Inizativa, Come liberiamo i giochi? |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
Inizativa, Come liberiamo i giochi? |
10 Nov 2005, 02:40
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 636 Iscritto il: 22 September 05 Utente Nr.: 1.831 BGE Monkey Island SO WinVista |
Ho riflettuto molto su quanto detto sugli abandon, e capisco la vostra linea politica.
Come può un pirata lottare per la liberazione di giochi? Non c'è che dire, sarebbe un vero paradosso. Posso capire il rispetto della legalità ad ogni costo, capire ma in tutta sincerità non pienamente condividere, o meglio mi spiego: a me non piace fare l'ipocrita io scarico roba dal mulo e giochi abandon e no(ad esempio tutte le ag della lucas, monkey a parte). Però dall'altra parte rispetto siceramente il vostro punto di vista (che non esiterei a sposare se fossi un po' più ricco e si trovasse in commercio quello che cerco). Per cui in definitiva ritengo giusta la vostra battaglia, è una causa nobile(senza esagerare però, con tutto il rispetto le cause veramente nobili sono altre, missioni di pace, madre Teresa ecc). Nel sito non ho visto, molto probabilmente per mia colpa, dei topic dedicati alla liberazione di giochi e vorrei farne uno io, senza nessuna presunzione ovviamente. Io non ho grandi qualità di traduttore, non sono un esperto nè in materia giuridica nè informatica, per cui essendo a parer mio, mia unica peculiarità il saper ben rompere le scatole, ho pensato di iniziare a farlo. (alle case produttrici intendo) Se esiste una procedura per liberare dei giochi o per lo meno per renderne libera la sua distribuzione vorrei iniziarla o qualcosa di simile. Magari ottenendo come per edicola 64 il permesso per un solo sito, sarebbe già un passo avanti. Certo non pretendo monkey che in effetti potrebbe ancora avere un ipotesi di mercato (che so un monkey collection) ma per loom, zak, maniac (anche se questo è forse inutile vista la versione free) o ad esempio il vetustissimo labyrint. Se accettate un compagno di battaglia impuro come me arò lieto di unirmi a voi perchè cmq (mi ripeto) la vostra causa è giusta. E' un idea pirla? Non lo so può darsi però a mia difesa posso solo dire che mi è scaturita dopo aver letto le vostre riflessioni sull'abandon e la discussione di winmx |
|
|
10 Nov 2005, 07:29
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.211 Iscritto il: 28 September 03 Da: Melée Island Utente Nr.: 181 the enchantress BGE the secret of monkey island Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com beneath a steel sky the longest journey SO WinXP |
ecco l'eletto di san kant protettore dei vuggì ! perdona la brevità, è l'alba e devo scappare a lavorare l'idea di cui tu parli non è peregrina, dal momento che è quello di cui stiamo parlando da mesi. in questa sezione ci dovrebbero essere almeno tre discussioni dedicate (e se non sono qui, saranno in oldstuff), mi spiace ma non ho il tempo adesso di cercartele. abbiamo già anche provato a scrivere ad una sh (la housemarque) per il rilascio di un gioco ma senza successo. anzi proprio da quella esperienza abbiamo cominciato a riflettere da che parte andare e come procedere. sempre in una di quelle dicussioni ricordo di avere segnato cosa poteva essere utile fare per andare avanti. se vuoi darci una mano, sei il benvenuto -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
10 Nov 2005, 07:51
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.211 Iscritto il: 28 September 03 Da: Melée Island Utente Nr.: 181 the enchantress BGE the secret of monkey island Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com beneath a steel sky the longest journey SO WinXP |
ho verificato i regolamenti delle sezioni poichè non sapevo se la discussione stava bene qui o andava in liberated games: fino a quando resta di competenza generale va lasciata in questa sezione (come vedi non sei l'unico ad avere dei dubbi )
voevo solo precisare che la maggior parte delle discussioni a riguardo sono nella sezione liberated games, basta che cerchi quelle più lunghe -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
10 Nov 2005, 07:55
Messaggio
|
|
-------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
10 Nov 2005, 09:20
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.525 Iscritto il: 18 June 03 Da: Eden Prime Utente Nr.: 1 The Lost Boss BGE Bioware Games Playing Max Payne 3 SO Windows7 |
Non c'e' nessun santo e nessun ricco anche io uso il mulo... ma mi piace pensare che un giorno i giochi che non hanno piu' mercato siano liberati per legge dopo 7/10 anni dall'uscita.
