Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [INDIEtro Tutta] Recensione Little Briar Rose, [22 PT - 04/08/2014]
LargoLagrande
messaggio4 Aug 2014, 05:48
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Questa settimana Indietro Tutta presenta un gioco dalle ambientazioni disneyane segnalatoci dagli amici di FreankExpo e che la nostra
insostituibile Gwenelan ha recensito per gli utenti di OGI .

Una piccola perla dal punto di vista grafico che peraltro partecipa all'Indie Game Maker Contest.

La recensione è qui, buona lettura e già che ci siamo buone vacanze!

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Diduz
messaggio4 Aug 2014, 08:44
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Vabbe', ma graficamente è bellissimo!
Un bell'applauso sincero. icon_salut.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

TheRuler
messaggio4 Aug 2014, 15:46
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Questo gioco è davvero CARRINISSIMOOO!!! Una vera chicca per stilosi.
Grazie MicìticaGwen e MiticoLargo per queste scoperte, una più bella dell'altra = download immediato

--------------------

Gwenelan
messaggio4 Aug 2014, 18:31
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

@Ruler: grazie a te ^///^! Facci sapere che ne pensi dopo averlo giocato ;)!

@Diduz: blush.gif facci sapere anche tu, se lo scarichi!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

LargoLagrande
messaggio4 Aug 2014, 20:24
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Grazie a voi!

La prima cosa che ho pensato quanto ho visto questo gioco qualche settimana fa è stata....

ma perchè giochi con queste potenzialità non riescono a trovare finanziatori e invece..?
beh avete intuito il resto smile.gif

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Capo
messaggio5 Aug 2014, 01:21
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Finalmente un gioco non mangoso.
Gran bello stile grafico.

--------------------

rai
messaggio5 Aug 2014, 09:23
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 19.219
BGE Zak Mckracken, Sanitarium, Gabriel Knight 2
Playing The Last Door - season 2
SO Altro

Aspirante archeologo (19)

Brava Gwen! approved.gif

Indubbiamente la grafica è la cosa che colpisce subito, mentre leggevo mi sembrava di essere davanti alla vetrata di una Chiesa... biggrin.gif

Gwenelan
messaggio5 Aug 2014, 10:59
Messaggio #8

Gruppo icone

SO Windows7

Grazie a entrambi ^-^! Provatelo, è corto!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Gamanek
messaggio5 Aug 2014, 15:10
Messaggio #9

Gruppo icone

Da: Là dove non vi sono più pixel
Utente Nr.: 20.103
BGE ..gioco, ma come si fa ad avere UN gioco preferito?
Playing ...no, seriamente sono troppi e continuerei per righe e righe
SO Windows7

Al di là del non capire perché il gioco più scaricato di oggi è quella merda di Yume Nikki, l'ho scaricato, e non escludo un video sul canale, visto che l'ho acceso e stavo già facendo il ragazzino nostalgico rotfl.gif potevano chiamarlo anche "Come sentirti vecchio e farti accorgere di esserlo" smilies3.gif

Perla. (ok, non è ufficiale perché non l'ho giocato per niente, ma già l'impatto iniziale è talmente forte da farmi sperare la perla)

--------------------

Join me, human, and we can rule... and we can rule, together.
Naaaah.

Gwenelan
messaggio6 Aug 2014, 13:11
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

Mi ero persa il tuo commento; grazie blush.gif! Non direi esattamente "perla", nel senso che storia ed enigmi sono molto semplici, carinissimi, ma niente per cui strapparsi i capelli; però è carino, appunto blush.gif. Imho non ti dispiacerà blush.gif.

@Capo: oh, scordavo: tranquillo, il prossimo sarà mangoso, per la tua gioia ^-^!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gufino
messaggio9 Aug 2014, 17:30
Messaggio #11

Gruppo: Gamer
Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Appena provato e finito. Devo dire che, a parte l'aspetto grafico che è abbastanza interessante, tutto il resto l'ho trovato un po' noiosetto. Capisco che le meccaniche erano un po' limitate (e a questo punto mi chiedo come mai scegliere proprio RPGMaker per un punta e clicca) ma in pratica si tratta solo di girare (lentamente) tra le schermate parlando. Diciamo che, visto che ha partecipato all'Indie Game Maker Contest e quindi è stato realizzato in massimo un mese, gli si può perdonare qualcosa, ma non mi è sembrato di vederci troppa creatività.

