Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Commodore e Amiga
OldGamesItalia > (Old)Games > Osservatorio
Tsam
Il prode Vaccaro mette i panni del conduttore di History Channel e ci porta a visitare Amiga, con i suoi ricordi e i suoi luoghi.

Pubblichiamo oggi la prima parte: http://www.oldgamesitalia.net/content/la-m...l-tempo-parte-1

Buona lettura e preparate i fazzoletti blush.gif
Capo
Lacrimuccia mecry.gif
Mnmric
cazzarola tutte le ho avute (con notevole ed inutile dispendio peraltro ahaahahah) 500plus, 600,1200 (la 2000 l'ho saltata!)
Mio fratello mi ha lasciato in dono un C16 e un C64 che funzionano ancora probabilmente nonostante siano stipati nella sua soffitta...
Tsam
Pubblicata la seconda e ultima parte biggrin2a.gif

http://www.oldgamesitalia.net/content/la-m...l-tempo-parte-2

Buon viaggio!

ciao
tsam
Ginoki
Io dall'Amiga non riesco a staccarmi,é senza dubbio la "mia" piattaforma preferita in assoluto.Davvero ottimo l'articolo del signor Vaccaro,complimentoni!!!
Vintage
ho 2 Amiga 500 ed una 600.. più molti titoli boxati in perfette condizioni che un giorno avrò finalmente il piacere di disporre in una bella vetrinetta.. Amiga è senza alcun dubbio il computer cui sono più affezionato, mi ha regalato anni felici, ed il fascino di riviste dell'epoca come Kappa e The Games Machine, era reso tale proprio da quel periodo magico in cui la diatriba Amiga-PC era sempre accesa!
Articolo molto ben fatto, complimenti all'autore. C'ho ritrovato anche un pò di Lucarelli!! smokin.gif "ma lasciamolo lì, ci tornerà utile più avanti, è il 29 Aprile 1994, sia Commodore Uk che Commodore Gmbh tentarono..." (mi sono permesso di alterare un pò il contenuto x rendere meglio l'idea all_coholic.gif )
Merengue
Che bel viaggio ci hai fatto fare Vaccaro!
Tanti complimenti per il tuo articolo.
Interessanti anche i collegamenti (ce n'è uno ormai disattivo, credo quello che dovrebbe mostrare la sede britannica), ho gradito specialmente quello del jingle I adore my 64 e a tal proposito mi sono domandato: ma chi l'ha scritto quel pezzo??? paul mccartney??? voglio lo spartito!!! almeno gli accordazziii!!!

ciaoooo
Keyla
Appena letto l'articolo, bello!

Che bei ricordi... anche per me l'Amiga è il computer a cui sono più affezionata, probabilmente anche più del C64 dry.gif

Non sarebbe male se ora al posto di un edificio anonimo qualsiasi ci fosse un grattacielo della Commodore dove si progetta l'Amiga 2012! metal.gif
Vaccaro di Mezzanotte®
Ciao a tutti!

In effetti qualcosa si muove, ma nulla su cui farei troppo affidamento. Commodore USA LLC ha sviluppato un PC del tutto identico, nelle forme, ad un Commodore 64. Stanno sviluppando anche una nuova serie Amiga. Saranno però dei PC x64, con anche la possibilità di far girare quello che chiamano Workbench 5. Non aspettatevi, almeno all'inizio, a null'altro che non sia una distribuzione Linux con l'interfaccia grafica rifatta.

CommodoreWorld non riesco a capire se sia defunta o meno.

Poi rimane sempre Acube Systems e le sue schede madri in grado di far girare AmigaOS 4.1.
Tsam
Ci vorrebbe quasi quasi un aggiornamento ;)
Capo
CITAZIONE (Vaccaro di Mezzanotte® @ 7 Mar 2011, 23:38) *
Ciao a tutti!

In effetti qualcosa si muove, ma nulla su cui farei troppo affidamento. Commodore USA LLC ha sviluppato un PC del tutto identico, nelle forme, ad un Commodore 64. Stanno sviluppando anche una nuova serie Amiga.

