Per gli appassionati di avventure grafiche tutto quello che è venuto dopo gli anni '90, la mitica arcadia dove lucas e sierra tessevano manti d'oro, non ha quello smalto dell'indimenticabile, capace di coinvolgere e diventare argomento di discussione con gli amici per mesi e mesi. Quella battuta, quella situazione, quell'enigma diventavano punto focale di ogni giornata e tutto il resto era praticamente solo tempo perso. Probabilmente queste sensazioni sono il frutto di una particolare congiuntura fra l'alchimia di quei giochi e l'età in cui ho avuto il piacere di scoprirli, ma penso che sia innegabile che alcune delle vette più alte siano state raggiunte proprio in quegli anni.
A margine ci tengo a sottolineare il sistema antipirateria che, seppur bypassabile abbastanza facilmente, è senza dubbio un inno all'ingegnosità, rivalutando anche le confezioni tanto spesso bistrattate in quest'epoca dove il digital delivery sta piano piano prendendo piede.
Il valore storico come è facilmente intuibile è CLONE in quanto pur essendo, come già detto, un buon titolo non apporta nessuna innovazione di rilievo nel genere.
Dal punto di vista del giocatore invece, il gioco risulta GODIBILE, avendo numerose frecce al proprio arco, con la premessa magari di chiudere gli occhi sui peccati veniali che si porta appresso.
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto