Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: ScummVM News!
OldGamesItalia > SOS Oldgamers > Aiuti Tecnici
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
TheRuler
non mi risulta...

la 0.72 e' ferma da un pochino, ma le build svn vanno avanti...
Tsam
CITAZIONE (TheRuler @ 6 Mar 2009, 12:16) *
non mi risulta...

la 0.72 e' ferma da un pochino, ma le build svn vanno avanti...
termino l'off topic..
Grande!! se vuoi continuare qui riesci a spiegarmi che differenza c'è? è un'ottima notizia..ero ormai rassegnato a dover cercare altro! ciao
tsam
TheRuler
Inserito l'engine MADE!

papa' dei seguenti giochi, ora supportati ufficialmente:
Return to Zork
Leather Goddesses of Phobos 2
The Manhole
Rodney's Funscreen



http://www.scummvm.org/?shownews=20090307.xml
CITAZIONE
Mar. 7th, 2009: You are standing in a open field, west of a white house, with a boarded front door.Posted by md5 As you open the mailbox behind the white house, a wizard tells you that you're the lucky sweepstakes winner, who can now play several great game titles by Activision under ScummVM!

We welcome the addition of the MADE engine by Activision. Four shiny new games are now supported: The infamous Return to Zork, Leather Goddesses of Phobos 2, The Manhole and Rodney's Funscreen

All you need to have is a copy of one of the aforementioned Activision games, and a new daily build of ScummVM.

If you find any bugs, you're welcome to report them to our bug tracker. Screenshots are also needed, which you can submit following our Screenshot submission guidelines.
The Ancient One
Strabiliante!!!!
Tsam
Ma allo stato attuale quanti progetti sono stati inglobati? ciao
tsam
Glorifindel
Come ormai consuetidine il progetto ScummVM è stato accettato al Google Summer of Code 2009, ed i seguenti "propositi di lavoro" sono stati approvati:
CITAZIONE
Denis Kasak: "Reimplementing Dragon's History engine in ScummVM"

Michal Janeczek: "Game script decompiler"

Norbert Lange: "Add support for Amiga MOD formats"

Hampus Nilsson: "GUI Frontend for ScummVM De/compression tools"

Jody Northup: "16 bit graphic support for game engines"

I progetti più interessanti dal mio punto di vista sono il supporto ai 16bit (ovvero il poter gestire contemporaneamente più di 256 colori su schermo, principalmente per i giochi più recenti) ed il supporto a Dragon History, avventura freeware ceca di cui avevamo parlato un po' di tempo fa.
Non è ovviamente possibile prevedere quali progetti andranno a buon fine, ma è innegabile che ogni edizione del GSoC ha portato sempre benefici al progetto, quindi buona fortuna agli studenti ammessi e lavorate sodo gmorning.gif !

@Tsam: qui trovi un elenco con tutti gli engine
Tsam
Questo Google summer of code è davvero una manna dal cielo e speriamo che le cose vadano per il meglio; sbaglio o però l'anno scorso c'erano più progetti? Solitamente si aggiunge anche altro in corso d'opera? ciao e grazie
tsam
TheRuler


Ci siamo... residual è stato integrato ufficialmente in scummvm!

http://residual.sourceforge.net/
http://residual.sourceforge.net/compatibility.php

per chi non conoscesse residual, questa news vuole dire che prossimamente ScummVM ci permetterà di giocare anche Grim Fandango e Monkey 4!


inoltre nel changelog ho letto altre cosine interessanti:

Fascination - Squeeze _goblinFuncLookUp and OpcodeGoblinEntryFascination?

LOL: - Started implementing the fighting system. (è lands of lore, Kyra engine)

Gob - Add entries for different Little Red Riding Hood languages selection

asterix777
CITAZIONE (TheRuler @ 25 Apr 2009, 22:13) *


Ci siamo... residual è stato integrato ufficialmente in scummvm!

