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Versione completa: ScummVM News!
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maff.brush
CITAZIONE (The Ancient One @ 23 Jun 2008, 15:31) *
CITAZIONE (Glorifindel @ 23 Jun 2008, 14:56) *
Sempre riguardo Discworld, qualcuno sa se i sottotitoli sono mai stati ufficialmente localizzati? Sapevo che girava in internet un file english.txt da copiare su quello originale per avere i sottotitoli in italiano, ma è una conversione o una traduzione?

Io ricordo una traduzione italiana ufficiale.
Però non ho più il gioco, quindi non posso controllare.


allora, anche a me risulta il file english.txt in italiano, ma sono quasi sicuro che sia semplicemente quello della versione originale tradotta, sostituito alla versione inglese, forse per avere i dialoghi parlati. infatti Discworld è stato il mio primo gioco per computer (quanto cavolo è passato!!!) e ricordo che era in italiano (almeno nei sottotitoli) e originale (mi pare addirittuta in cd!!). ora non ho idea di dove sia finito...

per quanto riguarda kyrandia (2 e 3) il problema è nel kyra.dat, che non riconosce la traduzione
Happiest
CITAZIONE (maff.brush @ 24 Jun 2008, 18:24) *
per quanto riguarda kyrandia (2 e 3) il problema è nel kyra.dat, che non riconosce la traduzione


Quindi cosa faccio? rolleyes.gif Grazie per le risposte.
maff.brush
CITAZIONE (Happiest @ 24 Jun 2008, 18:46) *
CITAZIONE (maff.brush @ 24 Jun 2008, 18:24) *
per quanto riguarda kyrandia (2 e 3) il problema è nel kyra.dat, che non riconosce la traduzione


Quindi cosa faccio? rolleyes.gif Grazie per le risposte.



credo che dovrai aspettare che i ragazzi di iagtg decidano che le traduzioni di kyra 2 e 3 sono definitive ( clap.gif ) e contattino il team di scummvm come hanno fatto per kyrandia 1
Glorifindel
Grazie per le informazioni su Discworld, magari per quando sarà tutto pronto chiederò che inseriscano il file italian.txt nella versione freeware e che se uno sceglie language=italian il programma vada a pescare il testo da lì.
Happiest, per ora usa i file originali e provalo in inglese, sto ancora aspettando la risposta dallo sviluppatore per il supporto alla traduzione, tornerò a farmi sentire.
TheRuler
CITAZIONE (maff.brush @ 24 Jun 2008, 18:57) *
CITAZIONE (Happiest @ 24 Jun 2008, 18:46) *
CITAZIONE (maff.brush @ 24 Jun 2008, 18:24) *
per quanto riguarda kyrandia (2 e 3) il problema è nel kyra.dat, che non riconosce la traduzione


Quindi cosa faccio? rolleyes.gif Grazie per le risposte.



credo che dovrai aspettare che i ragazzi di iagtg decidano che le traduzioni di kyra 2 e 3 sono definitive ( clap.gif ) e contattino il team di scummvm come hanno fatto per kyrandia 1


esattamente.

non dovrebbe mancare molto, visto che le cose da fare sono poche....
intanto, si può utilizzare un piccolo stratagemma per far funzionare la patch KYRA2_ITA su scummVM.
Basta ricopiare nella directory del gioco, una volta applicata la patch di traduzione, il file fate.pak.
Al suo interno è presente solo una frase verso la fine del gioco.
nulla che possa "spoilerare" il gioco... comunque metto il tag:

orig eng: Hmm. I have heard that Randomity is the highest form of order.
orig ita floppy: Hmm. Avevo sentito che il caos assoluto fosse la forma più estrema di ordine...
patch: Hmm. Ho sentito dire che la Casualità è la forma più elevata di ordine...

Ovviamente, per ora, non saranno tradotti i menù, e l'intro.

