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Versione completa: ScummVM News!
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TheRuler
Aggiornamento schermate di protezione da copia.

come potreste aver notato, dalla nuova build finale alcuni giochi non saltano più le schermate dei codici.
Come già ampiamente spiegato dagli sviluppatori, la decisione di bypassare i codici di alcuni giochi è stata leggermente rivista.
Prima si pensava che, siccome in alcune versioni sia la Lucas sia le altre sowftware hoses dei cui gli engine fanno parte dell'interprete adesso, avevano rilasciato legalmente delle versioni senza protezione (CD version, riedizioni budget ecc...) questo metodo non potesse essere scambiato come una strizzatina d'occhio alla pirateria...
Ebbene, il team ha deciso di rendere la cosa leggermente più stringente.
Adesso non si parla più di giochi in generale... ma di versioni.
Se esiste una versione che nativamente bypassa i codici, allora lo farà anche l'interprete scummvm... se invece una versione non è mai stata riedita con questa modifica, allora anche lo scumm non la ometterà.
L'unica eccezzione sono le versioni per le quali non è possibile identificarlo di preciso (per il fatto che più versioni differenti utilizzino gli stessi datafiles ma exe diversi), che quindi avranno la protezione disabilitata di default.

Per quanto ne so sembra che gli unici giochi che "soffrano di questo problema" (che ovviamente un problema non è! anzi) sono Indy3 EGA e Monkey 1 EGA.



Dal README:
CITAZIONE
3.1) Copy Protection:
---- ----------------
The ScummVM team does not condone piracy. However, there are cases
where the game companies (such as LucasArts) themselves bundled
'cracked' executables with their games -- in these cases the data
files still contain the copy protection scripts, but the interpreter
bypasses them (similar to what an illegally cracked version might do,
only that here the producer of the game did it). There is no way for
us to tell the difference between legitimate and pirated data files,
so for the games where we know that a cracked version of the original
interpreter was sold at some point, ScummVM will always have to bypass
the copy protection.

In some cases ScummVM will still show the copy protection screen. Try
entering any answer. Chances are that it will work.

ScummVM will skip copy protection in the following games:

* Maniac Mansion
* Zak McKracken and the Alien Mindbenders
* Loom (EGA)
* The Secret of Monkey Island (VGA)
* Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
* Beneath a Steel Sky
-- bypassed with kind permission from Revolution Software.
* Inherit the Earth: Quest for the Orb (Floppy version)
-- bypassed with kind permission from Wyrmkeep Entertainment,
since it was bypassed in all CD releases of the game.
* Simon the Sorcerer 1 (Floppy version)
* Simon the Sorcerer 2 (Floppy version)
-- bypassed with kind permission from Adventure Soft,
since it was bypassed in all CD releases of the game.



E' comunque sempre possibile procedere con la normale sequenza prevista dalla SH originale, avviando scummVM con il seguente parametro: --copy_protection


Un'altra curiosità. Sappiamo tutti che ScummVM rimpiazza la schermata di salvataggio/carica... per rivedere com'era l'originale (che però non funziona) basta permere ALT-F5.
Max92
Salve ragazzi, sono uno nuovo amante come voi di avventure grafiche, soprattutto monkey island e legend of kyrandia..dunque ho letto un po' queste pagine ma nn ci ho capito molto.. adesso su scummvm funziona solo kyrandia 1 giusto? Si sta cercando di fare andare anche il 2 ed il 3? grazie in anticipo x tutto... io una volta x farle andare usavo vdmsound che funzionava benissimo...adesso che è passato un po' di tempo però ho ritirato fuori i cd e riscaricato vdmsound ma non mi funziona più..mi si spezza il cuore a rigiocare solo il primo kyra... :( se avete anche consigli a riguardo sono più che volentieri accettati blush.gif
ciau!
Glorifindel
E' uscita la versione 0.11.1, più che altro una collezione di bugfix che fa sempre comodo:
CITAZIONE
0.11.1 (2008-02-29)
Ports:
- Revived the PS2 port.
- Revived the BeOS port.

