Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [PC - iOS] [avventura grafica] The Blackwell Series, ovvero "un fantasma per amico"
Ragfox
messaggio27 Sep 2011, 11:48
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Il prossimo 12 ottobre è il giorno dell'uscita di The Blackwell Deception, il quarto episodio della "fantasmagoria" firmata Dave Gilbert e Wadjet Eye Games che ha per protagonista la medium Rosa Blackwell.

Siccome la serie è poco nota in Italia, complice anche la mancata localizzazione, OldGamesItalia approfitterà del tempo che ci separa dall'arrivo del gioco per pubblicare le recensioni delle tre avventure che compongono la prima trilogia della serie, ovverto The Blackwell Legacy, TB Unbound e TB Convergence.

Si comincia dal primo episodio, The Blackwell Legacy.

Link alla recensione

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Tsam
messaggio27 Sep 2011, 11:58
Messaggio #2

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ecco, questa è una serie di avventure grafiche che non conoscevo e su cui stavo cercando di documentarmi. Capiti proprio a fagiolo caro Rag.. blush.gif.. tu li hai già giocati tutti?

--------------------

Gharlic
messaggio27 Sep 2011, 12:06
Messaggio #3

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Leggeròlle. Pure io volevo leggere qualcosa su questa serie.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Ragfox
messaggio27 Sep 2011, 12:28
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Tsam @ 27 Sep 2011, 12:58) *
tu li hai già giocati tutti?

Li sto giocando tutti.
Comunque, se il primo episodio è un buon indicatore di come continuerà la serie, direi che se cercate bei puzzle è meglio rivolgersi altrove.

Messaggio modificato da Ragfox il 27 Sep 2011, 12:34

--------------------

Hazard
messaggio27 Sep 2011, 13:21
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Da: Napoli
Utente Nr.: 2.688
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Randal's Monday
SO Windows7

Archeologo dilettante (29)

finii la serie meno di un anno fa, decisamente consigliato!!! l'episodio migliore resta il secondo rolleyes.gif , l'unica pecca riguarda la logevità, un pò troppo corto.

Un titolo valido per gli amanti delle vecchie AG pixellate in old style, enigmi ben calibrati e storia coinvolgente, sono proprio contento per il nuovo episodio non vedo l'ora biggrin.gif

Ragfox
messaggio8 Oct 2011, 16:30
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Lunedì arriva la rece del terzo episodio, in attesa del quarto.

--------------------

Ragfox
messaggio13 Oct 2011, 00:29
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Ragfox @ 8 Oct 2011, 17:30) *
Lunedì arriva la rece del terzo episodio, in attesa del quarto.

È uscito anche il quarto episodio. News in home e rece nel sito.

--------------------

Ragfox
messaggio13 Oct 2011, 14:22
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

In giro per la rete vede recensioni entusiastiche (dal 9 al 10), ma sinceramente oltre il "buono" quest'ultima avventura non so come possa andare.

--------------------

Merengue
messaggio14 Mar 2015, 14:34
Messaggio #9

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

Alla fine ho giocato al primo capitolo della serie.
Quelli fra voi che un pochino si ricordano di me sanno che sono traballante in inglese e soprattutto preferisco godermi le localizzazioni per meglio apprezzare ogni sfumatura.
Beh, il gioco però era troppo irresistibile per non provarci (grafica pixellosa I Love You).
Legacy mi è piaciuto tantissimo, l'ho seguito volentieri da capo a coda.

Avrò capitio il 90% dei dialoghi e ho afferrato il senso della storia, in qualche modo, ossia mi sono messo lo smartphone accanto e l'ho consultato per cercare di capire le frasi per me più criptiche...
Ora volevo giocare al 2 (Unbound) ma qui mi sono reso conto che le cose si fanno più difficili, infatti non è possibile fermarsi fra una vignetta di testo e l'altra (come in legacy), i dialoghi sono più continuativi e fluenti ,il che è meglio per chi capisce bene l'inglese ma non mi permette di fermarmi a tradurre...

DOMANDONE:

Esiste nel mondo del WWW un programmino in grado di mettere in pausa in qualsiasi momento un qualsiasi gioco???
Ho provato col Pausa/Interr della tastiera (eheh) e con Bloc/Scorr perchè mi ricordavo che una cosa così funzionava con qualche emulatore che ho utilizzato in passato (non mi ricordo se il UAE oppure il Gens o il Fusion, boh!) ma ovviamente ho solo skippato i dialoghi così facendo...

ciao a tuttiii ! ! !