Interessante, soprattutto considerato che molti hanno problemi anche a far funzionare su WinXP la nuova versione di Grim Fandango pubblicata dall'Activision espressamente per questo SO. dry.gif
BuzzBomber
due domande:
-si è mai parlato di un possibile supporto di Shadow of the Comet e Prisoner of Ice?
-perchè nell'ultima versione (0.13) quando avvio un gioco con tracce cd rippate mi appare ogni volta un messaggino? Si può disattivare?
Glorifindel
Piccola correzione: piuttosto che integrato, il progetto Residual si può dire ora a sè stante, nel senso che sono stati tolti tutto il codice ed i riferimenti ad esso dal sito ScummVM, ed ora è diventato un progetto "indipendente".
A dire il vero devo ancora ben capire il perchè di questa scelta in questa tempistica, visto che il supporto a Grim Fandango non è ancora così avanzato (o almeno così fanno credere) e quello a Monkey 4 è stato a malapena abbozzato.
Ho letto alcune discussioni su un utente che voleva aggiungere l'engine di Discworld Noir a Residual, cosa che è stata per ora rifiutata, dato che lo stesso capoprogetto dice che lo stato attuale di Residual è pari alla versione 0.1beta di ScummVM (immaginate voi): magari è stata questa discussione ad accelerare la separazione definitiva dei 2 progetti (che ricordo, differiscono come scopo solamente per la 3° dimensione).
Comunque ora seguire questo progetto sarà molto più semplice, grazie ai download aggiornati quotidianalmente, alla pagina della compatibilità, al forum ed al canale IRC dedicati.

CITAZIONE
-si è mai parlato di un possibile supporto di Shadow of the Comet e Prisoner of Ice?

Da quel che ne so io è stato chiesto nel forum almeno un paio di volte (usa la funzione cerca su forums.scummvm.org/), ma oltre a questo nulla.

CITAZIONE
-perchè nell'ultima versione (0.13) quando avvio un gioco con tracce cd rippate mi appare ogni volta un messaggino? Si può disattivare?

Sempre da quello che ne so io il messaggio di cui parli dovrebbe comparire quando mancano delle tracce (o sono nella cartella sbagliata) oppure quando non sono presenti affatto.
A me ad esempo il messaggio è capitato con The 7th Guest poichè non avevo rippato una traccia dal 2° disco, non penso purtroppo che si possa disattivare (magari fai richiesta al team).
BuzzBomber
Ho risolto, in realtà c'erano delle tracce in più blush.gif
Tsam
Per quanto riguarda Residual, diciamo che la sostanza è la stessa ma alla fine hanno deciso di separarlo per avere un engine per il 3d e uno per il 2d? Questo vuol dire che in futuro tutte le avventure "moderne" confluiranno lì? Grazie della precisazione.. ciao
tsam
Glorifindel
Sì, in linea di massima penso che si possa vedere così, comunque i 2 progetti non erano mai stati congiunti, ma ora hanno proprio due siti/repository distinti.
Per il supporto ad altri motori 3D penso proprio che bisognerà aspettare MOLTO tempo, ma nel frattempo possiamo goderci la controparte 2D biggrin.gif
Tsam
Sì, ovvio, anche per un discorso di copyright la strada è lunga: però mettersi in pista adesso permetterà di avere (forse) meno problemi di quanti scummvm ha dovuto e deve affrontare quotidianamente :-).. ciao
tsam
Syxtem
Probabilmente (penso io), la divisione è d'obbligo più che altro per problemi di compatibilità. Sappiamo che scummVM vanta di compilazioni per miriadi di piattaforme, che arrivano anche fino a smartphone e console portatili. Finchè si parla di 2D e sprites è un conto, ma quando si comincia a parlare di 3D sorgono alcuni problemi. Nel caso in cui il rendering non venga fatto via software (che significa nei giochi più recenti a qualcosa di improponibile) sono necessari alcuni requisiti hardware che non tutte le piattaforme dello ScummVM supportano. Inoltre, a meno che siano pazzi scatenati e non vogliano fare pure quello, sono necessari i driver per gestire gli acceleratori 3D, che non esistono per tutte le piattaforme gestite dallo ScummVM. E per finire, immagino che sfrutteranno una specifica come OpenGL per fare il loro sporco lavoro... e queste librerie non è che siano disponibili per tutte le piattaforme. Insomma, a meno che non si vogliano fare tutto il lavoro (e questo significa che ci vogliono almeno 5 anni prima di poter anche solo cominciare a lavorare su qualche gioco), si sarebbe creato un grado di compatibilità spezzato. Per questo è stato intelligente spezzare i progetti.
Cmq è ancora da vedere se riusciranno a gestire questo nuovo progetto, perchè un conto è disegnare uno sprite (che bene o male sempre nello stesso modo si fa), mentre un altro è inserire un componente 3D che prima non si aveva (chessò... un sistema di gestione delle ombre più preciso, un filtro che non si aveva implementato, una luce particolare...).
Questo perchè nei giochi più vecchi i modelli 3D erano più semplici e sfruttavano componenti più primitivi, mentre in quelli più recenti ovviamente la tecnologia è avanzata e vediamo corpi renderizzati con pixel shader, filtri HDR, antialiasing di vario tipo, tecniche per riflessi e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre teniamo conto che probabilmente questo significherà anche dover sviluppare il motore fisico, che nei primi giochi in genere contemplava solo modelli rigidi (con animazioni precostruite), mentre poi son saltati fuori i vertici pesati, i modelli dotati di scheletro, i corpi morbidi (ossia quelli che si schiacciano... pensate ad es. ad una palla che calciata si ovalizza un po') e, credo che sia una delle ultime novità in campo di rendering 3D in tempo reale, la fisica dei fluidi.
Insomma... boh... a me tutto questo spaventa un po' e secondo me è un po' una scommessa. Vediamo che saranno capaci di tirare fuori.
The Ancient One
Molto interessante, Syx!