SCUMM:
- Improvements for Digital iMUSE subsystem. This fixes several glitches in
The Curse of Monkey Island.
- Fixes for cursors in HE games.

AGI:
- Fix for zombies in King's Quest 4.
- Fix for changing palettes in fanmade games using AGIPAL.

Lure:
- Fixed some conversation crashes in the German version.
- Fixed operation of the optional copy protection dialog in the German
version.
- Added saving of conversation flags as to whether a particular conversation
option had been previously selected or not.
- Fixed glitch that could cause transformation sparkle to happen a second
time.
- Fixed behavior of Goewin when you rejoin her after meeting the dragon.

SAGA:
- Fix for rat maze bug in Inherit the Earth which made game not completable.
- Fixes for Inherit the Earth and I Have no Mouth game startup on a number
of platforms.
- Reduced the number of simultaneous open files in I Have no Mouth, to allow
it to run on platforms that can keep a limited amount of files open (e.g.
on the PSP).
- Fixed graphics glitch in Inherit the Earth with simultaneous speech.
- Fixed palette glitch in Inherit the Earth when looking at the map while at
the docks.

Hanno anche appena annunciato il supporto a Lost In Time, avventura della Coktel che condivide lo stesso motore della serie Gobl*ns.
@Max92: sì, Kyrandia 2 e 3 sono work in progress, tra l'altro recentemente sono stati fatti sostanziosi passi avanti nel supporto del 2° episodio.
zakker
...e per chi usa scummvm su nintendo ds c'è la possibilità di far partire il tutto con il parametro -copy_protection? vedremo blush.gif

Ciao ciao
Happiest
CITAZIONE (Glorifindel @ 2 Mar 2008, 20:01) *
Hanno anche appena annunciato il supporto a Lost In Time, avventura della Coktel che condivide lo stesso motore della serie Gobl*ns.


Finalmente potrò giocarci. Non vedo l'ora! bananab.gif bananab.gif metal.gif metal.gif
Glorifindel
Piccola sfornatina di news:
- il progetto ScummVM è stato accettato all'interno del Google Summer of Code 2008, come già era avvenuto per l'edizione '07. Direttamente dalle FAQ:
CITAZIONE
What is Google Summer of Code?
Google Summer of Code (GSoC) is a program that offers student developers stipends to write code for various open source projects. Google will be working with a several open source, free software, and technology-related groups to identify and fund several projects over a three month period. Historically, the program has brought together over 1,500 students with over 130 open source projects to create millions of lines of code. The program, which kicked off in 2005, is now in its fourth year. If are feeling nostalgic or are interested in learning more about the projects we have worked with in the past, check out the 2006 and 2007 program pages.

While the majority of past student participants were enrolled in university Computer Science and Computer Engineering programs, GSoCers come from a wide variety of educational backgrounds, from computational biology to mining engineering. Many of our past participants had never participated in an open-source project before GSoC; others used the GSoC stipend as an opportunity to concentrate fully on their existing open source coding activities over the summer. Many of our "graduates" have later become program mentors.

In pratica Google pagherà studenti provenienti da tutto il mondo per partecipare a dei progetti open source migliorandone il codice o aggiungendo funzioni. Ogni studente avrà a disposizione un mentore (in genere uno degli sviluppatori principali del progetto) e tutta l'estate per dimostrarsi degno di quel denaro (e si parla di 4500 dollari rolleyes.gif ...)
L'anno scorso il progetto ScummVM presentò al GSoC 7 task sui quale far lavorare 7 studenti; di questi obiettivi 2 vennero portati a termine completamente (il miglioramento dell'engine AGI e il redesign delle API del filesystem) e i 2 studenti responsabili furono promossi a sviluppatori a tempo pieno per il progetto. Bella soddisfazione, non c'è che dire! biggrin.gif
La nuova lista dei task che verranno proposti (in qualche caso riproposti) si può trovare qui, speriamo che anche quest'anno il GSoC si riveli un'esperienza positiva!