|
|
|
10 Nov 2005, 10:18
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 1.131 Iscritto il: 3 August 05 Da: Isola di Melée Utente Nr.: 1.789 BGE Monkey Island 2 Playing Shadow of the Tomb Raider - definitive edition SO DOS |
CITAZIONE (Kant @ 10 Nov 2005, 10:20) Non c'e' nessun santo e nessun ricco anche io uso il mulo... ma mi piace pensare che un giorno i giochi che non hanno piu' mercato siano liberati per legge dopo 7/10 anni dall'uscita. QUOTO, QUOTO E STRAQUOTO!!! anzitutto perchè apprezzo tantissimo la tua onestà intellettuale. Adesso che so che anche il boss é un videogiocatore terrestre come la maggior parte di noi (lungi da me fare generalizzazioni...), ritengo che la sua posizione (e quella in generale del forum... oops, ho fatto una generalizzazione...) sui giochi da liberare sia ancora più difendibile di quanto già non lo fosse prima. Se infatti da un lato é vero che la pirateria é il sintomo palese che su alcuni prodotti (anche vetusti) c'é ancora un mercato e la relativa possibilità di sfruttamento (così come per le compilation anni '80 ndG), é anche vero che questo mercato non é ad oggi servito a dovere, e che il consumatore che non ha voglia di starsene con le mani in mano sonda tutte le possibilità per venire in possesso dei prodotti che cerca. I mean... nell'epoca della banda larga, quanto costa mettere in piedi un sito che consenta legalmente (e chiaramente a prezzi "di mercato", o meglio, "sul mercato") a chicchessia di scaricare i propri giochi preferiti corredati di .pdf con i manuali? Dopotutto, benchè con questo business non si possa lucrare sul margine della scatola (e immagino sia un bel margine, dal momento che con i videogame attuali riescono a piazzarti un pezzo di cartone, cinque fogli rilegati e un derivato plastico rotondo a € 90...) si riesce almeno a recuperare parte di quel lucro cessante derivante dalla pirateria modello "ultima spiaggia" (i consumatori senza mani nelle mani di cui sopra) con costi di distribuzione pressochè azzerati (se escludiamo la gestione del server web e del relativo sito di e-commerce). Qualcuno potrebbe obiettare che iniziative del genere sono già presenti anche in Italia, ma per quello che finora ho potuto vedere, un assortimento limitato e dei prezzi "flat" (che non fanno differenza tra giochi recenti e giochi "vintage") tengono ancora lontani eventuali potenziali clienti, ed i conseguenti potenziali ricavi. In fondo, utilizzando una succosa metafora, si tratta di "finire di spremere un limone" che ha già dato a suo tempo la maggior parte del suo succo, e non si può come accade con i libri (dove comunque il materiale supporto cartaceo la fa ancora da padrone) aspettare, posticipare le uscite con l'obiettivo di affamare il mercato e poter così vendere in un secondo tempo lo stesso prodotto a prezzi più alti. Perchè a differenza dei libri, la pirateria sta inesorabilmente erodendo quote di mercato, di gente che francamente se ne infischia della confezione e che non può aspettare di giocare a Monkey Island Deluxe nel 2500... Per tornare all'"elogio kantiano" di prima infine, appoggio anche la mozione dei termini di prescrizione del diritto d'autore promossa dal nostro admin. Beh, effettivamente, se volessimo andare sul sottile, ci sono alcune componenti del diritto d'autore che per loro natura dovrebbero rimanere imprescrivibili (come ad esempio il diritto al riconoscimento della paternità dell'opera) ma se ci concentriamo solo sul diritti di sfruttamento economico, ritengo possa essere sensato affermare che, dal momento che (i) il ciclo di vita di un prodotto videoludico é molto più breve di un qualsiasi altro item (come un aspirapolvere o uno spremiagrumi) e che (ii) l'avanzamento tecnologico rende talvolta difficoltoso la fruizione dell'opera in tempi successivi a quelli della prima edizione della stessa (a differenza dei libri che, ingiallimento delle pagine a parte, rimangono sempre consultabili), i termini per lo sfruttamento commerciale di un videogioco possano essere derogati ed accorciati rispetto ai normali termini di legge, magari proponendo per gli sfruttamenti successivi delle license tipo Creative Commons come questa. Anyway, grande Kant! -------------------- Che strano; ho sempre pensato che il proprietario dello Scumm Bar fosse un tizio di nome "Ron"
