[at] Seastalker, Dive Deep into Danger |
Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)
[at] Seastalker, Dive Deep into Danger |
11 Nov 2013, 10:23
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Nel weekend ho iniziato a giocare (e anche quasi finito) Seastalker della Infocom.
Uno dei tre titoli "facili" della Infocom (gli altri sono Wishbringer e Moonmist). L'unico etichettato come "junior". Il gioco, facile ma mai banale, non è nemmeno lunghissimo (immagino si finisca in molto meno di 1.000 mosse). Tuttavia mi sta piacendo molto. L'atmosfera sa di Ventimila Leghe Sotto i Mari. Il gameplay ruota intorno all'utilizzo di apparecchiatura scientifica in linea con l'ambientazione. Bellissimo il pezzo centrale in cui si guida il sottomarino. L'ennesima dimostrazione di come, davvero, le avventure testuali abbiano possibilità infinite. L'altro aspetto sono i numerosi eventi a tempo, che donano un po' di difficoltà al tutto (io dovrò riniziare da capo, per aver sforato di prutto il time limit principale, fissato a 500 mosse) e tengono il giocatore costantemente sotto stress. Se avete un paio di pomeriggi liberi, può essere un gioco da provare. E va bene anche come gioco introduttivo (grazie anche alla mappa semplice e agli indizi inclusi nella confezione). Ed è papaile anche come AT da giocare sul forum. -------------------- |
|
|
Visitatore_Sartorius_* |
11 Nov 2013, 21:27
Messaggio
|
Guest |
È lì che attende, insieme ad altri titoli.
Verrà il tempo in cui mi inabisserò, nuovamente, tra i testi Infocom! |
|
|
12 Nov 2013, 10:58
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 30.471 Iscritto il: 18 April 04 Da: Britannia Utente Nr.: 1.377 pulley-in-the-middle BGE Ultima 7 Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO! Dungeon Master 1 (PC - DosBox) Sonic (Wii) Runaway (PC) SO WinXP |
Sapevo che a te sarebbe interessato, Sartorius!
Nella scelta all'interno dello stupendo catalogo Infocom, questo titolo può spiccare grazie al livello di difficoltà non elevato (pur restando una sfida degna) e alla lunghezza non enorme, se si ha un minimo di esperienza. Se lo provi, fammi sapere! -------------------- |
|
|
Visitatore_Sartorius_* |
12 Nov 2013, 13:50
Messaggio
|
Guest |
|
|
|
18 Nov 2013, 18:38
Messaggio
|
|
Finito!
Mi è proprio piaciuto. Il gioco è discretamente facile (non sono rimasto mai bloccato). Tuttavia ci sono un paio di risvolti della trama che, se non si gioca con attenzione, si richia di perdere. Senza considerare poi che gli eventi a tempi (il principale intorno alla mossa 500) danno un po' di pepe all'esperienza. Sicuramente da giocare. Col vantaggio che, avendo poche location e facili da navigare, va bene anche da giocare in sessioni più brevi e meno intense. Trovassi il tempo, scriverei una recensione. -------------------- |
|
|
23 Nov 2013, 12:32
Messaggio
|
|
Non ci credere, ma ho anche scritto una recensione.
Forse nei prossimi giorni ve la posto! -------------------- |
|
|
Visitatore_Sartorius_* |
23 Nov 2013, 12:37
Messaggio
|
Guest |
|
|
|
23 Nov 2013, 13:48
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.256 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
Gli piace fare la primadonna. Tu ignoralo per un paio di giorni e vedrai che la posta facendo il broncetto. :P
-------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics |
|
|
Visitatore_Sartorius_* |
23 Nov 2013, 16:53
Messaggio
|
Guest |
|
|
|
25 Nov 2013, 09:41
Messaggio
|
|
-------------------- |
|
|
Messaggio
|
|
-------------------- |
|
|
Messaggio
|
|
-------------------- |
|
|
5 Mar 2014, 20:53
Messaggio
|
|
Grazie, Gwen!