--------------------
Su OGI con voi

Micartu
messaggio14 Mar 2015, 16:07
Messaggio #10

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Non credo esistano programmi del genere. Hai cmq due strade. La prima è continuare così col dizionario, leggendo anche fumetti inglesi e riviste che ti possano interessare e nel giro di qualche mese vedrai dei miglioramenti sorprendenti nella tua conoscenza dell'inglese.
Il metodo b) è in un secondo momento, finito un blocco andarti a rivedere i gameplay/soluzioni del gioco su youtube dove puoi mettere in pausa quando vuoi.

--------------------

Merengue
messaggio15 Mar 2015, 16:33
Messaggio #11

SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 14 Mar 2015, 16:07) *
Non credo esistano programmi del genere. Hai cmq due strade. La prima è continuare così col dizionario, leggendo anche fumetti inglesi e riviste che ti possano interessare e nel giro di qualche mese vedrai dei miglioramenti sorprendenti nella tua conoscenza dell'inglese.
Il metodo b) è in un secondo momento, finito un blocco andarti a rivedere i gameplay/soluzioni del gioco su youtube dove puoi mettere in pausa quando vuoi.

ciao Micartu!
Sono due soluzioni pratiche, la seconda delle quali è di più rapida applicazione. Ti ringrazio, non ci avevo pensato.
E' qualche tempo che seguo serie tv in lingua originale coi subtitles, e questo un po' mi ha aiutato (evitando i cartoni che sono i più difficili per me) ma devo dire che impadronirsi davvero della lingua è uno scoglio quasi insormontabile per quanto mi riguarda.
E' un discorso legato alla età (e quindi alla mia reattività mentale) e a tutti quei modi di dire (più la marea di termini, magari colloquiali ,informali etc.) che colorano la lingua.
Tornando a Blackwell: avendo tempo l'ho dedicato al secondo capitolo giocandoci tutta la notte e l'ho terminato.
Confermo l'opinone positiva anche per quanto riguarda Unbound.
Stranamente sono rimasto più colpito dal primo capitolo (e credo di essere l'unico in giro) forse perchè mi ha preso alla sprovvista - in senso positivo - mentre del secondo già immaginavo cose buone.
Poi: Nel primo una cosa che mi ha affascinato è stata l'irruzione del fantasma nella vita di Rosangela, con lei cha andava scoprendo le proprie doti e la figura dello spettro nell'ambito della propria famiglia mano a mano che il gioco progrediva (aspetto assente in Unbound perchè sia il giocatore che aveva completato il primo, sia Lauren ,davano la presenza di Joey e i suoi margini di intervento scontati).
Una cosa bella che succede nel primo è quando Rosangela ha bisogno di parlare con Joey e si trova nella stanza della coinquilina di JoAnn, usa l'escamotage della finta telefonata per chiedergli di distrarla...

Per via del fatto che non potevo interrompere dialoghi in corso per tradurre esattamente (come invece era possibile fare nel primo dove per ogni vignetta di dialogo successiva era richiesto un click del mouse) credo di avere colto l'80/85% di quanto è stato detto. Dovrei avere capito il senso generale cmq eheh

Di Legacy e Unbound amo praticamente tutto quanto.
  • I personaggi femminili sono fighissimi (ho avuto un debole per entrambe).
  • La grafica la trovo old fashion ed artistica al tempo stesso (anche gli stessi font per i dialoghi mi piacciono ahaha)
  • Le storie sono godibili e ben congegnate.
  • I personaggi secondari sono tutti a loro modo interessanti e ben doppiati.
  • L'ironia è piacevole, mai forzata , mai stucchevole.
  • Joey è pure lui un personaggio carismatico.
  • Il pretesto che dà luogo alla saga
    (il fantasma che appare di generazione
    in generazione alle donne della famiglia blackwell)
    è affascinante.

Cioè veramente sto gioco è un godimento.
Ho letto che qualcuno lamenta una difficoltà troppo bassa, ma a me la cosa non è pesata 1) e perchè non sono un fulmine e altrimenti avrei faticato troppo eheh 2) e perchè in questo modo gli enigmi non diventato un dissuasore a seguire la storia, non ne intralciano il passo e ne consentono uno sviluppo continuativo ad un buon ritmo.
E' vero i giochi sono brevi ma si torna al discorso di cui sopra: ce li si può godere senza diluire troppo l'esperienza.

