[AT] Trinity, di Brian Moriarty ("quello di Loom") |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
[AT] Trinity, di Brian Moriarty ("quello di Loom") |
20 Dec 2013, 10:56
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
TRINITY Ieri notte sono definitivamente impazzito. Da solo in casa, ho fatto il grosso errore di iniziare a giocare a Trinity della Infocom. Ho fatto quasi le 4 di notte. Veramente stupendo. Sarà anche che l'argomento (la Bomba) mi ha sempre affascinato e impaurito. Ma il gioco è dotato di una carica emotiva fortissima e alcune immagini sono davvero stupende. E Brian Moriarty anche stavolta mette in scena, come suo solito (vedi Wishbringer e Loom), un mondo a cavallo fra realtà e fantasia, ma anche fra paura e gioia, che ha pochi eguali. Un gioco che unisce una tale forza ad una tale delicatezza di immagini è davvero tanto che non lo trovavo. Non vedo l'ora di staccare da lavoro per tornare a giocarlo. Ieri ho mappato credo gran parte del mondo di gioco. E ho risolto l'enigma micidiale (almeno per me) di Felix Klein. Stupendo. -------------------- |
|
|
20 Dec 2013, 11:05
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
-------------------- |
|
|
20 Dec 2013, 11:05
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 42 Iscritto il: 19 January 13 Da: Bassano D.G. / Cosenza Utente Nr.: 19.739 SO Mac OS |
Posso chiederti su che sistemi lo hai giocato? Questo e anche le altre avventure Infocom precedenti. Nel senso, le giochi ad esempio su sistemi emulati, tipo C64, Amiga, oppure le versioni PC vendute da activision di recente?
|
|
|
20 Dec 2013, 11:32
Messaggio
|
|
Posso chiederti su che sistemi lo hai giocato? Questo e anche le altre avventure Infocom precedenti. Nel senso, le giochi ad esempio su sistemi emulati, tipo C64, Amiga, oppure le versioni PC vendute da activision di recente? Ciao Alexain! Non aspettavo che questa domanda, perché da tempo volevo consigliarlo agli amici del forum! :-) I titoli Infocom li sto giocando tutti su iPad, con l'app "The Lost Treasures of Infocom" (news sul sito). E mi trovo davvero bene. - Basta premere un paio di caratteri e intuisce subito la parola che vuoi scrivere. - con il touch screen, per inserire una parola nel parser basta toccarla in una descrizione (comodissimo)! - il testo è scalabile col classico gesto delle dita (funzione comodissima!). - ai verbi più ricorrenti (tipo UNDO, per me) puoi assegnare un pulsante per comodità - i feelies sono tutti a portata di mano Cosa manca? - la possibilità di salvare la trascrizione della partita (e il testo che tiene in memoria non è moltissimo) - una funzione di automapping, che so esistere per frotz (ma che io non uso) È davvero di una comodità impressionante, senza contare che puoi giocare anche da letto. :-) A dire il vero è anche più funzionale del Frotz per iPad (che pure funziona bene). L'ho scritto da diverse parti: i tablet possono davvero dare -secondo me- una nuova vita alle AT e alle AG, essendo davvero la piattaforma perfetta sui cui giocarli! BTW, Alexain, tu l'hai fatto Trinity? -------------------- |
|
|
20 Dec 2013, 11:46
Messaggio
|
|
Gruppo: Gamer Messaggi: 42 Iscritto il: 19 January 13 Da: Bassano D.G. / Cosenza Utente Nr.: 19.739 SO Mac OS |
Non ho mai giocato trinity, e a dire la verità ne ho iniziate un paio della Infocom ma mai portate a termine, forse perché ho giocato quelle troppo toste! Ma mi fai venire la voglia di riprenderle in mano cominciando appunto da quelle più semplici.