|
|
|
10 Nov 2005, 11:17
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 1.117 Iscritto il: 5 September 03 Da: Milano Utente Nr.: 91 The Outsider BGE Monkey Island 2 SO Windows7 |
CITAZIONE (chipko @ 10 Nov 2005, 03:40) a me non piace fare l'ipocrita io scarico roba dal mulo e giochi abandon e no(ad esempio tutte le ag della lucas, monkey a parte). Se accettate un compagno di battaglia impuro come me (ho copiato vhs, dvd, crackato programmi e altro) sarò lieto di unirmi a voi occhio alle tue dichiarazioni... non sarò io a dirti non si fa ecc ecc (ci mancherebbe ) però ti faccio presente una cosa.. degli hacker che utlimamente hanno violato un pò di tutto, sono riusciti a non farsi mai scoprire.. poi sai come li hanno beccati? tramite un forum, nel quale dichiaravano (vantandosi) le loro gesta... -------------------- mood:
|
|
|
10 Nov 2005, 11:45
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 3.525 Iscritto il: 18 June 03 Da: Eden Prime Utente Nr.: 1 The Lost Boss BGE Bioware Games Playing Max Payne 3 SO Windows7 |
Grazie, ma sono circondato da altri pazzi come me.
|
|
|
10 Nov 2005, 12:15
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Come sempre, chipko, i tuoi post "smuovono le acque" Non smettere mai di farli!
Provo a darti le mie risposte. CITAZIONE Come può un pirata lottare per la liberazione di giochi? Ognuno, inevitabilmente, vive nelle contraddizioni. Ma è su queste contraddizioni che uno cerca di costruire qualcosa. Uno può ben tenere, a causa delle circostanze pratiche, un comportamento e contemporaneamente battersi per l'esatto opposto. Se io voglio giocare a DOTT ma non ho 100 euro per comprarlo usato, lo scarico. Questo non significa che allo stesso tempo non possa desiderare ardentemente vederlo liberato, in nome di "valori" più alti. Io posso essere schifato da uno stato che fa un condono fiscale, ma allo stesso tempo approfittarne per "non avere guai". CITAZIONE Nel sito non ho visto, molto probabilmente per mia colpa, dei topic dedicati alla liberazione di giochi e vorrei farne uno io, senza nessuna presunzione ovviamente. CITAZIONE l'idea di cui tu parli non è peregrina, dal momento che è quello di cui stiamo parlando da mesi. [...] anzi proprio da quella esperienza abbiamo cominciato a riflettere da che parte andare e come procedere. Questo tuo topic arriva al momento giusto, perché da tempo sento la necessità di spiegare perché ancora non ci sono tutti quei topic sulla liberazione che uno si aspetterebbe di trovare qui sul forum. Provo a darti una *mia* spiegazione (sono certo che anche gli altri dello staff ti darebbero la medesima, cmq per sicurezza parlo per me ) Quello di freethegame è un progetto ambizioso. Dal mio punto di vista anzi è IL progetto di OGI. Come tale non può essere affrontato e presentato al pubblico "così come viene". Non può essere gestito con un semplice topic. E non può essere portato avanti senza un'organizzazione veramente seria. Ed è su questa organizzazione che abbiamo iniziato a lavorare, anche se forse "da fuori" non lo si percepisce. Di concreto non è stato ancora fatto molto per la liberazione dei giochi, ma solo per preparare i "presupposti" per il progetto. Due esempi su tutti: - il riordino del forum è frutto di una lunghissima discussione, che ha portato ad avere tre forum, distinti *non* per piattaforma, ma per "status giuridico". E' un esempio più unico che raro e puoi immaginare quanto lavoro concettuale ci sia dietro. - la