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> Little Big Adventure
Tsam
messaggio28 Mar 2014, 15:18
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The Answer
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The Ancient One
messaggio28 Mar 2014, 17:21
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Io l'ho preso!


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inskin
messaggio28 Mar 2014, 23:25
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Io sono stato tentato, ma in realtà LBA non mi ha mai conquistato neanche in origine.
Però ci sarebbero tanti altri vecchi giochi che prenderei senza pensarci due volte...come si fa a dargli dei suggerimenti? biggrin.gif


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The Ancient One
messaggio29 Mar 2014, 09:34
Messaggio #4



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CITAZIONE (inskin @ 28 Mar 2014, 23:25) *
Io sono stato tentato, ma in realtà LBA non mi ha mai conquistato neanche in origine.

Ai suoi tempi io l'ho adorato. Il due ancora di più.
Innovativo, originale, abbastanza impegnativo.
In un certo senso mi ricorda Beyond Good & Evil.

Comunque l'ho già iniziato: sono curioso di vedere se reggerà alle mie aspettative e ai ricordi.

Per ora il porting mi pare fatto molto bene.
E la possibilità di zoommare i livelli con il gesto che si usa per le foto è davvero fatta bene!



CITAZIONE
Però ci sarebbero tanti altri vecchi giochi che prenderei senza pensarci due volte...come si fa a dargli dei suggerimenti? biggrin.gif

Davvero, ce ne sarebbero di titoli!
Però mi sembra che quelli di DotEmu li sanno scegliere. Del resto il gioco precedente convertito per iOS era The Last Express!


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Gufino
messaggio29 Mar 2014, 11:37
Messaggio #5





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Antico, a livello di controlli come è fatto? E' comodo e preciso da controllare o l'interfaccia touch rende tutto un pasticcio?
I controlli sono sempre la cosa su cui sono più scettico quando portano su cell/tablet giochi dalla meccanica non banale. Spero abbiano fatto un buon lavoro.


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The Ancient One
messaggio29 Mar 2014, 17:49
Messaggio #6



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Ti dirò, sono solo all'inizio, ma mi pare funzioni bene.
Meglio, molto meglio, del previsto.

Anche considerando che l'originale a folte qualche bestemmia te la faceva tirare!
Tap singolo per muoversi.
Doppio per correre.
Trascinare e tap per saltare.
Zoommare nel libello come per le foto, con scaling perfetto.

Possibilità di segnalare hotspot.

Per ora (primissimi schemi) funziona benissimo!
Non è un semplice porting, c'hanno lavorato di brutto.


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Diduz
messaggio29 Mar 2014, 19:39
Messaggio #7



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L'ho cominciato un sacco di volte su PC e l'ho mollato sempre prestissimo, detesto la combinazione di quel sistema di controllo con quel sistema di salvataggi.
Lo so, è considerato un capolavoro. C'ho provato, non è che non c'ho provato. Ma non gliela faccio. surrender.gif
Quando penso a questo gioco penso solo agli attacchi di nervi che m'ha sempre fatto venire.


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"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)
 
The Ancient One
messaggio31 Mar 2014, 15:08
Messaggio #8



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CITAZIONE (Diduz @ 29 Mar 2014, 20:39) *
Lo so, è considerato un capolavoro. C'ho provato, non è che non c'ho provato. Ma non gliela faccio. surrender.gif
Quando penso a questo gioco penso solo agli attacchi di nervi che m'ha sempre fatto venire.

Effettivamente il sistema di controllo era un incubo.
In pratica con le frecce ruotavi Twinsen sul post di 360 gradi. Poi con la barra eseguivi l'azione in base alla modalità in cui ti trovavi (normale, furtivo, attacco).
Era un casino, in particolare andando avanti con il gioco, quando le cose si facevano un po' più complesse.

C'è da dire che su iPad le cose si sono semplificate un po'.
Poiché movimenti e azioni funzionano con il semplice tocco, non esiste più il problema (terribile!) di rotare il protagonista.

Insomma: la prima sensazione è molto buona.
Ma devo sperimentare il tutto in situazioni un po' più complesse dei primi schemi.
Ti farò sapere!