Per quanto riguarda l'app per iPad, l'avevo scaricata a suo tempo quando uscì, anche se non ho mai acquistato poi i giochi, indubbiamente è fatta bene ed è comoda, ma sai se si possono esportare i save? Potrebbe farmi comodo poter continuare a giocare anche sul mac a casa, anche se non credo si possa fare... Ti faccio un'altra domanda, anche se andiamo un po' OT, magari apriremo un topic a parte se la discussione prende piede. Tu hai giocato solo quelle della infocom? Non ti sei mai cimentato con quelle della Magnetic Scrolls o della Level9? Io ho giocato il mitico The Pawn (non finito però eh) e ti assicuro che ha secondo me un parser migliore di quelle Infocom. |
|
|
20 Dec 2013, 12:15
Messaggio
|
|
Non ho mai giocato trinity, e a dire la verità ne ho iniziate un paio della Infocom ma mai portate a termine, forse perché ho giocato quelle troppo toste! Ma mi fai venire la voglia di riprenderle in mano cominciando appunto da quelle più semplici. Io te lo consiglio vivamente!!! Sei arrivato con un po' di ritardo, fra l'altro, perché di recente tutti insieme abbiamo giocato a Wishbringer qui sul forum. Magari se non la giochi, puoi leggerti la nostra partita! :-) CITAZIONE Per quanto riguarda l'app per iPad, l'avevo scaricata a suo tempo quando uscì, anche se non ho mai acquistato poi i giochi, indubbiamente è fatta bene ed è comoda, ma sai se si possono esportare i save? Potrebbe farmi comodo poter continuare a giocare anche sul mac a casa, anche se non credo si possa fare... Non sono uno smanettone, quindi non sono sicurissimo. Però direi che non si può. Non trovo impostazione per esporare i savegame e non c'è sincronizzazione con iCloud. Se però hai l'iPad, fidati: se inizi a giocare con il touch screen, poi non torni più alla tastiera. La comodità di cliccare su una parola e vedersela comparire nel parser è troppo grossa, unita poi all'auto-completamento delle parole. CITAZIONE Ti faccio un'altra domanda, anche se andiamo un po' OT, magari apriremo un topic a parte se la discussione prende piede. Tu hai giocato solo quelle della infocom? Non ti sei mai cimentato con quelle della Magnetic Scrolls o della Level9? Io ho giocato il mitico The Pawn (non finito però eh) e ti assicuro che ha secondo me un parser migliore di quelle Infocom. No, purtroppo no. Non ho mai giocato a fondo nessun gioco della Magnetic Scrolls della Level9 Ne ho giusto caricato qualcuno quando ero piccolo, più per curiosità che altro. Effettivamente ne ho letto anche io bene da più parti. E sicuramente The Pawn è nella mia lista dei giocherò, insieme però ad una vagonata di altri titoli. Non so quanto mi durerà, ma per ora sono concentrato sul catologo Infocom. :-) -------------------- |
|
|
20 Dec 2013, 16:14
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.255 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
Confesso che a me Trinity non piace molto. Preferisco l'ambientazione realistica con venature surreali della prima parte (Kensington Gardens) rispetto al trip allucinogeno della parte centrale.
