Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

19 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Thimbleweed Park, di Gary Winnick e Ron Gilbert
mr_floppy
messaggio29 Mar 2017, 14:52
Messaggio #226

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.471
SO Windows7

CITAZIONE (MIK0 @ 29 Mar 2017, 12:55) *
CITAZIONE (mr_floppy @ 29 Mar 2017, 12:14) *
Il mio primo messaggio non poteva che riguardare l'ultima fatica di Gilbert & C.
Per chi ha finanziato il gioco, voi preferite la GOG, quindi DRM-FREE, oppure la Key Steam?
a.

Credo che per un gioco del genere faccia poca differenza. Mi aspetto poche correzioni. Anche se pare ci sarà un aggiornamento dopo l'uscita per rendere giocabile uno dei cabinati presenti nel gioco (all'epoca di MM non c'erano i mezzi tecnici, oggi non c'è il tempo per svilupparlo).

A parte questo io ogni tanto faccio anche questo ragionamento. Voglio una copia senza drm, quindi su GOG, ma in genere lì è più raro vada in sconto. Quindi prendo quella e poi al primo sconto importante, se proprio, lo recupero anche su Steam.

Grazie, ottima idea, non ci avevo pensato.
Io ho fatto una spesa importante in quanto ho preso anche la scatola ma in fin dei conti scontato potrebbe arrivare anche a meno di 10€.
a.

Messaggio modificato da mr_floppy il 29 Mar 2017, 14:53

Diduz
messaggio29 Mar 2017, 15:11
Messaggio #227

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (mr_floppy @ 29 Mar 2017, 13:14) *
Il mio primo messaggio non poteva che riguardare l'ultima fatica di Gilbert & C.
Per chi ha finanziato il gioco, voi preferite la GOG, quindi DRM-FREE, oppure la Key Steam?
a.

Io andrò di Steam. Essendo un backer a cui spetta la versione fisica DRM-free, preferisco avere ora una versione con tutti gli achievement (anche se poi magari non li sblocco tutti) e che all'eventualità lo sviluppatore possa aggiornare subito, direttamente. Trovo Steam più pratico e meno stressante, perché non devo stare sempre lì a controllare se le eventuali patch sono arrivate.
Coi remastered della Double Fine però, per esempio, è il contrario. Siccome manca una versione fisica, mi sento più sicuro ad andare di GOG.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

MIK0
messaggio29 Mar 2017, 15:11
Messaggio #228

Utente Nr.: 74

CITAZIONE (mr_floppy @ 29 Mar 2017, 15:52) *
CITAZIONE (MIK0 @ 29 Mar 2017, 12:55) *
a.

Credo che per un gioco del genere faccia poca differenza. Mi aspetto poche correzioni. Anche se pare ci sarà un aggiornamento dopo l'uscita per rendere giocabile uno dei cabinati presenti nel gioco (all'epoca di MM non c'erano i mezzi tecnici, oggi non c'è il tempo per svilupparlo).

A parte questo io ogni tanto faccio anche questo ragionamento. Voglio una copia senza drm, quindi su GOG, ma in genere lì è più raro vada in sconto. Quindi prendo quella e poi al primo sconto importante, se proprio, lo recupero anche su Steam.

Grazie, ottima idea, non ci avevo pensato.
Io ho fatto una spesa importante in quanto ho preso anche la scatola ma in fin dei conti scontato potrebbe arrivare anche a meno di 10€.
a.

Ho preso scatolato anche io, quindi stessa situazione. La scatola però non contiene il gioco, è solo per ricreare l'atmosfera. Quindi la copia digitale è così per tutti. Dovrebbe esserti già arrivato un sondaggio per permetterti di scegliere la versione GOG, altrimenti il default è Steam.

Messaggio modificato da MIK0 il 29 Mar 2017, 15:12

Diduz
messaggio29 Mar 2017, 15:16
Messaggio #229

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (MIK0 @ 29 Mar 2017, 18:11) *
Ho preso scatolato anche io, quindi stessa situazione. La scatola però non contiene il gioco, è solo per ricreare l'atmosfera.