Ma sono bellissimi, avessi soldi da buttare ne comprerei uno al volo eek.gif
TheRuler
Cercando materiale su ebay mi sono imbattuto in questa collezione fotografica da lacrima per chiunque abbia posseduto un amiga.
http://s785.photobucket.com/albums/yy137/o...Bay%20in%20dec/

certo che alcune confezioni erano davvero sublimi. After burner e R-Type ad esempio.
George Threepwood
Non so se qualcuno ne ha mai parlato su queste pagine, ma vorrei spendere due parole per l'amiga cdtv.
Un po' di informazioni, l'amiga cdtv ha una storia alquanto travagliata, è stato probabilmente l'unico modello di amiga con vendite pari a 5/10 unità in tutto il territorio mondiale,il costo esagerato in primis è stato uno dei motivi dell'insuccesso...
Se poi contiamo che non riuscivo nemmeno ad avviare sensible soccer(SIGH), il mio gioco preferito e penso di molti altri dell'epoca, potrete ben capire che console oscena ho dovuto purtroppo utilizzare un breve periodo della mia vita.
Per ulteriori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_CDTV
Avevo tutti gli accessori: tastiera, lettore floppy e anche joypad, solo che purtroppo non so che fine abbiano fatto insieme alla console(SIGH^2).
L'unica cosa che per il momento sono riuscito a trovare è il telecomando che veniva dato in dotazione, un gran pezzo di hardware se devo essere sincero.
Nonostante quello che ho scritto all'inzio del topic, tornando seri, la mia opinione è che l'amiga cdtv era troppo avanti per quei tempi e la considero una dei precursori delle moderne console da gioco.Voi che ne pensate?
Conoscete altre console o comunque altri computer così avanti nel periodo del loro commercio che non se le filò nessuno?
E soprattutto, quanti di voi hanno avuto l'onore(o la sfiga), di possedere l'amiga cdtv?
Corby
Miseria non sapevo che aveva problemi di compatibilità. Io è da un annetto (ma ora dovrei avercela quasi fatta) che cerco di aggiungerla alla mia collezione, i prezzi in giro sono alti. Non so, a me il cdtv mi ha sempre ispirato un sacco blush.gif, poi quando ho scoperto che ha un floppy drive come optional, pensavo di fargli girare su qualche gioco in più, rispetto ai pochi e miseri titoli sviluppati ufficialmente.
Seguo volentieri questo post blush.gif
George Threepwood
Si ha problemi di compatibilità, all'epoca non ebbi modo di approfondire ma probabilmente necessitava dell'espansione o qualcosa di simile.
Mi ricordo comunque benissimo che aveva problemi con tutti i titoli sensible ed anche con il gioco darkmere e con molti altri titoli, ne giravano davvero pochi.
George Threepwood
Ho appena letto che esiste anche la amiga cdtv-cr, visto l'insuccesso della cdtv standard non riesco a capire come mai ci provarono anche con questo nuovo modello...
Corby
CITAZIONE (George Threepwood @ 18 Feb 2012, 13:46) *
Ho appena letto che esiste anche la amiga cdtv-cr, visto l'insuccesso della cdtv standard non riesco a capire come mai ci provarono anche con questo nuovo modello...

Questa proprio nn la sapevo! A parte la maggior potenza, cosa ha in più? cmq il fatto delle compatibilità mi deprime molto, io tra gli accessori, ho visto che si può solo espandere la memoria... ma nn credo che aiuti più di tanto...
Capo
Il problema principale era la mancanza di killer applications, la maggior parte dei giochi erano remake di titoli per l'Amiga 500.
George Threepwood
CITAZIONE (Capo @ 18 Feb 2012, 18:11) *
Il problema principale era la mancanza di killer applications, la maggior parte dei giochi erano remake di titoli per l'Amiga 500.

Personalmente non avevo manco un gioco per la cdtv, costavano molto ed erano pochi, ma avevo un sacco di floppy dell'amiga standard.
Per quanto riguarda la cr, era in pratica una amiga 600 invece che la 500 della cdtv standard.
Grifen
CITAZIONE (George Threepwood @ 17 Feb 2012, 22:53) *
Nonostante quello che ho scritto all'inzio del topic, tornando seri, la mia opinione è che l'amiga cdtv era troppo avanti per quei tempi e la considero una dei precursori delle moderne console da gioco.Voi che ne pensate?
Conoscete altre console o comunque altri computer così avanti nel periodo del loro commercio che non se le filò nessuno?
E soprattutto, quanti di voi hanno avuto l'onore(o la sfiga), di possedere l'amiga cdtv?