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

The Ancient One
messaggio11 Aug 2014, 21:35
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Anche a me ispira moltissimo e uno stile grafico davvero originale nel 2014 è di per sé qualcosa di unico.
Spero di riuscire a provarlo nei prossimi giorni! In caso vi faccio sapere il mio parere.

Intanto i miei soliti ringraziamenti alla Gwen per avercelo presentato!

--------------------

Gwenelan
messaggio11 Aug 2014, 23:14
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Gufino @ 9 Aug 2014, 18:30) *
Appena provato e finito. Devo dire che, a parte l'aspetto grafico che è abbastanza interessante, tutto il resto l'ho trovato un po' noiosetto. Capisco che le meccaniche erano un po' limitate (e a questo punto mi chiedo come mai scegliere proprio RPGMaker per un punta e clicca) ma in pratica si tratta solo di girare (lentamente) tra le schermate parlando. Diciamo che, visto che ha partecipato all'Indie Game Maker Contest e quindi è stato realizzato in massimo un mese, gli si può perdonare qualcosa, ma non mi è sembrato di vederci troppa creatività.

Eh, ci avrai scommesso che non ti sarebbe piaciuto XD.
Come dico nella rece, il gameplay è semplicissimo, e così la storia; è un gioco carino che richiama l'atmosfera delle fiabe, poi, sì, anche di giochi fatti in un mese ce ne sono di più carini, tipo After canada, pur con le sue limitazioni ha comunque enigmi degni.

@Ancient: tu come al solito sei dolcissimo, grazie blush.gif! Fammi sapere, se lo provi

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Gufino
messaggio13 Aug 2014, 12:00
Messaggio #14

Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Ma guarda, forse la vera pecca è il fatto che storia e gameplay non sono semplici, sono semplicistici. Io credo che nel momento in cui vai ad affrontare un tema ed un universo così abusato come il mondo fantasy delle fiabe, devi impegnarti e provare a proporre qualcosa di fresco. Qui invece hanno usato proprio le "interpretazioni" più classiche e stereotipate del genere, col risultato che il prodotto finale pecca un po' quanto a personalità.

Esperienza personale: anche io avevo un progetto in ballo per il contest, che però alla fine non ho completato proprio perché continuavo a non essere soddisfatto dello script, e alla fine poi non avevo più tempo sufficiente per terminare lo sviluppo :P

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Gwenelan
messaggio13 Aug 2014, 13:56
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Gufino @ 13 Aug 2014, 13:00) *
Ma guarda, forse la vera pecca è il fatto che storia e gameplay non sono semplici, sono semplicistici. Io credo che nel momento in cui vai ad affrontare un tema ed un universo così abusato come il mondo fantasy delle fiabe, devi impegnarti e provare a proporre qualcosa di fresco. Qui invece hanno usato proprio le "interpretazioni" più classiche e stereotipate del genere, col risultato che il prodotto finale pecca un po' quanto a personalità.

In verità, sì, una rivisitazione totale della favola sarebbe stata molto più originale (io adoro le rivisitazioni XD); ma credo che l'intento fosse proprio quello di *non* rivisitare niente. Imho è sul gameplay che potevano sbizzarrirsi di più, anche con RPG Maker.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Sambu
messaggio26 Aug 2015, 08:32
Messaggio #16

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Visto che sulla recensione di "I'm getting Taller" si nominava questo titolo vi segnalo per Little Briar Rose una videorecensione + intervista

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Festuceto
messaggio27 Mar 2016, 18:28
Messaggio #17

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Da Oh I'm getting Taller sono arrivato a Little Briar Rose, davvero in gamba gli Elf Games. Nemmeno li conoscevo a dire il vero ma si direbbero piuttosto creativi ed eclettici. Peccato sinora abbiano realizzato soltanto due titoli. Sicuramente, dall'esauriente recensione di Gwen e dagli screenshot sul sito, Little Briar Rose appare molto più intrigante ed affascinante sul piano estetico e merita di essere giocato. Poi io amo le avventure grafiche...
Peccato non abbiano implementato l'italiano (capisco la logica di rivolgersi ad una platea internazionale tanto più nel contesto di una gara, ma anche in un secondo momento potevano sforzarsi di appagare il pubblico del proprio Paese!), tuttavia non mi aspetto dialoghi chilometrici e, vista la semplicità dell'opera, sarà giocabilissima anche da un diversamente anglofono come me biggrin2a.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio27 Mar 2016, 18:35
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Windows7

Vai tranquillo che questo inglese è semplicissimo! E non è che ci siano tanti dialoghi, come ben dici blush.gif.

Per i due titoli: secondo me LBR è più riuscito, perché i comandi di OIGT sono un po' difficilini e imprecisi e tematicamente non è ben gestito. Se vuoi un titolo secondo me superiore a entrambi, sempre italiano, c'è Icy Cube: lì l'autore secondo me è stato davvero bravo blush.gif.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio27 Mar 2016, 18:36
Messaggio #19

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 27 Mar 2016, 18:35) *
Vai tranquillo che questo inglese è semplicissimo! E non è che ci siano tanti dialoghi, come ben dici blush.gif.

Per i due titoli: secondo me LBR è più riuscito, perché i comandi di OIGT sono un po' difficilini e imprecisi e tematicamente non è ben gestito. Se vuoi un titolo secondo me superiore a entrambi, sempre italiano, c'è Icy Cube: lì l'autore secondo me è stato davvero bravo blush.gif.

Immagino troverò una tua recensione qui su OGI. Grazie per la dritta. Il panorama indie italiano riserva sempre nuove sorprese... biggrin2a.gif

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio27 Mar 2016, 18:44
Messaggio #20

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Gwen sicura che sia "Icy Cube"? In rete non ve n'è traccia! scratch.gif

--------------------

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio27 Mar 2016, 19:20
Messaggio #21

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 27 Mar 2016, 19:44) *

Buongiorno a me! Era ICY Berg: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/icy-berg

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio27 Mar 2016, 21:03
Messaggio #22

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 27 Mar 2016, 20:20) *
CITAZIONE (Festuceto @ 27 Mar 2016, 19:44) *

Buongiorno a me! Era ICY Berg: http://www.oldgamesitalia.net/recensioni/icy-berg

Ah ecco! smilies3.gif

--------------------

La vita è un balocco!

MariusFE
messaggio29 Mar 2016, 08:55
Messaggio #23

Utente Nr.: 20.469
BGE Croc: Legend of the Gobbos
Playing i vari giochi sulla FreankExpo sebbene manchi il tempo
SO Windows7

... dire che Icy Cube sia superiore a Little Briar Rose mi sembra un'eresia... 121.gif
Calcolando che di recente anche The Game Machine (unica rivista ancora in vita di gaming) gli ha dedicato un lungo articolo di elogio :

--------------------

Caro m'è 'l sonno, e più l'esser di sasso, mentre che 'l danno, e la vergogna dura: Non veder, non sentir, m'è gran ventura. Però non mi destar, deh! parla basso

Michelangelo

Festuceto
messaggio29 Mar 2016, 09:36
Messaggio #24

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Attenzione "Icy Berg" biggrin2a.gif
Comunque va detto che son due generi molto distanti.

--------------------

La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio29 Mar 2016, 19:23
Messaggio #25

Gruppo icone

SO Windows7

Mmm, beh, no, secondo me c'è una differenza fondamentale. Little Briar Rose, tolta l'atmosfera da fiaba, ha molto poco dietro. Non racconta una storia interessante/originale/sviluppata, il gameplay è facilissimo e semplificato. E' bello, e ti fa tornare all'infanzia, ma finisce lì: se non avesse quella grafica, dubito che se lo ricorderebbe qualcuno. E, en passant, se leggi la rece del loto titolo successivo noti che rimarco lo stesso problema: dietro il puccettoso e l'atmosfera delicata c'è poco, è un effetto estetico più che altro. Per fare un paragone con un altro gioco "a poca densità di gameplay" XD, dietro l'atmosfera di To The Moon c'è qualcosa, c'è una storia con un significato e dei pg a cui ci si affeziona.
Non so cosa scriva TGM (rivista che, peraltro, ho abbandonato dopo la poca serietà dimostrata fra le altre cose coi voti dati a DAO e AC, quindi fiducia in loro ne ho pochina ormai) nel paragrafo dedicato al gioco, ma sinceramente, in LBR "il punta e clicca" è moribondo XD, non lo si può negare.

Icy Berg (XDDD) invece è un titolo che videoludicamente ha spessore, ti dà sfida, si vede che chi l'ha costruito ha ragionato e dal punto di vista tecnico (movimenti, comandi, graifca, ecc) è realizzato molto bene. Secondo me non solo è un titolo più difficile come concept (da realizzare, dico) ma è anche stato realizzato meglio. Non ha l'impatto emotivo di LBR, ma secondo me Icy Berg è a livello professionale (l'autore potrebbe chiedere soldi, per quanto pochi), LBR no.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 15th December 2018 - 19:45