Poi quando esce leggila, se hai tempo! Poi, se avrò tempo, nei prossimi giorni faccio le altre di livello facile della Inform! -------------------- |
|
|
6 Mar 2014, 00:10
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
L'avevo letta ! Mi ispira meno rispetto alle altre di cui hai già parlato, per via dell'ambientazione (sottomarino e roba navale in genere), ma vorrei provarla comunque.
Curiosità: in che modo il tuo nome completa il sottotitolo del gioco °-°? Cioè, pensavo fosse "The Ancient One and the Ultramarine Bioceptor", sbaglio? -------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
6 Mar 2014, 09:57
Messaggio
|
|
L'avevo letta ! Mi ispira meno rispetto alle altre di cui hai già parlato, per via dell'ambientazione (sottomarino e roba navale in genere), ma vorrei provarla comunque. Capisco. Anche io avevo un po' questo dubbio (così come l'avevo su Plundered Hearts riguardo alla cornice da romanzo rosa), ma ti garantisco che non disturba. Tieni presente infatti che non è un simulatore di sottomarino (anche se si deve guidare un sottomarino). Diciamo che l'atmosfera è più da Ventimila Leghe Sotto i Mari. CITAZIONE Curiosità: in che modo il tuo nome completa il sottotitolo del gioco °-°? Cioè, pensavo fosse "The Ancient One and the Ultramarine Bioceptor", sbaglio? Nel modo che vedi. Il titolo è Seastalker. Il sotto-titolo è: "[INSERISCI NOME GIOCATORE] + and the Ultramarine Bioceptor" Es. "Gwenelan and the Ultramarine Bioceptor" -------------------- |
|
|
6 Mar 2014, 23:43
Messaggio
|
|
Pubblicata la recensione: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/seastalker
Chi non la legge non è un vero avventuriero! -------------------- |
|
|
7 Mar 2014, 17:31
Messaggio
|
|
Gruppo: Admin Messaggi: 15.204 Iscritto il: 8 October 12 Utente Nr.: 19.580 BGE Planescape: Torment SO Windows7 |
L'avevo letta ! Mi ispira meno rispetto alle altre di cui hai già parlato, per via dell'ambientazione (sottomarino e roba navale in genere), ma vorrei provarla comunque. Capisco. Anche io avevo un po' questo dubbio (così come l'avevo su Plundered Hearts riguardo alla cornice da romanzo rosa), ma ti garantisco che non disturba. Tieni presente infatti che non è un simulatore di sottomarino (anche se si deve guidare un sottomarino). Diciamo che l'atmosfera è più da Ventimila Leghe Sotto i Mari. CITAZIONE Curiosità: in che modo il tuo nome completa il sottotitolo del gioco °-°? Cioè, pensavo fosse "The Ancient One and the Ultramarine Bioceptor", sbaglio? Nel modo che vedi. Il titolo è Seastalker. Il sotto-titolo è: "[INSERISCI NOME GIOCATORE] + and the Ultramarine Bioceptor" Es. "Gwenelan and the Ultramarine Bioceptor" Oh, grazie per la spiegazione del sottotitolo XD! Però mi sa che proverò prima le altre At di cui hai parlato; spero di arrivare anche a questa prima o poi! -------------------- Conformati.