Effettivamente questa sembra la spiegazione più plausibile: tenere separate cose diverse, anche solo per "semplici" ragioni pratiche.
Glorifindel
Ottima spiegazione Syx!
Devo dire che per i dispositivi handled mantenere questo progetto sarà proprio dura se non impossibile... Ma magari rolleyes.gif chissà, ormai ci hanno abituato troppo bene...

Nel frattempo è stata rilasciata una versione intermedia di ScummVM, la 0.13.1, queste sono le note di rilascio:
CITAZIONE
0.13.1 (2009-04-27)
AGOS:
- Fixed crash after OmniTV video is played in The Feeble Files
- Fixed crashes when exploring Jack the Ripper scene in the PC version of
the Waxworks
- Fixed palette glitches in the AtariST version of Elvira 2
- Fixed noise that can occur when sound effects are played, when exploring
Pyramid scene in the Waxworks

Gob:
- Fixed a crash in the Italian version of Woodruff

Groovie:
- Fixed some issues with music in The 7th Guest

Parallaction:
- Fixed the sarcophagus puzzle in Nippon Safes

SAGA:
- Fixed a crash in Inherit the Earth
- Fixed glitches in the save/load dialog.

Sword2:
- Fixed random sound corruption when using the original sound files.

Game launcher:
- Fixed a case where memory could be corrupted
- Fixed the small cursor in the modern theme
- Fixed a bug in the theme engine, which could cause crashes
- Made the file browser bigger in 1x mode

iPhone port:
- Fixed backspace handling on the iPhone soft keyboard

DS port:
- Added support for the Global Main Menu feature

PS2 port:
- Switched to the new GUI and theme code
- All possible devices are supported to store, play and save games
(CD, HD, USB, MC and remote)
- Optimized cache/read-ahead for every media
- Added support for the Return to Launcher feature

Symbian port:
- Added Bluetooth mouse support
- Added support for the Return to Launcher feature

WinCE port:
- Fixed an issue which could cause random crashes with VGA devices


Finalmente è possibile completare la versione italiana di Woodruff! Correte a scaricare questa nuova versione!
TheRuler
GRANDE! e' rientrata fra le build mantenute anche quella PS2!

ragazzi... la hola, prego.
The Ancient One
CITAZIONE (TheRuler @ 28 Apr 2009, 10:06) *
ragazzi... la hola, prego.



clap.gif 41.gif 41.gif 41.gif 41.gif 41.gif clap.gif
Tsam
CITAZIONE (TheRuler @ 28 Apr 2009, 10:06) *
GRANDE! e' rientrata fra le build mantenute anche quella PS2!

ragazzi... la hola, prego.

