Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Amber County - L'avventura ibrida che viaggia tra sogno e realtà
OldGamesItalia > Area Dev > Made in Italy
Fafri
Ciao a tutti!

E' un po' che non mi faccio vedere sul forum ma non potevo non segnalarvi il nuovo gioco al quale sto lavorando dato che è, in tutto e per tutto, il rifacimento di uno dei miei primi progetti che, ai tempi, postai proprio su questo forum. Il vecchio gioco si chiamava Sogni:L'Inizio ma la mia nuova creazione è qualcosa di totalmente nuovo intitolata: Amber County. Spero non sia un problema mostrarvelo in questa sezione, in caso contrario mi scuso e cancellate tranquillamente il post.

Amber County è un’avventura ibrida in prima persona che unisce le meccaniche e le “atmosfere” dei vecchi Punta e Clicca degli anni ’90 a quelle più moderne dei giochi “narrativi”. Proprio ieri ho rilasciato il primo capitolo del gioco nel quale ci si potrà addentrare nel misterioso viaggio del Detective Steven O’Hara, cieco dalla nascita e divenuto famoso per la sua abilità nel risolvere i casi attraverso i sogni. A causa di un incubo ricorrente l’uomo si ritroverà ad Amber County e verrà coinvolto nel caso del suicidio del giovane Berry Olsen. Quello che non sa però è che questo caso sarà solo l’inizio dei suoi problemi e di quelli della stravagante contea.

La storia di Amber County prende sicuramente spunto da serie TV e giochi quali Twin Peaks, Deadly Premonition o Alan Wake ma, allo stesso tempo l’intero gioco mantiene una propria personalità grazie, non solo, all’inusuale aspetto grafico in bianco e nero ma anche alle tematiche affrontate: sogni, universi paralleli e realtà in generale.