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Diduz
messaggio31 Mar 2014, 18:30
Messaggio #9



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CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2014, 17:08) *
Ma devo sperimentare il tutto in situazioni un po' più complesse dei primi schemi.
Ti farò sapere!

Interessante. Se mi dici che le cose vanno bene anche sul fronte dei salvataggi (sono diventati liberi magari? smilies3.gif ), potrei dargli in futuro un'altra chance (su Android), l'atmosfera mi piaceva anche...


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The Ancient One
messaggio31 Mar 2014, 18:46
Messaggio #10



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CITAZIONE (Diduz @ 31 Mar 2014, 19:30) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2014, 17:08) *
Ma devo sperimentare il tutto in situazioni un po' più complesse dei primi schemi.
Ti farò sapere!

Interessante. Se mi dici che le cose vanno bene anche sul fronte dei salvataggi (sono diventati liberi magari? smilies3.gif ), potrei dargli in futuro un'altra chance (su Android), l'atmosfera mi piaceva anche...

No,i salvataggi non sono liberi.
Ma quello avrebbe significato stravolgere troppo il gameplay (ma quanto sarebbe stato comodo!!!!), costruito proprio sul meccanismo di "uno stage alla volta", tipo Another World.

Per i controlli, mi riservo di giocarlo meglio e di farti sapere.


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Diduz
messaggio1 Apr 2014, 08:12
Messaggio #11



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CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2014, 21:46) *
Ma quello avrebbe significato stravolgere troppo il gameplay (ma quanto sarebbe stato comodo!!!!), costruito proprio sul meccanismo di "uno stage alla volta", tipo Another World.

Ma in realtà di giochi a stage ne ho fatti in vita mia, è solo che trovai particolarmente bastardo un sistema a stage con un personaggio che si doveva muovere come un tir! ghgh.gif
Facci sapere. blush.gif


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The Ancient One
messaggio1 Apr 2014, 08:55
Messaggio #12



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CITAZIONE (Diduz @ 1 Apr 2014, 09:12) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2014, 21:46) *
Ma quello avrebbe significato stravolgere troppo il gameplay (ma quanto sarebbe stato comodo!!!!), costruito proprio sul meccanismo di "uno stage alla volta", tipo Another World.

Ma in realtà di giochi a stage ne ho fatti in vita mia, è solo che trovai particolarmente bastardo un sistema a stage con un personaggio che si doveva muovere come un tir! ghgh.gif

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Verissimo! rolleyes.gif



CITAZIONE
Facci sapere. blush.gif

Continuo a giocare e devo dire che il sistema touch funziona abbastanza bene e risolve il tremendo fastidio della ruotazione di Twinsen, che ora ruota e si sposta da solo nel punto in cui cliccate.

Tuttavia confermo che c'è un inghippo, che a dire il vero mi aspettavo: il sistema di pathfinding. Tremendo (forse perché nell'originale non serviva, se ricordo bene).
In pratica se fra voi e il punto cliccato come destinazione c'è anche un minuscolo ostacolo, Twinsen ci si ferma davanti non riuscendo a girargli intorno. Il che ti costringe a dividere il percorso in tanti tratti più brevi.
E può essere fastidioso quando cercavi di prendere un nemico alle spalle, lui si accorge di te e inizia a spararti, mentre tu... stai sbattendo la testa contro uno spigolo!!! Aaaargh!


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PeppeSaso
messaggio1 Apr 2014, 12:03
Messaggio #13



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CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2014, 15:05) *
Io (solito disinformato) non lo conoscevo.

Però lo prenderò di sicuro per iOS.
Prima però devo sentirmi il podcast (che inizio già stasera) e devo finire Little Big Adventure!


Uscendo un attimo "off-topic" ho scaricato la versione iOS di LBA ed ho trovato i controlli per niente immediati: torno a giocarmi la versione su GOG per Mac. metal.gif
 
simone_pizzi
messaggio1 Apr 2014, 12:11
Messaggio #14



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CITAZIONE (PeppeSaso @ 1 Apr 2014, 13:03) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Mar 2014, 15:05) *
Io (solito disinformato) non lo conoscevo.

