Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [Gamecube, Wii] Eternal Darkness, Lovecraft, Nintendo e Silicon Knights
inskin
messaggio14 Dec 2008, 23:36
Messaggio #1



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Dopo anni passati sulla mensola dei "giocherò", finalmente grazie alla mia ragazza e alla sua voglia di provare un "gioco horror", abbiamo finalmente portato a termine Eternal Darkness.

Quinto titolo dei Silicon Knights, uscito a sei anni da quel Blood Omen che li aveva definitivamente portati alla ribalta, Eternal Darkness ha avuto una gestazione lunga e complessa quanto la storia che racconta:
Nato come progetto per Nintendo64 dopo essere stati acquisiti come second-party dalla stessa Nintendo e divenuto probabilmente un progetto troppo oneroso per la console su cui doveva nascere, ED venne abbandonato solo per essere poi ripreso da zero (o quasi) e adattato per il Gamecube.

Molto più vicino ad Alone in the Dark (con il quale condivide anche la chiara ispirazione Lovecraftiana) che non a Resident Evil, ED ci pone negli slanciati panni di Alexandra Roivas, chiamata ad investigare sulla orribile quanto inspiegabile fine del nonno Edward nella vecchia villa di famiglia.

Da questa classica quanto intrigante premessa si dipana però una storia tutt'altro che banale, che partendo dal 26 a.C. e impersonando personaggi differenti, ci farà risalire lungo un fiume di morte e follia seguendo le pagine di un libro rilegato in pelle umana e scritto con il sangue, per capire cosa lega la famiglia Roivas a misteriose cospirazioni e riti volti ad evocare antiche divinità dimenticate.

Ad una storia piuttosto intricata e affascinante fa da contraltare un gameplay molto lineare ma che non si risparmia colpi di classe anche fuori dalle righe, e l'esempio più evidente è sicuramente il fattore "follia":
Ad ogni incontro sovrannaturale il nostro alter-ego perderà una quota della sua sanità mentale fino a diventare praticamente pazzo, sentire le voci ed avere molti tipi di allucinazioni differenti, che oltre che essere un vero spasso da vedere spesso oltrepassano i limiti dello schermo chiamando in causa il giocatore in prima persona.

Nota di merito infine per la gestione delle magie:
Le rune che si recuperano lungo il gioco vanno infatti combinate tra loro per ottenere gli incantesimi, e ogni incantesimo va fatto del giusto allineamento secondo una costruzione tipo "morra cinese", il che dona al tutto una discreta componente strategica consentendovi di tentare di pianificare difese e attacchi magici in previsione di un combattimento particolarmente ostico.

Un gioco che vi consiglio e che cercherò di recensire più approfonditamente quanto prima, nel frattempo se avete un Wii in casa e vi capita di trovarne una copia per Gamecube non fatevelo sfuggire.




Pagina di Wikipedia
Trailer
Filmato della versione per Nintendo64 poi cancellata


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
Ginoki
messaggio15 Dec 2008, 00:16
Messaggio #2





Gruppo: Gamer
Messaggi: 719
Iscritto il: 6 January 08
Da: St.Innocent FR
Utente Nr.: 11.231
BGE Cannon Fodder, Castlevania Symphony of the Night
Playing RDR,Farcry3,Pes2014,The fight,ufc trainer PS3
SO WinXP




Guarda,se quel babbeo che mi ha preso il Gamecube me lo rendesse.......
 
Tsam
messaggio15 Dec 2008, 21:02
Messaggio #3


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Gioco che mi ha sempre affascinato e che non ho mai avuto la possibilità di provare, sembra davvero interessante, grazie per la segnalazione Doc.
Ma per curiosità, come avete fatto a giocare in due? ciao
tsam


--------------------
 
inskin
messaggio15 Dec 2008, 21:35
Messaggio #4



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Io ero arrivato (parecchio tempo fa) al penultimo livello, così lei se l'è potuto giocare da capo arrivando fin lì mentre io me lo "ripassavo", poi arrivati all'ultimo livello abbiamo fatto come si faceva taaanto tempo fa, ovvero uno gioca, l'altro suggerisce ed impreca, e quando il primo trova difficoltà in un punto i ruoli si scambiano...