Sbaglio o però è usabile solo su console modificate? la ps3 è compresa (nei modelli che leggono i giochi ps2)? ciao
tsam
TheRuler
se hai l'HD interno non credo, ma penso valga solo per la phat.
Io ho la pstwo slim e posso usare solo l'usb. Abilito il supporto grazie a freemcboot, una utility installata sulla memory card.
TheRuler
hahaha... sono cose, queste, che a me fanno molto ridere...


CITAZIONE
Consider the following an official "press release", and note that the exact wording is dictated to cyx and fingolfin by the settlement terms.

In December 2008, members of the ScummVM team discovered that three games for the Nintendo Wii console ("Freddi Fish: The Case of the Missing Kelp Seeds", published in Germany under the name "Fritzi Fisch und der verschwundene Schatz"; "Pajama Sam: No Need to Hide When It's Dark Outside", published in Germany under the name "Pyjama Pit: Keine Angst im Dunkeln"; and "Spy Fox: Dry Cereal", published in Germany under the name "Spy Fox in: Das Milchkartell") made use of ScummVM, without complying with the terms of the GPL license. They sent a warning letter to the German distributor of these games, Atari Deutschland GmbH, who was not aware that ScummVM was used in the creation of the games. Atari Deutschland GmbH established contact with Mistic Software Inc., the developers of the games.

Mistic Software Inc. responded by denying that members of the ScummVM team hold any rights to the particular code they used. The dispute was ultimately settled in May 2009 by Mistic Software Inc. paying all legal fees and making a donation to the Free Software Foundation as a sign of good will, without acknowledging copyright infringement.
asterix777
Immagino che siano addivenuti ad una transazione, visto che si parla di spese legali ma non di un'ufficiale condanna al risarcimento del danno, 'trasformato' evidentemente in una donazione almeno per salvare la faccia della Mistic.
Non nascondo che mi faccia piacere per i ragazzi dello Scumm. clap.gif
The Ancient One
Roba da pazzi!
peres
Intervengo per fare una precisazione su Residual e ScummVM, visto che i commenti precedenti giravano attorno alla questione senza centrarla nel merito. Spero che la cosa sia interessante blush.gif

Parto da una citazione di un commento precedente che riassume l'equivoco di fondo. Per inciso, questo è un tentativo da parte mia di chiarire il problema, non di polemizzare/rimproverare chi ha scritto il commento!

CITAZIONE
[i] 2 progetti [...] differiscono come scopo solamente per la 3° dimensione


L'equivoco non sta nell'avverbio 'solamente', il quale caso mai potrebbe essere 'solamente' un'interpretazione riduttiva della mole di lavoro necessaria ad aggiungere una dimensione alla rappresentazione grafica di un software.
L'equivoco sta nell'intendere una questione tecnica (come è la differenza di implementazione tra 2d e 3d) come la motivazione della scelta di avere due progetti anziché uno. Dovrebbe essere ovvio che un software che possa eseguire sia avventure 2d e 3d è fattibile: dopo tutto comporta 'solamente' un'apposita implementazione. Quello che è sfuggito a tutti è che anche se avessimo un'implementazione, allo stato delle cose non verrebbe considerata.

La ragione fondamentale é che se vengono meno le forze necessarie a mantenere il progetto, questo muore. Nel caso di ScummVM e Residual la forza in ballo è l'interesse personale degli sviluppatori, che ahimé dal progetto non ricavano nient'altro che una fettina di gloria. Ora, credo che ognuno conosca un sacco di modi per uccidere l'interesse attorno ad un argomento (pensate a tutte le volte che avete dovuto cambiare discorso per evitare discussioni imbarazzanti!); nel caso di un gruppo di sviluppatori di free software il modo migliore è quello di allargare le specifiche del progetto al punto da togliere loro i punti di riferimento che coincidono con il loro interesse personale.