- Qui potete trovare il trailer
- Questa invece potete scaricare il gioco


pinellos
Bello!
Provato, mi ha ricordato molto Obra Dinn come impostazione generale nella grafica, la gestione della luce crea alcuni scorci veramente belli!
Io però sono rimasto "incastrato" a parlare con il tizio scortese dell'hotel! Sono entrato in un dialogo che mi dava 3 opzioni, esaurite tutte ma sempre mi faceva ritornare alla scelta delle opzioni, c'è qualche tasto per uscire dai dialoghi o sbaglio io qualcosa?
Ciao e complimenti!
PS: su un pc vecchiotto come il mio portatile (i3 -4gb ram- hdd- scheda Radeon vecchia) gira egregiamente!
PSS: le musiche sono roba tua?
Fafri
Ciao Pinellos! Sono contento ti stia piacendo. Per quanto riguarda le musiche non sono mie, ho fatto un attento lavoro di scelta tra vari artisti, quelle che ho utilizzato di più sono quelle di Kevin MacLeod (puoi trovarlo facilmente su Google).
Per quanto riguarda il dialogo dovrebbe farti uscire sempre con l'ultima opzione in basso (fai attenzione, scrollando la rotellina puoi scorrere la lista delle opzioni, forse è lì il problema biggrin.gif ).
Per qualsiasi problema chiedi pure! biggrin2a.gif
utdefault
Splendido trailer.
Sarà possibile giocarlo su piattaforme a 32 bit?
Fafri
Grazie! biggrin2a.gif
Purtroppo ho provato a creare un eseguibile per 32 Bit ma dei plugin che ho utilizzato per lo sviluppo del gioco non sono compatibili con questa architettura quindi ogni volta che provo a compilare il file per 32 Bit ricevo un errore. Nel caso in cui riesca a risolvere ti farò sicuramente sapere frown.gif
pinellos
Se posso farti una domanda, che tipo di configurazione serve per creare qualcosa con unreal engine? Voglio dire, per non invecchiare durante i rendering e tutto... le schede grafiche dedicate tipo Nvidia vengono riconosciute al volo? Avevo intenzione di prendere un portatile tipo questo: https://www.acer.com/ac/it/IT/content/preda...elios300-series anche per smanettare con unreal/unity, dici che sarebbe abbastanza per creare qualcosa di decente senza impazzire o è meglio mettere su una workstation desktop dedicata?
Fafri
Credo che un portatile con quelle specifiche regga più che bene Unreal e Unity. Io ho un PC fisso con nVidia GTX 1060, 8 GB di RAM ed un intel Core i5 e sto molto ma molto tranquillo in termini di prestazioni blush.gif
pinellos
grazie sei gentilissimo! Ah, la questione del dialogo: errore mio, non avevo pensato alla rotella! Però scrivilo nelle istruzioni, i giocatori sono un popolo bovino e sono incredibili le cose potresti dare per scontate potenzialmente in grado di bloccare un utente su una schermata! CIao!
Fafri
Di nulla!
Per il dialogo effettivamente hai ragione ma ho dato per scontato (erroneamente) che il dialogo si chiudesse con l'ultima risposta dato che nei vecchi punta e clicca era un comportamento tipico mecry.gif
Gwenelan
Congratulazioni per il rilascio del gioco blush.gif!
Fafri
Ciao Gwenelan, grazie sia per le congratulazioni che per l'articolo! Lo apprezzo moltissimo biggrin2a.gif
Festuceto
Ciao Fafri, complimenti per il tuo nuovo gioco. Ammetto che Sogni non mi era piaciuto molto, anzi il mio giudizio sul gioco è stato piuttosto severo. Credo di aver scritto due righe nel thread dedicato.
Tuttavia non voglio negare una possibilità al tuo nuovo gioco. Un'informazione però per me cruciale è sapere orientativamente quale sarebbe la durata del gioco, da questo dipende quando e se potrò giocarlo nei prossimi giorni. Grazie.
Fafri
Ciao Festuceto!
Non ricordo il thread di Sogni ma anche io, con il senno di poi, riconosco che non era il massimo (era il mio primissimo progetto in 3D).
Amber County può essere definito come un totale remake di Sogni. Il primo capitolo dura, nelle peggiore delle ipotesi, 2 ore/ 2 ore e mezza ma ammette comunque dei salvataggi in determinati punti quindi si può tranquillamente ricaricare il gioco.

Fammi sapere se lo ritieni migliore e soprattutto se ti piace in generale biggrin2a.gif
Festuceto
CITAZIONE (Fafri @ 19 Dec 2018, 18:35) *
Ciao Festuceto!
Non ricordo il thread di Sogni ma anche io, con il senno di poi, riconosco che non era il massimo (era il mio primissimo progetto in 3D).
Amber County può essere definito come un totale remake di Sogni. Il primo capitolo dura, nelle peggiore delle ipotesi, 2 ore/ 2 ore e mezza ma ammette comunque dei salvataggi in determinati punti quindi si può tranquillamente ricaricare il gioco.

Fammi sapere se lo ritieni migliore e soprattutto se ti piace in generale biggrin2a.gif


Non mancherò di scrivere la mia impressione. Grazie. blush.gif
Capo
No steam?
Fafri
Purtroppo niente Steam per ora, metterlo lì ha delle spese che per il momento vorrei evitare. Più avanti vorrei caricarlo anche su Steam ma per adesso proprio non posso surrender.gif
Festuceto
Fafri avevo intenzione di giocare Amber County, ma non mi aspettavo fosse in inglese. Immagino non ci sia una patch per l'italiano... Comunque ho giocato giusto 2-3 minuti e ho notato un paio di problemi:
1) i testi a schermo scompaiono dopo pochi secondi anziché con il click del mouse, persino i testi "tutorial", una scelta, a mio avviso, molto fastidiosa che avevo riscontrato anche in Sogni e avevo indicato nella mia mini-recensione (la trovi nel thread "Chiedete al Drugo")
2) C'è almeno un refuso nella intro del gioco: "unknown" scritto "ukown" o qualcosa del genere.