...quanti bei ricordi!

EDIT:
...e mentre scrivo la ragazza è partita con il secondo giro, visto che per vedere il vero finale è necessario finirlo 3 volte...


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
TheRuler
messaggio15 Dec 2008, 21:39
Messaggio #5



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 11.312
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




Che ricordi davvero, Doc... io ho fatto così con Tomb Raider 2 e 3... giocati con la mia ragazza, e attuale moglie... ,-)


--------------------
 
Tsam
messaggio16 Dec 2008, 10:56
Messaggio #6


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




CITAZIONE (TheRuler @ 15 Dec 2008, 21:39) *
Che ricordi davvero, Doc... io ho fatto così con Tomb Raider 2 e 3... giocati con la mia ragazza, e attuale moglie... ,-)

Guarda se convincete la mia vi pago blush.gif. interessante comunque doc..si potrebbe scrivere un mini articolo sul gioco di coppia.. ciao
tsam


--------------------
 
inskin
messaggio16 Dec 2008, 12:09
Messaggio #7



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Mini articolo e vignette correlate...mi prenoto.


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
The Ancient One
messaggio16 Dec 2008, 13:13
Messaggio #8



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.334
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




CITAZIONE (inskin @ 16 Dec 2008, 12:09) *
Mini articolo e vignette correlate...mi prenoto.

bananab.gif


--------------------
 
TheRuler
messaggio16 Dec 2008, 14:08
Messaggio #9



Gruppo icone

Gruppo: SMod
Messaggi: 11.312
Iscritto il: 20 January 06
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter




e qualche video...

icon_rofl.gif


--------------------
 
brujah®
messaggio17 Dec 2008, 01:56
Messaggio #10





Gruppo: Gamer
Messaggi: 740
Iscritto il: 23 June 03
Da: L'Aquila
Utente Nr.: 16
Console Master

BGE Spy vs Spy (master system)
Playing ... :(
SO Windows7




Il mio primo gioco su GC... che ricordi.

ED è la dimostrazione di quanto un gioco graficamente sottotono, con una struttura per niente innovativa e un sistema di combattimento discutibile, possa risultare comunque un gran bel gioco grazie all'atmosfera, la trama, le musiche... e il livello di sanità mentale che quando scende vale metà prezzo del gioco :D

Peccato che dopo "kharim" il gioco risulti facile all'estremo per via della magika che vi viene insegnata...


--------------------
 
inskin
messaggio17 Dec 2008, 12:32
Messaggio #11



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Personalmente lo considero in ascesa fino a Peter, il soldato della seconda guerra mondiale, con lo scontro finale piuttosto adrenalinico (anche se, capito il meccanismo, non è in realtà granchè ostico).

Sul finale poi c'è la classica sindrome dell' "allungamento del brodo", in particolare
quando tocca per ben due volte, prima con Edward e poi con Alexandra, comporre l'incantesimo da 9 rune di evocazione dell'antico facendo tutti quei giri inutili fra stanze con qualche nemico ed enigmi che ripetono quelli già affrontati nel gioco.


Il finale però, val benissimo la candela. dry.gif

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
brujah®
messaggio17 Dec 2008, 19:17
Messaggio #12





Gruppo: Gamer
Messaggi: 740
Iscritto il: 23 June 03
Da: L'Aquila
Utente Nr.: 16
Console Master

BGE Spy vs Spy (master system)
Playing ... :(
SO Windows7




Quello di Peter è uno dei più "d'atmosfera", fuori le bombe e tu dentro una Chiesa piena di di feriti.

Sicuramente il più intrippante è quello con Carlo Magno.

Peccato solo che l'unico personaggio nostrano sia inutile, goffo e noioso...

Ad ogni modo il "pezzo" che vale la pena vedere e rivedere è quello in cui c'è il tipo rinchiuso in manicomio... penso raggiunga il massimo livello di Lovecraftismo lì.... cos' come la traccia "Black Rose"

Non sono un fan di Lovecraft però. Per me il "maestro" è e resterà sempre Poe...