What can change the nature of a man? *My Youtube Channel* La vita è dura e grama - e poi si muore. Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso. - Duca Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente. È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente. |
|
|
7 Mar 2014, 18:06
Messaggio
|
|
Oh, grazie per la spiegazione del sottotitolo XD! Però mi sa che proverò prima le altre At di cui hai parlato; spero di arrivare anche a questa prima o poi! La prossima allora ti recensisco Plundered Hearts, così ti invoglio a giocarci! :-) -------------------- |
|
|
7 Mar 2014, 19:12
Messaggio
|
|
Oh, grazie per la spiegazione del sottotitolo XD! Però mi sa che proverò prima le altre At di cui hai parlato; spero di arrivare anche a questa prima o poi! La prossima allora ti recensisco Plundered Hearts, così ti invoglio a giocarci! :-) Ahahahahaha, grazie XD! -------------------- Conformati.
|
|
13 Mar 2014, 13:05
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 652 Iscritto il: 16 December 13 Da: Ducklair Tower Utente Nr.: 20.211 BGE Metal Gear Solid Playing Eric the unready SO Sono un BOT, cancellami l'account |
Ho visto che il link per scaricare Seastalker (e un sacco - tutte? - di altre avventure della Infocom) rimanda a una pagina di iTunes per iPhone e iPad. Non c'è per caso un equivalente per chi lavora su portatile (come leggo tra le informazioni)?
[poi sono ignorante: magari lo scarico con iTunes - tecnologia a me sconosciuta! - e funziona beissimo lo stesso!] Male che vada me le scarico una ad una, che senz'altro si trovano in ogni caso. -------------------- stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia. *sorrido e scompaio* |
|
|
13 Mar 2014, 14:18
Messaggio
|
|
Non vorrei sbagliarmi, ma l'unica versione attualmente in vendita della raccolta The Lost Treasures of Infocom (o anche dei titoli singoli) è il porting per iOS.
Quindi ti serve un dispositivo Apple per giocarci. In alternativa la raccolta si trova usata su ebay. E così i singoli titoli. Su GOG invece ci sono solo i titoli di Zork. Altrimenti c'è i soliti download abandonware/oldwarez, dove i titoli Infocom sono facilmente reperibili (visti anche i pochi kb che occupano). Se provi Seastalker, facci sapere che ne pensi! -------------------- |
|
|
20 Mar 2014, 13:30
Messaggio
|
|
Gruppo: Oldgame Editor Messaggi: 652 Iscritto il: 16 December 13 Da: Ducklair Tower Utente Nr.: 20.211 BGE Metal Gear Solid Playing Eric the unready SO Sono un BOT, cancellami l'account |
ho trovato Seastalker su Abandonware e lo sto giocando su dos.
Nella cartella c'era stoltanto una manciata di files, nessuno dei quali contenenti informazioni sul gioco. Domanda: non è che è stato distribuito (come tutti quelli che ho giocato della Infocom) con un manuale di cui avrei bisogno e che non è stato incluso nella cartella che ho scaricato? AGGIORNAMENTO: mi sono stufato di vedermi rispondere che devo consultare il manuale ogni volta che esamino un oggetto, così ho provveduto a ritrovarne una copia digitale. Messaggio modificato da Diavolo dei crocicchi il 20 Mar 2014, 13:33 -------------------- stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia. *sorrido e scompaio* |
|
|
20 Mar 2014, 14:00
Messaggio
|
|
Gruppo: SMod Messaggi: 7.256 Iscritto il: 23 February 06 Utente Nr.: 2.703 BGE Majora's Mask Playing boh? SO Altro |
Seastalker non è assolutamente abandonware perché i diritti se li tiene stretti Activision e non li ha certo "abbandonati". Anzi li sfrutta a dovere, visto che quasi tutto il catalogo Infocom - Seastalker compreso - è acquistabile su iPad e iPhone a prezzo assai contenuto e in un formato molto elegante. Quindi non addentriamoci troppo in questo argomento.
-------------------- Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics |
|
|
20 Mar 2014, 14:13
Messaggio
|
|
Sì, esatto, Diavolo.
Cone dicevo nella rece, essendo un'avventura per principianti, gioco di basa molto sull'interazione gioco-manuale. Essendo ben gestita, a me la cosa non ha infastidito. Il gioco tiiace? Facci sapere! -------------------- |
|
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 18th September 2024 - 20:21 |