nuova scaletta delle recensioni non è da meno. Infatti la liberazione dei giochi ha bisogno di una base concettuale che la giustifichi. E questa base è appunto il valore artistico/storico/culturale che con la nuova scaletta è diventato l'oggetto delle nostre recensioni. Un gioco viene liberato non perché è un prodotto, ma perché è *un'opera* di interesse collettivo. Quindi, tornando al nocciolo del problema, perché ancora non si parla di liberare i giochi? Mi sembra che le ragioni siano di due tipi, esterne ed interne a freethegame. RAGIONI ESTERNE Questo, fino a due anni fa, era un sito abandonware. Cambiare completamente oggetto non è una cosa facile. E farlo riuscendo al tempo stesso ad incrementare la propria community è ancora più difficile. Chiaramente lavorare per la community sottrae tempo agli altri progetti; ma l'alternativa era avere dei progetti senza un supporto ed un interesse del "pubblico". Se ora la community prospera felice, restano cmq ancora alcune priorità da portare a compimento: prima su tutte la migrazione del sito al php. RAGIONI INTERNE Si tratta delle esigenze di organizzazione di cui ti dicevo: - E' necessario capire cos'è (anche giuridicamente) la liberazione di un gioco, una licenza freeware, e così via. E, una volta capita, dobbiamo riuscire a spiegarlo in modo breve e chiaro. - E' necessario prendere contatto con gli altri gruppi stranieri che si occupano della liberazione dei giochi. - E' necessario "mettersi al passo" con questi gruppi (che operano già da tempo) e quindi prepare un archivio dei giochi già liberati. Insomma, il lavoro non manca e il tuo aiuto non può che essere veramente benvenuto!!! CITAZIONE termini per lo sfruttamento commerciale di un videogioco possano essere derogati ed accorciati rispetto ai normali termini di legge, magari proponendo per gli sfruttamenti successivi delle license tipo Creative Commons come questa. Questo è senza dubbio il riassunto migliore del cuore e dello scopo di freethegame! Quoto in pieno, anche le considerazioni di guybrush precedenti a questo quote. Ovviamente, accanto a freethegame, la nostra attenzione dovrà concentrarsi anche su altri fenomeni. Lo scopo di OGI non può essere "solo" la liberazione dei VG. Lo scopo di OGI dev'essere la *più generale* preservazione del videogioco. Quindi la ristampa, la vendita via internet o come budget game di un videogioco, sono fenomeni per noi altrettanto importanti. Quello che conta è che, gratuitamente o cmq ad un prezzo onesto, chiunque possa procurarsi qualunque gioco. Perdonate, forse sono stato un pò troppo prolisso... -------------------- |
|
|
10 Nov 2005, 13:25
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 11.616 Iscritto il: 11 July 03 Da: Dor Firn-i-Guinar Utente Nr.: 27 The Political Scientist BGE The Secret of Monkey Island Playing Keyboard Music 5 SO Mac OS |
CITAZIONE (chipko @ 10 Nov 2005, 03:40) Se accettate un compagno di battaglia impuro come me Guarda che questo sito era Abandonware, prima. Quindi non hai di che scusarti. Fa piacere invece che i post di Ancient ti abbiano permesso di capire e condividere il nostro punto di vista. Mi spiace che non abbiamo avuto ancora l'occasione di conoscerci meglio. In realtà la mia logorrea rivaleggia con quella dell'Antico, ma non hai ancora avuto modo di rendertene conto (meglio per te, sai? ). Ad ogni modo, l'iniziativa di cui parla ela prende il nome di Freethegame, sarà l'attività principale di questo sito in futuro e ne discutiamo da mesi nelle sezioni dei moderatori. Era ora di portarla nelle sezioni pubbliche, quindi ti ringrazio di questo topic. -------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
|
|
|
10 Nov 2005, 17:50
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 636 Iscritto il: 22 September 05 Utente Nr.: 1.831 BGE Monkey Island SO WinVista |
Grazie a tutti per la sollecitudine con cui avete risposto.