--------------------
 
inskin
messaggio3 Jan 2009, 10:07
Messaggio #13



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Eternal Darkness: Sanity's Requiem

Anno di uscita: 2002
Software House: Silicon Knights
Distribuzione: Copyrighted
Importanza Storica: Evoluzione
Valutazione totale: 4/5
Giocabilità attuale: 5/5
Piattaforme: Gamecube, Wii
Piattaforma di prova: Gamecube


Breve cronistoria (1993-1999) del sotto-sotto-genere "Survival Horror"

(se vi ritenete già informati sui fatti, vi autorizzo a saltare direttamente al paragrafo successivo...)
Videogames dedicati al genere horror ce ne sono praticamente da sempre e non è intenzione del sottoscritto, almeno in questa recensione, trattare un sotto-genere tanto vasto nella sua completezza;
per parlare compiutamente di Eternal Darkness però è assolutamente necessario risalire almeno fino all'anno domini 1992, quando una Infogrames in
stato di grazia portò sugli scaffali quel capolavoro di Alone in the Dark, da molti riconosciuto come vero capostipite del sotto-sotto-genere
"Survival Horror", che grazie ai primi vagiti della grafica tridimensionale (la 3dfx Interactive dev'essere ancora fondata) applicata ad ambienti pre-renderizzati portava sui nostri monitor un orrore "inedito".
Le fondamenta di un'impostazione completamente nuova per l'horror videoludico erano state finalmente gettate:
l'ambiente tridimensionale poneva il giocatore finalmente "dentro" l'orrore come neanche i First Person RPG (come ad esempio Lords of Doom) erano riusciti a fare tramite punti di ripresa azzardati che lasciavano sempre e comunque esclusa alla vista una qualche parte dell'ambiente ed il controllo finalmente diretto sul protagonista.

La storia, intrisa di un'atmosfera sottile di stampo Lovecraftiano, ci affidava il classico quanto sempre affascinante compito di arrivare alle origini del male che pervadeva villa Derceto.
AitD ed i suoi due seguiti anticipavano però i tempi, infatti il genere nacque nominalmente e finì sulla bocca di tutti soltanto nel 1996, quando Capcom riprese maldestramente le caratteristiche di base della serie creando il primo Biohazard/Resident Evil, che pur utilizzando le stesse soluzioni ed idee del gioco Infogrames non riuscì ad imitarne l'eleganza, con un horror becero ed enigmi neanche degni di essere considerati tali, oltre a
tutta una serie di limitazioni per il giocatore (dal metodo di controllo ai salvataggi, dallo zaino al backtracking forzato) che servivano più che altro ad aumentare una longevità altrimenti molto contenuta.
Ad ogni modo, misteri del mass market, Resident Evil ottenne un successo senza precedenti per un gioco del suo genere (che nel frattempo venne appunto battezzato "Survival Horror"), e deviò dalla via del psico-horror tracciata da AitD portando ad una serie infinita di giochi fotocopia di qualità
altalenante (ivi compresi i pur discreti seguiti dello stesso RE) che non osavano staccarsi più di tanto dal nuovo canovaccio.
Persino gli ottimi Parasite Eve (Square, 1998) e Silent Hill (Konami, 1999), pur se più elegante nelle storie e nei combattimenti il primo e più
psicologico ed enigmatico il secondo, non riuscirono a ricreare la "magia" che aveva accompagnato Edward Carnaby nei sotterranei di Derceto.

File Allegato  ed1.jpg ( 235.58k ) Numero di download: 183

Il cerchio si chiude?

Oscurità Eterna

Tutto questo finchè, nell'aprile del 1999, Nintendo non annunciò che all'E3 di quell'anno avrebbe mostrato per la propria console a 64bit, oltre agli attesissimi Perfect Dark e Donkey Kong 64, un certo Eternal Darkness.

Il progetto, sviluppato dai Silicon Knights (che da poco erano divenuti second-party della stessa Nintendo), venne puntualmente presentato tramite alcuni filmati tutt'ora reperibili in rete, salvo poi essere definitivamente cancellato dalla line-up dell'ormai morente Nintendo64 per riapparire dopo un periodo di silenzio in quella del Gamecube, da poco uscito sul mercato europeo.