- c'è da dire che purtroppo il progetto FreeSCI, una macchina virtuale simile allo ScummVM ma dedicato esclusivamente alle avventure della Sierra non è stato accettato al GSoC, ma almeno dopo anni di silenzio è uscita una nuova beta, la 0.63, scaricabile da qui! Tra l'altro (acqua in bocca mi raccomando) anche se i 2 progetti non verranno probabilmente mai fusi pare che non sarà del tutto impossibile veder girare le avventure SCI della Sierra nel mitico ScummVM rolleyes.gif

- in tempo RECORD lo sviluppatore del motore di Kyrandia ha annunciato che il 2° episodio della serie, Hand of Fate, è ora completabile!!!
CITAZIONE
lordhoto * r31184 scummvm/trunk/engines/kyra/
- Impelemented opcodes:
-> 95: o2_showPickUpString
-> 107: o2_waitForConfirmationClick
-> 161: o2_getRainbowRoomData
-> 162: o2_drawSceneShapeEx
- Did I mention that HoF is completable now?

Ovviamente completabile non significa automaticamente supportato, ma ci siamo molto vicini! Evvai! Rullo, scalda la patch per HoF!
TheRuler
Che NOTIZIONA!!!!!


E' gia nel microonde!
Glorifindel
Quando Google non accetta il tuo progetto nel suo Summer of Code perchè non farsi una versione "da cantina" di tale manifestazione? Ed ecco offerti soldi personali per la fusione/implementazione di ScummVM e FreeSCI (ed alcuni di questi punti sono già compiuti o all'opera biggrin.gif )
CITAZIONE
ScummVM/FreeSCI

* $50 - make scummvm and freesci use the same bpp formats in their gfx backends
* $50 - make the freesci engine for scummvm use scummvm's gfx backends
* $100 - make the freesci engine for scummvm use scummvm's MIDI, FM, and PCM backends
* $50 - allow for per-resource palette configuration in ScummVM's AGI implementation similar to FreeSCI's, must valgrind cleanly
* $50 - add ability to freesci that allows for changing the color of the "pen" at specific steps of rendering a specific pic, must valgrind cleanly
* $50 - add hercules font support to scummvm's AGI, must valgrind cleanly
* $25 - make apple ][gs samples in scummvm's AGI work, must valgrind cleanly
* $50 - enhance freesci's per-resource palette customization to allow for remapping specific colors in the 16-color palette to 16bpp colors (#FF22CC)

Per quanto riguarda la manifestazione "ufficiale", pare proprio che si stiano offrendo vari studenti per i task proposti dal team ScummVM, si prospetta un'estate proficua!
Glorifindel
Oramai non è più un segreto per nessuno: ScummVM e FreeSCI hanno iniziato il processo di fusione, ora non resta che vedere se lo SCI verrà aggiunto come engine vero e proprio o come plugin (una nuova funzione di ScummVM è appunto il supporto a plugin esterni), in ogni caso pare che FreeSCI resterà comunque un progetto separato a sè anche se il suo codice risiederà nelllo ScummVM.
Autore di questa fusione che fino a pochi mesi fa pareva impossibile è lo spagnolo Jordi Vilalta Prat (che ringrazio per la disponibilità oltre che per il suo lavoro), i frutti del suo lavoro possono essere trovati nella sua repository Darcs, insieme ai mirror di altri (futuri) engine ScummVM.

Ora tra i task del Google Summer of Code c'è anche il miglioramento di questo engine:
CITAZIONE
(Free)SCI engine
Technical Contact: Max Horn
Background:
ScummVM currently does not support games using Sierra's SCI engine, used for many games from the Space Quest, King's Quest and other series. See here and [1] for more information on SCI. ScummVM does however support AGI, the predecessor of SCI. There have been many requests for us to add support for these games to us. However, there is already a project dedicated to support these games: FreeSCI.
Jordi V, member of both the ScummVM and FreeSCI teams, started to work on a patch which turns FreeSCI into a ScummVM engine. His work can be found here. It would be nice to improve this backend. Another FreeSCI team member even put up some bounties on some specific tasks.
The Task:
Improve the FreeSCI engine. That is, improve its integration into ScummVM, enhance the FreeSCI code itself, etc.

