Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Braid [recensione] [PC, XBox, PS3]
The Ancient One
messaggio26 Jul 2010, 18:13
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

BRAID

File Allegato  Braidlogo.jpg ( 52.51k ) Numero di download: 3

File Allegato  screen_title.jpg ( 668.58k ) Numero di download: 4

Game designer: Jonathan Blow
Pubblicazione: Number None, Inc.
Data pubblicazione: 2008
Piattaforma: Xbox Live, Microsoft Windows, Mac OS X, PlayStation Network

Discussione su OldGamesItalia dedicata a Braid
Sito ufficiale
Blog del grafico di Braid

Braid è un gioco indie: una produzione indipendente, ralizzata da un team di poche persone (due in questo caso), con un budget ridotto per lo più frutto di auto-finanziamento.
Ma è anche uno dei pochi titoli indie ad aver avuto un successo globale, complice anche la grande diffusione sugli store virtuali di PS3 e X-Box360.

La caratteristica peculiare di Braid sono le innovative e geniali meccaniche di gioco.
Prima di approfondirle però, una considerazione: in rete si è "filosofeggiato" in lungo ed in largo sulle idee dietro a Braid e su come queste riescano a far vivere al giocatore una peculiare esperienza del tempo e dello spazio.
Non c'è dubbio che tutti i "paroloni" spesi (e ben riassunti sulla pagina di Wikipedia del gioco) abbiano contribuito al successo di questo titolo.
Chi scrive è certo che il giovane autore di Braid si sia avvicinato al suo lavoro con uno spirito "alto" e delle idee sicuramente "illuminate", che effettivamente trasudano nel gioco. Ma chi scrive è altresì convinto che Braid resti soprattutto un... gioco. Anzi, un "giochino" vecchia maniera: meccaniche originali, ben pensate ed ancora meglio strutturate.
Braid è un gioco capace di sfidare l'intelligenza del giocatore e di costringerlo a pensare in un modo... nuovo.
Braid è una bella esperienza, ma non quell'esperienza "metafisica" di cui qualcuno ha parlato.

File Allegato  750px_Braid.png ( 590.11k ) Numero di download: 9

Braid è un platform, che vuole essere nemesi di tutti i platform.
Ha la forma del platform, ma la sostanza del puzzle game.
Sfrutta le meccaniche di un Super Mario per offrire la sostanza di un Lemmings o di un The Incredible Machine. E come questi due titoli trasuda originalità ed innovazione: merce rara di questi tempi.

Tutto il gioco ruota intorno alla capacità del protagonista di mandare liberamente indietro ed in avanti il tempo: sconfingendo la morte, annullando la necessità di riflessi pronti e... azzerando l'adrenalina.
E' sul tempo (che va avanti ed indietro) che si gioca l'intera partita e lì sta il segreto di questo gioco così originale.
A questo tema centrale si affiancano tante variabili diverse: oggetti o nemici immuni alla vostra capacità di alterare il tempo, nemici sincronizzati col vostro movimento (si spostano a sinistra, di pari passo che voi vi spostate a destra), la vostra ombra che ripete le vostre azioni mentre voi ne state già compiendo altre...
Non un solo enigma del gioco si ripete. Ma tutti si risolvono grazie alle poche regole fondamentali del gioco.

File Allegato  main.jpg ( 69.34k ) Numero di download: 3

Braid è un gioco onesto con il giocatore.
Difficile perché richiede l'intuizione giusta, che però è sempre logica e sempre lì sotto i vostri occhi... se solo riuscite ad adottare la giusta forma mentis per vederla.

In nome di un tempo soggettivo e personale, non tutti gli enigmi devono essere risolti subito. E finire un livello non significa averlo completato.
La trama non è svelata in ordine cronologico, ma a ritroso. Senza un ordine prestabile con cui affrontare i vari mondi.
Ebbene sì: c'è una trama. E peculiare anche. A tratti onirica, a tratti metafisica. Con un gran finale, che vi spiazzerà e vi darà da pensare.
Un finale che forse (questo sì!) fa fare un salto nel metafisico.

File Allegato  tim_runframes.jpg ( 18.94k ) Numero di download: 3

Un bel gioco, autentico e sincero in ogni sua parte (dal gameplay alla grafica disegnata a mano in HD, passando per la trama).
Non ha dietro logiche commerciali -e si vede!-, ma bensì tutta l'anima di un gioco, palesemente creato da un giocatore.
Una bella sfida per ogni giocatore, da quelli navigati (in cerca di un'esperienza nuova) ai casual gamers, offerta ad un prezzo giusto.