Fafri
Ciao Festuceto!Purtroppo il gioco è esclusivamente in inglese in quanto mi permette di avere un pubblico più ampio possibile con uno sforzo minore. Grazie comunque delle segnalazioni, la scelta dei testi che scompaiono dopo qualche secondo è dovuta al voler mantenere un certo ritmo, capisco però che non possa piacere :(

Grazie ancora! biggrin2a.gif

Festuceto
CITAZIONE (Fafri @ 14 Jan 2019, 19:14) *
Ciao Festuceto!Purtroppo il gioco è esclusivamente in inglese in quanto mi permette di avere un pubblico più ampio possibile con uno sforzo minore. Grazie comunque delle segnalazioni, la scelta dei testi che scompaiono dopo qualche secondo è dovuta al voler mantenere un certo ritmo, capisco però che non possa piacere :(

Grazie ancora! biggrin2a.gif


Sì, come scrivevo per Sogni, avevo immaginato che i testi a tempo servissero per dare ritmo, ma questo, a mio giudizio, può aver senso in un gioco cinematografico in stile TellTale, meno in un titolo come Amber County, in ogni caso potevi inserirla come scelta opzionale predefinita lasciando la possibilità a chi volesse di tenere i testi a schermo fino al click.
La scelta dell'inglese è comprensibile e coraggiosa, ma non prevedi una traduzione in italiano nel prossimo futuro?
Fafri
Per il momento no, sarebbe un bel lavoro visto la quantità di righe di testo ed il ritorno in termini di download sarebbe veramente irrisorio. surrender.gif
Non so se lavorerò più avanti ad una traduzione sinceramente lookaround.gif
Rullo Compressore
Ciao a tutti sono molto interessato a questo progetto.

CITAZIONE
Grazie comunque delle segnalazioni, la scelta dei testi che scompaiono dopo qualche secondo è dovuta al voler mantenere un certo ritmo, capisco però che non possa piacere :(


Ahia, questo però è una cosa un po' bruttina da vedere. Già in Monkey island 1 del 1990 c'era una slide per accelerare o rallentare il ritmo dei dialoghi, senza contare che dall'alba dei tempi quasi tutti i videogiochi con la semplice pressione di un tasto permettono di skippare o accelerare o rallentare il testo a schermo.
Magari una fix in una futura release?

CITAZIONE
Per il momento no, sarebbe un bel lavoro visto la quantità di righe di testo ed il ritorno in termini di download sarebbe veramente irrisorio.


Capisco la tua intenzione di tradurre il gioco in inglese, la lingua cardine, e così accedere a un maggior numero di videogiocatori, ma vorrei capire... Hai scritto direttamente il gioco in inglese di getto? Perché allora sei un fenomeno. Nel caso prima tu sia passato dall'italiano, non c'era la possibilità di lasciare un modo per inserire anche la nostra lingua? Perché scrivere un gioco in italiano, tradurlo in inglese e inserirlo, e poi eventualmente ritradurlo in italiano, risulterebbe un pelo scomodo.

Complimenti per il progetto, spero presto di aver modo di giocarci.
Capo
CITAZIONE (Rullo Compressore @ 16 Jan 2019, 23:20) *
Ahia, questo però è una cosa un po' bruttina da vedere. Già in Monkey island 1 del 1990 c'era una slide per accelerare o rallentare il ritmo dei dialoghi, senza contare che dall'alba dei tempi quasi tutti i videogiochi con la semplice pressione di un tasto permettono di skippare o accelerare o rallentare il testo a schermo.
Magari una fix in una futura release?


Credo che come struttura si ispiri più ai giochi Telltale che monkey island, dove quindi la presenza di dialoghi in "real time" è importante
Fafri
CITAZIONE
Ahia, questo però è una cosa un po' bruttina da vedere. Già in Monkey island 1 del 1990 c'era una slide per accelerare o rallentare il ritmo dei dialoghi, senza contare che dall'alba dei tempi quasi tutti i videogiochi con la semplice pressione di un tasto permettono di skippare o accelerare o rallentare il testo a schermo.
Magari una fix in una futura release?