Ho letto tutte le discussioni legate all'argomento anche se non ho letto assolutamente niente dei rimandi in inglese. Dunque se ho capito bene nel listone sono presenti tutti i giochi liberati, ma se sono già liberati cosa dobbiamo fare? Ho letto che cercavate siti legali italiani, mi viene in mente adventureplanet la quale tra l'altro ha un archivio di interviste. A loro si potrebbero chiedere contatti per le interviste che volevate fare riguardo il rilascio di versioni freeware. Poi direi che per quanto riguarda siti di fan potremmo metterci direttamente tutta la sezione link di lucasdelirium. |
|
|
10 Nov 2005, 17:57
Messaggio
|
|
CITAZIONE (Maynard @ 10 Nov 2005, 11:17) occhio alle tue dichiarazioni... non sarò io a dirti non si fa ecc ecc (ci mancherebbe ) però ti faccio presente una cosa.. degli hacker che utlimamente hanno violato un pò di tutto, sono riusciti a non farsi mai scoprire.. poi sai come li hanno beccati? tramite un forum, nel quale dichiaravano (vantandosi) le loro gesta... Ma voi non mi venderete mai vero? |
|
|
10 Nov 2005, 18:38
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 1.117 Iscritto il: 5 September 03 Da: Milano Utente Nr.: 91 The Outsider BGE Monkey Island 2 SO Windows7 |
CITAZIONE (chipko @ 10 Nov 2005, 18:57) non è che siamo noi a vendere qualcuno... sono loro che controllano... ebbene si, siamo osservati... qual è l'anno in cui cominceranno a farci bruciare i libri e quelle robette lì?? -------------------- mood:
|
|
|
10 Nov 2005, 23:10
Messaggio
|
|
CITAZIONE (chipko @ 10 Nov 2005, 17:50) Grazie a tutti per la sollecitudine con cui avete risposto. Ho letto tutte le discussioni legate all'argomento anche se non ho letto assolutamente niente dei rimandi in inglese. Dunque se ho capito bene nel listone sono presenti tutti i giochi liberati, ma se sono già liberati cosa dobbiamo fare? banalmente far sapere che sono giochi che sono stati liberati al maggior numero di persone possibile, specie a chi non va troppo d'accordo con l'inglese ti faccio un esempio banale: quando ho scoperto il fenomeno della liberazione dei vg, pensavo fosse una cosa davvero limitata a pochissimi titoli. cominciando a seguire i vari punti di riferimento (legal abandonware, liberated games, la discussione su neowin gestita da cappuchok, world of spectrum, classicdosgames), ho scoperto che in realtà i giochi che erano stati interessati dal fenomeno della liberazione sono tantissimi. certo, non tutti son stati liberati definitivamente non tutti hanno tutte le carte in regola non tutti hanno licenze comprensibili non tutti sono per pc ma sono cmq tanti. volevo poi aggiungere una cosa che piano piano è emersa nel vedere le esperienze pluriannuali di altri: per fare richieste di liberazione di giochi è bene avere dei contatti all'interno delle sh con cui creare un legame di fiducia e di reciproca conoscenza. io non so se è vero, ma questo è quello che affermano coloro che da anni si stanno occupando del fenomeno. qundi se hai anche voglia di dedicarti alla coltivazione dei contatti, sarebbe una grande idea CITAZIONE Ho letto che cercavate siti legali italiani, mi viene in mente adventureplanet la quale tra l'altro ha un archivio di interviste. A loro si potrebbero chiedere contatti per le interviste che volevate fare riguardo il rilascio di versioni freeware. Poi direi che per quanto riguarda siti di fan potremmo metterci direttamente tutta la sezione link di lucasdelirium. senz'altro saranno mete delle nostre campagne di sensibilizzazione intanto potete andare a firmare una petizione e già che ci siamo, se a qualcuno avanza un po' di tempo per un logo, provate un po' a leggere qui -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