Non lasciatevelo scappare!

File Allegato  screen_w5.jpg ( 307.08k ) Numero di download: 4

E per finire... l'autore del gioco:
File Allegato  520px_Jonathan_Blow_GDC.jpg ( 38.22k ) Numero di download: 10

--------------------

Gharlic
messaggio26 Jul 2010, 18:51
Messaggio #2

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Direttore (149)

Fantastico! Terrò alto il mio orgoglio indie comprando, ovviamente, la versione PC biggrin2a.gif.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Fat Andrew
messaggio27 Jul 2010, 12:41
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Tokyo
Utente Nr.: 4
The Tough Goer

BGE Metal Gear Solid
Playing The Witcher 3
SO Windows7

Pollicione per la recensione e per Braid approved.gif

Consigliatissimo.

The Ancient One
messaggio27 Jul 2010, 18:13
Messaggio #4

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie mille per aver letto la recensione, ragazzi! n5.gif

Questo però non vi solleva dal rischio di venir espulsi dal forum... dovete correre a leggere il mio sproloquio su Dante's Inferno!!!

CITAZIONE (Gharlic @ 26 Jul 2010, 19:51) *
Fantastico! Terrò alto il mio orgoglio indie comprando, ovviamente, la versione PC biggrin2a.gif.

Aspettiamo i tuoi commenti allora!

BTW, la versione PS3 è in HD!
(uno dei pochi giochi che lo supportano veramente, per ora)

CITAZIONE (Fat Andrew @ 27 Jul 2010, 13:41) *
Consigliatissimo.

Beh, io l'ho preso sulal fiducia, dopo aver letto i commenti tuoi e di inskin! wink.gif

--------------------

Gharlic
messaggio27 Jul 2010, 18:46
Messaggio #5

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

CITAZIONE

Non mancheranno, io sono un fanatico adulatore dei platform, ancora più delle avventure grafiche.
In effetti quando si andava a dire in giro che le AG fossero morte, o stessero per morire, io ero molto preoccupato perché non uscivano più platform! Quello secondo me è un genere che ha rischiato grosso, e anche oggi non è che ce ne siano granché a quanto ne so.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

The Ancient One
messaggio28 Jul 2010, 11:18
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

In prima pagina sul sito di OldGamesItalia!

--------------------

The Ancient One
messaggio28 Jul 2010, 11:24
Messaggio #7

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 27 Jul 2010, 19:46) *
CITAZIONE

Non mancheranno, io sono un fanatico adulatore dei platform, ancora più delle avventure grafiche.

Ovviamente tieni presente che Braid è appunto l'anti-platform per eccellenza.
In realtà è un gioco di cervello, che del platform ha solo l'aspetto. Qui il segreto di Braid.

CITAZIONE
In effetti quando si andava a dire in giro che le AG fossero morte, o stessero per morire, io ero molto preoccupato perché non uscivano più platform! Quello secondo me è un genere che ha rischiato grosso, e anche oggi non è che ce ne siano granché a quanto ne so.

Beh, qui il PC ha sempre sofferto. E con il PC, pure io, che da piccolo li adoravo.
(quante ore passate a giocare a Zool... lo ricordate?)

Il genere comunque non mi sembra che se la passi male.
E' appena uscito Super Mario Galaxy 2, che da solo penso sia sufficiente a sostenere il genere.
Senza parlare dello splendido Super Mario Bros Wii, con l'incredibile supporto per il multy in locale (da provare assolutamente... non si può neppure immaginare quanto sia divertente giocare in quattro contemporaneamente!!!)
E poi c'è Super Mario Bros DS.

Poi ovviamente non c'è solo Super Mario, anche se questi tre titoli sono sufficienti per giocare il meglio del genere per decine e decine di ore...

--------------------

Gharlic
messaggio28 Jul 2010, 14:07
Messaggio #8

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

CITAZIONE
Beh, qui il PC ha sempre sofferto. E con il PC, pure io, che da piccolo li adoravo.
(quante ore passate a giocare a Zool... lo ricordate?)