La patch 1.2beta funziona già sotto dos, e traduce tutto... devo solo passare agli sviluppatori il nuovo exe affinche estraggano i dati e li inseriscano nel file kyra.dat, come hanno fatto per Kyra1.
Happiest
Grazie a tutti! n5.gif n5.gif
maff.brush
sembra che ci siamo:

CITAZIONE
Added support for Italian fan translation of Kyrandia 3. (see fr#2003504 "KYRA: add support for Italian version of Kyrandia 2&3")


http://scummvm.svn.sourceforge.net/viewvc/...te&view=log

aspettiamo la prossima subversion build... n3.gif
Glorifindel
Riguardo alla path di Kyra 3 in ScummVM ho aperto una nuova discussione qui
Sono iniziati i piani della release 0.12, che è prevista per fine agosto, intanto beccatevi questo screenshot:
Glorifindel
Annunciati i piani di rilascio della versione 0.12 del progetto ScummVM:
CITAZIONE
July 14th: Feature freeze
July 21th: Branch, trunk is unfrozen
July 21th: Start of playtesting
August 18th: All ports should be frozen, prerelease binaries built
August 25th: Binaries uploaded to sf.net
August 31th: Release

La "caccia al bug" è praticamente già aperta, quindi non appena incontrate un bug nei giochi supportati segnalatelo al bug tracker!
Glorifindel
È ufficialmente aperta la caccia al bug per la versione 0.12.0!
Glorifindel
Finalmente aggiunto l'engine Tinsel (Discworld 1) al trunk!
maff.brush
qui c'è un eseguibile compilato con anche Tinsel. l'ho sostituito a quello già installato e funziona!!! ...per lo meno DW1, per il 2 c'è come al solito un problema di md5...
Tsam
CITAZIONE (maff.brush @ 23 Jul 2008, 19:19) *
qui c'è un eseguibile compilato con anche Tinsel. l'ho sostituito a quello già installato e funziona!!! ...per lo meno DW1, per il 2 c'è come al solito un problema di md5...


Tradotto per i profani? :-).. ciao
tsam
maff.brush
semplicemente è stato aggiunto il motore Tinsel a scummvm, cioè è possibile giocare a Discworld 1 (e 2). però mi sembra di aver capito che lo aggiungeranno alle versioni scaricabili (quindi "compilate") solo tra un po' (suppongo dopo l'uscita della versione 0.12.0). nel frattempo qualcuno (vedi link precedente) al di fuori del team di scummvm ha pensato di compilare da solo il programma inserendo anche il Tinsel. basta quindi scaricare questo archivio e sostituire il contenuto nella cartella di scummvm. dopo di che, come sempre, apri scummvm e aggiungi la cartella dove hai salvato il contenuto del cd di discworld.

p.s.: a me il nuovo file ha dato comunque qualche problema all'avvio (qualche avviso di errore di troppo), quindi se non avete una curiosità irrefrenabile forse conviene aspettare la versione ufficiale
TheRuler
provato.... FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!

;-)
Tsam
CITAZIONE (maff.brush @ 23 Jul 2008, 22:23) *
semplicemente è stato aggiunto il motore Tinsel a scummvm, cioè è possibile giocare a Discworld 1 (e 2). però mi sembra di aver capito che lo aggiungeranno alle versioni scaricabili (quindi "compilate") solo tra un po' (suppongo dopo l'uscita della versione 0.12.0). nel frattempo qualcuno (vedi link precedente) al di fuori del team di scummvm ha pensato di compilare da solo il programma inserendo anche il Tinsel. basta quindi scaricare questo archivio e sostituire il contenuto nella cartella di scummvm. dopo di che, come sempre, apri scummvm e aggiungi la cartella dove hai salvato il contenuto del cd di discworld.

p.s.: a me il nuovo file ha dato comunque qualche problema all'avvio (qualche avviso di errore di troppo), quindi se non avete una curiosità irrefrenabile forse conviene aspettare la versione ufficiale


Effettivamente rileggendo con più attenzione era probabilmente già chiaro al primo passaggio, comunque grazie di cuore :-).. speriamo di vedere presto mondo disco in maniera ufficiale! ciao
tsam
maff.brush
CITAZIONE (TheRuler @ 23 Jul 2008, 21:29) *
provato.... FUNZIONA ALLA PERFEZIONE!