Il cambio di destinazione comportò una ulteriore dilatazione dei tempi di sviluppo ed un risultato finale che per aspetto audiovisivo non faceva sicuramente urlare al miracolo, ma finalmente ED giunse sugli scaffali.

File Allegato  ed2.jpg ( 185.34k ) Numero di download: 189

La scelta è fatta, su Gamecube e sulla prima versione per N64.

...e lì rimase, purtroppo, nonostante gli ottimi giudizi della critica.
Gente strana, i videogiocatori.

Affari di famiglia

File Allegato  ed3.jpg ( 13.98k ) Numero di download: 130

Pur se introdotto da questa frase di Edgar Allan Poe, in realtà Eternal Darkness pesca a piene mani (anche se non ufficialmente) dal mito di Cthulhu e dalla cosmogonia di H.P.Lovecraft:
un universo fatto di civiltà e divinità precedenti quelle che conosciamo, tutte accomunate una certa passione per ossa, carne, sangue e sacrifici umani di massa.
Trait d'union del gioco è il libro delle tenebre, un chiaro richiamo al Necronomicon che tratta della storia di Pious Augustus, centurione romano inizialmente sotto il nostro controllo ma che in breve diverrà la nostra nemesi, e dei vari personaggi che lungo i secoli porteranno le essenze di alcune antiche divinità fino nelle mani della famiglia Roivas.

Casa Roivas (Derceto anyone? biggrin.gif ) funge infatti da hub di gioco, e muovendoci al suo interno nei panni di Alexandra, l'ultima Roivas intervenuta ad indagare sulla misteriosa morte del nonno, troveremo i vari capitoli del libro scorrendo i quali rivivremo le esperienze di chi l'ha posseduto prima di noi e nel contempo ci verrà narrata la storia del centurione, che trovando un artefatto essenza di una delle divinità esistenti da prima del mondo, ne divenne schiavo e mezzo per giungere nel nostro universo e portare le "tenebre eterne" sull'umanità.

Al termine di ogni capitolo Alexandra acquisirà le conoscenze e le capacità del protagonista dello stesso e questo le consentirà di accedere a nuove zone della casa così da trovare il successivo;
allo stesso modo ogni nuovo protagonista avrà a disposizione, appena recuperato il libro delle tenebre, tutti gli incantesimi scoperti dai predecessori.

Il giocatore quindi crescerà linearmente assieme ad Alexandra, mentre ogni personaggio secondario rappresenterà un piccolo tassello di questa crescita e contemporaneamente ci spiegherà come Pious abbia portato avanti il suo piano negli ultimi 2000 anni, e come potremo riuscire a contrastarlo.

File Allegato  ed5.jpg ( 117.33k ) Numero di download: 167

La famiglia Roivas al gran completo.

Kind of "Magick"

ED cerca quindi di farci vivere un libro il cui incipit altro non è che la genesi di colui che lungo tutto il resto del racconto sarà l'antagonista:
inizieremo infatti nei panni di Pious Augustus, che troverà casualmente in Persia l'ingresso di un antico tempio al termine del quale verremo posti di fronte alla scelta di una fra le tre essenze di tre diversi antiche divinità;
il numero di queste non è casuale, infatti alle tre divinità sono legati tre diversi allineamenti magici, a loro volta collegati alle tre caratteristiche principali dei protagonisti del gioco.
Ma andiamo con ordine.

Come dicevamo, inizialmente saremo posti di fronte alla scelta (fondamentalmente casuale, quantomeno la prima volta) di uno dei tre artefatti rappresentanti
la versione dei Silicon Knights dei Grandi Antichi di Lovecraft;
questo determinerà quale delle tre divinità fungerà da "cattivo supremo" della vicenda, e al tempo stesso stabilirà quale sarà il nostro principale allineamento magico:
ad ognuno dei tre infatti corrisponde un allineamento (caratterizzato da una runa omonima all'Antico), e questi hanno fra loro un rapporto assimilabile alla
classica morra cinese.
Oltre a questo ogni Antico/Allineamento è associato ad un colore fra rosso, blu e verde, a loro volta coincidenti con i tre fattori che ci troveremo a gestire per ognuno dei personaggi che impersoneremo, ovvero Salute, Magicka e Sanità Mentale.