Sì, infatti io li giocavo su console (tranne Zool, quello stava su PC e l'ho visto sempre e solo su PC): dal sega master system (provenendo da una parentesi Atari compatibile con Keystone Kapers) fino allo SNES. Poi secondo me con l'avvento della Play1 i platform sono diventati un po' troppo incasinati (piattaforme 3d rotanti, visuali di gioco stramboidi ecc...) e ho perso interesse; ad esempio non ho mai finito di giocare Pandemonium. L'ultimo platform che mi sono davvero goduto è stato Castlevania Symphony Of The Night e una scoperta a scoppio ritardatissimo: Blackthorne su snes, che ho giocato l'estate scorsa tutto d'un fiato.
Secondo me un platform, come regola generale, dev'essere un gioco che a livello di game play deve farti usare massimo 3 tasti: salto, sparo e corsa. Il resto, tipo mosse speciali, super piroette, combo strane, lo vivo male. biggrin2a.gif
In questo Braid è fenomenale, si salta e si riavvolge il tempo ci si mette due secondi per capire come «pilotare l'omino», così ti puoi concentrare su tutto l'ambaradan che il gioco offre.

PICCOLA NOTA: per i compagni picciisti (mamma mia che ho detto) consiglio caldamente l'ausilio di joy2key visto che il gioco non supporta i gamepad, parlo di Braid.

--------------------

Tsam
messaggio28 Jul 2010, 14:19
Messaggio #9

The Answer
Gruppo icone

Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Anche questa un'ottima recensione che mi ha ancora di più invogliato a mettere in cantiere anche questo gioco! blush.gif w l'indie! ciao
tsam

--------------------

TheRuler
messaggio28 Jul 2010, 16:36
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Bella lettura, Ancient (in tutti e due i sensi).
Ma il commento che mi ha dato quella spinta per dire "lo prendo" e' stato il commento professionalissimo di Gamer Hate (ultimo commento sulla home del sito ufficiale)... altro che la tua rece, Antico! ghgh.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio28 Jul 2010, 17:07
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 28 Jul 2010, 15:07) *
L'ultimo platform che mi sono davvero goduto è stato Castlevania Symphony Of The Night e una scoperta a scoppio ritardatissimo: Blackthorne su snes, che ho giocato l'estate scorsa tutto d'un fiato.

Non li conosco nessuno dei tre!

CITAZIONE
Secondo me un platform, come regola generale, dev'essere un gioco che a livello di game play deve farti usare massimo 3 tasti: salto, sparo e corsa. Il resto, tipo mosse speciali, super piroette, combo strane, lo vivo male. biggrin2a.gif

Concordo.
Ed in questo Super Mario è imbattibile. Adrenalina e riflessi allo stato puro. Ti dimentichi di avere in mano un pad.

CITAZIONE (Tsam @ 28 Jul 2010, 15:19) *
Anche questa un'ottima recensione che mi ha ancora di più invogliato a mettere in cantiere anche questo gioco! blush.gif w l'indie! ciao

Grazie, Tsam!

CITAZIONE (TheRuler @ 28 Jul 2010, 17:36) *
Bella lettura, Ancient (in tutti e due i sensi).

Grazie, Rullo!
Se hai tempo leggi anche quella di Dante's Inferno, che ci tengo al tuo parere su quello che scrivo, fratello hobbit!

CITAZIONE
Ma il commento che mi ha dato quella spinta per dire "lo prendo" e' stato il commento professionalissimo di Gamer Hate (ultimo commento sulla home del sito ufficiale)... altro che la tua rece, Antico! ghgh.gif

CITAZIONE
"The end level is fucking ingenious."

Sottoscrivo!

Grazie per aver letto e commentato la recensione, ragazzi!

--------------------

Gharlic
messaggio28 Jul 2010, 17:24
Messaggio #12

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

Non hai giocato a quello che probabilmente è il miglior castlevania mai uscito? Pigliati un emulatore e vattelo subito a comprare!!! engry.gif Il tuo prossimo post dopo questo dovrà essere un «Zi badrone.» sennò sono chezzi amari.

--------------------

The Ancient One
messaggio28 Jul 2010, 17:57
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

«Zi badrone.»

Ci giocherò subito.
Il tempo di vincere a biliardo un SNes da Alpo ed il gioco da te.

tongue.gif

--------------------

Gnupick
messaggio29 Jul 2010, 15:44
Messaggio #14

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Altro

Sono un grande amante di Braid perchè trovo che il gameplay sia brillantissimo e i puzzle sempre stimolanti. Il modo in cui il concept ludico sia integrato al modo di raccontare è anche una bella trovata. MA...
...putroppo non sono così entusiasta della trama.