CITAZIONE (maff.brush @ 23 Jul 2008, 22:23)
curiosità irrefrenabile
eh? ghgh.gif
TheRuler
Tal degh!

;-)
maff.brush
CITAZIONE (TheRuler @ 24 Jul 2008, 16:59) *
Tal degh!

aiuto! dice parole senza senso! insane.gif è posseduto!!! puke.gif (quando mai avrei potuto usare meglio questa faccina? ghgh.gif )...

p.s.: quaggiù io avrei detto "avoja!" wink.gif
maff.brush
e anche questa è fatta ballaa.gif :

CITAZIONE
add support for HOF Italian fan translation to kyra.dat
(cioè la traduzione di kyra2 ora dovrebbe essere supportata pienamente da scummvm)
http://scummvm.svn.sourceforge.net/viewvc/...te&view=log
Happiest
CITAZIONE (maff.brush @ 3 Aug 2008, 16:45) *
e anche questa è fatta ballaa.gif :

CITAZIONE
add support for HOF Italian fan translation to kyra.dat
(cioè la traduzione di kyra2 ora dovrebbe essere supportata pienamente da scummvm)
http://scummvm.svn.sourceforge.net/viewvc/...te&view=log



clap.gif clap.gif
maff.brush
confermo che kyra2 è giocabile con la traduzione.
per chi vuole provare, questa è una nuova build di scummvm, che riconosce la traduzione di kyra2 e contiene anche TINSEL perfettamente funzionante!!!
TheRuler
Grazie maff per lo zelo!
Non ho ancora avuto modo di provarlo... e' una settimana che non passo da casa...
Mi confermeresti gentilmente, e se hai tempo, le parti tradotte?

INTRO
MENU VARI
TESTO DI GIOCO (naturalmente, ma mi interessano le accentate).
CREDITS (mi risulta, spulciando il file, che il testo scorrevole dei credits finali dopo "THE PLAYERS" non sia stato estratto correttamente dal create_kyra.dat).
maff.brush
per ora ti posso dire che INTRO e MENU VARI sono tradotti.
per i TESTI DI GIOCO potrò controllare oggi pomeriggio.
per quanto riguarda i CREDITS, ho paura che dovrei finire il gioco no? magari qualcuno che già lo ha cominciato con scummvm potrebbe essere di maggiore aiuto tongue.gif
TheRuler
CITAZIONE (maff.brush @ 5 Aug 2008, 10:10) *
ho paura che dovrei finire il gioco no?


E' mai stato un problema per i geniacci del team scummvm??!?!

http://wiki.scummvm.org/index.php/Kyra/Maps_(Kyrandia_2)

visto che per accedere alla sequenza finale hai bisogno
dello stick
, basta inserire il corrispettivo item code:
http://wiki.scummvm.org/index.php/Kyra/Items_(Kyrandia_2)
maff.brush
non avevo dubbi che si potesse fare blush.gif , ma non l'ho mai finito il gioco, e quindi non voglio rovinarmi il finale approved.gif
TheRuler
allora potresti diventare un mio playtester! ;-)
maff.brush
mi sembra ovvio! icon_salut.gif (ho già qualche correzione da proporti, vado a postartelo di là)
Glorifindel
Mi erano sfuggita questi ultimi messaggi, quindi posso dire allo sviluppatore che a parte i crediti tutto il resto funziona e può essere portato nella versione 0.12 di ScummVM?
Tornando in-topic, ho raccolto qua e là un po' di possibili giochi futuri: Riven shocked.gif , Lands of Lore (non è proprio una avventura ma visto che condivide del codice con la serie Kyrandia ed il capo team è d'accordo...) e Little Big Adventure (altra avventura non proprio pura, bisognerà vedere cosa ne penserà il team).
TheRuler
Avevo gia' letto anche io di LoL... e mi e' parso MOLTO strano... e' vero che condivide lo stesso codice di Kyra, ma non e' proprio proprio una avventura...

