di fiamma e non solo per questioni economiche, come spesso succede ai big del passato di qualsiasi campo.
Se vuole può, magari non sarà il nuovo FIFA, ma gente così può sempre tirare fuori dal cappello qualcosa di più interessante
del pinco pallino medio che comunque sopravvive nel mercato di oggi, ci sarà spazio anche per lui. Ma dovrà tornare ad allenarsi
seriamente e comprare un nuovo paio di scarpette con i tacchetti.


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Ravenloft
messaggio15 Oct 2015, 12:49
Messaggio #18



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Il problema è solo uno: le simulazioni calcistiche sono nelle mani di FIFA e PES, e su questo non ci piove, ma il vero grande ostacolo è che anche il calcio arcade, dai tempi di Dini, di passi "avanti" ne ha fatti parecchi. Non sottovaluterei nemmeno il problema delle licenze: ormai il pubblico si è fatto la bocca buona e le licenze oggi costano decisamente di più che ai tempi di Sensible Soccer.


Detto questo, cosa vorrei in... personalmente vedrei bene un misto arcade/manageriale con la possibilità di acquistare anche i grandi campioni del passato, in una sorta di simil master-league a la PES. Riprenderei la visuale isometrica di FIFA 94 perché quella dall'alto oggigiorno non si può guardare.


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Myloch
messaggio15 Oct 2015, 16:52
Messaggio #19





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CITAZIONE (Ravenloft @ 15 Oct 2015, 13:49) *
Riprenderei la visuale isometrica di FIFA 94 perché quella dall'alto oggigiorno non si può guardare.


this.


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The Ancient One
messaggio15 Oct 2015, 22:07
Messaggio #20



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 14 Oct 2015, 21:02) *
Riguardo Dino Dini si, l'ho incontrato al Vigamus e l'ho intervistato. Sopra nel mio primo post ci sta il mio twitter con la foto.
Per il discorso della simulazione, anche essa è "gioco" blush.gif

Scusa, non avevo cliccato il link.
Bellissima la foto (e pure quella puntata del podcast).

Ovviamente hai ragione, anche la simulazione è un gioco.
Intendevo dire che per me c'è una nicchia cospicua di persone che giocherebbero ad un titolo di calcio "più semplice", magari con un solo tasto.

A me manca più sensibile/kick off che PES.


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Ragfox
messaggio16 Oct 2015, 01:32
Messaggio #21



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Secondo me c'è spazio per un titolo di calcio "minore", che non affoghi il gioco sotto una pesantissima presentazione (caricamento, filmatino iniziale, caricamento, ecc.) e permetta di giocarsi una partita dietro l'altra senza troppi fronzoli. Con un online semplice ma funzionale e meccaniche che non stravolgono quelle di KO, secondo me può avere un buon successo anche senza licenze. Un successo di nicchia, s'intende.


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simone_pizzi
messaggio16 Oct 2015, 06:38
Messaggio #22



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CITAZIONE (Myloch @ 15 Oct 2015, 08:48) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Oct 2015, 07:25) *
Ho visto Dei più grandi e potenti di lui cadere per la sindrome del passato...


Tipo Jane Jensen?

Tipo si, ma non solo blush.gif


CITAZIONE (Myloch @ 15 Oct 2015, 17:52) *
CITAZIONE (Ravenloft @ 15 Oct 2015, 13:49) *
Riprenderei la visuale isometrica di FIFA 94 perché quella dall'alto oggigiorno non si può guardare.


this.

Si ma la visuale dall'alto permetteva la costruzione di un gioco di calcio realistico per quanto sia possibile
mentre la visuale isometrica era proprio argade puro e basta. Io mi ricordo i primi fifa su PC, in pfatica facevi sempre lo stesso pattern ed era gol.
A differenza KickOff ha inserito ill concetto di tattiche e una fisica della palla credibile per i tempi oltre alle proporzioni del campo coerenti.


CITAZIONE (The Ancient One @ 15 Oct 2015, 23:07) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 14 Oct 2015, 21:02) *
Riguardo Dino Dini si, l'ho incontrato al Vigamus e l'ho intervistato. Sopra nel mio primo post ci sta il mio twitter con la foto.
Per il discorso della simulazione, anche essa è "gioco" blush.gif

Scusa, non avevo cliccato il link.
Bellissima la foto (e pure quella puntata del podcast).

Ovviamente hai ragione, anche la simulazione è un gioco.
Intendevo dire che per me c'è una nicchia cospicua di persone che giocherebbero ad un titolo di calcio "più semplice", magari con un solo tasto.

A me manca più sensibile/kick off che PES.

Lo posso anche capire ma bisogna anche essere realistici. Commercialmente parlando potrebbe essere un disastro.
Sebbene molti giochi in stile passato come i tattici a turni o i giochi di ruolo vecchio stampo stanno tornando di moda anche perché vengono inseriti liveli di difficoltà anche per nubbi
in un gioco di calcio come KO dove non avevi modo di avere la palla tra i piedi se non tramite la sola e pura abilità ed esercizio, oggi lo giocheremmo io, te e qualche altro povero cristo di questo forum e pochi altri.
In ogni caso stiamo fantasticando per diverse ragioni:
1. non sappiamo ancora nulla di cosa si tratta
2. io continuo a sostenere che queste operazioni psicanalitiche dei vecchi sviluppatori sono più azioni personali che un favore ai fan
3. io dubito che Dino Dini oggi possa considerarsi uno sviluppatore al pari di quando programmava su ZX in linguaggio macchina
4. ancora più inquetante chissà chi ci sta dietro a questa operazione che sta usando DD come frontman per portare su mercato chissà quale schifezza... anche perché a noi lui disse che non aveva nessuna intenzione di tornare a fare giochi.


