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> [articolo] InkleStudios, Il futuro dell'interactive fiction?
The Ancient One
messaggio17 Jun 2015, 17:42
Messaggio #1



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Gwenelan
messaggio14 Sep 2015, 00:58
Messaggio #2



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Come vi avevamo anticipato nell'editoriale di qualche giorno fa, ecco il primo "Percorso" di OGI, dedicato alla Inkle Studios, che ci terrà compagnia diverse settimane!


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simone_pizzi
messaggio14 Sep 2015, 10:22
Messaggio #3



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Beh, introduzione interessante, sebbene da quanto ho capito al primo acchitto non mi sembra ci sia nulla di tanto differente da Quest. Io personalmente, per sperimentazioni di vario genere, sono alla ricerca di qualcosa di molto più complesso di un engine che mi permetta di sviluppare storie a bivi.


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The Ancient One
messaggio14 Sep 2015, 10:57
Messaggio #4



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 14 Sep 2015, 11:22) *
Beh, introduzione interessante, sebbene da quanto ho capito al primo acchitto non mi sembra ci sia nulla di tanto differente da Quest. Io personalmente, per sperimentazioni di vario genere, sono alla ricerca di qualcosa di molto più complesso di un engine che mi permetta di sviluppare storie a bivi.

Ciao Simone, grazie mille per aver letto l'articolo. Mi ha fatto tantissimo piacere leggere la tua risposta!

Credo di aver capito quello che dici. Secondo me però dipende molto da che tipo di sperimentazione andiamo cercando.
Provo a spiegarmi.
L'engine InkleWriter è proprio un'altra "diramazione" dell'interactive fiction.

Quest è un engine interessante, ma che si muove all'interno dell'evoluzione dei classici (e intramontabili) giochi a parser. Che il comando lo si digiti o lo si clicchi da un menù, sempre parser è (... e ben venga!).

La Inkle si inserisce invece nel campo della narrativa combinatoria.
Distinguendosi quindi anche dagli altri rivali "a scelta multipla" (es. i giochi in Twine o quelli della Choice of Games).
E questo campo è per me altamente sperimentale.
Vedi ad esempio anche questo imminente Ice-Bound: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/ice-...reconfiguration
Oppure il più celebre King of the Dragon Pass:http://www.oldgamesitalia.net/notizie/king-dragon-pass-arriva-migliorato-steam
Oppure quel gioiellino passato inosservato di Blood & Laurels: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/nuove-storie-versu

Poi la Inkle ha arricchito la ricetta della narrativa combinatoria con ulteriori elementi di gameplay e di sfida di stampo classico, ma il fulcro dell'esperienza è "narrativa combinatoria".
E, ovviamente, non può piacere a tutti. Però è indiscutibilmente un passo avanti nel modo in cui le storie possono essere narrate.

Concettualmente -beccati una bella provocazione, come piace a te!- siamo anni luce più avanti dell'interattività zero di certi titoli TellTale (che pure a me non dispiacciono) o di Cage. È un'altra generazione di interattività.
Qui i bivi non sono (solo) determinati a priori dal programmatore, ma sono *generati* dalla macchina sulla base di variabili.

La strada da fare è tanta e molto irta, ma il futuro della narrazione sta (anche) in questi giochi.
Nel testo che cambia dinamicamente davanti agli occhi del giocatore, in base alle scelte che ha fatto e non in base a quelle cha ha pensato in anticipo il gamedesigner.
Questo meccanismo attualmente lo vediamo nell'interactive fiction, ma dovrà per forza essere applicato a qualunque genere.

Fammi sapere! :-)
Ci vorrebbe un bel podcast su questo argomento! Qui si potrebbero sfiorare le 20 ore di trasmissione!


