Ekrat Island, tranquillo pianeta marziano, è la meta turistica preferita dagli esseri umani, i quali, grazie ai loro sperperi, mantengono viva l'economia degli alieni che abitano questo piccolo mondo.
Ma un giorno una tremenda faccenda sconvolge questo equilibrio: gli umani cominciano a sparire all'improvviso!
Ma per fortuna potremo contare su Cubert Badbone, l'unico investigatore privato (alieno) che esista su Ekrat Island!
La grafica di questa avventura vecchio stile (punta-e-clicca), grazie alla sua semplicità, mista alla scelta del bianco e nero, è alquanto geniale, ma purtroppo la mancanza di dettagli (e quindi di oggetti con cui interagire) non fa altro che rendere molto facile la risoluzione degli enigmi. E questo credo sia l'unico difetto di questo bellissimo gioco che strizza l'occhio di continuo a Monkey Island: infatti, i riferimenti al gioco ed a Guybrush sono così tanti e così divertenti che varrebbe la pena di giocarci solo per questo!
Per non parlare della "sottile" ironia del protagonista (Cubert), che sicuramente saprà strappare più di un sorriso a chi conosce bene le avventure Lucas.
Orecchiabili le musiche (scaricabili anche a parte dal sito ufficiale), ma nulla che faccia gridare al miracolo.
Ottimo il sistema di gioco: col tasto sx del mouse prende/usa, col dx esamina (se siamo su di un oggetto), altrimenti apre l'inventario; l'unica pecca è che un oggetto dell'inventario, se non è usato nel modo giusto, viene riposto, e quindi per fare altri tentativi saremo costretti a riaprire l'inventario.
Comunque si è visto di peggio, e questo è pur sempre un Freeware realizzato da una persona sola!
Peccato che duri poco più di un'ora di gioco perché, grazie alla simpatia e al carisma che trasmette, penso di poterla considerare la migliore avventura grafica Freeware che abbia mai giocato, e credo che basti dire questo per invogliarvi a provarla!
Il sito di OldGamesItalia è attualmente "in letargo". Nuovi contenuti saranno aggiunti con minore regolarità e con possibili lunghe pause tra un articolo e l'altro.
Il forum rimane attivo, ma meno legato al sito, e gli aggiornamenti riguarderanno principalmente le sezioni di IF Italia e della versione italiana del Digital Antiquarian e del CRPG Addict.
Grazie a chi ci è stato vicino nei vent'anni di attività "regolare" di OldGamesItalia, a chi ha collaborato o a chi ci ha soltanto consultati per scoprire il mondo del retrogaming. Speriamo di avere presto nuove energie per riprendere un discorso che non vogliamo davvero interrompere.
Grazie, OGI. Arrivederci!
Chi siamo | Contattaci | Policy | Manifesto