Ha tanti punti a suo favore (enigmi tosti, descrizioni convincenti), ma per quanto mi riguarda si perde tutto (anche l'aspetto più serio) tra funghetti e bolle di sapone giganti. Non mi coinvolge, insomma. E nelle avventure testuali il coinvolgimento gioca una parte determinante nell'apprezzare un titolo. Curiosità: La klein bottle era prevista anche in The Dig, ma fu poi eliminata quando Moriarty abbandonò la direzione del gioco. La Level 9 sapeva il fatto suo, ma i suoi giochi spesso non avevano la stessa "consistenza" dei giochi Infocom. Il problema principale di molti dei titoli L9 era la quantità enorme di stanze, create al solo scopo di dare all'ambientazione una falsa illusione di immensità. Ma se le stanze sono vuote, alla fine diventano solo un elemento di frustrazione che non arricchisce in alcun modo il gioco. Penso a Snowball, per esempio, che aveva 7000 stanze (!), il 90% delle quali avevano descrizioni minimalistiche e minime differenze basate su un codice di colori. Dei loro giochi ho finito solo Scapeghost, che mostra un maggiore livello di maturità progettuale (essendo l'ultima avventura da loro prodotta). Trovo il secondo capitolo (dei tre in cui è suddiviso il titolo) davvero ben fatto. Penso che la Magnetic Scrolls fosse decisamente superiore alla Level 9. Non a caso era definita la risposta inglese alla Infocom. Il loro scopo era molto semplice: superare in tutto e per tutto i creatori di Zork. Trame migliori, descrizioni minuziose e parser più raffinati. E non mancavano nemmeno i "feelies" all'interno delle confezioni. Il fatto di venire dall'UK ne ha un po' limitato la diffusione, soprattutto oltreoceano, ma la loro produzione era tutta di qualità. Guild of Thieves, per esempio, era una buona rielaborazione della tipica caccia al tesoro d'ispirazione Zorkiana (se non ADVENTiana) con un'ambientazione molto più "tangibile" in-game rispetto alla trilogia creata da Blank e Lebling. Si nota qua e là un po' di mancanza di originalità, dovuta probabilmente alla volontà di attenersi un po' troppo strettamente al modello che la MS si era imposta. -------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics |
|
|
3 Feb 2014, 19:35
Messaggio
|
|
Sto andando avanti con il gioco... mamma mia quanto è bello!
Credo che, se si parla della potenza delle emozioni che suscita, questo sia il gioco più impressionante che abbia mai visto. Ci sono dei passaggi a mio giudizio veramente sublimi, per potenza ed espressività. A questo si affinaca un comporto di enigmi notevolissimo. È un mese che ci gioco veramente tantissimo, quasi ogni giorno, e ancora non ne sono venuto a capo. Temo che dovrò ricorrere alla soluzione, però, perché rischio di impazzire... Infatti, oltre all'elevatissima difficoltà di numerosi passaggi (o sono io che in questi anni mi sono impigrito?), c'è anche un certo livello di... "crudeltà". Ho scoperto di recente (iniziando da capo per la seconda volta), di essere rimasto bloccato per una settimana perché in una grotta puoi staccare un solo pezzo di ghiaccio. Quindi, se ti sputtani quello (cosa facilissima!), è game over. Difficile, ma gratificante. -------------------- |
|
|
12 Sep 2014, 07:45
Messaggio
|
|
Ritorno a questo topic solo per raccontarvi (annoiarvi...) con le mie peripezie.
Ieri notte, dopo quasi 10 mesi di gioco (non continuo, ma costante...) sono lentamente arrivato a 94 punti su 100. Mi manca poco a finire, ma aspetto a cantare vittoria, perché ho dovuto iniziare da capo il gioco un numero pressocché infinito di volte... Confesso che a me Trinity non piace molto. Preferisco l'ambientazione realistica con venature surreali della prima parte (Kensington Gardens) rispetto al trip allucinogeno della parte centrale. Ha tanti punti a suo favore (enigmi tosti, descrizioni convincenti), ma per quanto mi riguarda si perde tutto (anche l'aspetto più serio) tra funghetti e bolle di sapone giganti. Non mi coinvolge, insomma. E nelle avventure testuali il coinvolgimento gioca una parte determinante nell'apprezzare un titolo. Premesso che la prima parte, ambientata ai Kensington Gardens è semplicemente meravigliosa, io invece ho adorato il trip allucinogeno del gioco. Trovo che il modo in cui Moriarty trasforma lentamente la realtà in un mondo magico sia qualcosa di stupendo. E la scena ai Kessington Gardens è davvero significativa. La scena finale (nel Trinity Site) in un certo senso fa poi l'opposto, calando lentamente il giocatore di nuovo nella realtà. Gli enigmi sono belli, hanno però il difetto (comune a tante AT del tempo) di essere risolvibili solo a posteriori. Prima devi sbagiare, solo a quel punto capisci di aver fatto un tragico errore (non intuibile), magari un 500 mosse prima. Per non parlare poi delle tante "bastardate" di cui il gioco è pieno. Quando sono caduto nella vasca e mi è morto il lemming... me ne sono accorto solo svariate ore di gioco dopo. Oppure l'impossibilità di poter portare più di un tot di oggetti nel Trinity Site, che ti costringe a rifare tutto da capo se vuoi fare delle prove con un altro oggetto. CITAZIONE Curiosità: La klein bottle era prevista anche in The Dig, ma fu poi eliminata quando Moriarty abbandonò la direzione del gioco. E questo dove l'hai letto? Sono molto curioso! -------------------- |