comunque sono diverse le scelte che non comprendo...
come ad esempio quella di non implementare Fashination o Geisha, pur utilizzando il GOB engine, solo perche' avventure a sfondo eritico...
...insomma... parliamone.
brujah®
CITAZIONE (TheRuler @ 11 Aug 2008, 20:40) *
Avevo gia' letto anche io di LoL... e mi e' parso MOLTO strano... e' vero che condivide lo stesso codice di Kyra, ma non e' proprio proprio una avventura...

comunque sono diverse le scelte che non comprendo...
come ad esempio quella di non implementare Fashination o Geisha, pur utilizzando il GOB engine, solo perche' avventure a sfondo eritico...
...insomma... parliamone.


...it's time for a fork ? bananab.gif

lookaround.gif
Happiest
CITAZIONE (TheRuler @ 11 Aug 2008, 21:40) *
Avevo gia' letto anche io di LoL... e mi e' parso MOLTO strano... e' vero che condivide lo stesso codice di Kyra, ma non e' proprio proprio una avventura...

comunque sono diverse le scelte che non comprendo...
come ad esempio quella di non implementare Fashination o Geisha, pur utilizzando il GOB engine, solo perche' avventure a sfondo eritico...
...insomma... parliamone.



Ma come?! Io sono qua che aspetto di poter rigiocare con Fascination e loro non lo implementano? attesa.gif Speriamo che cambino idea. mecry.gif
Glorifindel
Da 2 thread del forum:
CITAZIONE
Now, if ScummVM team don't want to add adult games, for sure, that's another thing...

Let's just it's at the lower end of my priority list, far behind Woodruff, Lost in Time, Inca II, Urban Runner, The Last Dynasty, the Addy games, ...

Non sembra che sia lo sfondo erotico ad impedire l'implementazione, ma solo il fatto che ci sono altri giochi che lo specifico sviluppatore tiene a implementare.
E poi lo ScummVM supporta Leisure Suit Larry biggrin.gif
DK
Beh, non lo so, Lands of Lore, sì ok, condivide un po' di formati con Kyrandia, ma è un RPG, con tutte le cose che ne conseguono; serve un set di regole stile AD&D da implementare, "intelligenza" dei nemici, motore pseudo-3d, inventario, sistema di magie ecc.
Insomma, è PARECCHIO differente da un'avventura.
Inoltre per quanto flessibile, l'engine di ScummVM non credo sia ancora pronto per un RPG, a meno di modifiche/aggiunte allo stesso.
Però a me (e non solo a me, a quanto pare i fan sono parecchi) non dispiacerebbe se l'implementassero biggrin.gif
Glorifindel
Infatti, come altri hanno già suggerito forse sarebbe meglio aprire un progetto parallelo, ovvio che non puoi impedire allo sviluppatore di lavorare su qualcosa a cui tiene perchè il progetto è solo per avventure.
Tsam
Ma notizie su Discworld non ce ne sono? aspetto ancora con ansia di poterci giocare al meglio.

Per quanto riguarda la futura implementazione di giochi extra avventure sono estremamente favorevole, se non fosse per permettere anche su piattaforme nuove di poter giocare a giochi del "passato". Ciao
tsam
maff.brush
CITAZIONE
Ma notizie su Discworld non ce ne sono? aspetto ancora con ansia di poterci giocare al meglio.


a giorni dovrebbe uscire la nuova versione 0.12.0 di scummvm (che non comprenderà discworld), dopo di che sarà possibile scaricare le versioni SVN ufficiali della 0.13.0, con discworld :D
Glorifindel
È uscito! bananab.gif bananab.gif bananab.gif
CITAZIONE
Release Name: 0.12.0
0.12.0 (2008-08-31)
New Games:
- Added support for The Legend of Kyrandia: Book Two: Hand of Fate.
- Added support for The Legend of Kyrandia: Book Three: Malcolm's Revenge.
- Added support for Lost in Time.
- Added support for The Bizarre Adventures of Woodruff and the Schnibble.
- Added support for the PC version of Waxworks.
- Added support for the Macintosh version of I Have no Mouth, and I
must Scream.
- Added support for Drascula: The Vampire Strikes Back.