Sempre riguardo al SOC, come vi ricordano i principali programmatori del progetto SVM, la scadenza per entrare come studenti al è stata spostata al 7 aprile; se c'è qualcuno fra voi interessato a portare a termine uno dei task proposti, si faccia avanti!
The Ancient One
Che notizia fantastica! n5.gif
TheRuler
Non e' oggi il primo di Aprile... ? :-)
DK
CITAZIONE
Non e' oggi il primo di Aprile... ? :-)

eh, sì, appunto, oggi è il 1 aprile, ieri era 31 marzo ;)

P.S. che vergogna però, quest'anno nemmeno un bel fantasioso pesce d'aprile, chessò, qualche screenshot di Monkey5 o del nuovo Indiana Jones... che poi forse non sarebbero pesci d'aprile, o no? hi hi hi biggrin.gif
Glorifindel
Vabbè, mi avete scoperto, era un pesce d'aprile...
TheRuler
Ho letto anche io il topic di riferimento.. a dirla tutta non è che sia del tutto utopico questo scenario...
Glorifindel
Ecco, è finito il 1° aprile, ora vi posso dire che il pesce d'aprile era il pesce stesso sbonk.gif
TheRuler
Sei una sagomaccia!
The Ancient One
shocked.gif azz.gif



clap.gif
Glorifindel
mvk.gif
DK
mmm... e quei link dove si trova parecchio codice sorgente cosa è?
Glorifindel
CITAZIONE
ora vi posso dire che il pesce d'aprile era il pesce stesso
megaball.gif
DK
Sei sicuro che quel codice sia "a caso"? Ho letto qualcosina e invece mi sembra interessante, anche se non ho provato a vedere cosa fa...
Tsam
Ehm..io non ho capito niente blush.gif.. però grazie :D.. ciao
tsam

ps cosa vuol dire che il pesce è il pesce stesso?:D
Glorifindel
Mi spiego: è tutto vero, il codice è reale smilies3.gif
Mi è venuto in mente di dire che era uno scherzo per la data! (Perdonatemi... )
Glorifindel

Torniamo in-topic con una notiziola interessante, che riguarda una avventura sviluppata nella Repubblica Ceca che probabilmente nessuno di voi ha mai sentito: Dragon History (titolo originale Dračí Historie)
CITAZIONE
Dragon History is a czech adventure game. The main hero is a little dragon called Bert, who is searching for his father that disappeared a short time ago, and remedy the mischiefs that he committed with evil magic wand Eveline.

We developed Dragon History in 1995. The game contains 40 locations, it is completely dubbed in czech, and it was the first czech CD game ever. Dragon History quickly became one of the best sold games on the czech market; around 7000 copied were sold. Since then it was issued several times as an attachment of a game or computer magazine on a CD.


Appartenente al genere fantasy, fu sviluppata da un gruppo di studenti chiamati NoSense nel 1994-95 e come potete leggere sopra ebbe un discreto successo nella sua terra.
Nel 2006 uno dei programmatori ritrovò il cd con il codice completo del gioco (compilabile) e decise di dare una sistemata, finendo la traduzione in lingue straniere e ripubblicandolo con licenza GPL, ovvero rendendo il codice disponibile a tutti.
Cosa c'entra lo ScummVM? Beh, pare che un utente sia fortemente intenzionato ad aggiungere l'engine di Dragon History alla repository di questo progetto, e devo dire che sarebbe proprio un'ottima cosa, visto che dopo averci giocato per un po' mi pare davvero un buon gioco (temevo che fosse una produzione amatoriale ma mi sbagliavo), diciamo che come prima avventura Ceca si potrebbe paragonare all'equivalente di un Igor o di un Drascula per la Spagna, o di un Nippon Safe Inc. per l'Italia.