Insomma, ScummVM e Residual non sono 'solamente' una serie di alterazioni magnetiche sul piatto di un disco raid sul server di sourceforge. Sono progetti fatti di *persone*, e visto che abbiamo a che fare con delle persone, bisogna considerare anche un po' di politica. Comunque, prima che qualcuno cominci a pensare che noi sviluppatori abbiamo una raccolta di minacce e ricatti nelle nostre mailbox, vorrei dire che la politica di un team come quello di ScummVM non ha nulla a che vedere con quella di uno stato moderno ;) Aggiungo anche che come tutte le politiche al mondo, anche la politica del team di ScummVM evolve (e si è evoluta) nel tempo.

La spiegazione finisce qui. Adesso chiarisco (se ce ne fosse bisogno) la parte tecnica e vi dico un paio di vantaggi della nuova situazione.

Tratto prima una banale questione tecnica: sebbene i sorgenti di Residual e ScummVM risiedessero nella stessa repository su sourceforge, si è sempre trattato di entità separate dal punto di vista logico. Non c'è mai stata *condivisione* di codice tra i due progetti, semmai una sincronizzazione (copia e incolla, per essere semplici) tra le parti comuni qualora una delle due progredisse. Questa sincronizzazione prosegue ancora oggi: date un'occhiata qui http://residual.svn.sourceforge.net/viewvc...residual/trunk/ e notate le righe con 'synced with scummvm'. Per esemplificare, prima della separazione gestivamo due progetti nello stesso faldone, aggiungendo fotocopie ad entrambi per le parti comuni. Adesso abbiamo due faldoni, ma facciamo ancora fotocopie.

Per quanto riguarda i vantaggi, il primo è che Residual finalmente può godere di pubblicità e di un luogo di aggregazione (si parlava di persone anche prima se ricordate!). Nuovi sviluppatori, magari non attratti da ScummVM per mille ragioni, potrebbero invece considerare Residual un progetto interessate e farsi avanti per partecipare.
Il secondo vantaggio è che separando la gestione amministrativa dei due progetti si è di fatto snellita la gestione dei team (privilegi sulle repository/mailing list/hosting/wiki/forum ecc ecc). Sottolineo l'importanza di questo punto, perché a nessuno piace occuparsene e, se non si è capito, è l'interesse dei membri del team il tesoro da difendere coi denti!
Tsam
Allucinante..:(.. quello che mi chiedo è come si possa sperare di fare queste cappellate nel 2009 :(.. sono contento della cosa comunque..anche se tecnicamente non ho capito il beneficio che abbia preso quella software house.. ciao
tsam

edit : ovviamente il mio commento è basato sulla controversia legale nata per l'infrazione della licenza GPL, non certo per il commento di peres che invece trovo molto interessante e calato in maniera delicata ma chiara in alcune dinamiche relazionali che trovo molto vere. Complimenti di cuore per tutto quello che state facendo..blush.gif
The Ancient One
Ciao peres,

grazie infinite per il tuo intervento! E' un onore ed un piacere averti su queste pagine!

CITAZIONE
è l'interesse dei membri del team il tesoro da difendere coi denti!

Mi ha fatto piacere leggere la tua precisazione sui fatti.
Perché dimostra grande serietà e tutti i presupposti affinché i due progetti possano continuare e continuare seriamente.

Buon lavoro! n5.gif
DK
Nel forum di ScummVM sembra ci sia qualcuno che abbia finito Lands of Lore con una delle ultime SVN shocked.gif
TheRuler
Capita a fagiuolo, l'ho provato proprio 2 giorni fa per vedere a che punto era il supporto, e ho visto che funzionava alla perfezione, compreso il compress dei .TLK!
spettacolare...

mollai a meta' il gioco tempo fa per ragioni di tempo, e ora voglio prorpio riprenderlo... anche se sotto dosbox va perfettamente.
Bisognerebbe contattare fenice del MOCA per far implementare la traduzione italiana... (sempre che accettino prima del rilascio ufficiale)
oppure il fostro Glorifindel... ;-)


The Ancient One
CITAZIONE (TheRuler @ 30 Jun 2009, 10:59) *
Bisognerebbe contattare fenice del MOCA per far implementare la traduzione italiana... (sempre che accettino prima del rilascio ufficiale)
oppure il fostro Glorifindel... ;-)

Sarebbe un'ottima idea, anche se credo sia disperso.
Oltretutto ci sarebbero anche qualcosa da limare nella traduzione, secondo me.