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Sambu
messaggio14 Sep 2015, 18:29
Messaggio #5



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CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Sep 2015, 11:57) *
Ci vorrebbe un bel podcast su questo argomento! Qui si potrebbero sfiorare le 20 ore di trasmissione!
Dato che mi pare che il Pizzi voglia annunciare il suo ritiro dalle scene dei podcast a temavideoludico la vedo una prospettiva complicata. Diego, non ti resta che prenderti un microfono e fare da solo.


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Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo
 
The Ancient One
messaggio14 Sep 2015, 18:56
Messaggio #6



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CITAZIONE (Sambu @ 14 Sep 2015, 19:29) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 14 Sep 2015, 11:57) *
Ci vorrebbe un bel podcast su questo argomento! Qui si potrebbero sfiorare le 20 ore di trasmissione!
Dato che mi pare che il Pizzi voglia annunciare il suo ritiro dalle scene dei podcast a temavideoludico la vedo una prospettiva complicata. Diego, non ti resta che prenderti un microfono e fare da solo.

Eheheheh!

Ma no, ché sono noioso e nemmeno tanto preparato! :-)
Dopo tante ore di trasmissione di Simone & soci, il loro standard è inarrivabile!!!

Intanto mi eserciterò con un po' di articoli a tema. :-)


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Ragfox
messaggio14 Sep 2015, 21:53
Messaggio #7



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W la inkle e l'articolo dell'Antico!


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Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
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TheRuler
messaggio14 Sep 2015, 22:15
Messaggio #8



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Yak
messaggio14 Sep 2015, 23:57
Messaggio #9





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Piccola curiosità:

I dialoghi di The Banner Saga, son stati fatti proprio con Inklewriter.
 
Gwenelan
messaggio15 Sep 2015, 12:09
Messaggio #10



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CITAZIONE (Ragfox @ 14 Sep 2015, 22:53) *
W la inkle e l'articolo dell'Antico!

Un articolo che fa felice la volpina redazione è un buon articolo ^^!

A parte questo: io ho scoperto la inkle, e Jon Ingold, tardi rispetto ad Ancient e ad altri, ma adoro tutti i loro titoli che ho provato (ehehe, ne sto giocando un altro ultimamente, prima di dormire), e sono contentissima che mettano il loro tool a disposizione online, mi sembra un'ottima filosofia. Sono riusciti a premere il loro engine per bene in alcuni titoli, vedi Sorcery 3, dando prova di grande creatività.


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simone_pizzi
messaggio15 Sep 2015, 15:15
Messaggio #11



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Voglio solo precisare che, non avendo approfondito, il mio intervento non voleva essere critico ma esplorativo.
Non mi è, ammetto, molto chiaro il concetto di narrativa combinatoria e cercherò di approfondire molto perché se,
come dice l'antico, siamo sul campo della protorivoluzione sperimentale di narrativa interattiva allora siamo nel posto giusto.
Mentre approfondisco mando un pm all'anticaglia per vedere se ho capito bene biggrin2a.gif
PS: Sambu, sto per scrivere in apposta sezione per chiarire definitivamente il tutto... in modo che non ci siano più dubbi, compreso quello che io vorrei da OGI relativamente agli eventi in sviluppo.


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simone_pizzi
messaggio15 Sep 2015, 18:28
Messaggio #12



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Sep 2015, 16:15) *
Voglio solo precisare che, non avendo approfondito, il mio intervento non voleva essere critico ma esplorativo.
Non mi è, ammetto, molto chiaro il concetto di narrativa combinatoria e cercherò di approfondire molto perché se,
come dice l'antico, siamo sul campo della protorivoluzione sperimentale di narrativa interattiva allora siamo nel posto giusto.
Mentre approfondisco mando un pm all'anticaglia per vedere se ho capito bene biggrin2a.gif
PS: Sambu, sto per scrivere in apposta sezione per chiarire definitivamente il tutto... in modo che non ci siano più dubbi, compreso quello che io vorrei da OGI relativamente agli eventi in sviluppo.