Glorifindel
OTTIME NOTIZIE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI AVVENTURE!
Oggi il progetto ScummVM ha aggiunto nella repository ben 2 nuovi engine (work in progress):
L'M4, usato in:
- Orion Burger
- The Riddle of Master Lu (conosciuto da noi con il titolo di "L'Enigma di Master Lu")
- Rex Nebular and the Cosmic Gender Bender
- Dragonsphere
- Return of the Phantom



e il MADE, usato in Return To Zork e in altri titoli che saranno annunciati.



E le buone notizie non finiscono qui! Dovete infatti sapere che lo sviluppatore dell'engine dei Kyrandia è ora di nuovo al lavoro (ed in maniera spedita, non è un uomo, è un razzo) su Malcolm's Revenge (Kyrandia 3)! 22.gif
Sono davvero senza parole questa volta... clap.gif
TheRuler
CITAZIONE
- Rex Nebular and the Cosmic Gender Bender
- Dragonsphere


eek.gif eek.gif eek.gif eek.gif 121.gif eek.gif eek.gif
DK
eh eh lo sapevo da un po' (grazie al "pesce d'aprile") ma ho lasciato agli araldi ufficiali il compito dell'annuncio biggrin.gif
Veramente mi pare di aver visto un'altra cosetta... ma meglio aspettare blush.gif
Glorifindel
Io l'ho saputo da questo messaggio e da una chiaccherata con lo sviluppatore un po' di tempo fa... Tu come ci sei arrivato?
Riguardo la cosetta nuova, ti riferisci forse
ad un a trilogia con protagonista uno studente di magia?
Gharlic
Bene, se viene supportato Malcolm's Revenge allora ci può essere qualche speranza per Toonstruck, visto che il motore è lo stesso.
Glorifindel
Veramente? Wow, non lo sapevo...
Glorifindel
Sono stati pubblicati i progetti accettati dal Summer of Code di Google: http://code.google.com/soc/2008/scummvm/about.html
Questo invece è il "comunicato stampa" dell'aggiunta dei 2 nuovo engine e del lavoro previsto:
CITAZIONE
Hello everyone

This is a little heads-up on the two new engines that have been added to ScummVM yesterday.
Work was being done on both of them, and they both reached a state where they could be
added to ScummVM's code base. After obtaining permission from ScummVM's project admins,
both of them were added yesterday.

MADE is an engine used by some Activision games, most notably Return to Zork. It's quite a
small and relatively simple engine, since it's used to parse a custom made LISP-like language.
All the game logic is in the game data files themselves (even the game's main loop). In its
current state, the engine allows the player to move around and perform some actions in the
CD version of Return to Zork, though it's still in an early stage and a work in progress - there
are still several things to do. I've added some information about the engine itself in ScummVM's
wiki:
http://wiki.scummvm.org/index.php/MADE
The engine has been coded almost entirely by Benjamin Haisch, aka johndoe.


M4/MADS is an engine first created by Microprose (MADS stands for Microprose Adventure
Development System) and was used to create the 3 adventure games that the company created
(Rex Nebular, Return of the Phantom and Dragonsphere). It was then sold to Sanctuary Woods,
who renamed the engine to M4 (perhaps MADS version 4?) and continued development on it.
The company then created 2 games based on that engine (Riddle of Master Lu and Orion
Burger).

This is quite a complex engine, with several subsystems. The bad thing is that the game logic
itself in each game was written in C++ and hardcoded in the executable, which makes work
on it even harder. Also, several parts of the main game executables of the three Microprose
games were overlay code, using a tool called RTLink, to reduce the overall base memory
that the (quite big) executable needed. This makes work on it even harder, but there's
good work being done on this part. A design decision was made to separate the game logic
from the executable itself, and avoid having code similar to what we can see in the igor engine
(where game logic is also embedded in the executable itself). Therefore, a script parser has
been created, which is used to parse the game's logic from an external data file.