|
|
12 Sep 2014, 09:46
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.255 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
CITAZIONE Curiosità: La klein bottle era prevista anche in The Dig, ma fu poi eliminata quando Moriarty abbandonò la direzione del gioco. E questo dove l'hai letto? Sono molto curioso! Sono anni (sul serio) che ho in sospeso un articolo su The Dig qui in OGI. Mi ero documentato per bene. -------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
12 Sep 2014, 10:21
Messaggio
|
|
CITAZIONE Curiosità: La klein bottle era prevista anche in The Dig, ma fu poi eliminata quando Moriarty abbandonò la direzione del gioco. E questo dove l'hai letto? Sono molto curioso! Sono anni (sul serio) che ho in sospeso un articolo su The Dig qui in OGI. Mi ero documentato per bene. Ma dai...! A questo punto sono curioso. Lo pubblicherai mai? -------------------- |
|
|
24 Sep 2014, 09:37
Messaggio
|
|
Prima di andare a pranzo, volevo condividere con voi questo piccolo successo personale: finito Trinity!!!
Il finale ti lascia davvero a bocca aperta. Mi è successo poche volte con i libri, e ancora meno con i videogiochi, di terminare un'opera e restarne veramente colpito. Trovarmi a rifletterci sopra a lungo e, soprattutto, rendermi conto di aver davvero imparato qualcosa. Forse sono io che mi sono lasciato trasportare un po' troppo, ma il gioco mi ha proprio sconvolto. Mi sono sentito come quando (aargh! saranno passati 20 anni!) finii di leggere Cent'anni di Solitudine. Il gioco è davvero tosto e spietato. Non conto nemmeno le volte che sono finito in un vicolo cieco e sono dovuto ripartire più o meno da capo. Detto questo credo sia davvero un titolo da provare. -------------------- |
|
|
24 Sep 2014, 22:15
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 1.062 Iscritto il: 18 December 13 Da: Imperia Utente Nr.: 20.217 BGE WarCraft III Playing Fortnite Battle Royale SO Altro |
Prima di andare a pranzo, volevo condividere con voi questo piccolo successo personale: finito Trinity!!! Complimenti! Non ho un ipad, dove posso trovarlo? -------------------- Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development
|
|
|
24 Sep 2014, 22:43
Messaggio
|
|
Prima di andare a pranzo, volevo condividere con voi questo piccolo successo personale: finito Trinity!!! Complimenti! Non ho un ipad, dove posso trovarlo? Attualmente credo che l'unica versione in commercio sia proprio quella sull'app store, dentro la raccolta The Lost Treasures of Infocom, che non mi risulta disponibile per altre piattaforme... Quindi, se lo vuoi originale, non resta che ebay... -------------------- |
|
|
1 Aug 2016, 11:19
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Ancient ha preparato le mappe di Trinity! Impresa non da poco, complimenti!
-------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
2 Nov 2017, 12:09
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
Il buon Ancient ci mostra la prima mezz'ora di Trinity, corredata da immagini e preceduta da una bella descrizione del titolo !
-------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
2 Nov 2017, 12:22
Messaggio
|
|
-------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
2 Nov 2017, 12:47
Messaggio
|
|
Il buon Ancient ci mostra la prima mezz'ora di Trinity, corredata da immagini e preceduta da una bella descrizione del titolo ! Grazie, ragazzi, troppo buoni! Appena trovo l'ispirazione, ne faccio subito un altro dedicato alla bottiglia di Klein. Lì sì che potrò spararle grosse! :-) -------------------- |
|
|
2 Nov 2017, 17:46
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 2.332 Iscritto il: 4 February 14 Da: Napoli Utente Nr.: 20.293 BGE The Secret of Monkey Island Playing Papers, Please (Windows) Adventure (Android) CronoBoy (DOS) SO Altro Spolveratore (1) |
Sono curioso di vedere il video di Ancient. Trinity è un'avventura testuale di quelle toste, non siamo riusciti nemmeno a completarla nel Play By Forum... veramente impegnativa e nel contempo affascinante e scritta con maestria.