comunque ho letto il primo tutorial e è nata la prima storia biggrin2a.gif e fino a qui ok biggrin2a.gif

http://writer.inklestudios.com/stories/v2h8


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The Ancient One
messaggio15 Sep 2015, 19:11
Messaggio #13



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Sep 2015, 19:28) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Sep 2015, 16:15) *
Voglio solo precisare che, non avendo approfondito, il mio intervento non voleva essere critico ma esplorativo.
Non mi è, ammetto, molto chiaro il concetto di narrativa combinatoria e cercherò di approfondire molto perché se,
come dice l'antico, siamo sul campo della protorivoluzione sperimentale di narrativa interattiva allora siamo nel posto giusto.
Mentre approfondisco mando un pm all'anticaglia per vedere se ho capito bene biggrin2a.gif
PS: Sambu, sto per scrivere in apposta sezione per chiarire definitivamente il tutto... in modo che non ci siano più dubbi, compreso quello che io vorrei da OGI relativamente agli eventi in sviluppo.


comunque ho letto il primo tutorial e è nata la prima storia biggrin2a.gif e fino a qui ok biggrin2a.gif

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Grande Simone!

Ho giocato tutta la tua storia.
Ebbene sì, sono il tuo primo giocatore! :-)


Questa è la struttura del tuo gioco.

CITAZIONE
Tizio va dietro il vicolo da dove viene la voce
--> FINALE 1

Tizio sta fermo e continua ad essere indeciso
--> Nuova scelta.
----------> FINALE 2
----------> FINALE 3


POSSIBILITA' = 3

Non c'è ricombinazione, perché il 100% del testo è usato una sola volta.
Siamo in presenta di un gioco a bivi classico (Choice of Games).

Guarda già così:


CITAZIONE
a) Tizio va dietro il vicolo da dove viene la voce
--> FINALE 1 = Morte

b) Tizio sta fermo e continua ad essere indeciso
--> Nuova scelta.
---------- Entra nel vicolo --> FINALE 1
---------- Va a casa --> FINALE 2
---------- Monta in macchina --> FINALE 3


POSSIBILITA' = 4, senza alcuna parola in più

In questa struttura banale, tu già riutilizzi il finale 1.
E dai a tutti gli effetti una scleta in più al giocatore (andare subito nel visolo o andare dopo essere stato un po' indeciso?)
Però a te non è costato aggiungere nessuna riga di testo e il giocatore ha più scelta.

Qui hai ricombinato il testo in modo banale. Lo hai riutilizzato pari pari.
Aggiungi una variabile.


CITAZIONE
a) Tizio va dietro il vicolo da dove viene la voce
--> FINALE 1 = Morte

b) Tizio chiama la polizia e poi va dietro il vicolo da dove viene la voce
--> FINALE 1/BIS = Il testo del finale è lo stesso, ma il programma in automatico aggiunge due righe: "La polizia arriva che ormai è troppo tardi"

c) Tizio sta fermo e continua ad essere indeciso
--> Nuova scelta.
---------- Entra nel vicolo --> FINALE 1
---------- Entra nel vicolo dopo aver chiamato la polizia --> FINALE 1/BIS
---------- Va a casa --> FINALE 2
---------- Monta in macchina --> FINALE 3


POSSIBILITA' = 6, aggiungendo solo 6 caratteri.


Più chiaro?
E questo è un esempio pensato in 3 secondi dall'ufficio! :-)



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simone_pizzi
messaggio15 Sep 2015, 19:42
Messaggio #14



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Beh si come la storia è fatta in tre secondi... però sto cercando di dipanare la nebbia
intanto del testo viene riutilizzato nel finale macchina perché mi sembra di aver comunique ricollegato l'andare a casa ma forse mi sto sbagliando... devo controllare.
So che potevo farlo e combninare le due cose.
Il problema è che non ho capito in che senso il "programma" inserisce del testo modificando il finale 1bis...
ma forse sono io che aggiungendo ulteriori scelte prefinali in realtà si generano paragrafi che tegono conto di cio che è scritto nelle scelte il che significa che le scelte devono essere scritte tenendo in considerazione il fatto che il testo viene adattato in base ad esse. Però sto dicendo cose a caso perché continuo a non essere sicuro di aver capito.