E' stato affossato anche per gli errori della Commodore nel gestire la faccenda per Amiga: non hanno mai capito come riuscire a proporre quella macchina al di fuori del mercato dei videogiochi, quando produceva anche dei modelli avanzati che erano indirizzati nel ramo da ufficio e grafico/sonoro. La Commodore faceva delle ottime macchine, ma il loro reparto di Marketing faceva ca....., testimoniano che non avevano nessuna idea seria di come far affermare la piattaforma anche in rami tradizionali. Pure a livello di confezione e dotazione, la Commodore non è mai stata capace di offrire un supporto software serio, se non era per qualcuno che credeva sulla piattaforma creando soft come i popolarissimi Deluxe Paint e simili la Commodore si sarebbe trovata già nei pasticci molto tempo prima.

Ad essere obiettivi, la Commodore è morta nello stesso momento in cui hanno deciso di cacciare Jack Tamriel dalla compagnia (la stessa compagnia che LUI stesso ha fondato oltretutto!), l'uomo che ha trasformato il Commodore 64 nel mito degli anni '80. Anche lui poi non è riuscito a far tantissimo con i Commodore +4 e Pet va detto, ma comunque risultato lo avevano avuto. Secondo me in mano a Tamriel l'AmigaCDTV per quanto insolito avrebbe conseguito un risultato più decente come vendite, e volendo lo stesso pure il raro Amiga CD-32.
Ravestar
io ne possiedo due. uno base e uno espanso.
la ritengo una macchina molto affascinante ed avveniristica per l'epoca in cui uscì.

Purtroppo i giochi usciti non le resero giustizia, soprattutto nel periodo iniziale. Principalmente si trattava solo di conversioni della controparte su floppy, con al massimo l'aggiunta di un sonoro di qualità CD. Ma i giochi originali sviluppati appositamente per la macchina furono davvero pochi, e purtroppo la qualità di molti era davvero scarsa.
Da notare comunque che la Commodore tentò inizialmente di spingere il CDTV come strumento di "Edutainment" (education + entertainment), ed infatti sono numerosissime le uscite di enciclopedie, fiabe interattive per bambini, corsi di lingue straniere, etc..

Ricordo anche che la Commodore tentò di ampliare l'utenza facendo uscire l'A570, ovvero un'espansione per Amiga 500 che rendeva possibile la lettura del software CDTV su Amiga500.

Degna di nota è comunque la versione CDTV di Xenon2, lo sparatutto capolavoro dei Bitmap Brothers, che vanta una colonna sonora portentosa con remix del brano originale e tracce aggiuntive di famosi gruppi dance anni '90.
Inoltre Defender of The Crown 2, che nella sua incarnazione su CDTV (compatibile anche su CD32), da il meglio di se.

Recentemente mi è anche capitato di recuperare il "Voice Master", ovvero un kit karaoke commercializzato dalla MICRODEAL per il CDTV, che comprende interfaccia e microfono.

Riguardo alla compatibilità CDTV/A500 non so di preciso, ma so per certo che non tutti i giochi per CDTV giranno su CD32.
MashiroTamigi
Quando si parla di amiga non si smette mai di imparare!!!!
George Threepwood
CITAZIONE (Ravestar @ 20 Feb 2012, 10:04) *
io ne possiedo due. uno base e uno espanso.
la ritengo una macchina molto affascinante ed avveniristica per l'epoca in cui uscì.

Purtroppo i giochi usciti non le resero giustizia, soprattutto nel periodo iniziale. Principalmente si trattava solo di conversioni della controparte su floppy, con al massimo l'aggiunta di un sonoro di qualità CD. Ma i giochi originali sviluppati appositamente per la macchina furono davvero pochi, e purtroppo la qualità di molti era davvero scarsa.
Da notare comunque che la Commodore tentò inizialmente di spingere il CDTV come strumento di "Edutainment" (education + entertainment), ed infatti sono numerosissime le uscite di enciclopedie, fiabe interattive per bambini, corsi di lingue straniere, etc..

Ricordo anche che la Commodore tentò di ampliare l'utenza facendo uscire l'A570, ovvero un'espansione per Amiga 500 che rendeva possibile la lettura del software CDTV su Amiga500.

Degna di nota è comunque la versione CDTV di Xenon2, lo sparatutto capolavoro dei Bitmap Brothers, che vanta una colonna sonora portentosa con remix del brano originale e tracce aggiuntive di famosi gruppi dance anni '90.
Inoltre Defender of The Crown 2, che nella sua incarnazione su CDTV (compatibile anche su CD32), da il meglio di se.

Recentemente mi è anche capitato di recuperare il "Voice Master", ovvero un kit karaoke commercializzato dalla MICRODEAL per il CDTV, che comprende interfaccia e microfono.

Riguardo alla compatibilità CDTV/A500 non so di preciso, ma so per certo che non tutti i giochi per CDTV giranno su CD32.

