Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [AT] Toby's Nose, [recensione] Vincitore SpringThing2015!
The Ancient One
messaggio29 May 2015, 11:00
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

The Ancient One
messaggio12 Nov 2015, 12:31
Messaggio #2

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Recensione pubblicata.

Vi ricordo che l'autore, , è in concorso all'IFComp 2015 con ben due titoli: Midnight. Swordfight. e Taghairm.

--------------------

Diavolo dei croc...
messaggio12 Nov 2015, 17:12
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Mi ricorda la risposta tedesca alla barzelletta più divertente del mondo (Monty Python nel cuore) https://www.youtube.com/watch?v=in7yLZJ7A6Y

Scherzi a parte, bella la meccanica di sniffare gli oggetti!
Magari prima o poi ci farò una giocata!

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

Gwenelan
messaggio13 Nov 2015, 11:01
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Mi piace la meccanica di questa at, ma temo che sarei una di quelle che si perde fra un odore e l'altro XD.
Ma vedrò il gameplay di Leonardo, magari cambio idea!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio13 Nov 2015, 11:43
Messaggio #5

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 12 Nov 2015, 17:12) *
Scherzi a parte, bella la meccanica di sniffare gli oggetti!
Magari prima o poi ci farò una giocata!

CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Nov 2015, 11:01) *
Mi piace la meccanica di questa at, ma temo che sarei una di quelle che si perde fra un odore e l'altro XD.
Ma vedrò il gameplay di Leonardo, magari cambio idea!

Grzie di aver letto la recensione, ragazzi! n5.gif

La meccanica non è affatto diversa da quella che abbiamo visto in FMV in Her Story: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/her-story
Io la chiamo "esplorazione lessicale". :-)
Il tutto combinato con la necessità di riflettere per davvero, per scoprire l'assassino in pieno stile Holmes (e prendere quello giusto, proprio come in Cruise For A Corpse non è affatto facile!)

Effettivamente questo Toby's Nose è molto complesso e ampio, e in tutte le piste da sniffare ci si perde.
Un paio in particolare sono piuttosto difficili da portare in fondo.
Se volete un approccio più easy al genere dell'esplorazione lessicale, potete provare "Enigma - An Interactive Moment" (IFComp 2014). Forse meno affascinante, ma più delimitato.

--------------------

Belboz
messaggio13 Nov 2015, 12:16
Messaggio #6

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.895
BGE TES III: Morrowind
Playing S.T.A.L.K.E.R.
SO WinXP

Questo Chandler Groover mi pare un autore decisamente brillante.
Finora ho giocato solo a Midnight. Swordfight., nondimeno sono rimasto colpito dalla qualità del testo e dai contenuti maturi inseriti nell’intreccio… con maturità, appunto.
Certo mi pare di intravedere uno schema comune: se in M.S. le direzioni per il movimento sono rappresentate dai periodi temporali (passato, futuro,…), in Toby’s Nose sono gli odori a sostituire le canoniche Nord Sud Ovest Est (sì, stavo citando la canzone degli 883!).
Non è un difetto, ovviamente. Quindi tanto di cappello!
Complimenti anche ad Ancient per la recensione soprattutto, fra le altre qualità dello scritto, per i riferimenti e i rimandi ad altre opere di narrativa interattiva che io, purtroppo, ammetto di non conoscere; almeno per il momento! biggrin2a.gif
Aggiungo che la meccanica del fiuto mi ha ricordato alcuni passaggi particolarmente ispirati di Discworld Noir, avventura che faceva dell’olfatto del protagonista uno dei sensi maggiormente coinvolto nella risoluzione degli enigmi.

"Spetterà a Toby, quando si sentirà pronto, abbaiare al colpevole."
Questo, poi, è puro genio!!

--------------------
“Mi pare che il progresso della civiltà porti a una limitazione sempre più forte della privacy, vero?” – Janov Pelorat
(L’orlo della Fondazione, Isaac Asimov, 1982)

Gwenelan
messaggio13 Nov 2015, 12:35
Messaggio #7

Gruppo icone

SO Windows7

Cruise for a corspe non.sono mai riuscita a installarlo :/. Mi piacerebbe provarlo.
Grazie dell'ulteriore spiegazione blush.gif. Secondo te sarebbe stato possibile cambiare qualcosa per rendere questo gioco meno confusionario senza farlo diventare troppo guidato e facile?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Diavolo dei croc...
messaggio14 Nov 2015, 10:09
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE
Il tutto combinato con la necessità di riflettere per davvero, per scoprire l'assassino in pieno stile Holmes (e prendere quello giusto, proprio come in Cruise For A Corpse non è affatto facile!)