A large part of the MADS part of the engine has been based on johndoe's existing work.
In its present state, the engine is capable of showing certain parts of Orion Burger and the
three Microprose games, however a lot of things are currently triggered using console
debug commands. Also, Riddle of Master Lu is quite different in some aspects from the other
games, so most probably it will be one of the last games that will be supported by the engine
in the future. The main part of the work now is being done on Orion Burger, where the last
and most mature version of the M4/MADS engine was used. Then, work will probably be done
on the Microprose titles and finally on Riddle of Master Lu.


To sum up: both engines are still a work in progress, so don't have high expectations yet blush.gif
They are both in quite a good state though, so hopefully there will be interesting results
in the not so distant future.

Regards
Filippos Karapetis (md5/thebluegr)
DK
CITAZIONE
Tu come ci sei arrivato?

Spulciando nel codice sorgente in quei link che avevi pubblicato ;)

CITAZIONE
Riguardo la cosetta nuova, ti riferisci forse

anche ;)
Oltre al maghetto, se non ho visto male, in mezzo a quel codice mi sembra di aver visto pezzi dell'engine groovie (7th Guest)!
Glorifindel
DK: roargh.gif

Il capo-programmatore ha commentato i progetti ammessi al Summer of Code nel suo blog
Glorifindel
Dai log che ho letto mi sa proprio che Kyrandia 3 è ora completabile... smilies3.gif
EDIT: Confermato! http://wiki.scummvm.org/index.php/Kyra
The Ancient One
CITAZIONE (Glorifindel @ 28 Apr 2008, 23:56) *
Dai log che ho letto mi sa proprio che Kyrandia 3 è ora completabile... smilies3.gif
EDIT: Confermato! http://wiki.scummvm.org/index.php/Kyra

Impressionanti! n5.gif
TheRuler
Intanto vi confermo che Rex Nebular e' riconosciuto e avviabile.
TheRuler
Kyra 3 supportato!!!!!



CITAZIONE
"Feel my wrath" ...

... is on Malcolm's mind after being freed from his stony
statue. Sadly he is unable to plan his revenge on his own,
so give him a helping hand in The Legend of Kyrandia:
Book Three: Malcolm's Revenge. It will be damn fun for
you and him!

Procedure for playing is as always: Grab your copy of
The Legend of Kyrandia: Book Three: Malcolm's Revenge
and a daily build of ScummVM. Also we ask you, our fellow
users, to report any bugs you run across to our bug tracker.
Make sure you got all required datafiles before you report
a bug though. For further information, check out the bug
submission guidelines. We also ask for screenshots, which
should be reported to our patch tracker. For further
information about this, check out the screenshot guidelines



ed ora tocca alla traduzione... ;-)



voci di corridoio continuano a dare per "imminente" anche l'inizio delle lavorazioni per il Mondodisco....
TheRuler
Parentesi comica:

http://forums.scummvm.org/viewtopic.php?t=5664


Ma che domanda è?!?!?!
Glorifindel
CITAZIONE
voci di corridoio continuano a dare per "imminente" anche l'inizio delle lavorazioni per il Mondodisco....

bananab.gif l'accordo pare raggiunto...

Fra poco con l'estate inizierà il lavoro per il Summer Of Code: intanto qualcuno ha già iniziato a fare qualcosa:


Ah, last but not least, Woodruff è ora supportato!

EDIT: raggiunti i 4 milioni di download!!!
Glorifindel
È successo biggrin.gif ... Hanno finalmente ricevuto il tanto invocato Codice Sorgente di Discworld!!!
bananab.gif bananab.gif bananab.gif

CITAZIONE
<_sev> :D
<_sev> :D
<_sev> :d
<_sev> :D
<_sev> please find that attached (TINSEL.ARJ)

<eriktorbjorn> _sev: So things are finally happening?
<_sev> as you see
* eriktorbjorn briefly considers adding another disambiguation to Wikipedia's article on "D-Day".
<_sev> SLOC Directory SLOC-by-Language (Sorted)
<_sev> 44056 tinsel asm=22308,ansic=21334,pascal=414
<_sev> guys, now we need Tinsel team to gather up