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Yak
messaggio15 Sep 2015, 20:37
Messaggio #15





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Povero Tizio.
 
Gwenelan
messaggio15 Sep 2015, 22:40
Messaggio #16



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CITAZIONE (Yak @ 15 Sep 2015, 21:37) *
Povero Tizio.

Mi sento di quotare il tuo commento XD. Simone, hai creato una storia crudele XD.


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The Ancient One
messaggio15 Sep 2015, 22:47
Messaggio #17



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Sep 2015, 20:42) *
Beh si come la storia è fatta in tre secondi... però sto cercando di dipanare la nebbia
intanto del testo viene riutilizzato nel finale macchina perché mi sembra di aver comunique ricollegato l'andare a casa ma forse mi sto sbagliando... devo controllare.
So che potevo farlo e combninare le due cose.
Il problema è che non ho capito in che senso il "programma" inserisce del testo modificando il finale 1bis...
ma forse sono io che aggiungendo ulteriori scelte prefinali in realtà si generano paragrafi che tegono conto di cio che è scritto nelle scelte il che significa che le scelte devono essere scritte tenendo in considerazione il fatto che il testo viene adattato in base ad esse. Però sto dicendo cose a caso perché continuo a non essere sicuro di aver capito.

Tecnicamente non so spiegartelo, perché non mi è mai interessato provato.

Il meccanismo però non è magico: deve essere studiato e preparato a tavolino.
Il mio esempio sopra è banale, però pensa ad applicare quel principio ad un gioco enorme come King of the Dragon Pass e capisci la grande differenza che fa per l'autore. Apre nuove possibilità.

Ora sposta qualche milione dalla grafica e mettilo in scrittori di narrativa combinatoria.
Possono venire fuori cose incredibili.
Un po' come quando si iniziavano a vedere le prime intelligenze artificiali dei bot.
Solo ci vorrà tempo e c'è tantissima strada da fare.

Di certo IceBound è molto atteso in questo senso, per il coinvolgimento di Aaron Reed.

Ora attendiamo l'evoluzione del tuo esperimento, Simone!


Ps
Molto importante: grazie Ragfox grazie rullo!

Pps
Ben 11 live su FB dal sito! Record! shocked.gif


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simone_pizzi
messaggio16 Sep 2015, 00:13
Messaggio #18



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CITAZIONE (Gwenelan @ 15 Sep 2015, 23:40) *
CITAZIONE (Yak @ 15 Sep 2015, 21:37) *
Povero Tizio.

Mi sento di quotare il tuo commento XD. Simone, hai creato una storia crudele XD.

è adeguata a me... io sono crudele ;)


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simone_pizzi
messaggio16 Sep 2015, 17:33
Messaggio #19



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Eccomi qui. Come promesso mi sono dato alla sperimentazione. Forse un po folle perché ho praticamente perso più di mezza giornata ad inventarmi le circostanze di questa cosa che sta diventando una storia e che magari potrei anche decidere di sviluppare, chissà biggrin2a.gif

Prima di linkarvi quello che sarebbe solo l'inizio di una cosa che ho veramente inventato su due piedi e della quale mi vergogno - occhio alla grammatica e ai refusi, ho fatto tutto veramente molto di getto - e che porta il magnifico titolo di "La lunga Notte di Lemmons senza le sue Sigarette" biggrin2a.gif faccio alcune annotazioni per l'Antico amico.