Già, di solito le console o comunque i computer avveniristici non hanno quasi mai successo, credo che la maggior parte della colpa sia da imputare al loro prezzo. Sul marketing purtroppo non ho alcuna conoscenza, ma da quanto ho letto quello della cdtv tra l'altro fu disastroso...

Corby
Nonostante tutto, alla fine mi son portato a casa un cdtv, ora, in attesa di trovare i game originali, non sapete indicarmi qualche risorsa (forum, blog, altro) per smanettarci sopra, e magari provare qualche iso o altro per testare la compatibilità?
Ho rovistato nel web con scarsissimi risultati.
George Threepwood
CITAZIONE (Corby @ 1 Mar 2012, 19:06) *
Nonostante tutto, alla fine mi son portato a casa un cdtv, ora, in attesa di trovare i game originali, non sapete indicarmi qualche risorsa (forum, blog, altro) per smanettarci sopra, e magari provare qualche iso o altro per testare la compatibilità?

Hai fatto benissimo!
Per la tua richiesta purtroppo non so come aiutarti, io come cd avevo solo l'enciclopedia della Grolier...
Potresti comunque comprarti il lettore floppy esterno e cominciare a testare la compatibilità con i vari giochi...

Corby
CITAZIONE (George Threepwood @ 4 Mar 2012, 23:00) *
CITAZIONE (Corby @ 1 Mar 2012, 19:06) *

Hai fatto benissimo!
Per la tua richiesta purtroppo non so come aiutarti, io come cd avevo solo l'enciclopedia della Grolier...
Potresti comunque comprarti il lettore floppy esterno e cominciare a testare la compatibilità con i vari giochi...

E ti dirò di più, ne ho trovati altri due guasti, ma che conto di sistemare e scambiare con altro materiale retrogame (magari se siete interessati contattatemi), le iso le ho trovate, ma ho visto che all'estero si trovano gli originali a prezzo stracciato, e sto facendo incetta.
Per i floppy, idem dato che cmq un altro acquisto sarà l'amiga 500/1200 li prendo a nastro blush.gif e vi terrò aggiornati, se vi interessa, dei miei test. Tra l'altro ho scoperto che si può montare anche un hd, che semplificherà di molto le cose blush.gif
Tsam
Ovviamente ci interessa Corby, stai scherzando? :-). Aspettiamo con ansia i tuoi reportage al riguardo!
Corby
CITAZIONE (Tsam @ 6 Mar 2012, 08:59) *
Ovviamente ci interessa Corby, stai scherzando? :-). Aspettiamo con ansia i tuoi reportage al riguardo!

Da qualche giorno finalmente mi sono arrivati i tre cdtv blush.gif
Commodore CDTV su Approdo
Di primo acchito è una macchina eccezionale ancora oggi, design bellissimo e funzioni multimediali ok.
Ho anche il lettore floppy e ho fatto partire parecchi giochi, il telecomando/joypad e staimpreciso, ma ci si accontenta.
Ho provato anche a mettere i giochi su cd e farlo partire, ma per ora cilecca, sto facendo delle prove per capire
se sia il lettore da pulire o il sistema che uso da rivedere. Ma nn disperiamo sono le prime prove blush.gif
Vi tengo aggiornati blush.gif
Corby
Ora che ho macinato un bel po' di test, non posso che parlar bene del cdtv blush.gif altre al look ancora molto moderno e accattivante, è ancora molto "usabile". Il lettore è abbastanza ignorante, se si ha l'accortezza di masterizzare i cd con basse velocità (e magari con un master di cd anzichè dvd) legge praticamente di tutto blush.gif
I giochi per cdtv purtroppo sono davvero pochi, in compenso per ora tutto quello che gli ho passato del 500 lo macina senza problemi blush.gif
Io ho anche il lettore floppy, quindi se nn va da una parte, va dell'altra ;) . Giocare spaparanzati sul divano non è male, il pad senza fili va bene solo per i giochi dove nn è richiesta velocità, molto impreciso... la vera pecca cmq e che spesso non si può salvare, dato che serve la tastiera, per attivare la schermata blush.gif
Ecco il Dr Jones in azione sul cdtv con boot da cd blush.gif

Capo
Spettacolo!
Corby
Povero CDTV, già spento il vostro interesse? un vero peccato, perchè al contrario di quello che si è scritto a inizio post, e alle mie prime impressioni, al CDTV ci si affeziona:

Dopo più di un mese che troneggia nel mio salotto, e dopo aver "smanettato" con lui per decine di ore, non posso che inchinarmi alla Commodore per questa bellissima "macchina":

Posso affermare che è compatibile con tutti i giochi Amiga 500, con il drive esterno carica di tutto, se poi, fate come me, e aggiornate il kickstart all'ultima versione e gli mettete un'espansione di memoria (vero limite, 1mb è troppo poco), ce da divertirsi un mondo blush.gif

Ora sto cercando come un disperato in hd, la schedina scsi è quasi pronta.

