Ciao ragazzi! Mi rimetto al vostro sapere, dato che AGS l'ho sempre bazzicato ma non ci ho mai fatto niente di realmente "grosso".
Ho in produzione (ormai da un paio di anni) una AG classica, punta e clicca, con grafica retrò/modern-style, risoluzione bassissima (240x135) a 32bit di colore.
Finora l'ho progettata sotto Unity usando Adventure Creator (che ho regolarmente licenziato), ma mi è venuta la curiosità di vedere se si potesse utilizzare qualcosa di meno "pesante" (AC è molto bello e consente di fare qualsiasi cosa, ma ho sempre la sgradevole sensazione di starne utilizzando il 10% scarso.... in AC si possono realizzare progetti molto più moderni, con graficona in 3D... per dire, volendo ci si potrebbe realizzare un Detroit o un Heavy Rain, mentre il mio è un classico giochino "alla monkey island").
Ho smanettato un po', di base mi sembra che AGS possa anche andare bene, ma ho un paio di domande:
- Come si comporta in effettivo quando si tratta di esportare build per Android?
- E' possibile pubblicare anche per iOS/iPhone?
Ho visto che ci sono port dell'engine per più o meno tutti i vari sistemi, ma EFFETTIVAMENTE è possibile realizzare un gioco cross-platform senza impazzire per ogni versione? In AC non si tratta di fare altro che di regolare qualche impostazione secondaria e lanciare la build per il sistema che si preferisce, e questo è uno dei più grossi vantaggi di lavorare con Unity al momento... non vorrei smontare e rimontare tutto per poi rendermi conto che era meglio restare fermi....
Altri aspetti mi interessano meno, per esempio su AC è possibile fare tutto senza toccare il codice, mentre con AGS si coda dappertutto, ma la cosa non mi fa nessuna differenza, anzi, trovo molto più pratico il codice che tutti quei cavetti virtuali di AC... senza parlare del sistema di dialoghi abbastanza allucinante che invece in AGS mi sembra molto più "razionale" (per lo meno rapportato al tipo di gioco che ho in cantiere, dove i dialoghi sono delle normalissime selezioni a scelta multipla nello stile Lucas).... Tuttavia, l'aspetto "pratico" del raggiungere più piattaforme (mi interessano particolarmente i cellulari) in una "botta sola" mi fa ancora propendere per Unity/AC... Qualcuno ha esperienza di produzione di giochi per Android/iPhone con AGS? E' fattibile o si trasforma il tutto in un incubo lovecraftiano?
Grazie a tutti, ciao!