Io veramente sapevo che Ron aveva cambiato idea in merito, dietro le pressioni dei fan. Il gioco dovrebbe essere nella scatola, in qualche forma.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

MIK0
messaggio29 Mar 2017, 15:17
Messaggio #230

CITAZIONE (Diduz @ 29 Mar 2017, 16:11) *
CITAZIONE (mr_floppy @ 29 Mar 2017, 13:14) *
a.

Io andrò di Steam. Essendo un backer a cui spetta la versione fisica DRM-free, preferisco avere ora una versione con tutti gli achievement (anche se poi magari non li sblocco tutti) e che all'eventualità lo sviluppatore possa aggiornare subito, direttamente. Trovo Steam più pratico e meno stressante, perché non devo stare sempre lì a controllare se le eventuali patch sono arrivate.
Coi remastered della Double Fine però, per esempio, è il contrario. Siccome manca una versione fisica, mi sento più sicuro ad andare di GOG.

Mi sa che mi ero scordato che alla fine avessero messo anche il dvd del gioco nella scatola, inizialmente doveva essere solo scatola e manuale. Ma quindi la copia fisica è drm-free?
A saperlo quasi facevo anche io come te, anche se il discorso prezzo e sconti rimane valido.

The Ancient One
messaggio29 Mar 2017, 15:42
Messaggio #231

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

a.

Io la versione iOS! smilies3.gif

In realtà scrivo principalmente per dare il benvenuto a mr_floppy!
GROG! n5.gif

--------------------

Diduz
messaggio29 Mar 2017, 15:59
Messaggio #232

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (The Ancient One @ 29 Mar 2017, 17:42) *

Non arriva al Day 1, però, potrebbe volerci anche qualche mese, secondo Ron.

--------------------

mr_floppy
messaggio29 Mar 2017, 16:10
Messaggio #233

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 29 Mar 2017, 16:42) *
a.

In realtà scrivo principalmente per dare il benvenuto a mr_floppy!
GROG! n5.gif

Grazie,
in realtà seguo il sito da un bel po',
la mia esperienza videoludica è iniziata da bimbo con un msx, poi con un c64 (dove ho giocato a Zak) ed infine con l'amiga 500+.
Dall'università (quindi con un PC) in poi ho giocato veramente pochissimo però mi son preso quasi tutte le scatole delle vecchie avventure Lucas angelo.gif .
Sono un grande fan, come avrete capito, della fu ormai LucasArts (ex LucasfilmGames) ma il mio gioco preferito in assoluto è Psychonauts (sono baker di Psychonauts 2), e qui va un sentito ringraziamento a Diduz perché dubito che l'avrei scoperto senza il suo sito.

Se Ron mette il gioco nella scatola allora vado di steam.
a.

The Ancient One
messaggio29 Mar 2017, 19:05
Messaggio #234

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 29 Mar 2017, 16:59) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 29 Mar 2017, 17:42) *

Non arriva al Day 1, però, potrebbe volerci anche qualche mese, secondo Ron.

Grazie, Diduz! Speravo proprio che me lo confermassi.

Oramai tanto sono vecchio e saggio, e sono immune all'hype di qualunque tipo. Aspetterò!

CITAZIONE (mr_floppy @ 29 Mar 2017, 17:10) *
Grazie,
in realtà seguo il sito da un bel po',
la mia esperienza videoludica è iniziata da bimbo con un msx, poi con un c64 (dove ho giocato a Zak) ed infine con l'amiga 500+.
Dall'università (quindi con un PC) in poi ho giocato veramente pochissimo però mi son preso quasi tutte le scatole delle vecchie avventure Lucas angelo.gif .
Sono un grande fan, come avrete capito, della fu ormai LucasArts (ex LucasfilmGames) ma il mio gioco preferito in assoluto è Psychonauts (sono baker di Psychonauts 2), e qui va un sentito ringraziamento a Diduz perché dubito che l'avrei scoperto senza il suo sito.

Se Ron mette il gioco nella scatola allora vado di steam.
a.