Altra bella news è la pubblicazione (ancora in beta, ovvio) di Planet ScummVM, un "aggregatore" di tutti blog connessi a questo progetto...
Si prospettano bei tempi... biggrin.gif
Tsam
CITAZIONE (Glorifindel @ 27 May 2008, 11:26) *
È successo biggrin.gif ... Hanno finalmente ricevuto il tanto invocato Codice Sorgente di Discworld!!!
bananab.gif bananab.gif bananab.gif

CITAZIONE
<_sev> :D
<_sev> :D
<_sev> :d
<_sev> :D
<_sev> please find that attached (TINSEL.ARJ)

<eriktorbjorn> _sev: So things are finally happening?
<_sev> as you see
* eriktorbjorn briefly considers adding another disambiguation to Wikipedia's article on "D-Day".
<_sev> SLOC Directory SLOC-by-Language (Sorted)
<_sev> 44056 tinsel asm=22308,ansic=21334,pascal=414
<_sev> guys, now we need Tinsel team to gather up


Altra bella news è la pubblicazione (ancora in beta, ovvio) di Planet ScummVM, un "aggregatore" di tutti blog connessi a questo progetto...
Si prospettano bei tempi... biggrin.gif

Vuol dire che la liberazione di mondo disco è imminente? n5.gif.. ciao
tsam
Glorifindel
Ayè! approved.gif (il tempo di rimettere a posto il codice e via lol.gif )
Glorifindel
In un mese di tempo il team è riuscito ad implementare tutto il codice sorgente e a rendere COMPLETABILE il primo capitolo di Discworld!
Prima di renderlo pubblico il team ha scelto però di riscriverlo in maniera più efficiente, sia per una questione di portabilità sia per rispettare i termini dell'accordo con gli autori originali (che probabilmente proibivano la pubblicazione del codice sorgente originale), quindi ancora un po' di pazienza!

EDIT: Ora anche Drascula è ufficialmente supportato.
TheRuler
Sono dei mostri, non c'e' che dire.
Tsam
Grandissima notizia; quello che devo capire è in che forma lo rilasceranno.. ciao
tsam
Glorifindel
CITAZIONE
Grandissima notizia; quello che devo capire è in che forma lo rilasceranno.. ciao

Se ti riferisci al codice lo inseriranno quando lo avranno riscritto & ottimizzato (so che gli autori hanno donato il codice sotto una particolare licenza, probabilmente il copyright comunque esiste e il codice scritto all'epoca non può essere reso pubblico), se ti riferisci gioco in sè hanno scritto che si sono già accordati per la liberalizzazione.

Sempre riguardo Discworld, qualcuno sa se i sottotitoli sono mai stati ufficialmente localizzati? Sapevo che girava in internet un file english.txt da copiare su quello originale per avere i sottotitoli in italiano, ma è una conversione o una traduzione?
Tsam
CITAZIONE (Glorifindel @ 23 Jun 2008, 14:56) *
CITAZIONE
Grandissima notizia; quello che devo capire è in che forma lo rilasceranno.. ciao

Se ti riferisci al codice lo inseriranno quando lo avranno riscritto & ottimizzato (so che gli autori hanno donato il codice sotto una particolare licenza, probabilmente il copyright comunque esiste e il codice scritto all'epoca non può essere reso pubblico), se ti riferisci gioco in sè hanno scritto che si sono già accordati per la liberalizzazione.

Riguardo Discworld, qualcuno sa se i sottotitoli sono mai stati ufficialmente localizzati? Sapevo che girava in internet un file english.txt da copiare su quello originale per avere i sottotitoli in italiano, ma è una conversione o una traduzione?


Mi interessava capire in che modo appunto veniva liberato..a questo punto penso in forma analoga a quella di FOTAQ.. :-); per quanto riguarda la localizzazione penso sarebbe molto interessante poterci mettere in mano, visto e considerato che loro hanno in teoria anche i contatti giusti :-).. ciao
tsam
The Ancient One
CITAZIONE (Glorifindel @ 23 Jun 2008, 14:56) *
Sempre riguardo Discworld, qualcuno sa se i sottotitoli sono mai stati ufficialmente localizzati? Sapevo che girava in internet un file english.txt da copiare su quello originale per avere i sottotitoli in italiano, ma è una conversione o una traduzione?