-------------------- Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN! Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO La vita è un balocco! |
|
|
4 Nov 2017, 10:34
Messaggio
|
|
Sono curioso di vedere il video di Ancient. Trinity è un'avventura testuale di quelle toste, non siamo riusciti nemmeno a completarla nel Play By Forum... veramente impegnativa e nel contempo affascinante e scritta con maestria. Graze, Danilo! Se lo vedi, dimmi cosa ne pensi. Effettivamente un po' mi dispiace non aver finito il play by forum, ma del resto come AT è davvero tosta. Nei prossimi giorni penso che ne farò un altro, per parlare della pergola (che tu certamente ricorderai) e della bottiglia di Klein. -------------------- |
|
|
4 Nov 2017, 16:52
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 2.332 Iscritto il: 4 February 14 Da: Napoli Utente Nr.: 20.293 BGE The Secret of Monkey Island Playing Papers, Please (Windows) Adventure (Android) CronoBoy (DOS) SO Altro Spolveratore (1) |
Sono curioso di vedere il video di Ancient. Trinity è un'avventura testuale di quelle toste, non siamo riusciti nemmeno a completarla nel Play By Forum... veramente impegnativa e nel contempo affascinante e scritta con maestria. Graze, Danilo! Se lo vedi, dimmi cosa ne pensi. Effettivamente un po' mi dispiace non aver finito il play by forum, ma del resto come AT è davvero tosta. Nei prossimi giorni penso che ne farò un altro, per parlare della pergola (che tu certamente ricorderai) e della bottiglia di Klein. E chi se la dimentica! Ahahahah -------------------- Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN! Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO La vita è un balocco! |
|
|
5 Nov 2017, 01:14
Messaggio
|
|
Sono curioso di vedere il video di Ancient. Trinity è un'avventura testuale di quelle toste, non siamo riusciti nemmeno a completarla nel Play By Forum... veramente impegnativa e nel contempo affascinante e scritta con maestria. Graze, Danilo! Se lo vedi, dimmi cosa ne pensi. Effettivamente un po' mi dispiace non aver finito il play by forum, ma del resto come AT è davvero tosta. Nei prossimi giorni penso che ne farò un altro, per parlare della pergola (che tu certamente ricorderai) e della bottiglia di Klein. E chi se la dimentica! Ahahahah -------------------- |
|
|
9 Nov 2017, 18:40
Messaggio
|
|
Ecco la seconda parte, con l'oggetto feticcio di Ancient: la bottiglia di Klein
-------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
|
|
11 Nov 2017, 11:20
Messaggio
|
|
E sei di nuovo in home !
Questa volta il video l'ho visto una volta uppato, ahahahahaha, Rag ti ha censurato uno spoilerXD! Ottimo il tuo commentary, molto interessante, mi piace come approfondisci i vari spunti dati dal gioco! -------------------- Conformati.
|
|
11 Nov 2017, 11:25
Messaggio
|
|
E sei di nuovo in home ! Questa volta il video l'ho visto una volta uppato, ahahahahaha, Rag ti ha censurato uno spoilerXD! Sì, l'avevamo concordato. Sono stato redarguito perché troppo spoileroso. CITAZIONE Ottimo il tuo commentary, molto interessante, mi piace come approfondisci i vari spunti dati dal gioco! Grazie, mi fa tantissimo piacere che abbiate visto il video. E sono contento che i commenti siano piaciuti. Ho deciso che forse farò tutto il gameplay di Trinity. Nel WE mi occuperò della prima porta, la Porta di Marte. E anche a questo giro avrò da spararle grosse... :-) -------------------- |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 10th September 2024 - 05:01 |