General:
- Added CAMD MIDI driver for AmigaOS4.
- Revived the PS2 port (was already in 0.11.1 but was forgotten in the
release notes).
- Plugged numerous memory leaks in all engines (part of GSoC'08 task),
- Added audio double buffering to the SDL backend, which fixes the
problems with the MT-32 emulator on Mac OS X (for now only enabled
on Mac OS X).

AGOS:
- Fixed crashes during certain music in Amiga versions of Elvira 1 and
Simon the Sorcerer 1.
- Fixed palette issues in Amiga versions of Simon the Sorcerer 1.

Queen:
- Speech is played at the correct sample rate. (It used to be pitched a bit
too low.)

SCUMM:
- Rewrote parts of Digital iMUSE, fixing some bugs.
- Rewrote the internal timer code, fixing some speed issues in e.g. COMI.
- Improved support for sound effects in Amiga version of Zak McKracken.
- Added support for mixed Adlib/MIDI mode in Monkey Island 1 (Floppy).
Happiest
Evviva!!!!!!!!! bananab.gif bananab.gif
maff.brush
c'è un'altra novità: Drascula, la cui traduzione è stata ultimamente migliorata in questo forum, è ora scaricabile gratuitamente! n3.gif
maff.brush
il commento alla traduzione qui
Happiest
CITAZIONE (maff.brush @ 6 Sep 2008, 23:58) *
c'è un'altra novità: Drascula, la cui traduzione è stata ultimamente migliorata in questo forum, è ora scaricabile gratuitamente! n3.gif


Che bella notiza!!!!!!!!!!! Lo scarico subito! bananab.gif bananab.gif bananab.gif
Glorifindel
Sono stati resi pubblici i "risultati" del Google Summer of Code:
CITAZIONE
* The TFMX project was a clear failure, sadly.

* The RTL ("return to launcher", plus many many more improvements) project was a success and has already been integrated into SVN.

* The "virtual keyboard" was a success, too, and is next up for integration. But since we are in the middle of a major overhaul of some core components of ScummVM, it'll have to wait a bit. Before it can be integrated, various changes are needed anyway, and Stephen (the student behind the project) wanted to do some extra work on it, too (out of goodwill; GSoC coding phase is already over, after all)

* The "new GUI" project was a success, and will be integrated after the vkeybd one. Tanoku, the student behhind it, is also still doing good work on it.

* Buddha's project was to work on the CINE engine, and that has been a success, too; his changes are already in trunk, and I think he'll do more work, too (he was with us since GSoC 2007 already, so I have high hopes).

* Lastly, the FreeSCI integration project. Well, I am unsure about this. We let the project pass. But the student sadly is quite bad at communication. I asked him to post a final blog update, he never did. I think there is still lots and lots to do, but that's not his fault; FreeSCI and ScummVM are *very* different internally. Anyway, the project is done, the GSoC coding phase is over, so don't expect further updates on that. While he said he wanted to some extra work, based on my experience and his track record, I am rather sceptical. Whether his code will ever be integrated is not up to us, anyway, this is a matter for the FreeSCI guys, and Jordi Vialta, who is a member of both teams.

Per fortuna solo il progetto per l'audio amiga è stato un fallimento, tutti gli altri sembrano essere arrivati se non al fine almeno ad un buon punto (compreso quello dell'integrazione del codice FreeSCI), mi fa davvero piacere, l'anno scorso vari progetti erano stati abortiti nel corso dell'estate.
Questa volta grazie ai vari blog aperti c'è stata anche molta più comunicazione tra studenti e fan, sia per la curiosità sullo stato dei progetti sia per supporto morale.

Qualcuno nel frattempo sta dando un'occhiata ai file di Teen Agent, avventura polacca che pare che sia stata liberata tempo fa (non si trovano comunicati ufficiali).
The Ancient One
Bellissime notizie!
Il GSoC è proprio una grande iniziativa!