Nel senso, l'elemento filosofico (di cui parlava Ancient) è IMHO un bluff. Innanzitutto, la storia non è mai narrata in game (tranne nel livello finale: puro genio!), ma attraverso delle brevi letture piazzate fra un livello e l'altro (il che rende trama e gioco due cose separate) e scritte in modo vago e ambiguo. Troppo. Poi, il gioco alla fine pretende addirittura di svelare una trama (principale) 'nascosta', la cui chiave di lettura è celata in una sorta di 'secret'. La sega mentale a questo punto è al massimo livello, ma Braid purtroppo consegna pochi strumenti per interpretare i presunti messaggi e, per di più, conferma e smentisce qualsiasi tentativo di formulare una 'teoria'. Ciò IMHO indica che l'autore s'è un po' divertito a fare il Lynch della domenica, usando un racconto scritto appositamente per sembrare una metafora e coprendosi con la scusa di voler 'far riflettere' senza, sostanzialmente, voler dire niente di preciso.

Sembra, IMHO, una narrazione appiccicata per voler dare un senso o chissà quale profondo messaggio e fare di Braid un gioco maturo e autoriale. Tant'è che l'autore (un vero furbetto) ha sempre rifiutato di svelare la 'verità' sulla trama, e ha sempre parlato di 'interpretazione libera'. Trovo però troppo comodo parlare di interpretazione quando gli elementi forniti sono così poveri e decisamente troppo ambigui.

Peccato perchè se Braid si fosse limitato a essere 'solo' un gioco piuttosto che il manifesto pretestuoso dell'opera interattiva intellettuale, IMHO sarebbe stato un capolavoro. E non ho niente contro i giochi 'che fanno riflettere', sia chiaro.

Detto questo vorrei rigiocarmelo per bene, magari cambio idea biggrin2a.gif .

Messaggio modificato da Gnupick il 29 Jul 2010, 15:46

Gharlic
messaggio29 Jul 2010, 22:25
Messaggio #15

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

Finito! I miei commenti sono molto positivi riguardo il gameplay. Non intendo ripetere cose già dette, ma voglio sottolineare questo concetto, secondo me un po' perso negli anni, Braid ha bisogno di soli due pulsanti per essere giocato, ciononostante riesce ad essere piuttosto impegnativo: alla facciazza di quel pataccone di gamepad dell'xbox e ai suoi ultra-complessi giochi!

Riguardo alla storia la penso esattamente come Gnupick, non la considero nemmeno una storia, ma un'accozzaglia volutamente ingarbugliata per dare al prodotto quel tocco ancor più autorale. Sarei curioso di sapere cosa chiunque abbia giocato a Braid ha tratto da quegli ermetici libri verdi, ma soprattutto nel finale. È stato citato Lynch, e a ragione, se devo interpretare il gioco come si interpreta un film di Lynch, allora dico che le sensazioni che mi ha suscitato spaziano dall'inquietudine alla soddisfazione, se è questa l'intenzione dell'autore ha colto il segno.

Piccola nota: stiamo vivendo un'era che è solo l'albore di ciò che probabilmente sarà; vale a dire l'instaurazione della contrapposizione, peraltro già esistente e solida in altri campi dell'«arte», tra prodotto indie e prodotto commerciale, che essendo per l'appunto all'inizio della sua vita, non mi sento di criticare troppo. Vero è che un titolo fin troppo autorale spaventa il giocatore medio con i suoi strali intellettuali, ma va detto che certe esagerazioni sono la colonna vertebrale del movimento indie in senso lato. Solo che quando qualcuno sfotte, e ce ne accorgiamo, non mi soffermo troppo sui suoi significati reconditi, anche perché a dirla tutta, non mi paiono poi granché da quel che s'intuisce.

Comunque gradirei che un certo esperto lettore di Marcel Proust, che ha avuto le palle di susinarselo fino alla fine gustandoselo pure, esprimesse quale che sia il grande significato filosofico che si cela in Braid, io ho colto qualcosa riguardo un'ipotetico
disastro nella città, che si vede bruciare all'inizio del gioco, il colpevole del quale potrebbe essere Tim

--------------------

Gnupick
messaggio30 Jul 2010, 00:04
Messaggio #16

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Altro

CITAZIONE (Gharlic @ 29 Jul 2010, 23:25) *
disastro nella città, che si vede bruciare all'inizio del gioco, il colpevole del quale potrebbe essere Tim

In effetti sì. In uno dei libri 'segreti' finali si legge una citazione che riguarda lo scoppio della prima atomica. Ho letto che la principessa stessa probabilmente è un'allegoria della bomba, e che Tim rappresenta uno dei 'tecnici' che l'hanno costruita. Ma si tratta di 3 o 4 indizi, per il resto IMHO i libri verdi non fanno minimamente immaginare un messaggio di questo tipo.
Non mi piace che ogni volta ci si faccia scudo con "l'interpretazione", quando mancano proprio degli elementi cruciali. Se le teorie si fanno troppo forzate, allora c'è qualcosa che non va, IMHO.