È questa cosa a non convincermi. Dal gameplay di Leonardo sembra che la meccanica di gioco sia sniffare lo sniffabile e poi abbaiare, supponendo che chi gioca ci stia davvero ragionando.
Si è visto che se si sbaglia non viene dato il messaggio standard (vuoi caricare ricominciare o chiudere?) ma viene data anche la possibilità dell'undo.
Questo potrebbe aprire le porte a una soluzione brute force in cui si sniffa ogni cosa nominata* e poi si abbaia finché non si trova il colpevole, al limite "undando".

Chiaramente è un modo ignorante di affrontare una at, ma sarebbe bello se questa fosse un'eventualità prevenuta.

Ditemi che è così.

*immagino ci siano una o più variabili increnentabili per evitare di farci giungere a conclusioni affrettate per non rovinare la giocata

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

The Ancient One
messaggio14 Nov 2015, 18:56
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 13 Nov 2015, 12:35) *
Cruise for a corspe non.sono mai riuscita a installarlo :/. Mi piacerebbe provarlo.
Grazie dell'ulteriore spiegazione blush.gif. Secondo te sarebbe stato possibile cambiare qualcosa per rendere questo gioco meno confusionario senza farlo diventare troppo guidato e facile?

Bella domanda. Secondo me però no e, soprattutto, non sarebbe desiderabile.
L'autore stabilisce un chiaro livello di difficoltà, rafforzato dalla necessità finale di aver capito tutto e di scegliere il colpevole giusto. Cambiare questo sarebbe snaturare il gioco,

Non è un gioco lungo, è un gioco che richiede grande attenzione ed esplorazione (lessicale) sistematica.
Il suo pregio e il suo difetto.
Ridurre le piste ne avrebbe fatto un altro gioco e sinceramente non ne vedo il motivo: non è un titolo AAA, quindi tanto vale accontentare i pochi giocatori che ha, che poi sono gli stessi che posso capire una struttura di questo tipo.

Ci sono solo un paio di punti in cui non è facile trovare la pista giusta.
Ed essendo due passaggi obbligati verso altre "location olfattive", forse si poteva riformulare le relative descrizioni per rendere più chiara ed evidente la pista da seguire.

--------------------

The Ancient One
messaggio14 Nov 2015, 19:02
Messaggio #10

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 14 Nov 2015, 10:09) *
CITAZIONE

È questa cosa a non convincermi. Dal gameplay di Leonardo sembra che la meccanica di gioco sia sniffare lo sniffabile e poi abbaiare, supponendo che chi gioca ci stia davvero ragionando.
Si è visto che se si sbaglia non viene dato il messaggio standard (vuoi caricare ricominciare o chiudere?) ma viene data anche la possibilità dell'undo.
Questo potrebbe aprire le porte a una soluzione brute force in cui si sniffa ogni cosa nominata* e poi si abbaia finché non si trova il colpevole, al limite "undando".

Chiaramente è un modo ignorante di affrontare una at, ma sarebbe bello se questa fosse un'eventualità prevenuta.

Ditemi che è così.

*immagino ci siano una o più variabili increnentabili per evitare di farci giungere a conclusioni affrettate per non rovinare la giocata

purtroppo non credo ci siano meccanismi di protezione da chi gioca scorrettamente.
In teoria al primo turno si può già smascherare (a caso o conoscendo la soluzione) il colpevole.

Come sopra, per me questo però è un pregio, non un difetto.

In cruise for a corpse si può accusare qualcuno solo alla fine del gioco.
Si può sbagliare, ma comunque si deve aver fatto tutto.

Qui c'è ancora piu libertà, ragione per cui si gioca solo per approfondire la nostra conoscenza del mondo di gioco.
Magari ad un certo punto ci si sente convinti di aver scoperto l'assassino e si vuole solo confutare le nostre tesi. O scoprire movente o arma del delitto.
Estensione, per dirlo con le parole di Emily Short nel pezzo l'inviato da Gwen in relazione a First drafts of the revolutions.

Il che rende questo gioco molto simile al successivo Her Story.
Dove veramente si può smettere di giocare quando lo si desidera e dove comunque vedere tutto è, volutamente, quasi impossibile.

Per quanto mi riguarda non ci vedo nulla di male, perché in un genere di nicchia come questo un autore può ben dare per scontato la maturità del giocatore, che deve essere capace di giocare per il proprio divertimento, no?

--------------------

The Ancient One
messaggio14 Nov 2015, 19:04
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Belboz @ 13 Nov 2015, 12:16) *
Questo Chandler Groover mi pare un autore decisamente brillante.
Finora ho giocato solo a Midnight. Swordfight., nondimeno sono rimasto colpito dalla qualità del testo e dai contenuti maturi inseriti nell’intreccio… con maturità, appunto.
Certo mi pare di intravedere uno schema comune: se in M.S. le direzioni per il movimento sono rappresentate dai periodi temporali (passato, futuro,…), in Toby’s Nose sono gli odori a sostituire le canoniche Nord Sud Ovest Est (sì, stavo citando la canzone degli 883!).
Non è un difetto, ovviamente. Quindi tanto di cappello!
Complimenti anche ad Ancient per la recensione soprattutto, fra le altre qualità dello scritto, per i riferimenti e i rimandi ad altre opere di narrativa interattiva che io, purtroppo, ammetto di non conoscere; almeno per il momento! biggrin2a.gif
Aggiungo che la meccanica del fiuto mi ha ricordato alcuni passaggi particolarmente ispirati di Discworld Noir, avventura che faceva dell’olfatto del protagonista uno dei sensi maggiormente coinvolto nella risoluzione degli enigmi.