Una domanda su TeenAgent.
Quella pubblicità era nascosta nei file giusto? Cosa significa, che ci sono giochi ancora inediti? scratch.gif
Glorifindel
Non penso, credo che quella fosse solo la pubblicità contenuta nel demo per comprare il gioco completo, certo resta quel "bonus game" ma è tutto da vedere...
The Ancient One
CITAZIONE (Glorifindel @ 8 Sep 2008, 23:49) *
Non penso, credo che quella fosse solo la pubblicità contenuta nel demo per comprare il gioco completo, certo resta quel "bonus game" ma è tutto da vedere...

Bella scoperta comunque!

E' affascinante vedere quello che rimane dentro i giochi...
Ricordo ancora quando trovai la schermata della demo natalizia dentro U7p1... n5.gif
Tsam
Personalmente penso davvero che si stia facendo un gran lavoro che meriterebbe di essere conosciuto in maniera più diffusa. Mi fa piacere vedere che è disponibile anche la traduzione..ma da chi è stata portata avanti? è diretta emanazione di iagtg? ciao e grazie
tsam
DK
Tsam, mi pare ci fosse una specie di idea di iniziare la traduzione di questo gioco.
In realtà avevo, a suo tempo, smanettato sui file e provato qualcosa. Purtroppo tutti i testi sono nell'exe, e quello è complicato da modificare.
Speriamo riescano in un bel reverse engineer, perché più volte io ho provato a contattare i Metropolis, ma senza successo. E sì che ancora erano Metropolis, figuriamoci ora. Ma magari, se come dicono sul forum di scummvm, qualcuno madrelingua riesce a contattare telefonicamente uno degli sviluppatori, forse qualche speranza ci potrebbe essere.
Tuttavia, mi sembra che l'engine del gioco, non sia molto complesso da ricreare in ScummVM, a parte qualche cosetta.
Glorifindel
Qualcuno ha postato questa mail nella mailing-list ScummVM:
CITAZIONE
Greetings,

I have been spending much time lately on reversing engine
Interspective, used in Innocent Until Caught (I don't know about any
other game using the engine). As I am to become short of time and
won't be able to spend as much developing as I wish, I thought I would
give you a peek into the code.

You can find it at http://repo.or.cz/w/scummvm-innocent.git
Currently parsers of midi, graphics and movies are implemented; music,
animation and action scripts interpreters (many opcodes
unimplemented), preliminary actor handling code etc. Copy protection
screen and intro animation work almost flawlessly (still some timing
issues), the intro sequence plays (with many glitches) some three
rooms far.

I'll probably be back into development in some two weeks or so, but if
anyone would like to poke at the code during the time, you're welcome
to do so. You can commit changes to the mob branch of the repo, I'll
pick them up when I'm back. If you're interested, I can provide a
heavily commented (by myself) disassembly of the original binary.

ps. I'm not subscribed, so I'll appreciate cc:ing me any follow-ups. Thank you.
--
Cheers,
Rafał Rzepecki

Tra le risposte:
CITAZIONE
Hello Rafal

Nice work! blush.gif Well done

There was once an attempt to add support for the second installment of the game, Innocent until caught 2. I believe there is still an early version of the engine, called "ill", lurking around. I don't think it's nearly in such an advanced state as yours though.

The company who developed Innocent until caught, Divide by Zero, created the following games:
* The Gene Machine
* Innocent Until Caught
* Innocent Until Caught 2: Presumed Guilty
* The Orion Conspiracy

Check:
http://www.mobygames.com/browse/games/divide-by-zero-ltd/

There might be a possibility that all of these games use the same engine (or a more advanced version of it), as the 2 Innocent games and the Orion conspiracy were released within 3 years, one every year (plus, they do look quite similar).

All in all, keep up the good work! blush.gif

Regards
Filippos

Diciamo che aspettavo questa mail da un po' di tempo... Per ora mi trattengo...
Tsam
Interessante! speriamo che vengano inserite (e magari liberate) in tempi più o meno brevi anche queste avventure nella loro completezza..; scummvm è davvero l'engine definitivo per l'emulazione :-).. grazie Glori! ciao
tsam
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