10 Nov 2005, 23:35
Messaggio
|
|
CITAZIONE banalmente far sapere che sono giochi che sono stati liberati al maggior numero di persone possibile, specie a chi non va troppo d'accordo con l'inglese Ma del tipo chiedere ad altri siti di "pubblicare" questo listone, in modo da dargli una maggiore visibilità? Vanno bene tutti i siti o ci vuole una certa discrezionalità? Tipo siti da cui si scaricano giochi abandon potrebbero essere inidonei a pubblicare una lista del genere? Se si tratta di chiedere a siti di fan(quindi completamente legali) di "pubblicare" questa lista è una cosa che penso di essere in grado di fare(per questo non ci vuole un genio e io per l'appunto non lo sono). CITAZIONE qundi se hai anche voglia di dedicarti alla coltivazione dei contatti, sarebbe una grande idea Anche questo non mi dispiacerebbe, purchè i contatti siano in italiano altrimenti avreste l'effetto contrario . Per il manifesto che faccio? Posso iniziare a chiedere? |
|
|
11 Nov 2005, 20:56
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Il fenomeno di liberazione dei videogiochi è sicuramente un fenomeno di un certo rilievo; preservare il videogioco è un obiettivo ambizioso e come ha detto bene Diego, di lavoro ce n'è tanto..ma tanto tanto....
Una mano in più quindi è solamente gradita....soprattutto se motivata come lo sei tu....adesso non ricordo a che punto si era con Ela perl a compilazione del nostro listone..ma quello potrebbe essere un buon punto di partenza....ciao tsam -------------------- |
|
|
11 Nov 2005, 22:10
Messaggio
|
|
CITAZIONE ma quello potrebbe essere un buon punto di partenza Sì ma quale punto? Posso iniziare a contattare i siti per diffondere la lista o no? Mi serve il vostro imprimatur dopodichè posto postare qui una lettera prototipo con la quale intendo chiedere ospitalità alla lista con una spiegazione del progetto, (ma dovete darmi delle indicazioni, non vorrei muovermi come un elefante in una cristalleria). |
|
|
11 Nov 2005, 22:54
Messaggio
|
|
The Answer Gruppo: Founder Messaggi: 22.495 Iscritto il: 13 December 03 Da: Brianza Utente Nr.: 593 The Answer BGE Monkey Island 1 Playing Machinarium SO WinVista '11 |
Intendevo un buon punto di partenza..se la lista è già finita e le licenze controllate etc etc..se no contattare i siti prima potrebbe essere dannoso..appena la gove torna su questi schermi possiamo vedere di andare avanti!:)..sei pronto giovane cavaliere? ciao
tsam -------------------- |
|
|
11 Nov 2005, 23:39
Messaggio
|
|
CITAZIONE (Tsam @ 11 Nov 2005, 22:54) Intendevo un buon punto di partenza..se la lista è già finita e le licenze controllate etc etc..se no contattare i siti prima potrebbe essere dannoso..appena la gove torna su questi schermi possiamo vedere di andare avanti!:)..sei pronto giovane cavaliere? ciao tsam Ok Attendo istruzioni. Passo e chiudo. (non mi è venuto il linguaggio del giovane cavaliere sembra più quello di un soldato) |
|
|
12 Nov 2005, 11:45
Messaggio
|
|
se hai scaricato il listone, puoi vedere tu stesso che non è per nulla completo
mancano molti dati, i link alle licenze (qquando esistono) e tutta una serie di informazioni. inoltre, da quando è stato compilato, altri titoli sono stati liberati ed andrebbero aggiunti al listone putroppo la maggior parte dei siti da cui trarre queste informazioni sono in inglese, quindi mi rendo conto che potrebbe essere un problema, se come dici con l'inglese non sei a tuo agio. l'idea di fondo era di svilupparci su due fronti: - da un lato promuovere la conoscenza del fenomeno dei giochi liberati attraverso un contatto con vari siti; proporre di aderire ad un progetto (freethegame) dando spazio sul loro