Questo apparentemente intricato modello permette in realtà una costruzione ragionata di ogni incantesimo, il che inizialmente rende affascinante la sperimentazione delle varie combinazioni di rune e lascia trasparire una profondità che purtroppo col proseguire del gioco si comprende non essere così vasta come all'apparenza;
ad ogni modo si tratta di un sistema di incantesimi intelligente come pochi altri, che sicuramente meriterebbe un'espansione ed un ulteriore sviluppo in un auspicabile ma improbabile seguito.

File Allegato  ed6.jpg ( 265.44k ) Numero di download: 171

I Circoli di Energia permettono di comporre sequenze di rune alla ricerca di nuovi incantesimi.

Elogio della Follia

Delle succitate tre caratteristiche di ogni personaggio (Salute, Magicka e Sanità Mentale), le prime due sono i classici indicatori di danno e di energia magica necessaria per fare incantesimi, mentre la terza rappresenta una delle caratteristiche più controverse e geniali di Eternal Darkness (ripresa poi, pur se con molto meno successo, anche da giochi del calibro di Fahrenheit).

Tutti i personaggi che controllerete sono infatti persone "normali" per il loro tempo, ed in quanto tali tendono a non reagire troppo bene alla visione di fenomeni e creature che superano i limiti della ragione;
per questo ogni incontro sovrannaturale comporterà la diminuzione del vostro Sanity Meter fino alla follia.

Follia che il gioco rappresenta sia con allucinazioni visive ed uditive di entità crescente (urla, pianti, sangue che cola dai muri, statue che vi seguono con lo sguardo..), sia con simpatici quanto malati teatrini in cui il gameplay viene interrotto o sostituito da scene fittizie create dalla nostra mente ormai deviata, per poi ritornare improvvisamente alla realtà accompagnato dal panico del personaggio che si rende conto di stare cedendo all'ossessione.

Questo aspetto, che in effetti non ha alcuna influenza reale sul gameplay se non quella di allungare i tempi di percorrenza di un livello, permette però una resa unica del detrimento mentale del protagonista, e diviene in breve una parallela fonte di divertimento rispetto al gioco in sè poichè i Silicon Knights non hanno lesinato in fantasia, particolarmente ispirati dalla possibilità di poter rompere il limite fra gioco e giocatore e nel contempo incupire o in alcuni casi alleggerire per un attimo l'atmosfera orrorifica creata fino a quel momento.

Con il proseguire del gioco l'effetto sorpresa di questi intermezzi ovviamente scema, ma sono comunque in numero sufficiente da non annoiare, e restano un piacevole diversivo di cui non anticipo altro, sappiate solo che alcuni sono veramente eccezionali.

File Allegato  ed7.jpg ( 183.98k ) Numero di download: 178

Il gameplay prevede esplorazione, combattimenti, enigmi e magia.

The Survival Horror remain the same..

Pur non rivoluzionando il proprio genere, Eternal Darkness ha fatto tesoro dei molti errori commessi dai suoi predecessori, in particolare per quel
che riguarda il sistema di controllo.

Il gioco propone infatti una prospettiva ed un'impostazione simili a quelle storicamente inaugurate da Alone in the Dark ma finalmente libera il giocatore dal giogo posticcio di un sistema di controllo che ostacolava anzichè facilitare il coinvolgimento:
se AitD poteva essere giustificato dal fatto di essere un precursore, la serie di Resident Evil non può invece sfuggire ad una feroce critica riguardante un sistema di movimento character-relative ed un sistema di inquadrature che sono palesemente un'ulteriore difficoltà per il giocatore.

Come già introdotto da Silent Hill anche ED optò per una maggiore immersività, con un controllo screen-relative (ad es.: premendo il joystick in alto l'avatar si porterà verso la parte alta dello schermo) fluido e particolarmente user-friendly, differenza riscontrabile tra l'altro anche nel sistema di salvataggio, qui finalmente libero e riguardoso del punto esatto raggiunto e dei nemici eliminati.

Per il resto si tratta di un comune action-adventure in terza persona in cui non è richiesta alcuna abilità riguardo salti e movimenti ma semplicemente la risoluzione di enigmi basati sui temi di fondo del gioco e la sopravvivenza ai molti combattimenti sfruttando tatticamente sia le peculiari armi ed abilità del personaggio di turno, sia gli incantesimi appresi fino a quel momento.