CITAZIONE
Credo che come struttura si ispiri più ai giochi Telltale che monkey island, dove quindi la presenza di dialoghi in "real time" è importante


Ragazzi attenzione però, devo sottolineare un fattore riguardo i dialoghi al quale mi ha fatto pensare Capo! Nel gioco esistono due situazioni differenti nelle quali troviamo i dialoghi: le Cutscene ed i Dialoghi a scelta multipla. Nei primi, proprio per mentenere un certo ritmo, non è possibile rallentare e/o accellerare il ritmo, nei secondi invece è possibile velocizzarli cliccando "Spazio", skipparli premendo lo stesso tasto due volte ed hanno sempre un effetto "macchina da scrivere" cioè le lettere appaiono una per volta come se venissero scritte in real time.

CITAZIONE
Capisco la tua intenzione di tradurre il gioco in inglese, la lingua cardine, e così accedere a un maggior numero di videogiocatori, ma vorrei capire... Hai scritto direttamente il gioco in inglese di getto? Perché allora sei un fenomeno. Nel caso prima tu sia passato dall'italiano, non c'era la possibilità di lasciare un modo per inserire anche la nostra lingua? Perché scrivere un gioco in italiano, tradurlo in inglese e inserirlo, e poi eventualmente ritradurlo in italiano, risulterebbe un pelo scomodo.

Purtroppo o per fortuna, dipende da come la si vede, ho scritto il gioco direttamente in Inglese quindi non sono mai passato per l'italiano. Ciò significa che per tradurlo dovrei prendere ogni linea di testo, tradurla in italiano, implementare la traduzione in Unreal Engine 4 e creare un piccolo sistema di scelta lingue. Non è un lavoro enorme ma sottrae comunque del tempo che posso utilizzare in maniera differente blush.gif

CITAZIONE
Complimenti per il progetto, spero presto di aver modo di giocarci.


Grazie e spero ti piaccia!! biggrin2a.gif
Festuceto
Ho terminato Amber County sperando che al di là della prima impressione il gioco potesse restituirmi una piacevole esperienza...
Insomma, non è stato un supplizio, gli riconosco alcuni pregi: un comparto grafico esteticamente interessante e poi ... ecco, onestamente, non saprei individuare altri elementi di merito.
Purtroppo il gioco riconferma ed eredita tutti i difetti del prototipo "Sogni", anche stavolta il finale è aperto, del resto è solo il primo episodio di una serie, anche se io lo definirei più un prologo...
La storia è insipida, i pochi personaggi sono piatti, sebbene mi sembri che il protagonista sia caratterizzato leggermente meglio che in Sogni.
Già ho parlato della scelta, a mio avviso poco condivisibile, di lasciar scorrere automaticamente il testo a schermo, tra l'altro, nelle cutscene, ad una velocità tale da renderlo quasi illeggibile!
Non è previsto nemmeno un tasto "pausa", o meglio esisterebbe pure, ma non potrete usarlo per congelare la scena e leggere i testi... Serve solo per aprire il menù e comunque non durante le cutscene.
Gli enigmi, praticamente assenti in Sogni, qui non mancano ma sono molto semplici e poco creativi, il ché non è certo un pregio ma nemmeno un grave difetto, visto il taglio eminentemente "narrativo" del gioco.
Una nota: per agire sugli hotspot bisogna trovarsi in particolari posizioni rispetto ad essi, sebbene il cursore ne rilevi la presenza mostrandone la descrizione: vi capiterà, per esempio, di cercare di aprire una porta invano, perché siete un passo troppo a destra o troppo a sinistra rispetto ad essa.
Non so se si tratti di un bug, di una cattiva programmazione o di una scelta dell'autore.

Spero che lo sviluppatore corregga alcuni di questi problemi nei prossimi episodi, sempre che lo ritenga opportuno, e chissà che non debba ricredermi.
Fafri
Mi dispiace non ti sia piaciuto, farò comunque tesoro delle critiche! approved.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2020 Invision Power Services, Inc.