Provi a smuovere le acque, rullo?

Lands of Lore 1 è un gioco veramente bello secondo me.
(anche se non sopporto l'automapping, che lo rovina completamente x chi è abituato al vecchio stile...)
TheRuler
provo a m andare qualche mail, il sito moca e' ancora in piedi, quindi c'e' da sperare che siano ancora nei paraggi...

l'automapping e' una brutta bestia, e lo odiano in molti (io non sono fra questi), ma basta non spingere il tastino della mappa... ;-) e farsela coi classici quadretti!
The Ancient One
CITAZIONE (TheRuler @ 30 Jun 2009, 17:39) *
provo a m andare qualche mail, il sito moca e' ancora in piedi, quindi c'e' da sperare che siano ancora nei paraggi...

Bravissimo!

CITAZIONE
l'automapping e' una brutta bestia, e lo odiano in molti (io non sono fra questi), ma basta non spingere il tastino della mappa... ;-) e farsela coi classici quadretti!

Purtroppo io sono lamer dentro e quel pulsantino (se c'è) non riesco a non premerlo... timido.gif
TheRuler
CITAZIONE
nel caso di un gruppo di sviluppatori di free software il modo migliore è quello di allargare le specifiche del progetto al punto da togliere loro i punti di riferimento che coincidono con il loro interesse personale.

triste ma politicamente coerente.
E' meraviglioso lavorare per qualcosa che adori e che coincide con la propria passione, ma più essa si discosta dalle passioni di coloro che seguono quello che fai, dalle loro attese e soprattutto dai feedback, più il tuo interesse scema.
Ergo, la propria soddisfazione è maggiore nella misura in cui incontra il consenso altrui. Giustissimo.

Ti ringrazio anche io, peres, per averci dato un nuovo (e permettimi, autorevole) punto di vista.
Molte delle cose che hai detto potevo solo immaginarle, ma ora ho la certezza che le persone (*persone* elemento cruciale, non ne avevo mai avuto dubbio) che da anni lavorano a questo progetto e impiegano grandissima parte del loro tempo in quello che credono, siano (siate) molto più vicine al concetto di "azienda di professionisti", che di altre milioni di aziende in tutto il mondo.
Complimenti.
TheRuler
Come già segnalato da Yak qui, per soli 15 euro è possibile acquistare la saga completa di Goblins (1-4) in Digital Dleivery!

CITAZIONE
Jul 2, 2009: Now there is an easy way to obtain Gobliiins 1-3
Posted by sev

Snowberry Connection, Société Pollene and ScummVM issued a joint press release, which announces that the first three Gobliiins games are available as bonus downloads for those who purchased Gobliiins 4 via GamersGate or Impulse. The games are also available on the DVD in at least the Russian and Hungarian releases of the game.

We are really happy that these art pieces of classic adventure gaming are available as a relatively easy purchase now, and that ScummVM helped Snowberry to make them run on modern systems with minimal effort.

Thanks, Snowberry!


fonte


Grandi. Semplicemente grandi.
The Ancient One
CITAZIONE (TheRuler @ 3 Jul 2009, 16:07) *
Grandi. Semplicemente grandi.

n5.gif n5.gif n5.gif
TheRuler
Ragassuoli, una news che non e' proprio una news... e' LA news!


CITAZIONE
Jul 10, 2009: The End of the Beginning
Posted by clone2727

It's time for everyone's favorite semiannual event! ScummVM Release Testing Season ™! However, this season we will be testing for 1.0.0! That's right, 1.0.0!