Per me questa saga (o almeno i primi due giochi) è praticamente esente da difetti.
Masterpiece.

Una catastrofe che questo gioco non abbia avuto una traduzione nella nostra lingua. Mi fa pensare a quanta "roba buona" (che è? droga?) complessivamente noi ci siamo persi / ci stiamo perdendo.
Excluded.

Messaggio modificato da Merengue il 15 Mar 2015, 17:08

--------------------
Su OGI con voi

Merengue
messaggio17 Mar 2015, 17:29
Messaggio #12

SO WinXP

Salve OGIGamers!
Ho finito il terzo capitolo della Blackwell saga. Convergence.
Piaciuto. Un po' meno del secondo che a sua volta mi era piaciuto un po' meno del primo.
Resto comunque molto contento di questi giochi.
Lo ritengo indubbiamente (questo terzo) uno snodo cruciale per fare ordine nella trama della serie. I pezzetti che la compongono vengono assemblati con sapienza dagli autori del gioco.
Sono tornate le faccione dei personaggi allorquando dialogano ,riproponendo così la adorabile faccia da schiaffi che Rosangela fa quando conclude certe uscite con il sorriso plastico stampato in faccia eheh (come qui sotto, dal primo: Legacy) (ma quante volte ho scritto "FACCIA"??? bwuaha)

Approffitto di questo spazio per congratularmi con RagFox perchè nel frattempo sono andato a leggermi le sue recensioni sui primi tre giochi Blackwell e le ho trovate scritte benissimo. Ha analizzato i giochi da tutte le angolazioni soppesandoli criticamente come solo chi ha cognizione di causa può fare. hail.gif
Io non ne sarei capace, obiettivamente. Infatti anche il mio intervento sul gioco, che non è una recensione (ma non sarebbe dissimile se dovessi farne una), è più che altro un concitato e sconnesso compendio dell'eccitazione provata nell'avere giocato a una avventura che mi è piaciuta. Difficilmente riesco ad analizzare con obiettività un prodotto, sono più che altro coinvolto dalle mie personalissime percezioni al riguardo e quindi attribuisco un valore non tanto o non solo al prodotto in sè quanto più che altro al fun-factor che ho raggiunto...

Una Domanda della serie AIUTO TECNICO:
Graficamente il gioco che mi è piaciuto di più è il secondo (Unbound). C'è un qualche modo per riuscire a catture uno schermata di una fase del gioco che mi piace? Come?

byeee

Messaggio modificato da Merengue il 17 Mar 2015, 18:02

--------------------
Su OGI con voi

Capo
messaggio17 Mar 2015, 18:23
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Merengue @ 17 Mar 2015, 17:29) *
Graficamente il gioco che mi è piaciuto di più è il secondo (Unbound). C'è un qualche modo per riuscire a catture uno schermata di una fase del gioco che mi piace? Come?

byeee

Su steam basta che premi F12, altrimenti premi stamp, apri paint, incolla.

--------------------

Merengue
messaggio17 Mar 2015, 23:47
Messaggio #14

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 17 Mar 2015, 18:23) *
CITAZIONE (Merengue @ 17 Mar 2015, 17:29) *

byeee

Su steam basta che premi F12, altrimenti premi stamp, apri paint, incolla.

Grazie milee Capo ! icon_salut.gif

--------------------
Su OGI con voi

Gwenelan
messaggio18 Mar 2015, 00:48
Messaggio #15

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Se vuoi ci sono anche programmi che prendono le schermate per te, tipo FRAPS.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio18 Sep 2015, 16:53
Messaggio #16

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE
Blackwell Deception is coming to iOS!

It took awhile, but we got there. On September 24th, the fourth game in the Blackwell series will be available on the App Store to purchase for the iPhone and iPad.

If you haven't played the other Blackwell games on iOS yet, read on. We've got you covered.

Blackwell 1 on iOS is FREE! Blackwells 2-3 are $1.99!

From now until September 24th, we are giving away Blackwell Legacy for FREE on the App Store. Blackwell Unbound and Blackwell Convergence are discounted 50% for $1.99 each.

So if you need to catch up Blackwell, this is probably the best time!

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Sep 2015, 11:12
Messaggio #17

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd May 2019 - 18:27