Ok, rispetto ai motori classici che si usano per i libri game o i giochi a scelta, in effetti qui le connessioni e riconnessioni sono veramente virtualmente tantissime. E' affascinante soprattutto il fatto che se non fai determinate scelte ci sono aspetti della storia o approfondimenti che potresti non conoscere mai pertanto essere di conseguenza condizionato sia nell'interpretazione personale dei personaggi che delgi eventi. Veramente affascinante.
Il sistema è dinamico come Ancient dice ma non è che modifica il testo di conseguenza a... insomma saremmo nell'engine quantistico biggrin2a.gif ma permette di utilizzare paragrafi come elementi di connessione in qualunque momento.
Mario apre la porta
Mario esce
Fuori prende la palla

Nella combinazione utile dei paragrafi a seconda di quella che è l'interattività dell'autore non è necessario che un blocco sia Mario apre la porta, esce e prende la palla ma...
Mario apre la porta ed esce oppure Mario apre la porta e prende la palla. A seconda della scelta che abbiamo fatto, non è necessariamente detto che noi riceveremo mai l'informazione che Mario esce dopo aver paerto la porta.

No, non so se so stato chiaro ma è cosi. Ed è interessante.
Meno interessante è il fatto che il sistema però non ha alcun modo per sapere se tu una cosa la sai o meno se non mettendo il giocatore davanti ad una questione, ossia: come fa Mario a prendere la palla? il giocatre deve sapere che aprire la porta è findamenale per prendere la palla. Ma nn esiste alcun sistema di registrazione che mi dice che Mario ha con se la palla. Quindi qui veramente siamo solo ed esclusivamente nel magnifico mondo dell'interazione narrativa. Il concetto di Adventure non ci sta. Ma è meravigloso lo stesso sebbene non è quel che sto cercando ;)

Ok, godetevi i primissimi istanti di Jack Lemmons biggrin2a.gif

PS: la quantità di testo che ho scritto è veramente molta, anche se voi potreste vederne solo una minima porzione.
La progettazione di storie del genere è molto, molto complessa e richiede un lavoro di gruppo secondo me... questo complica la realizzazione di un prodotto come questo in termini puramente zero budget.

comunque
alla via cosi

http://writer.inklestudios.com/stories/8mng


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The Ancient One
messaggio16 Sep 2015, 20:12
Messaggio #20



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Grande, Simone.
Qualunque cosa tu abbia prodotto, hai fatto una grande cosa a provarci.

Dopo leggo con calma e ti dico! Sono molto curioso!


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simone_pizzi
messaggio16 Sep 2015, 20:15
Messaggio #21



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e io resto in attesa del tuo riscontro. Nel mentre gioco con mia moglie a Sherlock Holmes su PS4 biggrin2a.gif


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simone_pizzi
messaggio17 Sep 2015, 08:43
Messaggio #22



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che tristess... sedotto e abbandonato dall'antico biggrin2a.gif


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The Ancient One
messaggio17 Sep 2015, 08:49
Messaggio #23



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CITAZIONE (simone_pizzi @ 16 Sep 2015, 21:15) *
e io resto in attesa del tuo riscontro. Nel mentre gioco con mia moglie a Sherlock Holmes su PS4 biggrin2a.gif

Anche io l'ho fatto come "gioco di coppia" qualche mese fa.
Però ci siamo stufati alla 3/4 investigazione e abbiamo mollato. Però è un gioco interessante.


CITAZIONE (simone_pizzi @ 17 Sep 2015, 09:43) *
che tristess... sedotto e abbandonato dall'antico biggrin2a.gif

L'antico ieri sera è collassato!

Ci riprovo in pausa pranzo! :-)
Perdonami!!!

Diego_con_sguardo_seducente


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simone_pizzi
messaggio17 Sep 2015, 08:53
Messaggio #24



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noi stiamo faticando alla seconda, quella del treno. E' un po dispersivo per mia moglie. Ma la farò resistere


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The Ancient One
messaggio17 Sep 2015, 13:34
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Giocato e esaminato in tutte le ricombinazioni.

Preparati, nel pomeriggio ti "recensisco" senza pietà, ora ho degli appuntamenti!


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