Gli avversari sono di una decina di tipologie differenti, ben caratterizzati per colore e con lievi differenze in base all'allineamento di appartenenza che consentono scontri avvincenti ma mai frustranti, il cui ritmo blando rende il gioco adatto specie per chi predilige il ragionamento al button-smashing;
allo stesso modo i rari boss-fight possono essere affrontati con successo solo dopo aver intuito il punto debole del nostro avversario ed il metodo più efficace per difendersi dai suoi attacchi.

Gli enigmi proposti sono per la maggior parte, come anticipato, legati al rapporto fra i tre allineamenti e all'utilizzo dell'incantesimo nel posto giusto, o al reperimento di solitamente 3/4 oggetti da inserire poi in altrettante nicchie/piedistalli/opercoli, ma con alcune fantasiose variazioni e qualche gradevole citazione letteraria e cinematografica;
è presente anche una certa quota di backtracking, ma assolutamente mai frustrante o eccessivo, e anche se gli ambienti di gioco alla fine sono principalmente quattro (casa Roivas, un tempio sepolto, il cantiere di un'empia costruzione e la cattedrale di Oublie) l'esplorazione non cade nella noia se non verso la fine, quando il brodo viene palesemente allungato da una sequenza piuttosto ripetitiva che va svolta per ben due volte a breve distanza di tempo prima dell'ottimo scontro finale.

Da sottolineare comunque che, a differenza di molti altri Survival Horror, sia gli enigmi che i combattimenti più importanti sono in generale ben inseriti nella linea narrativa non risultando quasi mai fuori luogo o forzati;
niente ragni giganti o piante carnivore, insomma.

File Allegato  ed8.jpg ( 52.82k ) Numero di download: 170

Dovrete affrontare spesso i Ferabominus
...finchè non imparerete ad evocarne uno...


Estetica dell'orrore

L'aspetto del gioco, peraltro dignitoso, è però assolutamente sottotono se paragonato a quanto il Gamecube ha dimostrato di essere in grado di fare, per rimanere sul tema, con Resident Evil 4 o con lo sfavillante (..nell'aspetto..) remake del primo capitolo, probabilmente come conseguenza della nascita del progetto su Nintendo 64;
alcuni particolari restano comunque degli di nota, come l'espressività dei volti, la sicronizzazione del labiale e alcuni piacevoli effetti di trasparenza.

Il sonoro invece eccelle per qualità dei doppiaggi, degli stupendi effetti e della colonna sonora, che segue in modo ideale i momenti topici.

Ulteriore nota di demerito infine per i filmati d'intermezzo che pur se ben realizzati per entrare in un minidvd del Gamecube sono stati strizzati ad una compressione eccessiva, risultando grossolanamente sgranati.

File Allegato  ed9.jpg ( 123.83k ) Numero di download: 163

Pious Augustus dopo la..."cura".

Insanity vs. Horror

Ad ogni modo tutto concorre a creare un'atmosfera malata e ossessiva perfetta per la storia narrata, che nonostante la linearità non lesina colpi di scena, l'ultimo dei quali pur se intuibile vi verrà completamente svelato soltanto quando terminerete il gioco per la terza volta, impresa che rispetto agli altri survival horror qui si viene spinti a compiere da esigenze narrative, cosa più unica che rara.

Eternal Darkness è pienamente riuscito nei suoi intenti: è un gioco che come lo scrittore a cui si ispira non vuole terrorizzare, e infatti mancano quei momenti da salto sulla sedia tipici delle altre serie del genere, bensì inquietare, e ci riesce non tanto sfruttando mostri e ambiente di gioco quanto facendo intuire con la narrazione la fragilità della mente, dei protagonisti e quindi del giocatore.