sito ad un banner, chiedere la pubblicizizzazione e l'adesione a petizioni o altre iniziative di liberazione giochi, offrire il listone come "merce di scambio" ovvero come l'occasione di capire cosa sono i giochi liberati e provarli. - dall'altro costruire contatti all'interno delle sh per richiedere la liberazione dei giochi. il punto è che al nostro interno non siamo ancora pronti per molte cose. e il rischio di muoversi come un elefante in una cristalleria è effettivamente esistente. mi vengono in mente due cose che potresti provare a fare: - provare a fare una bozza almeno in italiano per la lettera o petizioni di richiesta di liberazione - individuare nel panorama delle sh italiane alcuni giochi che secondo te potrebbero essere oggetto di richiesta. dico tra le italiane perchè se l'inglese è il tuo tallone d'achille, non è detto che però concentrarsi nell'ambito italiano non potrebbe rivelarsi un'idea vincente, specifica per ogi e non battuta da altri prima -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
12 Nov 2005, 13:35
Messaggio
|
|
CITAZIONE se hai scaricato il listone, puoi vedere tu stesso che non è per nulla completo mancano molti dati, i link alle licenze (quando esistono) e tutta una serie di informazioni. Se qualcuno mi spiega come si fanno a reperire le informazioni potrei cmq provarci. CITAZIONE da un lato promuovere la conoscenza del fenomeno dei giochi liberati attraverso un contatto con vari siti; proporre di aderire ad un progetto (freethegame) dando spazio sul loro sito ad un banner, chiedere la pubblicizizzazione e l'adesione a petizioni o altre iniziative di liberazione giochi, offrire il listone come "merce di scambio" ovvero come l'occasione di capire cosa sono i giochi liberati e provarli. Questa è senza dubbio un idea fattibile e per i siti in ita anche qui penso di poter dare una mano, l'unica "obiezione" è che per farlo secondo me bisognerebbe creare un topic(meglio se è visibile alla pagina iniziale del forum) dove si spiega in poche righe che cos'è il progetto freethegame in modo che se il sito accetta può vedere qui che cosa è stato fatto e cosa no e idem per i volontari. Con dei link che rimandano poi agli altri 2 siti con cui avevate iniziato l'avventura(cappuciok o una roa del genere). Ribadisco la domanda poi, vanno bene tutti i siti o preferite escludere quelli abandon? Secondo me, è una mia opinione, si potrebbe iniziare da questo punto, è la cosa più facile, e che ci permette allo stesso tempo di poter trovare molti più volontari in modo tale che per lo meno le acque inizino a muoversi subito anche al di fuori di ogi (se aspettiamo di essere "perfetti" c'è il rischio di rimanere fermi per tanto tempo. CITAZIONE individuare nel panorama delle sh italiane alcuni giochi che secondo te potrebbero essere oggetto di richiesta. dico tra le italiane perchè se l'inglese è il tuo tallone d'achille, non è detto che però concentrarsi nell'ambito italiano non potrebbe rivelarsi un'idea vincente, Sinceramente non ho idea di quali siano le sh italiane e quindi tanto meno dei giochi, ma come sopra se qualcuno mi da il la potrei iniziare a vedere qualcosa. |
|
|
12 Nov 2005, 15:45
Messaggio
|
|
Per quanto riguarda il listone ho iniziato da una cosa facile facile ho cercato gli anni che vi mancavano:
Asteroid Rescue 1989 bmx simulator 1987 http://s64.emuunlim.com/games/cyclesports/cyclesports.htm Enemy Nations 1997 katakis 1988 http://exotica.fix.no/tunes/unexotica/games/Katakis.html Maze Machine 1986 Night Bomber 1987 http://www.3drealms.com/news/the_classic_games/index.html 1988 http://www.mobygames.com/game/dos/night-bomber nitro 1990 http://hol.abime.net/986 no gravity 1996 pc-kid 1992 http://exotica.fix.no/tunes/unexotica/games/BC_Kid.html Phrase Master 1990 http://www.mobygames.com/game/dos/phrase-master Raiders of the Forbidden Mine 1989 Rogue Runner 1989 http://www.classicdosgames.com/apogee.html R-type 1989 http://exotica.fix.no/tunes/unexotica/games/R-Type.html The Thing 1988 http://www.mobygames.com/game/dos/thing_ treasure dizzy island Per questo gioco non ho trovato niente di niente mi da il vostro sito e l'altro: liberated game ATTENZIONE: pc-kid non è pc ma è BC-kid Noterete che sui giochi dell'apogee alcune date sono doppie 1989,1990 secondo me è più probabile la prima ma vedete voi I link li ho messi affinchè possiate, nel caso lo riterreste opportuno, controllare attendibilità delle info (1 è abandon underdogs per cui se dovete cancellarlo dal sito fate pure) Adesso vedo se riesco a trovare gli editori e i generi che vi mancano, lo so che non è molto( anzi è quasi niente ma per le conoscenze che ho per il momento è il massimo) Messaggio modificato da Beren Erchamion il 12 Nov 2005, 17:00 |
|
|
12 Nov 2005, 16:51
Messaggio
|
|
Gruppo: Founder Messaggi: 11.616 Iscritto il: 11 July 03 Da: Dor Firn-i-Guinar Utente Nr.: 27 The Political Scientist BGE The Secret of Monkey Island Playing Keyboard Music 5 SO Mac OS |
CITAZIONE (chipko @ 12 Nov 2005, 16:45) I link li ho messi affinchè possiate, nel caso lo riterreste opportuno, controllare attendibilità delle info (1 è abandon underdogs per cui se dovete cancellarlo dal sito fate pure) L'ho dovuti rimuovere, mi spiace. Non è possibile linkare direttamente siti non legali (tra l'altro HOTU non è proprio abandon).CITAZIONE L'hanno già fatto prima di me, ma vorrei - sinceramente - sottolineare che hai già fatto il tuo aprendo questo topic. Figuriamoci il resto. Grazie!
-------------------- «L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».
|
|
|
12 Nov 2005, 17:02
Messaggio
|
|
chipko se vuoi fare una bella cosa, modifica direttamente il file excel e poi lo rialleghi, perchè altrimenti si deve fare il lavoro doppio
per le licenze vanno bene sia link alle pagine ufficiali oppure anche a liberated games o altri siti simili per le sh italiane ho trovato questa associazione http://gameprog.it/associazione/ però magari altri oldgamers sanno darti indicazioni più precise -------------------- I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.
|
|
|
12 Nov 2005, 17:48
Messaggio
|
|
CITAZIONE L'hanno già fatto prima di me Cioè avete già colmato i buchi? Io adesso sono arrivato a Enemy nation con i buchi che vi mancavano fra editore e genere e altre inf. Devo andare avanti o mi fermo? CITAZIONE L'ho dovuti rimuovere, mi spiace. Non è possibile linkare direttamente siti non legali (tra l'altro HOTU non è proprio abandon). Hai fatto bene l'importante è che i link li abbia tu o chi per te CITAZIONE chipko se vuoi fare una bella cosa, modifica direttamente il file excel e poi lo rialleghi, perchè altrimenti si deve fare il lavoro doppio L'avevo pensato ma poi per voi non è un casino vedere se le modifiche sono giuste? Potete vedere se vanno bene e dopo il vostro ok modifico io il file di exel e lo riallego con le modifiche approvate. Siccome ho tipo un altro post come quello sopra degli anni ma riguardante gli altri buchi che faccio? Lo metto e togliete i link? Per il momento lo mando via pm a Elaine e a Beren così voi lo vedete. Perchè in alcuni ci sono degli errori(è messo il disegner al posto dello sviluppatore) ma non mi azzardo a cambiare niente senza il vostro ok. CITAZIONE per le licenze vanno bene sia link alle pagine ufficiali Quelle devo ancora vedere |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10th September 2024 - 04:43 |