Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: D&d
OldGamesItalia > OGI World > Sala Giochi > Narrativa Interattiva & Giochi da Tavola > Avventure Concluse > Dungeons & Dragons 2003-04
Pagine: 1, 2, 3, 4
elaine
Si è molto discusso negli ultimi giorni di dar vita in questo forum ad una campagna di D&D. Varie persone si sono dette interessate e, con l'attivazione della chat, questa proposta può cominciare a prendere corpo (sul forum si rischia di avere un eccesso di posts contemporanei che appesantirebbero eccessivamente il gioco disapproved.gif ).
Ho già richiesto l'attivazione di una chat-room apposita.
Sono ancora da ultimare una serie di modifiche per poter giocare D&D on-line (ad esempio il problema del lancio dei dadi), ma spero che si possa arrivare a delle soluzioni condivisibili al più presto.

Chiedo quindi a tutti coloro che sono interessati di segnalare in questa discussione la loro disponibilità di tempo (quante volte alla settimana, in quali giornate ed in quali orari).
Credo che potrebbe essere utile se qualcuno potesse fornire (magari in PDF) un manuale per chi è un po' arrugginito :D o per chi non ha mai giocato.

E ovviamente servirebbe un muhehe.gif MASTER muhehe.gif

aspetto con anZia le vostre adesioni n3.gif
elaine
DemonCrawlingCrusher
io ci sto
Beren Erchamion
Eccomi.

Disponibilità: la sera, intorno alle 23.30/24
Fat Andrew
Il Fat è disponibile, di solito dopocena. gmorning.gif
kantuccio
Io non posso! mecry.gif
maogibba
Se il gioco di ruolo su carta non fosse morto da tempo
( e se non l'avessi gia fatto) proporrei di creare noi stessi un gioco di ruolo!

Tuttavia (per i motivi succitati) NON lo proporrò!
Feng
Anch'io ci sono! Anche se è meglio che lo vada a rispolverare, perchè non mi ricordo molto...
Maynard
non ho accesso alla chat da lavoro.... cwm16.gif

sigh

firewall di m... swear.gif
Beren Erchamion
CITAZIONE (maynard @ Nov 17 2003, 02:10 PM)
non ho accesso alla chat da lavoro.... cwm16.gif

sigh

firewall di m... swear.gif

Non puoi usare nemmeno mIRC ?
elaine
allora cerchiamo di vedere a che punto stiamo:

DemonCrawlingCrusher: sì
Beren Erchamion: alla sera intorno alle 23.30/24
Fat Andrew: dopocena
Feng: sì
elaine: dopo le 22.00

maynard come vedi le preferenze si stanno orientando verso le ore serali; facci sapere se ti è possibile esserci ;)

maogibba: se hai qualche altra idea che non sia un gioco morto da tempo, faccela sapere, accettiamo anche moribondi, nosferatu e zombies :D

Resta da capire allora come possiamo organizzarci:
quante volte alla settimana/mese giocare?
in quale giorno della settimana?
a che ora?
per quanto tempo?

Personalmente mi orienterei su una o al massimo due volte alla settimana, preferibilmente infrasettimanali ma non di mercoledì. Un paio di ore di gioco a partire dalle 22.00/22.30
Aspetto le vostre proposte.

per quanto riguarda il problema dei dadi, pasqualino ci ha gentilmente donato un programmino lanciadadi - grazie pasquà 53.gif
C'è ancora da decidere esattamente come usarlo

Sono nate parecchie discussioni su come poter affrontare il problema del lancio dei dadi. Una soluzione potrebbe essere che solo il master lanci per tutti, che ognuno lanci e comunichi i risultati, che esista un "lanciatore" esterno al gioco che lanci per tutti senza avere informazioni sulle caratteristiche dei personaggi.
Io mi chiedo se, con il tira dadi di pasqualino, non sia possibile per tutti lanciare i dadi in pubblico.

Nei prossimi giorni dovrebbe essere attivata una room di gioco apposita. Insieme a questa io proporrei di utilizzare una discussione del forum per le piantine e le immagini.

Last but not least, chi fa il master?
non guardate da questa parte, non l'ho mai fatto e sarà almeno 10 anni che non gioco nono.gif

qualcuno di voi, è disponibile?
o potrebbe segnalare altri possibli masters?

Fateci sapere cosa ne pensate ;)

elaine
Fat Andrew
Io il manuale ce l'ho :P Ho quello uscito due anni fa (terza edizione) anche se prima dell'estate dovrebbe essere stato pubblicato l'aggiornamento. Comunque dovrebbe andare bene.
Fat Andrew
Avrei trovato anche un altro giocatore al quale piacerebbe giocare con noi... c'è posto?
elaine
direi che non c'è problema approved.gif
se garantisci tu che non è un coniglio da cui ci si deve guardare le spalle n3.gif

il problema urgente è quello di trovare un MASTER, altrimenti non c'è nemmeno gioco <_<
maogibba
Dove avro' messo il dado da 8? scratch.gif
(non lo trovo piu')
Beren Erchamion
http://digilander.libero.it/ICoboldiBerser.../tira_dadi.html

Consigliato da Pasquale777. ;)
Beren Erchamion
Se qualcuno ha il tempo e la voglia di offrirsi come Master, ho parecchie cose che potrebbero tornare utili per la creazione dell'avventura: oltre ai manuali, le schede del giocatore, un programmino per creare personaggi velocemente, tabelle di riferimento e consultazione rapida per abilità, tiri speciali, incantesimi, oggetti (e loro peso), mostri, etc. ;)
Fat Andrew
In attesa del master, il mio amico (nick Lepaca_Kliffoth) che si unirebbe alla partita potrebbe aver trovato degli script per mirc che permettono il lancio dei dadi... ognuno tira il suo ed il lancio è visibile anche agli altri (così ho capito).
Forse potrebbe essere la soluzione ideale per il lancio dei dadi approved.gif
elaine
Cominciamo a mettere in comune il materiale che abbiamo trovato, magari a provare il tiradadi di Pasqualino o quello consigliato da Fat, ristudiamoci i manuali (almeno per i più arrugginiti come me :D ). Soprattutto scegliamo la versione del gioco.
Mi è venuto in mente un posto dove poter chiedere a qualcuno di fare il master idea.gif

domani provo ad attivare i miei contatti. vi farò sapere al più presto approved.gif

PS Maogibba, io spero che quella fosse un'adesione entusiastica, ma l'alzheimer potrebbe giocarmi dei brutti scherzi :D
me la confermi, per piacere?
Fat Andrew
In fondo a questa pagina c'è lo script che mi è stato indicato, si chiama FFRPG Irc Tools... adesso lo testo user.gif
Beren Erchamion
Grazie Fat! ;)

Anche i dadi di Pasqua sono niente male: sono solo 30 kb ed è possibile scaricarli, usandoli indipendetemente dal sito.
Fat Andrew
Script testato e funzionante approved.gif
Beren Erchamion
Come si usa, per favore ?

Sono assai poco pratico di mIRC. rolleyes.gif
Fat Andrew
Dunque...

1)Apri il file zip che contiene un readme e due files txt. Scegli quello con nome 'dicescript.txt' e lo apri. Selezioni tutto e lo copi.
2)Apri mIrc-->Tools-->Scripts Editor-->Aliases e in fondo alla finestra incolli tutto quello che avevi copiato prima. Lo salvi (ok) e lo script è pronto.
3)Per usare lo script basta che tu scriva ad esempio:

/dice xdy per tirare x volte un dado da y.
/dice z xdy per ripetere z volte il lancio di x dadi da y.
/dice xdy+z per tirare x dadi da y e sommarci z.

Se si vuole raddoppiare il totale basta aggiungere in fondo un bel x2...

Insomma, è facilissimo da usare, con il vantaggio che tutti possono vedere quanto hai fatto con il lancio di dadi, senza il bisogno che sia il dm o una persona esterna a lanciarli per tutti blush.gif
Beren Erchamion
Grazie Fat! ;)
Con le tua istruzioni ora abbiamo la possibilità di una scelta =)

Scelta che, ovviamente, lascio ad Elaine. rolleyes.gif
DemonCrawlingCrusher
Ei per quanto riguarda le regole..... io ho imparato quellla della prima edizione dato
che ho solo i manuali e il gioco della prima edizione.... vanno bene lo stessso? blink.gif
Beren Erchamion
Se hai idea di dove reperili, sarebbe la cosa migliore giocare alla prima edizione: un pochino più semplificata e comunque divertente. approved.gif
elaine
mi sa che se ci troveremo un master esterno dovremmo orientarci sulla versione 3.0 o su quella 3.5.
Personalmente conosco solo la versione 1 e neanche me la ricordo, un gran chè =) .
L'essenziale è cmq di avere la possibilità tutti di avere accesso allo stesso manuale, per non creare incomprensioni e differenze di regole.

ho deciso di pubblicare un annuncio per un master in un sito di gioco on line, dal momento che al nostro interno non è ancora spuntato niente.
L'annuncio non sarà pubblicato prima dell'inizio della settimana prossima; se qualcuno ha delle altre idee, per favore, me le faccia sapere al più presto.

Direi che nel frattempo potremmo avere tutti il tempo per testare il funzionamento dei dadi, dato che tutti noi dovremmo usarli. Io conto di provarli tra oggi e domani. Preferirei non fare la scelta da sola, specie se qualcuno ha qualche preferenza espressa o se qualcuno ne vede particolari vantaggi rispetto al tipo di gioco scelto.
Se la scelta spetta a me, ve lo dico subito, io scelgo sempre la soluzione meno complicata :D , essendo nota impedita n3.gif
Fat Andrew
Per quanto riguarda la versione del gioco per me è indifferente (visto che il mio ruolo non cambia in nessuna di quelle versioni, il buon vecchio nano incazzuto guerriero)... soltanto dalla terza in poi sono state inserite classi piuttosto interessanti, tra le quali il barbaro (una classe che sceglierei piuttosto volentieri da affiancare al guerriero smashfreakB.gif) ed il monaco (all'inizio ne busca ma poi diventa uno spettacolo). Credo che ora come ora sia più facile reperire i manuali delle ultime due edizioni, comunque ripeto che per me si può anche giocare ad una versione diversa dalla 3 e 3.5.

I dadi... io preferisco lo script mIrc che mi è stato consigliato per due motivi: il primo è che sei te a tirare il dado e il lancio appare visibile a tutti... il secondo è che non c'è bisogno di una persona esterna per il lancio dei dadi. Il dm può anche usare il programmillo che ha suggerito Pasqualino, visto che molti dei tiri del dm sono "segreti" e sopratutto, essendo il creatore dell'avventura, si presuppone non bari sul suo tiro dei dadi :D
Inoltre inserire lo script è veramente una bazzeccola approved.gif
Lepaca Kliffoth
Salve a tutti, sono l'amico di Fat Andrew. Non ho avuto tempo di leggere questo thread ma immagino che Ndrew vi abbia già detto dello script di mirc che ho trovato per tirare i dadi. Se nn l'avete già testato l'ho provato io e mi sembra funzioni bene. L'idea di giocare a D&D o simili via mirc è vecchia e c'è già una vagonata di script che fanno di tutto quindi se avete bisogno di altro fatemelo sapere. Se volete posso eventualmente fare modifiche minori agli script come tradurre in italiano o aggiungere qualche semplice funzione o procedura. Quando si comincia? :D

smashfreakB.gif muhehe.gif gmorning.gif evilgrinblack.gif
Beren Erchamion
Ciao Lepaca e benvenuto nel nostro Forum. ;)

Mi potresti fare un esempio di altri script per mIRC utili per D&D ?
Se possono semplificare le cose, ben vengano! approved.gif

Cominceremo non appena avremo trovato un Master: nel frattempo, perchè non ti fai un giretto nel Forum ? B)
elaine
ho lasciato il messaggio per la ricerca di un master - speriamo dia i suoi frutti rolleyes.gif

aggiorno l'elenco dei possibili partecipanti:

Fat Andrew
Lepaca Kliffoth
Beren Erchamion
DemonCrawlingCrusher
Feng
elaine

chiedo solo due cose:
avete tutti scaricato il manuale versione 3?
avete tutti provato ad usare i dadi?

sperando di poter cominciare al più presto ;)
Lepaca Kliffoth
Ok ho fatto un giretto ma sembra che nn mi riesca di ritrovare il sito in cui moooolto tempo fa vidi una barcata di script dedicati a D&D. Comunque sia la cosa più noiosa è tirare i dadi e mi sembra che l'abbiamo risolta; resta ad esempio da trovare un paio di programmi. Innanzitutto c'è su Sourceforge un programma in Java molto ben fatto che permette di mantenere la scheda del personaggio in versione elettronico e di modificarla via via che si passa di livello. Per il master dovremmo trovare qualcosa che permetta di mantenere le informazioni sui mostri che piazza nei dungeon, per nn farlo scartabellare toppo. Ora continuo a cercare e vedo di postare una lista di link.

tempted.gif <-- Il problema dell'allineamento
Lepaca Kliffoth
Ok penso nn ci sia bisogno di altro:

per il DM -> http://sourceforge.net/projects/gmgen/

per il giocatore -> http://sourceforge.net/projects/pcgen/

Sono programmi in Java e lavorano insieme. Il DM dovrà averli entrambi, il giocatore solo il secondo. Sui siti trovate l'intera documentazione e tutte le versioni esistenti. Per chi non lo sapesse i programmi in java hanno bisogno di un ambiente di runtime, ovviamente gratuito, che potete scaricare da java.sun.com

Adesso devo studiare, intanto testateli a dovere e domattina mi rifaccio vivo.
elaine
grazie delle informazioni lepaca approved.gif
questa sera proverò a visitare i siti e cercare di capire qualcosa ;)
Lepaca Kliffoth
Se ci fossero problemi fatemi sapere... ora provo i programmi e vedo come funzionano di preciso, intanto il mio icq è 96993548 anche se nn credo ci beccheremo online per ora (finché nn parte questo d&d niente internet, a parte la mattina che devo studiare :( ). Senza master però n7.gif n7.gif n7.gif
Speriamo bene...
elaine
oggi ho provato ad attivare un altro canale per trovare un master :P

se non funziona neanche questo proverò a chiedere direttamente a tutti i miei vicini finché non ne becco uno che sia in grado di fare il master :D

cmq, non preoccupatevi, scommetto che alla fine di questa settimana avremo 15 master e non abbastanza giocatori per iniziare una partita lol.gif

io spero che tutti quanti voi siate ormai a vostro agio con tutti 'sti strumenti proposti dal magico Lepaca smokin.gif
io sarei più a mio agio con un bel bicchiere di grog all_coholic.gif ma conto molto sull'aiuto del gruppo n5.gif
Fat Andrew
Credo che 6 giocatori per ora siano sufficienti (nel senso che se ce ne sono altri meglio però in 6 si gioca bene ugualmente).
A proposito smokin.gif è proprio l'emoticon giusto per Lepaca mvk.gif
elaine
CITAZIONE (Fat Andrew @ Nov 25 2003, 01:44 PM)
A proposito smokin.gif è proprio l'emoticon giusto per Lepaca mvk.gif

non so come mai, ma me lo immaginavo
rotfl.gif

cmq domandina per tutti gli esperti e i non esperti di chat:
come annunciato è stato attivato un canale apposito per giocare a d&d, grazie all'insostituibile aiuto di Brujah ( 53.gif ), ora vorrei porre a voi la questione se sia meglio utilizzarlo direttamente dalla chat del forum oppure favorendo l'accesso attraverso Mirc.
Io posso solo immaginare che la chat del forum sia un po' troppo rigida per poter utilizzare al meglio gli strumenti di gioco, ma non me ne intendo <_< , (come di quasi qualsiasi altra cosa, d'altronde :D)
Chiedo a tutti di dare la vostra opinione, valutando i pro e i contro per cercare la situazione più comoda ed agevole per il gioco
wave.gif
Fat Andrew
Io voto per mIrc approved.gif visto anche che gli script non si possono usare con la chat java (almeno credo).
Beren Erchamion
Anch'io penso che mIRC sia la soluzione migliore.
Beren Erchamion
Ragazzi, con mio rammarico devo ritirare la mia disponibilità anche come giocatore.

Putroppo, per almeno tre mesi, sarò presente solo la sera (week-end escluso).

Non vi posso chiedere di giocare solo il sabato e la domenica; quindi, per onestà e per non mettervi nelle condizioni di dovermi attendere per poter giocare, mi ritiro dalla partita.

Ovviamente, avete la mia piena disponibilità per i materiali: se avete bisogno di manuali, schede analitiche, dei personaggi, etc. o anche di un semplice consiglio, avete la mia piena disponibilità ;)

B.E.
Lepaca Kliffoth
Dai anche se sono cannabis.gif e anche smokin.gif e gmorning.gif alla fin fine sono buono :D
elaine
allora forse sento puzza di master B)
e non vi dico a cosa ho rinunciato pur di procurarne uno mecry.gif
però vi dico che prima delle 23.00
per me è abbastanza impossibile garantire presenza <_<
Fat Andrew
Nono, ora ce lo dici a cosa hai rinunciato :D roargh.gif
Comunque sentiamo se a tutti va bene quell'ora... per me non ci dovrebbero essere problemi gmorning.gif
Lepaca Kliffoth
Uhm se partiamo alle 23 finiamo alle 2 e chi ci va all'uni? nn so.... :(
elaine
CITAZIONE (Fat Andrew @ Nov 27 2003, 10:46 AM)
Nono, ora ce lo dici a cosa hai rinunciato :D roargh.gif

boh , forse quando mi avrai salvato la vita un paio di volte (e potrebbe succedere perchè nel gioco sono piuttosto spavalda 25.gif ) potrei anche dirtelo n3.gif

forse una mezz'oretta prima riesco a strapparla (22.30), il punto è che ancora non abbiamo parlato di frequenza o di durata di gioco.

Lepaca tu proponi 3 ore di gioco? ma quante volte alla settimana?

personalmente sarei su ritmi piuttosto blandi, tipo una max due volte alla settimana per un paio di ore. Per me il fine settimana è anche meglio ma con questi ritmi riesco a giocare anche durante la settimana.

Aspetto di sentire l'opinione di tutti
wave.gif
Fat Andrew
Anche io son d'accordo con Elaine... 2 volte alla settimana per due ore credo sia la soluzione ideale.

CITAZIONE
boh , forse quando mi avrai salvato la vita un paio di volte (e potrebbe succedere perchè nel gioco sono piuttosto spavalda 25.gif ) potrei anche dirtelo n3.gif

Un nano quando vede una nana in difficoltà si butta nella mischia, RAAAARGH smashfreakB.gif
elaine
CITAZIONE (Fat Andrew @ Nov 27 2003, 10:58 PM)
Un nano quando vede una nana in difficoltà si butta nella mischia, RAAAARGH smashfreakB.gif

ecco questo è mooolto rassicurante :D

ma poi chi sopravvive per raccontare? rolleyes.gif
Lepaca Kliffoth
Ah pensavo una volta sola. Per me si fa anche tutti i giorni, nessun problema, basta nn fare troppo tardi perché sono davvero incasinato con l'uni e la mattina devo studiare. Se finiamo verso l'una dovrei farcela senza prolemi. Avevo dato per scontato una volta sola perché in genere i master vogliono più tempo possibile per organizzarsi ma quello lo deciderà lui/lei. A lunedì...
Feng
Eh finalmente mi rifaccio viva! :D
Allora per l'orario a me va benissimo dopo le 22.30, mentre per i giorni io non ci sono il giovedì e la domenica.
Voto anch'io per le due volte a settimana, una sarebbe anche meglio visto che potrebbe capitare a qualcuno di non esserci la sera prestabilita e se è per una volta a settimana è più facile spostare il giorno.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.