For this release, we have added support for a bunch of new games: Cruise for a Corpse, Discworld, Discworld 2 - Missing Presumed ...!?, Leather Goddesses of Phobos 2, The Manhole, Return to Zork, and Rodney's Funscreen.

As usual, go grab a daily build of ScummVM, play through the games and submit any bugs you see along the way to the bug tracker. When you complete a game, report it on the forums so we can add it to our release testing wiki page. Be sure to provide the version, language, and platform of the game you're testing (in addition to the name of course). You can find more details on testing over here.



WHOAAA!!!!!!!!!!

oltre alla notizia della 1.0.0, come si legge anche dalla news di ieri,
CITAZIONE
Jul 10, 2009: ScummVM's Worst Kept Secret
Posted by dreammaster

There'll be few of you that don't know that the daily build of ScummVM has supported the first two Discworld games for some time now. Despite the stability of the engine, we held off announcing official support, since we were hoping to be able to simultaneously announce the freewaring of the game titles.

Since it seems unlikely the two games will be freewared in time for the next major release, it's been decided to go ahead and officially announce support for the games. The PC versions of the first two games are fully supported, and the PSX version of the Discworld 1 game is completable (but without music currently).

Those of you who haven't already played them can do so with the daily build of ScummVM, report all encountered bugs to our bug tracker and submit some nice screenshots.


fa piacere sentire che la liberazione dei due DW non sia arenata, anzi.

n5.gif
TheRuler
Chi vuole la maglietta?

http://combobreaker.com/?page_id=886

Non so in quanti la capirebbero vedendola indossare in giro per l'italia, ma forse sarebbe il bello. ;-)


qualcuno vuole anche un tiger uppercut? ghgh.gif
The Ancient One
Troppo bella! n5.gif

Già ti ci vedo al prossimo raduno...
Con la maglietta di ScummVM e decine di giochi in scatola! :-)
Tsam
La liberazione dei primi due discoworld mi prende assai, ma non sapevo ce ne fosse un altro in lavorazione..ho forse capito male? ciao
tsam
Gharlic
CITAZIONE
qualcuno vuole anche un tiger uppercut?

rotfl.gif La vollio! rotfl.gif
Ragfox
CITAZIONE (Tsam @ 13 Jul 2009, 10:23) *
La liberazione dei primi due discoworld mi prende assai, ma non sapevo ce ne fosse un altro in lavorazione..ho forse capito male? ciao
tsam

Da cosa deduci che ce ne sia uno nuovo in lavorazione? Non mi pare di aver letto niente di simile.
TheRuler
Ho avuto modo di riprovare il Soundfont modificato da un utente del forum di ScummVM che, giunto alla versione 1.8, migliora il suono Midi di Monkey 1,2 e indy 3 e 4.
Consiglio il DL.

Pagina di riferimento: http://www.bredel.homepage.t-online.de/Sou...ts-english.html

Sono apparsi, in occasione della 1.0.0, anche due nuovi driver audio: Fluid Synth e CMS.
Oltre al nuovo Adlib emulator.

SCUMMVM GUYS ARE, GOOOO!!!!!
Tsam
CITAZIONE (Ragfox @ 16 Jul 2009, 19:53) *
CITAZIONE (Tsam @ 13 Jul 2009, 10:23) *
La liberazione dei primi due discoworld mi prende assai, ma non sapevo ce ne fosse un altro in lavorazione..ho forse capito male? ciao
tsam

Da cosa deduci che ce ne sia uno nuovo in lavorazione? Non mi pare di aver letto niente di simile.

Cantonata Rag, semplicemente una cantonata smilies3.gif ciao
tsam
Ragfox
CITAZIONE (Tsam @ 31 Jul 2009, 09:05) *
CITAZIONE (Ragfox @ 16 Jul 2009, 19:53) *
CITAZIONE (Tsam @ 13 Jul 2009, 10:23) *
La liberazione dei primi due discoworld mi prende assai, ma non sapevo ce ne fosse un altro in lavorazione..ho forse capito male? ciao
tsam

Da cosa deduci che ce ne sia uno nuovo in lavorazione? Non mi pare di aver letto niente di simile.