Per voi due link, il primo, è il KIT amiga 500, che ho preso, nuovo nuovo:

qua tutte le foto e le info per trasformarlo in vero Amiga 500: Kit Amiga 500 per CDTV - by Approdo

Mentre qua lascio la mia paginetta web, ancora in costruzione, se volete mettervi all'opera su questo gioiello di casa Commodore:

Ghosts of Futures Past:CDTV
Gwenelan
Splendide notizie per gli amici Amighisti: il videodocumentario proposto da Zack Weddington, Viva Amiga, sarà presto realtà!
Diduz
Bene, bene. Devo solo ora trovare il tempo per finire di leggere il librone illustrato che ho kickstarterato (bellissimo!), così sarò pronto. icon_salut.gif
Ginoki
Ottima novella per la mia piattaforma preferita!
The Ancient One
Buona notizia!
LargoLagrande
Se ordino il cd condividerò alcuni estratti qui con tutti voi.
Vediamo cosa si può fare!
Gwenelan
CITAZIONE (LargoLagrande @ 28 Jun 2015, 22:48) *
Se ordino il cd condividerò alcuni estratti qui con tutti voi.
Vediamo cosa si può fare!

*-* Really ??? Grazieeeeeee! Questa è una cosa stupenda! Anche io ordinerò il dvd quando potrò, ma non sarà tanto presto.
asterix777
Eh sì, la rediviva Commodore in mani italiane ci riprova 'buttandosi' sul telefonino-emulatore dei classici per C-64 e Amiga.
Boom o nicchia di mercato?
Senza gufare troppo, io direi la seconda.

https://www.forexinfo.it/Commodore-PET-smartphone
TheRuler
Un intervento molto interessante segnalatomi da un utente di plus4world.
Al Vintage Computer Festival MidWest quest'anno Bil Herds parla della "tragedia in tre atti" di cui si è resa protagonista Commodore. Nello specifico il secondo atto, quello cui lui ha partecipato.

CITAZIONE
Commodore has been referred to as "a tragedy in three acts", and Bil Herd was there for the second act. In this informative and technical talk, Bil covers his involvement in hardware development at Commodore in the 1980s, including some inside trivia and answers to various "why was this designed this way?"

Gwenelan
Si tiene domani, a Milano blush.gif. Chi di voi ci va?
Ci saranno anche Vallarino e Bonaventura di Bello, con la loro nuova avventura testuale... convertita per il Commodore!
Grifen
Huu ad averlo saputo prima! Avrei seriamente pensato di farci un salto... gmorning.gif
Festuceto
Bellissima esperienza, tra gli ospiti Rocco Tanica ha tenuto banco con i suoi aneddoti esilaranti.
TheRuler
CITAZIONE (Festuceto @ 8 Apr 2018, 19:22) *
Bellissima esperienza, tra gli ospiti Rocco Tanica ha tenuto banco con i suoi aneddoti esilaranti.

Legati al retrocomputing?
Festuceto
CITAZIONE (TheRuler @ 8 Apr 2018, 20:58) *
CITAZIONE (Festuceto @ 8 Apr 2018, 19:22) *

Legati al retrocomputing?

Sì sì, legati al gioco, ma anche al mondo della musica, per esempio raccontava che hanno usato il C64 anche per sostituire la batteria in alcune canzoni di Elio e le Storie Tese.
Sambu
Segnalo un diretta Facebook che potrebbe essere interessante:

https://www.facebook.com/MuPIn.org/posts/2792206887494772
a cura del Museo Piemontese dell'Informatica - MuPIn

Ascesa e caduta di un gigante della storia degli home computer. Tra il 1985 e il 1994 Commodore giocò insieme a IBM, Apple e Atari la partita più importante, e fallì. Da dove venne Amiga, cosa la rese unica, e cosa ne resta oggi? Ne parliamo con i nostri ospiti in una chiacchierata informale, aperta agli interventi di tutti voi. Collegatevi giovedì 2 aprile alle 21,30 per partecipare!
Sambu
Hanno caricato lo streamiong di ieri su Youtube

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.