"Spetterà a Toby, quando si sentirà pronto, abbaiare al colpevole."
Questo, poi, è puro genio!!

Grazie mille, Belboz, per il commento e per aver letto la recensione.

Molto bello il parallelismo con discworld noir, a cui proprio non avevo pensato!
Non si può certo dire che fra tutti non abbiamo una bella conoscenza del mondo di gioco! :-)

--------------------

Gwenelan
messaggio14 Nov 2015, 19:15
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Diavolo dei crocicchi @ 14 Nov 2015, 10:09) *

Anche io mi chiedo se questa eventualità non sia stata prevista, però c'è anche da dire che è proprio un barare molto rozzo. Se uno vuole barare, barerà comunque, basterebbe andare a vedere un walkthrough e abbaiare subito al colpevole, no? Quindi non credo che questa eventualità infici la qualità dell'at. L'importante è che, se io NON voglio barare, possa arrivare alla fine con il ragionamento e non andando a caso.

@Ancient: grazie della risposta blush.gif.
Quindi in sostanza secondo te, a parte quei due passaggi che citi, non si poteva togliere un po' di confusione senza abbassare il livello di difficoltà e snaturare il gioco. Ci sta, in effetti. Quel pezzo che ho giocato ieri in effetti mi ha già fatta sentire "persa", perché non ricordavo chi stava dove nei ricordi del cane ed esattamente dove dovevo andare... E' una one-room game per modo di dire, secondo me XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio14 Nov 2015, 19:39
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grazie a te, Gwen!

CITAZIONE (Gwenelan @ 14 Nov 2015, 19:15) *
@Ancient: grazie della risposta blush.gif.
Quindi in sostanza secondo te, a parte quei due passaggi che citi, non si poteva togliere un po' di confusione senza abbassare il livello di difficoltà e snaturare il gioco. Ci sta, in effetti. Quel pezzo che ho giocato ieri in effetti mi ha già fatta sentire "persa", perché non ricordavo chi stava dove nei ricordi del cane ed esattamente dove dovevo andare... E' una one-room game per modo di dire, secondo me XD.

Beh, sì. Effettivamente non è esattamente un one-room game, nel senso che da girare c'è tanto. :-)
Lo diceva anche Belboz sopra.

Tuttavia la confusione è connaturata in parte a questo genere di giochi.
Per dire, io mi sono sentito altrettanto sperso in Her Story, quando si capisce che ci sono due sorelle. A quel punto sono quasi impazzito. :-)
C'è una curva di difficoltà che all'inizio è molto ripida, perché si può esplorare in tante direzioni.

Conviene quindi iniziare girando un po' a caso, segnandosi le parole chiave che portano ad altre location e cercando di capire un po' di cose (chi sono i PNG, di che si parla, ecc).
A quel punto poi si rinizia da capo, esplorando in maniera sistematica partendo dai singoli PNG che ci sono sulla scena del delitto.

E non è detto poi che per forza si debba capire tutto!
Il vantaggio di poter dare la risposta quando si vuole, fa sì che quando siamo "sazi", si può andare a concludere il gioco anche a tentativi.
Tanto poi ci pensa Holmes a dare un bello "spiegone" finale.
Anche in questo io non ci vedo nulla di male. Quante volte siete arrivati in fondo ad un giallo e non ci avete capite niente? :-) Ecco, potete farlo anche in un vg, con il vantaggio che qui non c'è da leggere per forza le "altre 100 pagine in cui tanto non ci capirò nulla". :-)))

--------------------

Gwenelan
messaggio14 Nov 2015, 22:54
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Windows7

Con Her Story in verità io non mi sono mai sentita confusa, ma è anche vero che in Her Story l'indagine non la devi fare TU e il finale ti viene svelato dalla fanciulla stessa. In Toby's Nose, invece, sono più in ansia perché se io mi perdo qualcosa o non capisco un indizio, arrivo a un vicolo cieco (attualmente, per esempio, non so più che annusare, ma non credo di avere indizi bastevoli a trovare il colpevole... non ho giocato neanche 2 ore! Matematico che mi son persa o scordata qualcosa, ma non so che cosa.).
Proverò il sistema che suggerisci, quello di scrivermi le parole chiave e poi annusare tutti i pg.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th April 2019 - 03:41