Però lo prenderò di sicuro per iOS.
Prima però devo sentirmi il podcast (che inizio già stasera) e devo finire Little Big Adventure!


Uscendo un attimo "off-topic" ho scaricato la versione iOS di LBA ed ho trovato i controlli per niente immediati: torno a giocarmi la versione su GOG per Mac. metal.gif

io in generale trovo i controlli touch poco intuitivi e poco pratici...
sono un fisicista.


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Sta arrivando
 
The Ancient One
messaggio3 Apr 2014, 08:52
Messaggio #15



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CITAZIONE (PeppeSaso @ 1 Apr 2014, 13:03) *
Uscendo un attimo "off-topic" ho scaricato la versione iOS di LBA ed ho trovato i controlli per niente immediati: torno a giocarmi la versione su GOG per Mac. metal.gif

io continuo a giocare su pad.

E devo dire che, una volta capito (tempo circa 1 ora), anche il problema del pathfinding si risolve.
In pratica ci si può spostare con il semplice tap, tracciando tanti punti di traiettoria intorno agli ostacoli.

Però funziona MOLTO meglio tenere il dito fisso sullo schermo, ruotandolo intorno a Twinsen.
Non so perché non mi era venuto intuitivo, però una volta capito in questo modo si muove alla perfezione.

Per chi l'ha provato, in pratica funziona come il movimento di Guybrush in Tales of MI su iPAD.
Solo che qui non appare il mini-joystick come nel titolo dei TellTale.

Insomma: io sui controlli ci sono.
Il vero problema ora mi pare che il gioco è molto più "tignoso" di quello che ricordavo.
Un errore anche minimo e devi riprendere da capo il livello.




CITAZIONE (simone_pizzi @ 1 Apr 2014, 13:11) *
io in generale trovo i controlli touch poco intuitivi e poco pratici...
sono un fisicista.

smilies3.gif

Lo ero anche io.
Io, da PCista convinto, c'ho messo un po' perfino ad abituarmi al pad.
Poi però sono passto velocemente da Wiimote al kinect (che odio) e ora al tablet. Davvero troppo comodo!

Spero di rompere meno tablet di quante barre spaziatrici ho rotto....... smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif


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The Ancient One
messaggio19 May 2014, 09:54
Messaggio #16



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Dopo un WE di gioco intensivo, l'ho finito di nuovo. A distanza di 10 anni dalla prima volta.

Gran gioco. Proprio bello.
Migliorato tantissimo su tablet.

Il gioco purtroppo soffre del problema dei controlli, che con alcuni ritocchi in fase di porting sono migliorati molto.
Ci vogliono comunque almeno un paio di partire (4 ore?) per prenderci le mani. E sono 4 ore che potrebbero scoraggiare qualcuno dal giocarci.

Allo stesso modo segnalo anche una "curva di apprendimento" inizialmente molto elevata.
L'impatto non è per niente user-friendly e l'approccio open world del gioco scoraggerà più di un giocatore. All'inizio (ma credo sia ben giustificato dalla trama), il giocatore è spaesato e non ha ben chiaro cosa fare.
Dopo qualche ora di gioco però la trama si rivela ed è tutto più chiaro. I poteri di Twinsen aumetano e si inizia a morire meno.

Insomma, è un gioco più difficile nelle prime ore che sul finale.
Qualche passaggio sa un po' di minestra allungata, ma nulla toglie al volore del gioco.

Consigliatissimo!


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Shinetop
messaggio24 May 2014, 20:30
Messaggio #17





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Davvero un bel gioco e poi il suo creatore è lo stesso del primo Alone in the Dark.
 
The Ancient One
messaggio25 May 2014, 01:19
Messaggio #18



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CITAZIONE (Shinetop @ 24 May 2014, 21:30) *
Davvero un bel gioco e poi il suo creatore è lo stesso del primo Alone in the Dark.

Verissimo!

Ora ha una compagnia che fa giochini per mobile.
Peccato. Gente in quel modo si meriterebbe fondi illimitati. Espropriamo la EA e diamola a loro! smilies3.gif

Speriamo che arrivi anche il secondo capitolo su iPad....
Quello lo adorai. Tanto più che si potavano guidare i veicoli!


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