Cantonata Rag, semplicemente una cantonata smilies3.gif ciao
tsam

Non generare più false speranze redcard.gif

bananab.gif
Alpobemp
CITAZIONE (TheRuler @ 28 Apr 2009, 18:02) *
se hai l'HD interno non credo, ma penso valga solo per la phat.
Io ho la pstwo slim e posso usare solo l'usb. Abilito il supporto grazie a freemcboot, una utility installata sulla memory card.

Con quale versione stai giocando, se posso chiederlo?
Sto facendo qualche esperimento con l'ultima versione uscita (ma senza HDD, né NA, solo USB anche io) e mi si "freeza" lo scummvm all'inizio con la "spirale di 0 ed 1".
Mi sembra di capire dal forum di scummvm che si debba provare con una versione 0.12.0 modificata ad hoc, ma volevo anche sentire dalla viva voce di qualcun altro.

Ciao,
Alberto
TheRuler
Ciao Alpo, non ricordo quale build provai, ma ricordo che via USB andava in freeze. Risolsi il problema masterizzando su un cd (freemcboot e' in grado di eseguire gli elf e fare il browse sulle risorse della PS2 compreso il lettore e la ethernet). Freemcboot lo uso per l'emulazione dei titoli snes o megadrive.

Non ho piu' provato con le ultime build, appena rientro a casa ci butto un occhio e copio su USB la 0.13.0:
http://downloads.sourceforge.net/project/s...e_mirror=puzzle

Tu l'hai provata?
Alpobemp
CITAZIONE (TheRuler @ 31 Jul 2009, 18:53) *
Ciao Alpo, non ricordo quale build provai, ma ricordo che via USB andava in freeze. Risolsi il problema masterizzando su un cd (freemcboot e' in grado di eseguire gli elf e fare il browse sulle risorse della PS2 compreso il lettore e la ethernet). Freemcboot lo uso per l'emulazione dei titoli snes o megadrive.

Non ho piu' provato con le ultime build, appena rientro a casa ci butto un occhio e copio su USB la 0.13.0:
http://downloads.sourceforge.net/project/s...e_mirror=puzzle

Tu l'hai provata?


Ho provato la 0.13.1, l'ultima, con la mia PS2 modello PHAT, quella cicciotta, senza appunto network adapter, e quindi neanche hard disk, (quindi uso o una pennetta o un HD USB da netbook) e mi dà l'effetto che ho detto.
Sulle prime, ho pensato che fosse dovuto alla mia inesperienza con gli exploit per ps2 (ho iniziato contemporaneamente al voler provare scummvm sulla ps2, col televisore lcd, procurandomi una memor32 per facilitarmi le cose).

Successivamente, scorrendo il forum, mi sono accorto che la 0.13 è ricca di bug, fra cui i problemi causati a chi non ha il network adapter, e che è stata creata una patch alla versione precedente che cerca di aggirare alcuni problemi:
http://forums.scummvm.org/viewtopic.php?t=7321

Ecco, stasera mi ripropongo di provarla.

Ciao,
Alberto
Alpobemp
CITAZIONE (Alpobemp @ 31 Jul 2009, 19:12) *
Successivamente, scorrendo il forum, mi sono accorto che la 0.13 è ricca di bug, fra cui i problemi causati a chi non ha il network adapter, e che è stata creata una patch alla versione precedente che cerca di aggirare alcuni problemi:
http://forums.scummvm.org/viewtopic.php?t=7321

Ecco, stasera mi ripropongo di provarla.


E infatti funziona.

La soddisfazione di giocare a drascula e fotaq così sul divano non ha prezzo (anche perché, se uno ha già la ps2, i costi sono veramente minimi).

Le guide in proposito sono varie, in parte contraddittorie fra di loro perché scritte a distanza di tempo, e possono confondere i niubbi, sarebbe bello se qualcuno si prendesse la briga di scriverne e mantenerne una aggiornata (non guardate me, io so solo lo stretto necessario al mio cortile).

Ciao,
Alberto
TheRuler
Potremmo chiedere al nostro guru della emulazione... tesivoooo?!?!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.