Comunque il twist (narrativo!) del livello finale è qualcosa di unico ed esaltante (con una colonna sonora bellissima), peraltro perfettamente integrato al concept del gameplay. Peccato che il 'racconto' del gioco non sia tutto così.

Messaggio modificato da Gnupick il 30 Jul 2010, 00:06

Gharlic
messaggio30 Jul 2010, 00:06
Messaggio #17

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

Pare che raccogliendo le otto stelle nascoste nei livelli si apra qualche spiraglio sulla trama. Anche 'sta cosa delle stelle, se non me la leggevo su wikipedia non la sapevo nemmeno. Un po' troppo reticente.
CITAZIONE
Peccato che il 'racconto' del gioco non sia tutto così.

A me non disturba il fatto che trama e gioco siano separati, a me dà da pensare che nella maggior parte dei libri non ci sia scritto nulla di rilevante, poteva raccontare molto di più, ma credo, alla fine, che anche questa trovata sia da inserire nel marketing, specie considerate le risposte dello sviluppatore, il che posso anche accettarlo, ma solo perché il gioco è già ottimo a prescindere dalla storia.

--------------------

Beren Erchamion
messaggio30 Jul 2010, 14:50
Messaggio #18

Gruppo icone

Da: Dor Firn-i-Guinar
Utente Nr.: 27
The Political Scientist

BGE The Secret of Monkey Island
Playing Keyboard Music 5
SO Mac OS

Il tuo modo di scrivere è cambiato, Antico.
E' stata una lettura molto piacevole.
Grazie!

--------------------
«L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso».

The Ancient One
messaggio30 Jul 2010, 16:13
Messaggio #19

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Beren Erchamion @ 30 Jul 2010, 15:50) *
Il tuo modo di scrivere è cambiato, Antico.
E' stata una lettura molto piacevole.
Grazie!

Grazie mille, beren!

Speriamo che il cambio di stile non sia... in peggio.
Comunque sì... in questi mesi ho cambiato diverse cose di me.
(solo la barba è rimasta la stessa metal.gif )

Intanto ho riportato le interessanti risposte di Gnupick e Gharlic in prima pagina.

--------------------

Yak
messaggio31 Jul 2010, 19:56
Messaggio #20

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
BGE Planescape: Torment
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Si trova su PC al di fuorì di Steam/Impulse ?

Fat Andrew
messaggio31 Jul 2010, 21:02
Messaggio #21

Gruppo icone

Da: Tokyo
Utente Nr.: 4
The Tough Goer

BGE Metal Gear Solid
Playing The Witcher 3
SO Windows7

Sì. Io l'ho comprato altrove, scaricato l'installer e via.

Edit: precisamente da Greenhouse [ http://www.playgreenhouse.com/comingsoon ] che al momento è chiuso per manutenzione.

BuzzBomber
messaggio31 Jul 2010, 22:27
Messaggio #22

Gruppo icone

Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.433
BGE DOOM
Playing FM201x, Dark Souls
SO Windows7

CITAZIONE (Gharlic @ 28 Jul 2010, 15:07) *
PICCOLA NOTA: per i compagni picciisti (mamma mia che ho detto) consiglio caldamente l'ausilio di joy2key visto che il gioco non supporta i gamepad, parlo di Braid.
Uhm... Io l'ho finito (versione steam) con il joypad dell'xbox 360 lookaround.gif

--------------------

Gharlic
messaggio1 Aug 2010, 03:25
Messaggio #23

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Direttore (149)

Il mio cinesissimo joypad è evidentemente non supportato.

--------------------

The Ancient One
messaggio26 Aug 2010, 15:14
Messaggio #24

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 1 Aug 2010, 04:25) *
Il mio cinesissimo joypad è evidentemente non supportato.

Che dici se scambiamo il mio joypad PS3 con il tuo joypad cinesissimo?

più ovviamnete la tua copia di Zak McKraken... smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Yak
messaggio2 Mar 2011, 23:53
Messaggio #25

Gruppo icone

Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
BGE Planescape: Torment
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Ho *completato* questo stranissimo ma eccellente gioco.

Ovviamente non son riuscito a

Raccogliere tutte e 8 le stelle, veramente uno sbattimento assurdo
e quindi ho dovuto vedere quella parte in un video.

Che dire.

Strano. Eccellente. Trama...complessa. L'ho capita, ma avrei comunque bisogno che me la spiegassero, almeno tre volte.

Messaggio modificato da Yak il 2 Mar 2011, 23:54

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th March 2026 - 05:15