Un vero oldgamer! Benvenuto! n5.gif

--------------------

Diduz
messaggio29 Mar 2017, 22:26
Messaggio #235

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (mr_floppy @ 29 Mar 2017, 19:10) *

icon_salut.gif

--------------------

MIK0
messaggio30 Mar 2017, 17:16
Messaggio #236

Uscito su GOG e Steam.
Come da tradizione dei progetti in crowdfunding, i sostenitori sono gli ultimi a giocare blush.gif

The Ancient One
messaggio30 Mar 2017, 17:22
Messaggio #237

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (MIK0 @ 30 Mar 2017, 18:16) *
Uscito su GOG e Steam.
Come da tradizione dei progetti in crowdfunding, i sostenitori sono gli ultimi a giocare blush.gif

Un classico!

Comunque direi che ci vuole un brindisi per il ritorno di Ron Gilbert!!! n5.gif n5.gif n5.gif

Aspetto (curiosissimo) di sapere i vostri pareri!

--------------------

MIK0
messaggio30 Mar 2017, 17:29
Messaggio #238

CITAZIONE (The Ancient One @ 30 Mar 2017, 18:22) *
CITAZIONE (MIK0 @ 30 Mar 2017, 18:16) *
Uscito su GOG e Steam.

Un classico!

Vero, e non è un dramma. Allo stesso tempo penso che siamo arrivati a un livello di conoscenza del sistema tale per cui tali sviste non sono più nemmeno scusabili. Semplicemente non dovrebbe mai accadere.

CITAZIONE (The Ancient One @ 30 Mar 2017, 18:22) *
Comunque direi che ci vuole un brindisi per il ritorno di Ron Gilbert!!! n5.gif n5.gif n5.gif

Aspetto (curiosissimo) di sapere i vostri pareri!

Giusto n5.gif
Io non so se lo giocherò subito. Alla peggio so che il buon Diduz sarà più che generoso di dettagli in merito non appena lo avrà portato a termine biggrin2a.gif

MIK0
messaggio30 Mar 2017, 19:08
Messaggio #239

La mia chiave GOG è arrivata verso le 18.30, quindi ora sta solo a vedere che problemi avrà quella versione blush.gif
Immagino siano arrivate anche le chiavi steam per chi ha scelto quella.

edit: a me è arrivata anche una mail che indica l'aggiunta di un contenuto digitale sul pledgemanager. Almeno credo dato che è totalmente spaginata.
riedit: certificato di assoluzione per aver piratato MM o MI da bambini e il codice per scaricare la soundtrack.

Messaggio modificato da MIK0 il 30 Mar 2017, 19:16

rede9
messaggio30 Mar 2017, 20:47
Messaggio #240

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (MIK0 @ 30 Mar 2017, 20:08) *
riedit: certificato di assoluzione per aver piratato MM o MI da bambini

Tecnicamente è un'indulgenza.

The Ancient One
messaggio30 Mar 2017, 22:11
Messaggio #241

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (rede9 @ 30 Mar 2017, 21:47) *
CITAZIONE (MIK0 @ 30 Mar 2017, 20:08) *
riedit: certificato di assoluzione per aver piratato MM o MI da bambini

Tecnicamente è un'indulgenza.

smilies3.gif smilies3.gif

Su, su, chi l'ha provato?

--------------------

Ragfox
messaggio30 Mar 2017, 22:25
Messaggio #242

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

La rece è uuuuupppp

http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/thimbleweed-park

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

The Ancient One
messaggio30 Mar 2017, 23:33
Messaggio #243

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 30 Mar 2017, 23:25) *

Ho le lacrime agli occhi, Volpe! n5.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio30 Mar 2017, 23:48
Messaggio #244

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Letta la recensione tutta d'un fiato.
A questo punto aspetto solo anche quella di Diduz e poi sono a posto. :-)

Che dire, non ho giocato e non sono un backer, quindi questa è la prima vera impressione che mi faccio sul gioco.
E conferma l'idea che avevo maturato: un prodotto valido, che ha qualche piccola pecca (che i fan gli perdoneranno).

Condivido già il giudizio sulle tante citazioni. Ma ormai sembra un difetto piuttosto comune nel genere dei P&C, no?

Grazie ancora della piacevole lettura e per il tempismo nella recensione! :-)

--------------------

Ragfox
messaggio31 Mar 2017, 00:27
Messaggio #245

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2017, 00:48) *
Condivido già il giudizio sulle tante citazioni. Ma ormai sembra un difetto piuttosto comune nel genere dei P&C, no?