E ci sono alcune, favolose evenienze in cui vi ritroverete veramente a guardare lo schermo senza capire se quello che succede sia ancora all'interno del gioco o meno.
Files allegati
File Allegato  ed10.jpg ( 63.75k ) Numero di download: 6
 


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
Ravenloft
messaggio8 Jan 2009, 10:55
Messaggio #14



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 5.254
Iscritto il: 3 November 03
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter




Davvero complimenti...ma ti sei fatto parecchi nemici! smilies3.gif


--------------------
 
Tsam
messaggio8 Jan 2009, 15:59
Messaggio #15


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Semplicemente stupenda! Grande doc! ciao
tsam


--------------------
 
inskin
messaggio8 Jan 2009, 16:33
Messaggio #16



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Grazie! timido.gif
CITAZIONE (Ravenloft @ 8 Jan 2009, 10:55) *
...ma ti sei fatto parecchi nemici! smilies3.gif

Se ti riferisci ai patiti di Resident Evil può essere, ma in fondo ne parlo male praticamente da sempre... biggrin.gif


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
BuzzBomber
messaggio9 Jan 2009, 21:13
Messaggio #17



Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 September 07
Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.433
BGE DOOM
Playing FM201x, Dark Souls
SO Windows7




Interessante questo Eternal Darkness! Curiosità: l'edizione europea è multilingua o esiste una versione italiana? Lo chiedo perchè su ebay italia e sui vari mercatini si trova a prezzi alti (minimo 45 euro...), mentre in ebay uk a meno della metà.


--------------------
 
inskin
messaggio10 Jan 2009, 13:05
Messaggio #18



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Multilingua per i sottotitoli, il gioco resta doppiato in un ottimo inglese;
la mia versione ha la scatola scritta in inglese, e non so neanche se esista quella totalmente ITA.


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
BuzzBomber
messaggio11 Jan 2009, 22:32
Messaggio #19



Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 September 07
Da: La Spezia
Utente Nr.: 9.433
BGE DOOM
Playing FM201x, Dark Souls
SO Windows7




CITAZIONE (inskin @ 10 Jan 2009, 13:05) *
la mia versione ha la scatola scritta in inglese, e non so neanche se esista quella totalmente ITA.


Mi pare di averla vista, per questo ho chiesto...


--------------------
 
inskin
messaggio11 Jan 2009, 23:20
Messaggio #20



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




fragend013.gif ...probabilmente psiko sa se ne esiste una tutta in ITA...anyway con quella Multi-5 vai tranquillo! approved.gif


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
inskin
messaggio26 Mar 2012, 06:31
Messaggio #21



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




http://www.vg247.com/2012/03/25/silicon-kn...t-requested-ip/

E' una bella notizia, anche se dopo Too Human... rolleyes.gif


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
Tsam
messaggio26 Mar 2012, 08:55
Messaggio #22


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




non l'ho mai giocato, ma un seguito di Eternal Darkness mi sembra quantomeno pericoloso, visto che è stato un unicum non indifferente (e che colpevolmente manca ancora nella mia ludoteca).

Di Too Human invece ho perso le tracce: doveva essere una trilogia ma dopo il flop del primo capitolo credo si sia fermata lì. O sbaglio?

ciao
tsam


--------------------
 
inskin
messaggio26 Mar 2012, 12:00
Messaggio #23



Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 8.898
Iscritto il: 1 November 03
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP




Non sbagli in entrambe i casi: ED2 è sicuramente un azzardo, però le basi sono talmente buone che le potenzialità per un giocone restano.

Too Human oltre che un flop bestiale ha suscitato grandissima delusione, e questo forse l'ha affossato anche più di quanto non meritasse...diciamo che 5-6€ da nuovo li poteva pure valere... smilies3.gif


--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790
 
Tsam
messaggio7 Jun 2012, 22:01
Messaggio #24


The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Messaggi: 22.487
Iscritto il: 13 December 03
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11




Si torna online ;): http://www.oldgamesitalia.net/content/recensioni-tenebrose


--------------------
 
The Ancient One
messaggio8 Jun 2012, 00:11
Messaggio #25



Gruppo icone

Gruppo: Admin
Messaggi: 30.334
Iscritto il: 18 April 04
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP




CITAZIONE (Tsam @ 7 Jun 2012, 23:01) *

Stupendo!

Domani me la rileggo con calma sul sito!

Una delle recensioni più belle di OGI, Inkin!


--------------------
 

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd October 2019 - 22:15