Io ricordo una traduzione italiana ufficiale.
Però non ho più il gioco, quindi non posso controllare.
Happiest
CITAZIONE (Glorifindel @ 18 Mar 2008, 23:19) *
Piccola sfornatina di news:
- il progetto ScummVM è stato accettato all'interno del Google Summer of Code 2008, come già era avvenuto per l'edizione '07. Direttamente dalle FAQ:
CITAZIONE
What is Google Summer of Code?
Google Summer of Code (GSoC) is a program that offers student developers stipends to write code for various open source projects. Google will be working with a several open source, free software, and technology-related groups to identify and fund several projects over a three month period. Historically, the program has brought together over 1,500 students with over 130 open source projects to create millions of lines of code. The program, which kicked off in 2005, is now in its fourth year. If are feeling nostalgic or are interested in learning more about the projects we have worked with in the past, check out the 2006 and 2007 program pages.

While the majority of past student participants were enrolled in university Computer Science and Computer Engineering programs, GSoCers come from a wide variety of educational backgrounds, from computational biology to mining engineering. Many of our past participants had never participated in an open-source project before GSoC; others used the GSoC stipend as an opportunity to concentrate fully on their existing open source coding activities over the summer. Many of our "graduates" have later become program mentors.

In pratica Google pagherà studenti provenienti da tutto il mondo per partecipare a dei progetti open source migliorandone il codice o aggiungendo funzioni. Ogni studente avrà a disposizione un mentore (in genere uno degli sviluppatori principali del progetto) e tutta l'estate per dimostrarsi degno di quel denaro (e si parla di 4500 dollari rolleyes.gif ...)
L'anno scorso il progetto ScummVM presentò al GSoC 7 task sui quale far lavorare 7 studenti; di questi obiettivi 2 vennero portati a termine completamente (il miglioramento dell'engine AGI e il redesign delle API del filesystem) e i 2 studenti responsabili furono promossi a sviluppatori a tempo pieno per il progetto. Bella soddisfazione, non c'è che dire! biggrin.gif
La nuova lista dei task che verranno proposti (in qualche caso riproposti) si può trovare qui, speriamo che anche quest'anno il GSoC si riveli un'esperienza positiva!

- c'è da dire che purtroppo il progetto FreeSCI, una macchina virtuale simile allo ScummVM ma dedicato esclusivamente alle avventure della Sierra non è stato accettato al GSoC, ma almeno dopo anni di silenzio è uscita una nuova beta, la 0.63, scaricabile da qui! Tra l'altro (acqua in bocca mi raccomando) anche se i 2 progetti non verranno probabilmente mai fusi pare che non sarà del tutto impossibile veder girare le avventure SCI della Sierra nel mitico ScummVM rolleyes.gif

- in tempo RECORD lo sviluppatore del motore di Kyrandia ha annunciato che il 2° episodio della serie, Hand of Fate, è ora completabile!!!
CITAZIONE
lordhoto * r31184 scummvm/trunk/engines/kyra/
- Impelemented opcodes:
-> 95: o2_showPickUpString
-> 107: o2_waitForConfirmationClick
-> 161: o2_getRainbowRoomData
-> 162: o2_drawSceneShapeEx
- Did I mention that HoF is completable now?

Ovviamente completabile non significa automaticamente supportato, ma ci siamo molto vicini! Evvai! Rullo, scalda la patch per HoF!




Io sto porvando a far partire il gioco con l'ultima versione dello scumm, ma non parte. rolleyes.gif
Glorifindel
Riesci a vedere che errore compare nella console?
Se no, crea un file scummvm.bat nella stessa cartella del file scummvm.exe e inserisci
CODICE
scummvm.exe
pause

e leggi l'errore con il quale il programma termina.
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