Lo è sempre stato, più o meno, ma la frequenza è diventata piuttosto preoccupante dopo la caduta di Sierra e Lucas.
Le nuove generazioni di sviluppatori, cresciuti a pane e P&C, proprio non potevano fare a meno di inserire una battuta sulle giacche di pelle o a inserire qualche riferimento per niente velato, quasi a esternare la paura di non poter proporre un qualcosa di nuovo senza omaggiare i classici.
Diventa ancor più fastidioso quando a farlo è chi il genere l'ha creato. Il risultato è che TWP ne risulta un po' depauperato, come se dovesse condividere il palcoscenico con qualcun altro.
Come scrivo nella rece, basta la prima schermata per capire che si tratta di un gioco di Gilbert. E chi gioca a un gioco di Gilbert sa benissimo cosa sono MM e Zak, non c'è bisogno di trovare continui riferimenti a quei titoli.

Il massimo esempio di autocitazionismo è, a mio avviso, offerto dall'ultimo Tex Murphy: lì si trovano oggetti sparsi per la città, al solo scopo di attivare una scenetta in cui il protagonista ricorda gli eventi passati. Peccato che tali oggetti siano collocati non in luoghi dove sarebbe logico trovarli, bensì gettati per terra come spazzatura. Non ha alcun senso e rompe la sospensione di incredulità. Oltre a risultare un po' patetico.

--------------------

MIK0
messaggio31 Mar 2017, 00:40
Messaggio #246

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Mar 2017, 01:27) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2017, 00:48) *

Lo è sempre stato, più o meno, ma la frequenza è diventata piuttosto preoccupante dopo la caduta di Sierra e Lucas.
Le nuove generazioni di sviluppatori, cresciuti a pane e P&C, proprio non potevano fare a meno di inserire una battuta sulle giacche di pelle o a inserire qualche riferimento per niente velato, quasi a esternare la paura di non poter proporre un qualcosa di nuovo senza omaggiare i classici.
Diventa ancor più fastidioso quando a farlo è chi il genere l'ha creato. Il risultato è che TWP ne risulta un po' depauperato, come se dovesse condividere il palcoscenico con qualcun altro.
Come scrivo nella rece, basta la prima schermata per capire che si tratta di un gioco di Gilbert. E chi gioca a un gioco di Gilbert sa benissimo cosa sono MM e Zak, non c'è bisogno di trovare continui riferimenti a quei titoli.

Il massimo esempio di autocitazionismo è, a mio avviso, offerto dall'ultimo Tex Murphy: lì si trovano oggetti sparsi per la città, al solo scopo di attivare una scenetta in cui il protagonista ricorda gli eventi passati. Peccato che tali oggetti siano collocati non in luoghi dove sarebbe logico trovarli, bensì gettati per terra come spazzatura. Non ha alcun senso e rompe la sospensione di incredulità. Oltre a risultare un po' patetico.

Da un lato apprezzo che ci siano delle citazioni, ma capisco il difetto che citi. Forse l'ideale sarebbe creare qualcosa di analogo a ciò che si vuole citare ma volutamente ambiguo. Qualcosa che sappia di già visto per chi capisce la citazione ma senza essere un elemento estraneo all'avventura. Immagino non ci sia un modo semplice.

Comunque hanno appena fatto un update su kickstarter per comunicare il lancio. La cosa strana è che dicono di andare sul pledgemanager per riscattare il gioco perché non verranno mandate mail. Però a me la mail è arrivata lo stesso. Anche a voi è capitato?

mr_floppy
messaggio31 Mar 2017, 08:53
Messaggio #247

SO Windows7

Anche a me è arrivato ieri sera, con certificato e colonna sonora che ora mi appresto ad ascoltare.
Ieri seri l'ho provato per una mezz'ora circa, un po' poco per dare un giudizio complessivo ma:
1) visivamente è molto bello, gli sfondi sono veramente curatissimi e di conseguenza i personaggi stonano un po';
2) la fluidità del gioco è elevatissima;
3) mi aspettavo una presentazione semi-cinematografica (alla zak per intenderci) invece è completamente diversa ma veramente originale e ben fatta.