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LargoLagrande
messaggio16 Oct 2015, 09:22
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Io credo che la chiave per valutare serenamente questi progetti sia "contestualizzare", renderci conto dei mezzi,
dell'utenza ai quali questi progetti sono rivolti, della situazione del mercato, del tempo che passa per tutti e anche
guardarci intorno e magari fare un paragone con quanto realizzato con le stesse cifre o giù di lì.
Se un grande di ieri non sfodera un capolavoro non significa che non è più in grado di farlo oggi, che si è rincitrullito,
che non si è aggiornato (che può pure succedere, perchè la Jensen dal punto di vista "enigmistico" si è un po' fossilizzata per
esempio) , che ha avuto solo una botta di sedere nella propria carriera (non lo avevamo detto di Gilbert e di MI?), ma forse
più semplicemente... non ha il supporto strutturale che aveva ieri. Eppure nonostante questo...qualcosa continuano a dimostrarlo
e anzi in alcuni frangenti una lezione la danno ancora oggi..anche a prodotti che trovano tanto spazio e seguito, sequel, ecc.

Dini avrebbe mercato con un calcistico intuitivo e semplice nel concept. Puntando sull'essenza di una simulazione calcistica che è il divertimento, senza tutti i fronzoli, l'animazione, le licenze (anzi rendere editabile le squadre darebbe spazio al lavoro dei fan), e tutta quella roba di contorno che fa levitare i costi. Credo che la gente si apetti qualcosa di fresco, veloce, essenziale, magari giocabile su pc e dispositivi mobili, con una certa cura dell'aspetto "gestionale" ma con leggerezza e senza gli eccessivi tecnicismi di un Football Manager , un appeal grafico retro. Dinamiche diverse da quelle di PES o FIFA, con i quali non potrebbe mai competere perchè parliamo di veri e propri colossi realizzati con fior di soldoni, che senso avrebbe fare la gara a loro? l'eventuale progetto Dini potrebbe interessare un pubblico di nicchia di nostalgici, ma non solo, un'utenza non proprio scarna come peraltro testimoniano le richieste fatte negli ultimi anni dai fan, gli eventi organizzati su kick off, il revival di Player Manager. Se la passione ritorna e se si fa aiutare da un paio di giovani programmatori , qualcosa di piacevole dal cappello può tirarla fuori. Il capolavoro probabilmente no.


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messaggio16 Oct 2015, 10:18
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in 15/25 anni è cambiato tutto, sicuramente anche nell'ambito dello sviluppo.
in più considera che quelli della mia età che giocavano a KO lo facevano, quasi tutti e non ci mentiamo, aggratisse
perché voglio vedere in quanti lo hanno comprato Kickoff.
Oggi io spenderei 15 dollari per comprarmi un remake di KO? NO! perferisco giocare a Wasteland 2 o Shadowrunner


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LargoLagrande
messaggio16 Oct 2015, 10:31
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CITAZIONE (simone_pizzi @ 16 Oct 2015, 11:18) *
Oggi io spenderei 15 dollari per comprarmi un remake di KO? NO! perferisco giocare a Wasteland 2 o Shadowrunner


Forse per un remake ci penserei, però per un nuovo gioco..a me il prurito verrebbe.

Il tuo discorso non fa una grinza, ma spesso proprio l'aver giocato gratis quella roba da giovani favorisce l'acquisto compulsivo da vecchi.
Spesso uno dei meccanismi del collezionismo è recuperare pagando cifre corpose giochi originali che in gioventù abbiamo amato,
copiato, scambiato in modo illecito. Quasi un modo per rifarsi dei periodi bui biggrin.gif

Come diremo in home tra un po' blush.gif c'è gente che si fa dei viaggetti da tutta Europa per fare un torneo di Kick Off 2
che quest'anno sarà organizzato in pompa magna in una gran bella struttura in Irlanda.
Non voglio mitizzarlo troppo ma Ko aveva una dinamicità e un realismo che non ho più visto in nessun altra simulazione calcistica successiva, anche al grande
Sensible secondo me mancava quel pizzico di folle imprevedibilità arcade che invece aveva KO.

Pensa a speedball ha avuto delle discrete vendite, nonostante il prodotto non meritasse. Ed era Speedball.
Immaginati cosa possa evocare Kick Off. Signori, dico Kick Off. Cartellino GAILLO, Calcio d'ANGALO, arbitri psicopatici, dribbling velocissimi,
aftertouch, possesso palla da virtuosi del joystick, cross al centro stacco perentorio.No no, io lo comprerei. biggrin.gif

p.s. ma coinvolgeranno Steve Screech?


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