Ho giocato troppo poco per poter dare un commento sulle presenza invadente o meno delle citazioni , invece ho trovato bruttine le spiegazioni, ovviamente era una cosa tipica di quegli anni ma forse come prodotto nuovo si poteva far qualcosa di più. Intendo quelle tipiche situazioni in cui il personaggio guarda verso di te e dice: chi è, cosa vuol far, perché e qui, ecc..

a.

PS
Mi piacerebbe vedere qualche commento (o recensione) di chi non ha mai giocato le avventure dei "tempi andati" per capire quali sono i difetti che riscontra

Messaggio modificato da mr_floppy il 31 Mar 2017, 08:56

The Ancient One
messaggio31 Mar 2017, 09:36
Messaggio #248

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (MIK0 @ 31 Mar 2017, 01:40) *
Da un lato apprezzo che ci siano delle citazioni, ma capisco il difetto che citi. Forse l'ideale sarebbe creare qualcosa di analogo a ciò che si vuole citare ma volutamente ambiguo. Qualcosa che sappia di già visto per chi capisce la citazione ma senza essere un elemento estraneo all'avventura. Immagino non ci sia un modo semplice.

Secodno l'unico metodo giusto è ridurle al minimo, inserendo solo quelle di qualità.

Un vero autore (e Gilbert lo è), può essere originale anche quando sta facendo un'opera fondata sulla nostalgia.

CITAZIONE (mr_floppy @ 31 Mar 2017, 09:53) *
invece ho trovato bruttine le spiegazioni, ovviamente era una cosa tipica di quegli anni ma forse come prodotto nuovo si poteva far qualcosa di più. Intendo quelle tipiche situazioni in cui il personaggio guarda verso di te e dice: chi è, cosa vuol far, perché e qui, ecc..

A me invece è (in astratto) qualcosa che mi piace molto. Proprio perché mi ricorda Zak, che si volta verso lo schermo e sorride.

CITAZIONE
Mi piacerebbe vedere qualche commento (o recensione) di chi non ha mai giocato le avventure dei "tempi andati" per capire quali sono i difetti che riscontra

Davvero! Hai perfettamente ragione.

--------------------

Ragfox
messaggio31 Mar 2017, 10:17
Messaggio #249

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Ho approfondito un po' la parte sulla trama:

"A volte, raggiungendo schermate vuote e inutili (la fermata dell'autobus è un esempio lampante), si ha la sensazione di trovarsi di fronte a un gioco incompleto, con parti di storia tagliate o fortemente ridotte. Anche il finale, per quanto apprezzabile nell'idea, sembra messo insieme all'ultimo minuto, senza troppe cerimonie o raffinatezze (il sospetto è che il denaro raccolto con il KS non sia stato davvero sufficiente per coprire 2 anni e mezzo di sviluppo)."

700.000 dollari non sono tantissimi, considerato che il motore è stato rifatto da zero, la pixel art non è meno "costosa" della grafica hi-res e che lo sviluppo è andato avanti più del previsto (il gioco era in programma per giugno 2016).

--------------------

The Ancient One
messaggio31 Mar 2017, 10:57
Messaggio #250

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Ragfox @ 31 Mar 2017, 11:17) *
700.000 dollari non sono tantissimi, considerato che il motore è stato rifatto da zero, la pixel art non è meno "costosa" della grafica hi-res e che lo sviluppo è andato avanti più del previsto (il gioco era in programma per giugno 2016).

Un'altra interessante considerazione.

Concordo con te: i 700.000 dollari possono non essere tanti per chi parte da zero, anche se deve fare un titolo retrò.
Ora la mia speranza (di giocatore poco informato), è che questo KS prima ancora che a creare un gioco sia servito a creare un engine e una squdra per sviluppare altri giochi.

Ora che l'engine c'è e probabilmente anche un po' di persone che hanno acquistato pratica nell'usarlo, produrre altri giochi dovrebbe essere meno costoso e, sopratutto, il processo di sviluppo potrebbe concentrarsi su trama e gameplay.
Ci spero?

--------------------

19 Pagine V  « < 8 9 10 11 12 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st September 2017 - 18:31